Integratori di triptofano: A cosa serve, guida alla scelta e classifica dei migliori

Il triptofano, è un aminoacido essenziale che deve essere assorbito dall’organismo umano attraverso la dieta, in quanto il nostro corpo non è in grado di produrlo in maniera diretta.

Tale aminoacido, svolgendo una funzione fondamentale per il corpo umano, deve essere assunto quotidianamente in una quantità pari a 3/3,5 milligrammi per ogni chilo corporeo.

A cosa servono gli integratori di triptofano?

Integratori a base di triptofano

1
Vitamaze® Triptofano 500 mg Polvere per Capsula, 180 Capsule Vegan de Triptofano Integratore per 6...
  • ALTO DOSAGGIO: 180 capsule vegane con 500mg di L-triptofano per capsula. Non sono presenti altri contenuti, solamente polvere di L-triptofano in capsule vegane. L-triptofano è un amminoacido che...
2
L-Triptofano 500mg – Triptofano Integratore per Dormire e Migliorare la Qualità del Sonno – 240...
  • QUALITÀ EXTRA | L-triptofano vegano di alta qualità per un riposo tranquillo. Questo prezioso aminoacido favorisce la formazione di melatonina, l’“ormone del sonno”. Prodotto con amore in...
3
L-Triptofano, com Melatonina, Magnesio, Vitamina B6 - Triptofano Integratore per Dormire e...
  • 🌙 MIGLIORA LA QUALITÀ DEL SONNO: Triptofano integratore forte con melatonina, magnesio, vitamina b6, vitamine b3 e vitamina b5 per regolare il sonno, l'umore e combattere gli effetti dello stress,...
4
TRIPTOFANO Vegavero® | 500 mg | 100% NATURALE da Fermentazione | per Sonno e Buon Umore | Senza...
  • 🌈 CALMANTE NATURALE: L-Triptofano è un aminoacido essenziale, precursore della serotonina, l’ormone che controlla e migliora l’umore, ma anche della melatonina, l’ormone che regola il sonno...
5
L-triptofano | alto dosaggio: 700 mg per capsula | 180 capsule | 6 mesi di scorte | Vegano e senza...
  • ✅ Le nostre 180 capsule contengono ciascuna 700 mg di L-triptofano puro per capsula, la dose più alta sul mercato, senza alcun additivo!
6
GRIFFONIA Triptofano Alto Dosaggio Piulife® 200 Compresse Da 400mg, 80mg L-triptofano Precursore...
  • ✅ Integratore Per Dormire Naturale - Il Triptofano, di cui sono naturalmente ricchi i semi di Griffonia, è un aminoacido essenziale, precursore della serotonina e melatonina. La serotonina è...
Offerta7
L-TRIPTOFANO PLUS Vegavero® | 600 mg | Con Magnesio, Valeriana e Vitamina B6 | Precursore di 5HTP,...
  • 🌝 CALMANTE E RILASSANTE NATURALE: L-triptofano è un aminoacido essenziale precursore della serotonina, ormone del buon umore, e della melatonina, fondamentale nel regolare il sonno-veglia. Bassi...

Il triptofano svolge diverse funzioni. In particolar modo è il precursore della serotonina, denominata anche “l’ormone del buonumore”, la quale, infatti, tende ad essere presente in quantità nettamente inferiori alla media nei soggetti depressi.

Questo ormone, negli esseri umani, è associato in particolar modo al benessere e alla regolazione del buon umore.

La serotonina, a sua volta, svolge un ruolo come precursore della melatonina, la quale ha come funzione principale quella di regolare il ritmo sonno-veglia.

Nei soggetti in cui scarseggia questo ormone, infatti, la qualità del sonno tende ad essere bassa, con difficoltà ad addormentarsi, continui risvegli notturni che pregiudicano la funzione ristoratrice del sonno, o risvegli di molto anticipati rispetto all’orario in cui si era impostata la sveglia.

