Gli integratori per capelli sono integratori alimentari sviluppati per coloro che vogliono migliorare il benessere della propria chioma e renderla più folta. Questi prodotti non sono farmaci, dunque non sono adibiti alla cura di problemi riguardanti il cuoio capelluto.
Lo scopo principale degli integratori per capelli è quello di rimediare ad una alimentazione incompleta, e dunque di fornire all’organismo i nutrienti necessari affinché i nostri capelli siano sani e possano crescere.
Dieta corretta per la salute dei capelli:
Una dieta corretta per la salute del cuoio capelluto prevede cereali o riso integrale, frutta secca e fresca, legumi e immancabilmente le verdure.
I cereali e il riso integrale sono ricchi di biotina e vitamine, che come potremo osservare sono sostanze fondamentali per la produzione di cheratina e dunque presenti in tutti gli integratori alimentari per capelli.
I legumi sono ricchi di proteine, le quali aiutano l’organismo per la salute e la prevenzione del capello.
La frutta secca è ricca di zinco e selenio, sostanze adatte a rinforzare i capelli.
Frutta e verdura grazie alla presenza di molte vitamine e ricche di sali minerali, oltre a garantire la salute generale dell’organismo, sono importanti alleati nella lotta contro la caduta di capelli e li proteggono anche da agenti esterni che nel corso del tempo possono rovinarli e provocarne la progressiva caduta.
Se la salute pessima dei capelli e la loro conseguente caduta è dovuta ad una scorretta alimentazione, allora è consigliabile usare un integratore, sotto prescrizione del medico. Se invece il problema fosse da imputare ad altri motivi, il ruolo dell’integratore sarebbe solo quello di attenuare la perdita di capelli; in alcuni casi specifici il suo uso potrebbe addirittura non portare alcun risultato.
Oltre all’alimentazione, ci sono altri fattori e abitudini che influenzano la salute dei capelli, tra cui: clima, ambiente, uso di cosmetici, ormoni o anche particolari stati psicologici.
Gli ormoni sono fondamentali per la salute del capello, un alto livello di estrogeni ha effetti positivi, mentre un alto livello di androgeni è negativo per i capelli.
Da un punto di vista psicologico, situazioni di particolare stress a livello fisico ed emotivo possono rappresentare un contributo al peggioramento della salute del cuoio capelluto.
Anche le stagioni influenzano in modo naturale la perdita dei capelli e la crescita: durante la stagione estiva i capelli cresceranno più velocemente mentre nella stagione autunnale c’è la tendenza a perdere più capelli.
Gli interventi estetici rendono la chioma maggiormente sfibrata, possono agire negativamente permanenti, esposizioni prolungate al sole, utilizzo di shampoo o di cosmetici non adatti alla propria cute.
Sicuramente c’è anche una predisposizione genetica per quanto riguarda la perdita dei capelli, contro la quale è possibile fare ben poco, se non cercare di rallentare il processo di calvizia.
Se non sei soddisfatto della salute del tuo cuoio capelluto e sei alla ricerca di un integratore per capelli che possa risolvere i tuoi problemi, questo è l’articolo che fa al caso tuo.
Caratteristiche degli integratori per capelli:
- Integratore alimentare che dona forza e vitalità a capelli e unghie fragili
- PER UOMO E DONNA: Swisse Capelli Pelle Unghie è una formulazione multi-nutriente ad alto contenuto di biotina, per un supporto nutrizionale che agisce dall’interno.
- INTEGRATORE CAPELLI: Cherabiotin a base di Biotina, Cheratina e Zinco è l'integratore naturale che si prende cura dei tuoi Capelli, Pelle e Unghie. Nutre il capello dal bulbo alla sua estremità in...
- BE SO HAPPY FABULOUS HAIR: I capelli sani iniziano dall'interno. Queste deliziose caramelle gommose per capelli vegane fanno la loro magia con una miscela unica di 6000 µg di biotina, zinco, selenio...
- ⭐ BIOTINA ALTAMENTE CONCENTRATA: 120 compresse vegane per 4 mesi di trattamento contenenti Biotina altamente concentrata, combinata con i minerali di Zinco e Selenio e Vitamine D e E, la...
- 💯 I QUATTRO PILASTRI DELLA FORMULA: Kera D’or di Balance contiene micronutrienti di prima qualità che sono importanti per la cura e il benessere dei capelli e delle radici dei capelli....
- 🎊 FORNITURA ANNUALE: Biotina + Zinco e Selenio a marchio Balance contiene 360 compresse, per garantirti una fornitura annuale ed un trattamento completo. Grazie alla sua formula naturale ed...
Gli integratori per capelli sono composti da diversi ingredienti fondamentali tra cui:
- Vitamine E e C
Hanno la funzione di costruire una nuova struttura per i capelli e rinforzarli, rendendoli più lucidi alla vista e più sani.
- Sali minerali
I principali sali minerali che compongono la maggior parte degli integratori per capelli sono: Magnesio, Ferro e zinco.
