Integratori per la memoria: Funzionano? Guida alla scelta e classifica dei migliori

Sia gli studenti che i lavoratori molto spesso si ritrovano a dover svolgere dei lavori o dei compiti che richiedono molta memoria e concentrazione.

A volte, però, si fa davvero molta fatica a prestare attenzione e a rimanere focalizzati.

Quando questo avviene il nostro cervello non è in grado immagazzinare, e quindi memorizzare, anche ciò che è molto importante.

Le ragioni dietro sono davvero molteplici: dallo stress e mancanza di sonno all’alimentazione scorretta o stile di vita non sano. Anche l’avanzare dell’età può comportare una diminuzione delle capacità di memoria e concentrazione.

Inoltre, possono sopraggiungere dei periodi in cui è veramente molto difficile concentrarsi a causa di un profondo stress o di situazioni esterne difficili da gestire.

Negli ultimi anni sono sempre di più gli studi che vengono effettuati per indagare le funzionalità della nostra mente e come poterla potenziare per migliorare le differenti capacità cognitive. Molti studiosi sostengono che la nostra mente deve essere allenata frequentemente e potenziata attraverso un’alimentazione sana.

Tuttavia, questo in alcune occasioni non basta ed è necessario utilizzare dei rimedi aggiuntivi come, ad esempio, gli integratori per la memoria e la concentrazione.

Bisogna ricordare che memoria e concentrazione vanno di pari passo: senza concentrazione non si riesce a memorizzare proprio nulla, per quanto ci si sforzi! In questo articolo andremo a vedere quali sono i 10 migliori integratori per la memoria e la concentrazione e come poter effettuare una scelta consapevole.

Vedi il miglior integratore per la memoria del 2022

Come funzionano gli integratori per la memoria:

1
SUSTENIUM Memo Fosforo - un integratore alimentare di Vitamina B6 con L-glutammina, DL-fosfoserina...
  • Sustenium Memo Fosforo è un integratore alimentare che aiuta la memoria e contribuisce alle funzioni cognitive.
Offerta2
ACT Memory - Compresse Blu, 50 Unità
  • Integratore alimentare con fosfoserina, glutamina, asparagina e vitamina b6 checontribuisce alla normale funzione psicologica ed alla riduzione della stanchezza edell'affaticamento
3
Gingko Biloba 6000mg Estratto 50:1, 365 Compresse, Ginko Biloba con 24% Flavonoglicosidi + 6%...
  • INTEGRATORE GINKO BILOBA PURO - Compresse di gingko biloba con estratto 50:1, ogni compressa contiene 120 mg il quale corrisponde a 6000mg di Gingko Biloba Puro essicato con 29,8mg di glucosidi...
4
Multivitaminico potente e completo con vitamine c, e, b3, b5, a, b6, b2, b1, b9, b12, d3, zinco e...
  • Fonte di salute e benessere - Le vitamine a, c, e, b1, b2, b3, b5, b6, b9, b12, d3, zinco e ferro del integratore di vitamine immunizzante + memory di healthy fusion, contribuiscono al benessere...
5
Q1 Q-Memory, Integratore Memoria e Concentrazione | Integratore Stanchezza Mentale per Ragazzi,...
  • AUMENTA MEMORIA E CONCENTRAZIONE: La Citicolina ha un'azione di rafforzamento della memoria e delle funzioni cognitive cerebrali, mentre la Vitamina B6 stimola le funzioni cerebrali rendendo Q-Memory...
6
Nootropico Memoria Naturale. Caffeine, Bacopa, Ginko Biloba e Vitamine. Integratore Nootropico...
  • 🚀NOOTROPO NATURALE: MIGLIORA LA MEMORIA, MIGLIORA LE PRESTAZIONI MENTALI E LA CONCENTRAZIONE: Il integratore Memoria Naturale contiene solo ingredienti naturali come Ginko Biloba, Bacopa, Caffeina,...
Offerta7
MEMOSAN Salugea - Integratore per la memoria e la concentrazione - 100% naturale con Bacopa,...
  • Sostiene le funzioni mentali e cognitive in caso di stress intensi e prolungati, forti impegni di studio/lavoro o nell'invecchiamento, senza apportare sostanze eccitanti o nervine

Prima di addentrarsi all’interno di questo interessante e utile elenco, è necessario innanzitutto capire cosa sono gli integratore e come funzionano.

