Indeciso su che giacca acquistare per i tuoi allenamenti da corsa? Ecco a te una classifica delle migliori 7 giacche da corsa sul mercato.
Allenarsi nelle stagioni invernali significa correre con pioggia, vento, umidità e una buona giacca di qualità e resistente è fondamentale per poter svolgere al meglio tale attività.
La giacca da corsa è, insieme alle scarpe, la parte più importante di un outfit di un corridore.
Come scegliere il miglior K Way da running?
- Siamo rivenditori ufficiali di Zeus e Legea.
- [ MILLE USI ] Smanicato ideale per tutte le occasioni come running, sport, palestra, ciclismo, moto e tantissimo altro
- Giacca Antivento Uomo - 100% nylon taffetà. K-Way antivento e idrorepellente, chiusura a zip intera con tirante.
- GIUBBOTTO K-WAY GIVOVA. Materiale: 100% Nylon
Essa deve proteggerlo dal vento, dal freddo ma anche dal calore che emana il corpo del corridore.
Ebbene sì, è importante che il calore emanato fuoriesca dalla giacca altrimenti si creerebbe condensa e sarebbe un bel casino. Dunque la giacca deve essere traspirante.
Vi starete chiedendo, ma allora come fa una giacca a far fuoriuscire vapore ma allo stesso tempo non far entrare ne vento ne acqua?
Ad oggi sono state ideate diverse tecnologie che sfruttano la stratificazione di tessuti, ognuno con una peculiarità.
Abbiamo la tecnologia dri-vent della North Face, il tessuto di fibra Pertez Shield + Microporous della fantomatica Salomon, il rivestimento NanoPro eco della Marmot.
Infine abbiamo la tecnologia dri-fit della Nike.
Le giacche impermeabili si dividono in tre fasce, in base alla protezione che possono garantire e che misuriamo in colonne d’acqua.
Tale valore indica l’impermeabilità di un materiale ma indica anche la pressione che può gravare su un materiale prima che in esso penetri acqua.
- 1° fascia: 10.000 w/c (piogge leggere).
- 2° fascia: 10.000/20.000 w/c (pioggia).
- 3° fascia: 20.000/30.000 w/c (pioggie molto pesanti/ alpinismo).
Ma al contrario di ciò che si possa pensare, l’impermeabilità non è l’unica caratteristica che deve soddisfare una buona giacca, essa deve essere traspirante, deve consentire il passaggio dell’aria e al tempo stesso proteggere dai venti freddi e forti.
Deve essere comoda, versatile e affidabile.
Le giacche running devono essere pratiche e funzionali.
Meglio ancora se sono leggere in modo tale da risultare come una seconda pelle e non devono aggiungere peso durante l’allenamento in modo da non indurre ulteriore sforzo fisico.
Le caratteristiche di cui tener conto sono il grado di impermeabilità, le tasche, il cappuccio e anche le cuciture.
Potrebbe sembrare un dettaglio irrilevante ma in realta una cucitura ben saldata e idrorepellente fa davvero la differenza su prodotti di questo tipo.
Se non sei sicuro di quale giacca per corridori scegliere, ecco una lista delle sette migliori modelli disponibili sul mercato.
Classifica dei migliori K Way da running:
-
The North Face Resolve 2 – Miglior K Way da running
- Abbigliamento sportivo North Face
Iniziamo con questo prodotto, uno dei migliori sia per vento che per pioggia grazie alla tecnologia della North Face DryVent.
I tessuti DryVent sono progettati per essere perfettamente traspiranti, antivento e impermeabili.
Munito di cappello che, grazie anche alla zip lunga, consente un ottima protezione e copertura dall’acqua dunque potrai allenarti in qualsiasi condizione atmosferica.
Inoltre il cappello è ripiegabile all’interno del collo ed è munito di cordino a strozzo.
Oltretutto il cappuccio può essere riposto quando non se ne ha bisogno ed è munito di laccetti regolabili.