I principali alimenti in cui si trova la maggior quantità di triptofano sono i latticini e i suoi derivati, frutta secca come arachidi, noci e mandorle, carni bianche come pollo e tacchino, pesci magri e, soprattutto il cioccolato (essendo il triptofano, come abbiamo detto, il precursore della serotonina, chiamata anche “ormone del buonumore”, ecco spiegato come associare il cioccolato alla felicità potrebbe non essere solamente una leggenda metropolitana).

Qualora la quantità di triptofano assunta tramite gli alimenti non dovesse essere sufficiente a coprire il fabbisogno giornaliero necessario e consigliato, un integratore a base di triptofano potrebbe essere un valido aiuto per ovviare a tutta una serie di problemi che potrebbero derivare dalla scarsa presenza di questo aminoacido all’interno del nostro organismo.

Questo, per esempio, potrebbe essere molto importante nei soggetti allergici ad uno o più degli alimenti sopra indicati.

Come scegliere il miglior integratore di triptofano?

Integratori naturali di triptofano

  • Scelta in base alle funzioni

Come già accennato in precedenza, il triptofano è un aminoacido essenziale che ha, tra le altre funzioni, quella di essere il precursore di seratonina e melatonina.

Il primo di questi due ormoni, noto anche come “ormone del buonumore”, ha un ruolo molto importante nella regolazione dello stress, appunto per il buon umore delle persone e il benessere in generale.

Nei soggetti depressi, non a caso, i farmaci che da tempo vengono maggiormente utilizzati, sono i cosiddetti SSRI, ovvero gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina.

Come dice il nome stesso, questi farmaci, dal momento che inibiscono, a livello sinaptico, il riassorbimento della serotonina, tendono a migliorare il tono dell’umore in questo tipo di pazienti.

La depressione, ovviamente, è un disturbo psichiatrico grave e, in quanto tale, deve essere gestito da professionisti della salute mentale quali psichiatri e psicologi.

Nei casi in cui non si rientra in dei livelli patologici, ma si ha solamente bisogno di un piccolo supporto in un momento magari particolarmente stressante, ecco allora che un integratore a base di triptofano potrebbe essere un valido alleato per affrontare tale periodo.

Per quanto riguarda il secondo ormone preso in considerazione, ovvero la melatonina, questa svolge, tra le sue diverse funzioni, quella principale nella regolazione del ciclo sonno-veglia e nella regolazione, in generale, dei ritmi circadiani.

La sua produzione è regolata dalla luce: in particolar modo, questa ne inibisce il suo rilascio.

In condizioni di buio, invece, questo ormone viene secreto dall’ipofisi, una piccola ghiandola che si trova a ridosso del cervello umano.

Quando la sua quantità all’interno dell’organismo tende ad essere più bassa di quella che, invece, dovrebbe essere presente, si possono presentare dei disturbi del sonno che possono caratterizzarsi in diversi modi.

Uno dei più frequenti si ha quando ci si rigira nelle coperte anche dopo diverso tempo che ci si è messi a letto senza riuscire ad addormentarsi.

In altri casi, è possibile che si sveglia in anticipo rispetto all’orario programmato o ci si sveglia diverse volte nel corso della notte.

Un integratore a base di triptofano potrebbe rivelarsi un valido alleato soprattutto nel primo caso, ovvero quando si fa fatica ad addormentarsi dopo essersi messi a letto.

Questo, ovviamente, grazie alla maggior produzione di melatonina associata all’incremento della quantità di triptofano presente nel corpo.

  • Scelta in base al formato

Un altro tipo di scelta potrebbe essere effettuata in base al formato in cui questo tipo di integratori sono disponibili.

In una società frenetica come la nostra, per esempio, non sempre si possono avere a disposizione un bicchiere e un cucchiaino per poter sciogliere un integratore acquistato sotto forma di bustina.

Ecco allora che un integratore di triptofano sotto forma di compresse potrebbe essere la soluzione più adatta e più comoda, potendola portare, inoltre, sempre con sé.

Inoltre, le capsule sono disponibili sia nel formato “rigido”, da mandare giù con un bicchiere d’acqua, sia sotto forma di pasticche gommose.

Qualora, invece, ci dovessero essere problemi per quanto riguarda la deglutizione delle pillole, un integratore di triptofano nel formato bustina potrebbe essere la scelta migliore. Infine, altri integratori di triptofano sono disponibili anche sotto forma di gocce.