Gli integratori per la memoria sono dei prodotti creati e commercializzati per essere appunto “integrati” alla dieta base, affinché si possano migliorare alcuni aspetti della nostra vita e del nostro organismo.

Questo prodotto si basa sul principio secondo il quale, per aumentare e accrescere le potenzialità cerebrali e mentali, è necessario assumere una quantità idonea e corretta di vitamine, minerali, amminoacidi, acidi grassi (omega 3 e omega 6) e diversi estratti vegetali.

Tendenzialmente tutti queste sostanze andrebbero assunte con l’alimentazione, tuttavia, per molte ragioni diverse, sono quasi sempre molto carenti. In particolare lo zinco e il ferro sono i principali elementi che aiutano la memoria e riducono i livelli di stress e affaticamento.

Il nostro corpo ha la necessità di assumere vitamine come la B, la C e la E, poiché aiutano per il regolare funzionamento del sistema nervoso e, dunque, anche per la memoria e la concentrazione.

Una carenza di vitamine non solo comporta delle conseguenze per le funzioni cerebrali, ma proprio per tutto l’organismo, facendo insorgere anche patologie non indifferenti. In particolare è la vitamina B che incrementa molto il corretto funzionamento del sistema nervoso.

La vitamina C e la vitamina E hanno principi antiossidanti e favoriscono benessere per l’organismo, sia fisico che mentale.

Oltre a queste, all’interno degli integratori per la memoria si trovano anche magnesio, zinco e ferro. Il magnesio serve per cercare di limitare i livelli di stress e nervosismo che partono dal sistema nervoso e che spesso sono causati da situazioni esterne difficilmente controllabili.

Allo stesso modo funziona anche lo zinco, il quale ha anche proprietà antiossidanti. Infine, per combattere la stanchezza e la debolezza, le quali compromettono la concentrazione, è importante assumere una giusta quantità di ferro.

Gli acidi grassi, come Omega 3 ed omega 6, svolgono importanti attività neuroprotettive (in poche parole proteggono il cervello dall’invecchiamento). Gli amminoacidi, invece, vanno a contrastare la stanchezza fisica, mentale e proteggono le cellule nervose.

Attraverso l’assunzione degli integratori per la memoria, spesso realizzati in pastiglie o capsule, il nostro organismo riesce ad assumere tutte le sostanze necessarie che possono aiutare ad attuare alti livelli di performance per lunghi periodi, soprattutto in momenti della vita particolarmente faticosi e stancanti.

Quando assumerli e perché?

Integratori per la memoria e per la concentrazione

Gli integratori per la memoria vengono quindi utilizzati per andare a contrastare il deterioramento delle prestazioni cerebrali a causa dell’età, dello stile di vita malsano (ad esempio per l’assunzione di sostanze pericolose o nocive) o a causa di un’alimentazione povera e irregolare.

È consigliabile assumere questo prodotto anche se si sta passando un periodo di profondo stress con anche mancanza di sonno. Il sonno è fondamentale per avere un cervello attivo e responsivo: una mancanza di riposo non permette di avere sollievo e tregue causate dallo stress e dalla stanchezza, andando ad accentuare la deconcentrazione.

Gli integratori per la memoria sono molto consigliati per chi ha delle carenze naturali, come ad esempio una carenza di ferro (anemia) o carenza di vitamine.

Prima di assumere degli integratori, però, se si hanno delle patologie e si assumono medicinali, è sempre meglio chiedere consiglio al proprio medico curante. Gli integratori per la memoria non sono medicinali e dunque non servono per curare e se si assumono dei medicinali esse possono contrastare con la cura che si sta facendo.