Il Magnesio ha la funzione di migliorar il flusso della circolazione sanguigna.
Il Ferro ha la funzione di alimentare l’emoglobina, la quale ha il compito di distribuire l’ossigeno nei diversi tessuti.
Lo Zinco rappresenta il sale minerale che occupa nella maggior percentuale la struttura del capello.
- Antiossidanti
Gli antiossidanti hanno il compito di lottare contro l’invecchiamento e la conseguente caduta del capello.
- Aminoacidi
Questi risultano essere essenziali grazie alle proteine che sono fondamentali ai fini della crescita del capello e che sono responsabili della tenuta in salute del bulbo capelluto.
Classifica dei migliori integratori per capelli:
-
Integratore per capelli Phyto PhytoPhanere – Miglior integratore per capelli
- Integratore alimentare che dona forza e vitalità a capelli e unghie fragili
Questo integratore per capelli è tra i migliori che si possano trovare sul mercato, agisce per rafforzare la vitalità e la salute dei capelli.
Il trattamento ha una durata di 3 mesi, con due confezioni da 90 capsule ciascuna. La formula dell’integratore Phyto Phanere è arricchita dalla presenza di lievito di birra, oli di borragine e crusca di riso, i quali contengono omega 3.
I principi attivi che caratterizzano il prodotto sono la vitamina B6, che stimola la produzione di cisteina, la vitamina B8 e lo zinco, che migliorano la salute del cuoio capelluto.
La modalità d’uso prevede l’assunzione di 2 capsule al giorno, con un bicchiere di acqua.
Si consiglia di assumere l’integratore al mattino. I cicli consigliati sono 2, uno nel periodo autunnale e l’altro nel periodo primaverile, che sono i periodi durante i quali i capelli sono più fragili, dalla durata di 3 mesi ciascuno.
Le recensioni del prodotto sono molto positive e in molti hanno detto di utilizzare questo prodotto da diversi anni sotto consiglio del proprio medico.
-
Integratore per capelli Biomineral One
- Biomineral one lactocapil plus è un integratore alimentare a base di lactocapil plus con biotina; vitamina d3; acido linoleico e taurina
L’integratore alimentare Biomineral One è caratterizzato dalla presenza di lactocapil plus unito alla biotina.
La biotina ha il compito di garantire il corretto funzionamento del metabolismo energetico e il mantenimento dei capelli normali.
Altri componenti sono la vitamina D3, l’acido linoleico e taurina.
Il prodotto si presenta con 90 capsule. La modalità di assunzione prevede una compressa giornaliera in un qualsiasi momento della giornata. Se ci fossero delle difficoltà nella fase di deglutizione, la compressa può essere anche masticata per non deglutirla intera.
Il prodotto è fortemente consigliato, e per averne conferma basta consultare le recensioni che si trovano nel web.
-
Integratore per capelli LongLife Hair Formula plus
- 🇮🇹 QUALITÀ ITALIANA: LongLife è l’azienda italiana leader nella produzione di integratori alimentari di eccellente qualità, grazie al sistema di controllo HACCP. Numerose le certificazioni...
In questo caso siamo di fronte ad una azienda italiana, la LongLife, che è tra le più importanti nella specializzazione per integratori alimentari. Questa azienda ha ricevuto diversi riconoscimenti, ad esempio la Good Manifacture Practice, e i suoi prodotti prima di essere di essere distribuiti sul mercato sono sottoposti a numerosi controlli per garantirne la sicurezza.
L’integratore proposto unisce insieme l’azione dell’MSM (metilsulfonilmetano) alle proprietà benefiche degli amminoacidi solforati, ad esempio la cisteina, delle vitamine, dei minerali e degli estratti vegetali.
Nel prodotto non sono presenti glutine e allergeni e poiché le tavolette sono rivestite, gli integratori in questione sono facili da ingerire.
I clienti sono per la maggior parte soddisfatti dopo l’utilizzo di questo integratore e la marca LongLife rappresenta una garanzia se il nostro scopo è quello di ripristinare la salute dei nostri capelli
-
Integratore per capelli Goovi
- STRONGER, BETTER, LONGER è un integratore alimentare ideale in caso di unghie fragili e capelli indeboliti o disidratati. Dona capelli e unghie sani e forti
L’integratore alimentare qui presentato riesce a rendere i capelli più sani e forti grazie alle sue componenti, tra cui Biotina, Zinco e Selenio. Una componete aggiuntiva che caratterizza questo prodotto è la polvere di Avocado che ha una funzione ricostituente e antiossidante.
L’integratore è inoltre adatto anche ai vegani, presentandosi senza glutine e senza lattosio.
Il rame presente nella composizione contribuisce alla pigmentazione dei capelli e a proteggere le cellule dello stress ossidativo.
La confezione contiene 60 compresse e anche in questo caso la modalità di assunzione prevede una compressa al giorno accompagnata da un bicchiere d’acqua, durante uno dei pasti giornalieri.