Classifica dei migliori integratori di triptofano:

Migliori integratori di triptofano

Come sempre, su Amazon sono disponibili diversi tipi di supplementi alimentari anche se tutti appartenenti alla stessa categoria.

Questo potrebbe far sorgere confusione in chi si ritrova a dover ricorrere all’acquisto.

Qui di seguito trovate una lista con i migliori integratori di triptofano che possono essere acquistati su Amazon.

  • L-triptofano plus Vegavero – Miglior integratore di triptofano

Offerta
L-TRIPTOFANO PLUS Vegavero® | 600 mg | Con Magnesio, Valeriana e Vitamina B6 | Precursore di 5HTP,...
  • 🌝 CALMANTE E RILASSANTE NATURALE: L-triptofano è un aminoacido essenziale precursore della serotonina, ormone del buon umore, e della melatonina, fondamentale nel regolare il sonno-veglia. Bassi...

Questo integratore di triptofano è uno dei più completi tra quelli analizzati all’interno di questa lista.

Oltre al triptofano, ingrediente principale fondamentale per il buon umore e per la regolazione del sonno, troviamo al suo interno anche vitamina B6, magnesio e valeriana.

L’azione combinata di vitamina B6 e magnesio contribuisce al regolare funzionamento del sistema nervoso; la valeriana va a completare l’azione del triptofano grazie al suo effetto calmante e conciliatore del sonno.

La confezione del prodotto contiene 180 compresse e la dose consigliata è di due compresse al giorno.

  • Gloryfeel

L-Triptofano 500mg da Fermentazione Vegetale, Triptofano Integratore per Dormire e Migliorare la...
  • TRIPTOFANO IN CAPSULE, PRECURSORE DELLA SEROTONINA - Il triptofano è un aminoacido essenziale, il quale consente di sintetizzare ormoni come la serotonina, l'ormone che contribuisce al benessere e al...

E’ disponibile sotto forma di compresse. In particolar modo, acquistando una confezione di questo integratore a base di triptofano su Amazon, si avranno a disposizione 240 capsule.

Queste garantiscono di avere una scorta in totale per 8 mesi, dal momento che la dose giornaliera raccomandata è di una compressa al giorno, da prendere con un bicchiere d’acqua all’incirca trenta minuti prima di mettersi a letto.

Il prodotto è adatto anche a chi segue una dieta vegana in quanto contiene triptofano ottenuto completamente da fermentazione vegetale e non contiene ingredienti provenienti da animali.

L’obiettivo che l’azienda produttrice si propone è quello di vendere un prodotto a base di triptofano che possa garantire una miglior qualità di vita alle persone che lo assumono grazie al miglioramento della qualità del sonno e al buon umore legato all’affrontare le giornate più impegnative e stressanti con maggiore serenità.

  • Griffonia 5-HTP alto dosaggio Piulife – Integratore a base di triptofano

GRIFFONIA Triptofano Alto Dosaggio Piulife® 200 Compresse Da 400mg, 80mg L-triptofano Precursore...
  • ✅ Integratore Per Dormire Naturale - Il Triptofano, di cui sono naturalmente ricchi i semi di Griffonia, è un aminoacido essenziale, precursore della serotonina e melatonina. La serotonina è...

Questo integratore, come dice il nome stesso, è ottenuto dalla pianta della griffonia, un arbusto legnoso rampicante presente soprattutto nelle aree tropicale del continente africano.

I semi di questa pianta, come facilmente intuibile, sono ricchi di triptofano.

Anche in questo caso, quindi, si tratta di un supplemento alimentare 100% vegetale, il quale può essere assunto anche da chi segue una dieta vegetariana o vegana.

Le compresse disponibili all’interno della confezione sono 200 e, andando ad analizzare il prezzo per ciascuna unità, il prodotto si colloca all’interno della stessa fascia di prezzi dell’integratore sopra presentato.

La dose giornaliera raccomandata è di una compressa al giorno, permettendo di avere la scorta per oltre 6 mesi.