È possibile anche scegliere di assumere gli integratori per un solo periodo, magari uno colmo di impegni lavorativi o da una mole di studio ingente, magari in vista di un esame universitario.

Gli integratori per la memoria funzionano davvero?

Gli integratori per la memoria vengono usati frequentemente.

La domanda che sorge spontanea a questo punto è se questi integratori funzionino davvero oppure no. Bisogna comunque partire dal presupposto che ogni corpo è diverso e a ognuno di noi potrebbe mancare una determinata sostanza piuttosto che un’altra.

Oggi siamo colmi anche di applicazioni che ci aiutano a tenere a mente delle cose o nella memorizzazione; tuttavia, a volte non è sufficiente o anche controproducente.

Un aiuto esterno e tecnologico potrebbe andare a diminuire la nostra capacità di memoria e concentrazione portandoci a fare sempre meno affidamento al nostro cervello: organo dalle incredibili funzionalità.

Allenare il cervello è sicuramente una base da cui partire, insieme all’alimentazione, che però non sempre, come detto in precedenza, è regolare o completa.

Nello specifico gli integratori per la memoria aiutano a ridurre pensieri intrusivi e migliorare così la produttività.

Incrementano e facilitano la capacità di attenzione, concentrazione e, di conseguenza, memoria.

Contrastano la stanchezza e l’affaticamento sia fisico che mentale, soprattutto grazie alle proprietà antiossidanti e di protezione del sistema nervoso.

In linea di massima, quindi, possiamo dire che tendenzialmente funzionano molto bene.

Alcuni studi si dibattono ancora sull’argomento, ma di fatto alcuni dati dimostrano e confermano l’utilità di questi prodotti. Anche se, come detto, la sua assunzione e i suoi effetti sono particolarmente soggettivi.

È anche per questa ragione che in commercio esistono diversi tipi di integratori per la memoria, proprio per andare a soddisfare le esigenze di ognuno.

Come scegliere il miglior integratore per la memoria? Guida:

Prima di procedere all’acquisto di questi integratori per la memoria è necessario conoscere alcuni aspetti affinché avvenga una scelta consapevole.

Innanzitutto bisogna leggere gli ingredienti poiché è fondamentale sapere quali sono le sostanze che si possono trovare all’interno.

È importante scegliere degli integratori per la memoria che abbiano ingredienti naturali. Tra questi si possono trovare:

  • Cola noci: ovvero un ingrediente che aiuta moltissimo a combattere la stanchezza fisica e mentale poiché contiene delle proprietà eccitanti ed energetiche. Ottimo per chi vuole combattere la deconcentrazione da affaticamento.
  • Eleuterococco: principale ingrediente che aiuta ad aumentare le difese dell’organismo che vengono intaccate principalmente da fattori di stress. Aumenta il benessere psico-fisico.
  • Ashwagandha: anche se difficile da pronunciare questo ingrediente aiuta a rilassarsi e ad avere quindi un benessere mentale che facilita l’immagazzinamento delle informazioni. Aiuta a combattere ansia e stress.
  • Vitamina c e Vitamina B: aiutano per il corretto funzionamento del sistema nervoso e immunitario contrastando stanchezza e affaticamento, con proprietà antiossidanti. Favoriscono la produzione di cellule nuove contrastando l’invecchiamento cerebrale.
  • Radice di rosa: aumenta la resistenza allo stress, allevia l’ansia e migliora l’umore. Tutti elementi che migliorano la capacità di attenzione e favoriscono la memoria
  • Caffeina: questo ingrediente è molto conosciuto ed utilizzato soprattutto nel nostro paese. Non tutti però sanno che il potere energizzante della caffeina incrementa la concentrazione stimolando il nostro cervello. Bisogna operare un uso consapevole, l’eccesso potrebbe causare effetti indesiderati!
  • L-tirosina: è un amminoacido importante per la produzione di neurotrasmettitori che aiutano contro lo stress, la stanchezza e favoriscono elasticità mentale.

