Quali integratori sportivi acquistare? Guida alla scelta con classifica dei migliori

Gli integratori sportivi possono essere un elemento molto importante nel raggiungimento degli obiettivi di uno sportivo, sia esso un professionista o qualcuno che svolge un determinato sport a livello amatoriale.

Negli ultimi anni il mercato degli integratori alimentari ha visto una forte espansione e questo può generare non poca confusione in chi si approccia all’argomento per la prima volta o, comunque sia, ha intenzione di approfondirlo.

Una corretta alimentazione e uno stile di vita sano possono essere, in linea di massima, alla base del raggiungimento di obiettivi importanti sia a livello di salute che dal punto di vista estetico.

Dei supplementi alimentari, tuttavia, possono essere molto efficaci quando, solamente attraverso la dieta non si riescono ad ottenere determinati macronutrienti nella giusta quantità, oppure se si cerca semplicemente un piccolo aiuto per raggiungere i propri obiettivi senza ricorrere a sostanze dopanti o simili.

Al giorno d’oggi, gli integratori sono facilmente reperibili anche all’interno dei supermercati, in farmacia, erboristeria e simili.

Sono vendibili senza ricetta medica e, pertanto, questo ne ha favorito la diffusione della vendita anche online.

Sono disponibili in diversi formati ma, per via della loro facilità di utilizzo, i più diffusi sono delle comode compresse da portare con sé per essere ingerite in qualsiasi ambiente oppure, delle bustine da sciogliere comodamente in un bicchiere d’acqua.

Come scegliere l’integratore sportivo giusto?

Integratori per sportivi

Offerta1
Isostad HYDRATE & PERFORM LIMONE, Preparato in polvere per bevanda isotonica, Con elettroliti e...
  • PER BEVANDA ISOTONICA: Hydrate & Perform di Isostad è il preparato in polvere ottimale per realizzare le vostre bevande isotoniche, per mantenere sempre ottimi livelli di energia quando ci si allena...
2
Named Sport Hydrafit, 400 Grammi
  • Gusto rinfrescante e dissetante magnesio e potassio contribuiscono alla normale funzionalità muscolare vitamina c e magnesio contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento
Offerta3
Polase Sport, Magnesio e Potassio Integratore Alimentare con Vitamina C, Sali Minerali e...
  • Integratore alimentare con una formula specificatamente pensata per fornire molteplici benefici agli sportivi, da usare prima, durante e al termine dell'attività fisica
Offerta4
Supradyn Magnesio e Potassio Integratore Multivitaminico con Vitamine B, Vitamina C e Sali Minerali...
  • MAGNESIO POTASSIO E VITAMINE - Formula specifica con Potassio Magnesio, Vitamina B12, B1, B6, Acido Folico e Vitamina C in caso di stanchezza, aumento della sudorazione e perdita di liquidi e sali...
5
NAMEDSPORT Hydrafit> + Sportbottle, Mix di Magnesio, Potassio e Vitamine, Ideale per la Preparazione...
  • 📦CONTENUTO A casa riceverai un Kit contentente Hydrafit> e la Sportbottle che è tutto il necessario per la preparazione di una soluzione elettrolitica ipotonica (Osmolarità 200 mOsm/ kg), utile...
Offerta6
ProAction Mineral Plus Isotonic - Sali Minerali - Integratore salino isotonico per tutti gli sport -...
  • Indicato negli sport di endurance per supportare il fabbisogno energetico dello sportivo
Offerta7
Sustenium Energy Sport, Energizzante per Sportivi con Taurina, Carnitina, Glutammina, Vitamina E,...
  • Alimento completo con sali minerali, taurina e vitamina C che contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento

Innanzitutto, essenziale per effettuare la scelta all’interno di questo grande mercato in continua evoluzione, è capire l’obiettivo che si intende raggiungere.

Vi sono, infatti, i cosiddetti sport anaerobici, in cui si richiede il massimo sforzo concentrato in pochi istanti.

Tra questi rientrano il culturismo e, in generale, tutti quegli sport che hanno a che fare coi pesi o con la forza.

Altra questione è, invece se si ha a che fare con uno sportivo che pratica sport quali nuoto o corsa, per il quale saranno suggeriti degli integratori differenti.

Nel primo caso, infatti, tra gli integratori più indicati troviamo creatina e preparati proteici a base di aminoacidi; nel secondo caso, invece, sono presenti soprattutto integratori a base di vitamine o di sali minerali, i quali sono maggiormente indicati per il recupero delle sostanze perse nel caso di questi sport di resistenza.

Funzioni:

Integratori sportivi e fitness

  • Creatina

La creatina è certamente uno degli integratori maggiormente utilizzati dagli sportivi, soprattutto per quanto riguarda sport che hanno a che fare coi pesi.

Questo perchè tale composto, come suggerito da diversi studi condotti nel corso degli ultimi anni, è in grado di aiutare ad eseguire degli sforzi intensi che si esauriscono nel giro di poco tempo.