Presenta cuciture con un trattamento idrorepellente, che consente al tessuto di mantenere la qualità nel tempo.
Dispone di due comode tasche in cui poter riporre in modo sicuro oggetti come il cellulare o cuffiette.
La cerniera anteriore, grazie alla copertura in velcro, non lascia passare l’acqua, così come i polsini elasticizzati.
Offre un ottima vestibilità ed è ideale anche per essere indossata su altri indumenti.
Insomma, questa giacca non è invernale ma essendo sovrapponibile è estremamente versatile, adattabile ad ogni esigenza e temperatura.
Questo prodotto è un vero e proprio scudo anti-intemperie.
Un altro punto a favore di questa giacca è il design. Se volete correre con stile questa è la giacca che dovete acquistare. Minimalista ma stilosa.
-
Salomon Bonatti Pro WP
- Fibra Pertex Shield + Microporous - Resistente all'acqua 20k e traspirante 20k, la combinazione di entrambi i materiali ci offre una protezione impeccabile in caso di vento e pioggia, mantenendo un...
Piove tanto ma non vuoi rinunciare al tuo allenamento?Eecco quello che ti serve.
La Salomon Bonatti è la miglior giacca impermeabile da corsa, soddisfa tutte le esigenze ed è un vero e proprio guscio protettivo su cui puoi far affidamento.
Elimina l’umidità ma lascia respirare infatti mantiene la freschezza e lascia evaporare il sudore in maniera più veloce grazie al tessuto di fibra Pertez Shield + Microporous.
Appartiene alla 2° fascia di impermeabilità dunque perfetta anche per le giornate molto piovose.
L’alta qualità dei materiali con cui è progettata non crea condensa e offre una vestibilità ottima, sarà come non indossarla.
Presenta inoltre anche cuciture riflettenti risultando perfetta per corse serali.
Il cappello è dotato di un ferretto in modo da regolarlo e renderlo più resistente al vento.
Si evince che questa giacca è per professionisti, per i più temerari che corrono anche con gli acquazzoni ma, anche se non fai parte di questa categoria, questa giacca è legerissima e il tessuto traspirante la rende ideale anche per i meno coraggiosi che preferiscono correre senza pioggia.
Oltretutto, di questi tempi può capitare di uscire con il sole e senza neanche una nuvola e prendersi un bell acquazzone durante il tragitto.
-
Marmot PreCip Eco
- Questa giacca funzionale È parte dei classici estremi di Marmot e offre un valore ideale per il denaro, combinato con prestazioni eccellenti per tutti i tipi di attività all'aperto
La Marmot è equipaggiata con NanoPro eco, uno dei rivestimenti più avanzati sul mercato.
Giacca traspirante, antivento e resistente all’acqua.
Super confortevole (softshell) e maggiormente traspirante nella zona delle ascelle.
Munita di cappuccio traspirante regolabile e riponibile.
L’ottima qualità del materiale con cui è progettata consente di preservare le sue qualità idrorepellenti nel tempo dunque è resistente all’usura.
Le cerniere sono completamente nastrate e termosaldate.
Questa giacca, così come quella della Nike, merità un punto in più per la sostenibilità infatti è realizzata in nylon reciclato.
Il tessuto è ultraleggero e altamente impacchettabile.
-
Bergrisar
- Tessuti Caldi e Antivento: la giacca da ciclismo BERGRISAR è realizzata in tessuto softshell a tre strati per tenere lontani i venti gelidi e la pioggia leggera. La superficie esterna robusta della...
A differenza della Salomon, la Bergrisar è adatta per piogge leggere ma è l’ideale per tenere lontani i venti gelidi grazie ai tre strati softshell.
La superficie esterna robusta assorbe l’umidità e protegge da vento e pioggia leggera.
lo strato intermedio migliora la traspirabilità grazie ai pori che lasciano fuoriuscire le molecole di vapore acqueo ma non consentono l’ingresso alle molecole d’acqua.