-
Nutralie Hair Complex
- 💁♀️ INTEGRATORE CAPELLI CON 4 VITAMINE E 8 MINERALI: La formula di Hair Complex è composta da 8 vitamine e 4 minerali tra cui Biotina e le vitamine C ed E, quest'ultime anche note come...
L’integratore per capelli di marchio Nutralie è composto da 4 vitamine, tra cui vitamine C e D, note per le loro proprietà antiossidanti che garantiscono la conservazione del bulbo pilifero.
La combinazione delle vitamine con il Selenio e lo Zinco ha un ruolo importante nel proteggere le cellule contro i danni ossidativi.
Tra i composti troviamo l’ormai consueta Biotina.
Questo prodotto è stato pensato per essere utilizzato sia da uomini che da donne, sopratutto nei periodi più critici dell’anno per la salute dei capelli.
La sua composizione è completamente naturale, poiché è stato realizzato a base di piante, vitamine e vitamine. Si tratta di una scelta adatta a chi fosse vegetariano, poiché non contiene glutine né tanto meno lattosio.
La confezione di prodotto contiene 90 capsule, ne deve essere assunta una al giorno.
-
We Salus Biotina C.P.U.
- ✅Biotina C.P.U: Formula Innovativa, studiata da un Team di Ricerca Italiano, per favorire la crescita dei capelli. Contiene ben 14 principi attivi altamente selezionati, tra cui Biotina, Zinco, Rame...
Il prodotto consigliato in questo caso ha un prezzo più basso rispetto a quelli proposti in precedenza nella classifica dei migliori integratori per capelli.
Presenta una formula di composizione costituita da 14 principi attivi, tra cui Biotina, Zinco, Rame ed altri estratti vegetali tra cui Equiseto, Ortica e Bambù.
La modalità d’uso di questo integratore prevede una compressa al giorno e una confezione contiene 180 compresse, garantendo dunque una fornitura di 6 mesi.
Anche in questo caso stiamo parlando di un integratore completamente sviluppato e realizzato in Italia.
La fornitura Made in Italy è una garanzia di qualità e sicurezza.
Non sono presenti agenti chimici, conservanti, coloranti, OGM, lattosio, gelatine animali o glutine; la composizione è totalmente naturale.
-
Integratore per capelli BeePlan Nutriution
- ✅ BIOTIN FORMULA MADE IN ITALY – 120 compresse 100% naturali per rinforzare e favorire la crescita dei tuoi capelli e unghie e per una pelle più luminosa. Rinforza naturalmente la crescita e...
Come tutti gli altri integratori alimentari presentati anche questo ha una composizione 100% naturale, un requisito imprescindibile, difatti è consigliabile evitare gli integratori composti da elementi non naturali che risultano anche essere poco efficaci.
Anche in questo caso, allo stesso modo di un integratore consigliato in precedenza, la Biotina per capelli è resa più ricca dalla presenza di estratto vegetale di ortica, bambù ed equiseto.
Come caratteristica che contraddistingue anche gli altri integratori, sono presenti vitamine, sali minerali e aminoacidi speciali; il prodotto è consigliato per chi segue una dieta vegana essendo privo di glutine e lattosio.
Le proprietà benefiche garantiscono un effetto di svecchiamento del capello e una maggiore elasticità della pelle dopo un breve periodo di utilizzo.
La modalità di assunzione prevede due compresse al giorno durante i pasti principali e una confezione di prodotto contiene 120 compresse.
-
Integratore per capelli FitoHerbal
- ✅ PURO AL 100%: Il nostro Integratore è composto esclusivamente da Sali Minerali e Vitamine, è privo di tutte quelle sostanze che possono diminuire la qualità del prodotto come: Coloranti,...
L’ultimo integratore della classifica è quello lanciato dal marchio FitoHerbal ed è perfetto per chiunque segua una dieta vegana e non solo. Questo prodotto, come quelli mostrati in precedenza, è composto esclusivamente da ingredienti naturali e controllati.
Dunque è caratterizzato dalla presenza di vitamine e sali minerali, mentre non sono presenti conservanti, coloranti, aromi o zuccheri.
Nella descrizione del prodotto si sottolinea di affiancare all’assunzione del prodotto una dieta sana ed equilibrata, si tratta infatti di un’abitudine necessaria se si è interessanti alla salute del cuoio capelluto e alla crescita dei capelli.
Tra le componenti ci sono biotina, zinco, acido folico e seleniometoninia.
Nella confezione sono presenti 120 compresse e la dose consigliata dall’azienda di produzione è di una compressa al giorno, preferibilmente lontano dai pasti.
Grazie al team di esperti du cui dispone la casa produttrice, sarà possibile chiedere qualsiasi tipo di chiarimento personale.
Nonostante il prezzo più basso tra gli integratori elencati, lo sviluppo del prodotto sul suolo italiano ha permesso di garantire l’efficienza seppur a un prezzo più basso della media dei concorrenti.