Una scelta consapevole si basa anche su quali elementi guardare per NON scegliere determinati prodotti. Primo aspetto è controllare se questi prodotti hanno delle certificazioni di sicurezza.

Questo serve per salvaguardare la propria salute ed essere consapevoli di assumere prodotti di alta qualità.

Spesso gli integratori davvero molto economici sono quelli che non presentano questa certificazione, poiché i produttori, per abbattere i costi evitano controlli in laboratorio.

Evitare integratori per la memoria con etichette poco chiare o con informazioni fuorvianti.

Gli ingredienti devono essere sempre ben esplicitati, chiari ed esaustivi.

Gli integratori non sono medicinali, non sono predisposti per curare malattie o patologie ma per essere “integrati” al regime alimentare di base.

Ci si deve allontanare da prodotti che promettono una guarigione miracolosa.

Infine, non assumere integratori per la memoria che contengono Apoaequorina: è una proteina prodotta da delle meduse ed è oggetto di numerose cause legali poiché mancano degli studi scientifici in riferimento ai suoi possibili benefici.

Classifica dei 10 migliori integratori per la memoria:

Integratori per la memoria migliori

In commercio sono presenti moltissimi integratori per la memoria. In questo articolo verrà fatto un elenco dei migliori.

I prezzi degli integratori per la memoria variano moltissimo in base alla tipologia, alla composizione e, anche, alla grandezza o peso del prodotto.

Vedi il miglior integratore per la memoria del 2022 

  • Multicentrum My Omega 3 – Miglior integratore per la memoria

Offerta
Multicentrum My Omega 3 | Integratore alimentare di EPA e DHA, Tripla Azione Funzione Cardiaca,...
  • Integratore alimentare formulato per contribuire al buon funzionamento delle capacità cardiaca, cerebrale e visiva*. *L'effetto benefico per la funzione cardiaca si ottiene con l'assunzione...

Questo integratore fornisce una triplice azione; infatti, non solo è perfetto per la funzione delle attività cerebrali ma anche per quelle cardiache e visive.

Contiene Omega-3 e coenzima Q10 il quale aiuta l’assorbimento della capsula nel nostro organismo.

Non contiene glutine e lattosio. La capsula è liscia e morbida, questo permette una facile deglutizione. Inoltre, non presenta gusti o sapori particolari.

Facilita la concentrazione e rallenta l’invecchiamento cerebrale.

  • Omegor vitality

OMEGOR® Vitality 1000 - Omega 3 1000mg | L’unico Omega 3 IFOS certificato 5 stelle dal 2006 |...
  • ✅ OMEGA-3 CONCENTRATI al 90% in FORMA TRIGLICERIDE per UNA ASSIMILAZIONE OTTIMALE: i nostri oli di pesce sono prodotti in Norvegia, con una tecnologia brevettata che assicura una concentrazione di...

Il prezzo di questo integratore per la memoria varia in base alla confezione. Infatti vi sono confezioni da 60 capsule e altre invece da 90.

Questo integratore contiene per il 90% omega-3 ottenuto da olio di pesce di ottima qualità. L’olio di pesce è prodotto in Norvegia e permette un assorbimento veloce della capsula nel nostro corpo.

L’olio di pesce viene estratto attraverso tecnologie innovative.

Grazie al metodo di produzione le capsule sono assolutamente prive di metalli pesanti, come ad esempio mercurio (presente molto spesso in diverse tipologie di pesce).

Rispetta gli standard di sicurezza e purezza europei e norvegesi. Si presenta senza glutine e grazie alla vitamina E garantisce un effetto antiossidante.

  • Be-Total Mind Plus

Be-Total Compresse Integratore Alimentare di Vitamine B per Adulti, Aiuta a Rilasciare Energia dal...
  • Integratore alimentare di vitamine del gruppo B che aiutano ad attivare l'energia giorno dopo giorno

Anche il prezzo di questo integratore per la memoria può variare in base alla grandezza della confezione.