L’interno è fatto in pile e intrappola il calore rendendo la giacca una protezione per venti freddi e temperature basse.
Questa giacca è ideata per per attività ciclosportiva ma risulta essere ideale per una corsa in giornate molto fredde e umide invernali.
Se preferite giacche di questo stile, ovvero perfette per i venti gelidi, con pile e calde, allora vi consiglio di optare per le giacche ideate per attività ciclosportive.
Presenta tre tasche posteriori aperte e una chiusa per riporre gli oggetti più preziosi.
Sulle tasche posteriori potrete addirittura riporre una borraccia di acqua dato che è stata ideata per i ciclisti.
Questo non è ideale per i corridori dato che aggiungerebbe un peso ulteriore che durante l’allenamento può recare fastidio ma il problema è facilmente risolvibile.
-
Salomon Agile Fz
- Grazie al suo tessuto rinforzato e idrorepellente e ai materiali più traspiranti, è progettato per proteggerti dalle intemperie quando stai correndo
Rieccoci con un altra Salamon, questa in una versione più economica, per piogge non pesanti ma neanche leggere.
Ideata con un tessuto elasticizzato che garantisce il massimo comfort e libertà di movimento.
Nonostante l’impenetrabilità della pioggia il tessuto è traspirante dunque evita il surriscaldamento e lascia passare il vapore così da non creare condensa.
Giacca versatile e leggera ed offre un comfort eccezionale grazie alle proprietà elastiche dunque durante la corsa non dovrete preoccuparvi della giacca perché sarà proprio come non averla.
La leggerezza e l’elasticità di questa giacca la rendono unica nel suo genere e una volta indossata dimenticherete di averla.
I materiali con cui è realizzata sono: 12% elastane, body 100% poliestere.
Dopo la Salomon Bonati Pro, questa e la seconda giacca con cappuccio presente nella classifica.
Questa giacca è disponibile in una varietà di colori, tra cui nero e blu.
-
Nike Park20 Rain
La Nike Park 20 è una giacca valida e molto economica per i tuoi allenamenti.
È stata realizzata con la tecnologia dri-fit rinnovata e tessuto idrorepellente (resistente all’acqua).
Presenta tasche foderate in rete perfette per mantenere gli oggetti a portata di mano (come smartphone o la custodia delle cuffiette) ma anche al sicuro e all’asciutto.
Grazie al tessuto leggero offre comfort e ventilazione ottimale, ha una vestibilità normale e migliora le prestazioni dato che non ostacola i movimenti.
Ha un aspetto moderno e minimalista.
Offre protezione per pioggia leggera.
Inoltre questo prodotto è realizzato per il 75% con fibre di poliestere reciclato.
Insomma, questa giacca è un must have per chi si cimenta in queste attività ed è anche sensibile alla sostenibilità.
Questa giacca è disponibile in una varietà di colori tra cui: verde, nero, grigio, blu, giallo e rosso.
-
Wosawe
- TRASPIRANTE E SUPERLEGGERO - Il gilet da ciclismo adotta il tessuto reticolare traspirante sul retro, nessuna sensazione di stoffa, la giacca a conchiglia estremamente leggera offre una protezione a...
Al contrario della Bergrisar, la Wosave è una giacca molto leggera ma allo stesso tempo resistente all’acqua grazie al tessuto impermeabile adatto a pioggia leggera.
Sul petto è adornata con una striscie riflettenti larghe quattro centimetri dunque garantisce sicurezza durante la corsa serale/ notturna.
Grazie alle fasce elastiche dei polsini e alla base del gilet la giacca mantiene la stabilità e isola dal vento in maniera impeccabile.
Le tasche sul retro della giacca ti consentiranno di riporre smartphone e anche accessori essenziali.
Anche per questa giacca hai una vasta scelta sui colori, inoltre potrai scegliere se acquistare il modello con le maniche o senza maniche (gilet).
E’ disponibile la versione arancione, la versione gialla e, per i più sobri, quella grigia.