In questo caso, questo integratore, oltre alle funzioni già elencate come miglioramento della qualità del sonno e innalzamento del tono dell’umore permette anche di ridurre l’irritabilità nel corso delle giornate particolarmente stressanti e permette di ridurre l’appetito e, in particolar modo, la voglia di cioccolato e dolciumi vari.

Questa sua ultima funzione elencata può rivelarsi particolarmente utile in quei soggetti che cercano di seguire una dieta per la perdita di peso ma sono spesso tentati da cibi particolarmente sfiziosi, i quali però sono molto calorici e rischiano di vanificare gli effetti benefici della dieta.

  • WeightWorld 5 HTP

No products found.

Questo integratore a base di triptofano è strettamente correlato a quello appena presentato.

Anche questo prodotto, infatti, è stato ottenuto dai semi della pianta della griffonia e, pertanto, si tratta di un articolo 100% vegetale utilizzabile da chiunque, a prescindere dal tipo di dieta che viene seguita.

Inoltre, al pari degli altri integratori già presentati, è naturalmente privo di glutine.

Le compresse disponibili all’interno di una confezione di questo supplemento alimentare sono 365; acquistando una singola unità di questo prodotto si è quindi coperti per un anno intero, dal momento che la dose quotidiana raccomandata è di una compressa al giorno, preferibilmente durante i pasti, da mandare giù con un po’ di acqua.

Queste compresse contengono griffonia ad alta biodisponibilità, cosa che permette di assumere 490 mg di triptofano in ogni compressa da 500 mg.

Inoltre, altri elementi presenti all’interno dell’integratore sono la vitamina B6 e il magnesio, i quali aiutano a sentirsi meno stanchi e affaticati e aiutano a regolare il normale funzionamento del sistema nervoso.

  • Vitamaze L-triptofano

Vitamaze® Triptofano 500 mg Polvere per Capsula, 180 Capsule Vegan de Triptofano Integratore per 6...
  • ALTO DOSAGGIO: 180 capsule vegane con 500mg di L-triptofano per capsula. Non sono presenti altri contenuti, solamente polvere di L-triptofano in capsule vegane. L-triptofano è un amminoacido che...

Questo integratore di triptofano è disponibile sotto forma di compresse 100% vegetali e senza allergeni quali glutine e lattosio.

La sua confezione contiene 180 capsule, per garantire un approvvigionamento totale di 6 mesi ad uno dei migliori prezzi disponibili sul mercato.

Presenta un’elevata biodisponibilità dal momento che viene garantita l’assenza dello stearato di magnesio, un additivo spesso presente all’interno di questo tipo di prodotti.

  • Vit4ever

L-Triptofano 500 mg - 300 capsule vegane - Aminoacido puro da fermentazione vegetale - Senza...
  • PERFORMANCE DI PREZZO ECCELLENTE: Ogni barattolo contiene 300 capsule ad alto dosaggio con 500 mg di L-triptofano per capsula. Prodotto naturalmente dalla fermentazione del riso (non OGM). Non...

Il prodotto in questione contiene 300 compresse, le quali, seguendo la dose consigliata di una compressa al giorno da assumere la sera, prima di coricarsi, garantiscono una scorta per un totale di 10 mesi.

In questo caso, si tratta di capsule da sciogliere in un bicchiere d’acqua.

L’integratore di triptofano in questione è vegano al 100% e privo di additivi quali stearato di magnesio, senza OGM, senza lattosio, senza glutine e senza conservanti.

Inoltre, un altro effetto degno di nota è legato alla riduzione dell’appetito nervoso.

  • Melaxina T

Questo integratore di triptofano è leggermente diverso dagli altri finora presentati. Si tratta di un flaconcino da 30 ml da assumere sotto forma di gocce orali.

Gli ingredienti presenti al suo interno, tutti completamente naturali, sono griffonia, i cui semi sono ricchi di triptofano, melatonina e vitamina B6.

Il suo utilizzo è suggerito per disturbi del sonno di tipo lieve, per favorire il rilassamento mentale e per alleviare i sintomi legati al jet-lag.

Lascia un commento