Questo integratore è naturalmente senza lattosio, senza zuccheri e gluten-free.

Con una completezza di vitamine del gruppo B, Fosfoserina e Glutammina, riesce a ridurre la stanchezza mentale e lo stress a favore di una concentrazione maggiore.

Inoltre, le vitamine B contribuiscono al regolare metabolismo energetico.

  • Q1 Q-Memory – Integratore Memoria e Concentrazione

Q1 Q-Memory, Integratore Memoria e Concentrazione | Integratore Stanchezza Mentale per Ragazzi,...
  • AUMENTA MEMORIA E CONCENTRAZIONE: La Citicolina ha un'azione di rafforzamento della memoria e delle funzioni cognitive cerebrali, mentre la Vitamina B6 stimola le funzioni cerebrali rendendo Q-Memory...

Integratore a base di citicolina, ma contiene anche magnesio, vitamina B6 e vitamina B12.

Tutti questi migliorano la concentrazione, favoriscono la memoria e riducono lo stress fisico e mentale. Inoltre, forniscono un’azione antiossidante e antiinfiammatoria e aiutano a ritardare gli effetti di un invecchiamento della mente.

È particolarmente indicato per chi studia.

  • Acutil Fosforo Advance

Offerta
Acutil Fosforo Advance, Integratore Alimentare a Base di L-asparagina, Fosfoserina, N-acetil...
  • Quando la mente è più stanca o quando è richiesto maggiore impegno, prima di un esame o di un evento importante, diventa fondamentale la capacità di rimanere concentrati e ragionare con la giusta...

Questo è un integratore a base di L-asparagina, Fosfoserina, N-acetil L-glutamina, e Vitamina B6, tutti composti che aiutano il metabolismo energetico, una riduzione della stanchezza e aumentano la funzione psicologica. Senza glutine e senza lattosio.

  • Vitalmix Memoria

Integratore appositamente studiato per potenziare memoria, concentrazione e incrementare il benessere fisico e mentale.

È ottimo per chi si trova a dover affrontare un intenso periodo di studio o lavoro.

Particolarmente efficace anche in soggetti anziani. Composto da estratti vegetali come pepe nero, coenzima Q10 e Bacopa Monnieri.

Questi elementi insieme favoriscono un’azione antiossidante promuovendo memoria e concentrazione. Il coenzima facilita l’assorbimento della capsula nell’organismo producendo un effetto immediato.

Senza glutine e lattosio.

  • Bioton – Memoria e Concentrazione

Sella 70030 Bioton Eleuterococco Memo Concentrato, 14 Flaconcini
  • Sella 70030 Bioton Eleuterococco Memo Concentrato, 14 Flaconcini

Questo integratore per la memoria ha come ingredienti base eleuterococco, ginkgo biloba e rhodiola rosea che donano anche un gusto gradevole.

È un prodotto che si adatta a qualunque persona (studenti, lavoratori e anche anziani).

Ottimo per combattere la stanchezza e l’affaticamento mentale e la deconcentrazione.

  • ACT Memory – Compresse Blu

Offerta
ACT Memory - Compresse Blu, 50 Unità
  • Integratore alimentare con fosfoserina, glutamina, asparagina e vitamina b6 checontribuisce alla normale funzione psicologica ed alla riduzione della stanchezza edell'affaticamento

Questo integratore è ottimo per un uso quotidiano.

Con un prezzo inferiore rispetto ai competitor, molti clienti si sono dimostrati soddisfatti dal suo utilizzo. Tantissimi hanno riscontrato benefici e miglioramenti della memoria.

Prodotto in Italia e ideato con molta attenzione ad ogni singolo dettaglio affinché possa rispondere alle esigenze di tutti.

Contiene fosfoserina, glutamina, asparagina e vitamina b6 tutti ingredienti che contribuiscono alla regolare funzione cerebrale e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

Lascia un commento