In tal senso, è in grado sia di posticipare l’avvertimento del senso di fatica, sia di incrementare la forza necessaria per eseguire un sollevamento della ghisa.

  • BCAA

Noti anche col nome di aminoacidi ramificati, questi possono essere utili in tutti quegli sport che implicano uno sforzo particolarmente impegnativo e che si protrae per un periodo di tempo abbastanza prolungato.

  • Integratori di vitamine

Questo tipo di integratori rientrano tra quelli più utilizzati, sia da chi fa sport, sia da chi cerca semplicemente di seguire un corretto e sano stile di vita.

In linea di massima, bastano dei piccoli e semplici accorgimenti dal punto di vista della dieta per una corretta assunzione di tutte le vitamine necessarie al nostro organismo.

Laddove questo non sia possibile, magari a causa di allergie alimentari o simili, o semplicemente per il fatto che si segue uno stile di vita molto stressante, l’assunzione di integratoti vitaminici può essere molto utile per sentirsi meno stanchi e meno spossati.

A tal proposito, anche in ambito sportivo può essere molto utile assumere questo tipo di supplemento alimentare per evitare eventuali deficit arrecati da un’attività fisica molto intensa.

La maggior parte degli integratori vitaminici sono disponibili sotto forma di pastiglie.

  • Integratori di sali minerali

Anche questi, al pari degli integratori vitaminici, sono tra i più utilizzati dagli sportivi, specie per chi pratica quegli sport che si protraggono per diverse ore e causano, pertanto, una sudorazione decisamente elevata.

Per reintegrare i sali minerali persi durante un’attività sportiva prolungata nel tempo, possono essere molto d’aiuto gli integratori a base di nutrienti fondamentali per l’organismo umano, quali sodio, rame, magnesio e potassio.

  • Integratori di acidi grassi

Questi integratori vengono spesso sottovalutati dagli atleti, ma la loro presenza è di fondamentale importanza.

Uno sforzo di notevole intensità, prolungato nel tempo e ripetuto nel corso dei giorni, può provocare un’infiammazione a livello dell’intero organismo.

La presenza di acidi grassi all’interno della dieta, in particolar modo di omega-3, è di fondamentale importanza per ridurre e/o annullare questo particolare stato infiammatorio determinato dall’attività fisica intensa, riducendo, allo stesso tempo, la possibilità di infortuni.

Classifica dei migliori integratori sportivi:

Migliori integratori sportivi

Qui di seguito viene riportata una classifica dei 10 migliori integratori.

  • Yamamoto Nutrition CreaMass – Miglior integratore sportivo

Offerta
CreaMASS integratore alimentare che apporta 100% creatina monoidrato gusto Neutro 500 g
  • CreaMASS è un integratore alimentare che apporta 100% creatina monoidrato, indicato per sportivi adulti che praticano esercizio fisico intenso.

Se, rispetto alla versione in pastiglie, preferite la versione in polvere al gusto neutro da sciogliere in acqua, questo integratore è sicuramente quello che fa per voi.

I prezzi non molto elevati rispetto alla quantità di prodotto presente nel barattolo fanno di questo supplemento alimentare uno dei migliori presenti sul mercato.

  • WeightWorld

Offerta
Creatina ad Alto Dosaggio 3.000mg - Creatina Monoidrata in 270 Compresse Vegane 3 Mesi di Fornitura...
  • Alto Dosaggio 3.000mg - 3 compresse della nostra creatina monoidrata forniscono 3.000mg di creatina in polvere e sono una valida alternativa alle creatina capsule. Grazie ad un taglio che le suddivide...

Tra i prodotti a base di creatina, uno dei migliori dal punto di vista del rapporto qualità – prezzo è la Creatina monoidrato WeightWorld.

I benefici della creatina come integratore alimentare sono stati già spiegati; nello specifico, il prodotto in questione è disponibile nel formato di 180 compresse.

Si tratta, quindi, di un supplemento molto facile da utilizzare in quanto non va disciolto nell’acqua.

Il consiglio del venditore è di assumere 3 compresse al giorno, il che significa che con l’acquisto di una sola confezione si avrà una scorta di creatina per ben 2 mesi.

Gli sportivi che hanno già testato il prodotto, riportano nelle recensioni un’esperienza positiva.

In particolar modo, viene indicato di attendere circa una settimana per poter trarne i benefici, i quali consistono in un carico più pesante da poter sollevare in palestra e un miglior tono muscolare.

  • BCAA 811  ‎Rock The Protein

AMINOACIDI RAMIFICATI BCAA 811 Con Vitamina B6 500 Compresse Da 1000mg Per il Recupero Muscolare...
  • 💪 Stimolare La Sintesi Proteica – È dimostrato come i BCAA siano importantissimi nello stimolare la sintesi proteica, supportando la massa muscolare e favorendo la crescita muscolare! Inoltre,...

Gli aminoacidi essenziali, come già detto all’interno di questa guida, sono tra gli integratori più importanti sia per chi fa sport in palestra che implicano il sollevamento di pesi, sia, in generale, per chi pratica degli sport di intensità elevata e protratti nel corso del tempo.

Gli aminoacidi ramificati della marca Rock the protein, sono tra i migliori per il rapporto qualità-prezzo disponibili su Amazon.

Tutti gli aminoacidi che si trovano in commercio, contengono valina, leucina e isoleucina in un rapporto variabile.

Il prodotto di cui stiamo parlando, in particolar modo, contiene una quantità di leucina in un rapporto 8:1:1 rispetto alle altre due componenti.

Questo è un aspetto di fondamentale importanza in quanto la leucina permette un assorbimento migliore, da parte dell’organismo, delle proteine presenti.

Inoltre, nei BCAA della Rock the protein è presente la Vitamina B6, la quale favorisce un miglior metabolismo a livello di sintesi energetica e, tra le altre cose, riduce la sensazione di affaticamento che viene tipicamente provata durante e dopo una dura sessione di allenamento.

  • BCAA 4:1:1 Yamamoto Nutrition

Offerta
Bcaa 4:1:1- Yamamoto Nutrition (200 tablets)
  • BCAA 4:1:1 è un integratore alimentare di aminoacidi a catena ramificata con vitamine B1 e B6.

La funzione degli aminoacidi ramificati è ormai chiara in seguito alle spiegazioni contenute qui sopra.

Il prodotto che vi presentiamo ora è uno dei migliori nel suo genere, soprattutto per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo.

Pur presentando un rapporto inferiore di leucina rispetto al prodotto suo simile già descritto, questi aminoacidi svolgono egregiamente il loro dovere, come testimoniato dalle recensioni presenti su Amazon, in cui vengono particolarmente indicati per lo svolgimento di un’attività fisica intensa e regolare.

  • L-Glutammina Pura Kyowa Quality

L-Glutammina Pura | Stimola aumento GH ormone della crescita | Diminuisce fatica post allenamento |...
  • Integratore alimentare a base di Glutammina purissima con elevata e rapida assimilazione. Con Glutamine di origine vegetale, estratta dal mais per fermentazione naturale.

Un altro integratore sportivo particolarmente indicato, in questo caso soprattutto per i culturisti è rappresentato da L-Glutammina Pura Kyowa Quality.

Anche in questo caso si tratta di un amminoacido che tende a favorire il recupero post-allenamento ma, questo prodotto svolge anche una seconda funzione da non sottovalutare.

Questo elemento, infatti, stimola la produzione di GH, ovvero l’ormone della crescita.

Ecco perché è particolarmente indicato per chi pratica body-building, in quanto, come indica il nome stesso, la crescita muscolare non può prescindere dalla sua presenza.

  • Sustenium Energy Sport

Offerta
Sustenium Energy Sport, Energizzante per Sportivi con Taurina, Carnitina, Glutammina, Vitamina E,...
  • Alimento completo con sali minerali, taurina e vitamina C che contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento

Tra i supplementi alimentari più completi e tra i prezzi più competitivi sul mercato troviamo senza dubbio Sustenium Energy Sport.

Questo integratore consiste in un energizzante che contiene al suo interno taurina, carnitina, glutammina, Vitamina E, Vitamina C, zinco e sali minerali.

Può essere utilizzato sia prima, durante e dopo l’allenamento per poterne riscontrare dei benefici.

E’ particolamente indicato per quegli sport intensi che si protraggono nel tempo, quali per esempio il ciclismo.

  • Polase Sport

Offerta
Polase Sport, Magnesio e Potassio Integratore Alimentare con Vitamina C, Sali Minerali e...
  • Integratore alimentare con una formula specificatamente pensata per fornire molteplici benefici agli sportivi, da usare prima, durante e al termine dell'attività fisica

Un integratore simile a quello appena citato è rappresentato da Polase Sport.

Gli ingredienti di cui è composto sono, infatti, pressoché gli stessi, ovvero Vitamina C, Vitamina E, Magnesio, Potassio, Sali minerali e maltodestrine.

La sua efficacia risiede soprattutto nel reintegro dei sali minerali e altri nutrienti perduti nel corso di un’attività fisica intensa quale la corsa e nella riduzone del senso generale di affaticamento che essa comporta.

  • Enervit Pre Sport 

Enervit, Pre Sport Arancia, Integratore Gel Energetico, a Base di Carboidrati, per i Momenti di...
  • PRE SPORT: Pre Sport è un integratore energetico altamente tecnico a base di carboidrati. Pratico da assumere, è ideale per avere la giusta determinazione prima dell'attività sportiva

Come dice il nome stesso, in questo caso si parla di un comodo gel da ingerire prima di svolgere sport di lunga durata quali ciclismo o maratone.

La sua formulazione a base di carboidrati, infatti, permette di disporre delle giuste energie sin dalla partenza, già prima di arrivare al massimo sforzo durante la competizione o l’allenamento.

A completare la sua formula troviamo isomaltulosio e vitamina B1, i quali permettono di ridurre l’affaticamento e contribuiscono al regolare metabolismo delle scorte energetiche.

Lascia un commento