Kettlebel: Quali sono le migliori del 2022? Guida alla scelta con classifica top7

Negli ultimi tempi i migliori kettlebel stanno riscuotendo un grande successo perché consentono di svolgere un allenamento completo anche fra le mura domestiche e non solo in palestra.

Questi strumenti non sono tutti uguali e differiscono fra loro soprattutto per il peso, per cui dovranno essere scelti con molta cura per affrontare sessioni di fitness in tutta sicurezza e adeguate alla propria resistenza fisica.

Vediamo, qui di seguito, tutto quello che bisogna sapere sui kettlebel e come trovare quello che possa fare al proprio caso, evitando articoli scadenti o poco pratici da utilizzare.

Cosa sono le kettlebel?

1
Amazon Basics - Kettlebell in ghisa, 10 kg
  • Il kettlebell è un attrezzo utile per una vasta gamma di esercizi di allenamento di resistenza
Offerta2
Rebecca Mobili Kettlebel Peso Palestra, Ghisa Rivestimento Neoprene, per Allenamento Braccia Gambe...
  • Kettlebell, peso palestra ideale per l'allenamento muscolare e cardiovascolare. Il Kettlebell è uno dei migliori attrezzi ginnici, studiato per consentire l'allenamento tutto il corpo e lo sviluppo...
3
Kettlebell Kettle bell campane allenamento fitness Canotta
  • abbigliamento da sollevatore di pesi: Heavy Metal Gym Fitness per i tuoi bicipiti crea muscoli dinamitici. Il tuo allenamento ti rende un forte scambista. questo ferro non è ironia prendi 1000...
4
POWRX Kettlebell Professionale 4-28 kg + PDF Workout (24 kg)
  • PRODOTTO: Competition kettlebell 24 kg + PDF workout INTERATTIVO che riceverai, con specifico link, all'interno dell'email di conferma dell'ordine
Offerta5
Yaheetech Kettlebell da 20 kg per Sport Fitness Palestra in HDPE e Cemento con Maniglia Ergonomica...
  • Adatto per atleti esperti: il kettlebell da 20 kg è un eccellente kettlebell da ponte per atleti esperti per progredire da 16 kg a 24 kg.
7
Sveltus Kettlebell fit viola 6 kg
  • Adatto agli sportivi esigenti ma anche ai principianti.

Prima di capire quali sono i migliori kettlebel attualmente presenti sul mercato è bene capire a fondo cosa sono questi strumenti e quali benefici possono assicurare.

Il termine kettlebel è di origine russa, tradotto in italiano vuol dire ghiria, e rappresenta un attrezzo molto in voga negli ultimi anni perché consente di tonificare e migliorare nel complesso la forma fisica.

Spesso chiamato anche al femminile, ovvero la kettlebel, questo strumento che riceve ogni giorno feedback abbastanza positivi, si caratterizza per via della forma sferica, nonché per la presenza di una maniglia in cui poter infilare la mano per poter eseguire i sollevamenti e rafforzare di conseguenza la muscolatura.

Il peso dello strumento non è solo variabile, ma espresso spesso in chilogrammi, anche se sul mercato si possono trovare modelli distinti in Pud, unità di misura che corrisponde a 16,38 chilogrammi.

I migliori kettlebel hanno preso piede anche nel nostro paese da qualche anno ma le origini di queste particolari sfere non sono recenti, perché già nell’antica Grecia gli atleti che si preparavano ad affrontare le olimpiadi utilizzavano attrezzi abbastanza simili a quelli che vengono venduti oggi.

Occorre poi far presente che la parola kettlebel venne coniata nei primi del ‘700, ovvero quando comparve per la prima volta sul dizionario russo.

Ai tempi gli strumenti non erano uguali a quelli dei nostri giorni, in quanto assomigliano molto a delle giare, da qui la parola ghiria, riempite con la sabbia e provviste di manici.

Diverse tipologie di kettlebel:

Kettlebel professionali

La vasta scelta dei migliori kettlebel potrebbe mandare in confusione, per questo prima di confermare l’acquisto è bene documentarsi a fondo fra le varie tipologie disponibili.

In linea generale è importante sapere che i migliori kettlebel si distinguono i tre distinte categorie, ovvero competizione, ghisa e vinile.

Esistono poi altri modelli poco venduti come quelli in PVC, ma che non riscuotono un grande consenso perché non offrono durevolezza nel tempo.

In ogni caso ciascun prodotto viene quasi sempre venduto con tutte le istruzioni per consentire un utilizzo corretto anche senza la supervisione di un istruttore.

  • Kettlebel da competizione

Sono attrezzi facili da riconoscere perché presentano una maniglia con una forma maggiormente squadrata rispetto a quella presente nei modelli classici.

Buona parte dei kettlebel da competizione sono inoltre appositamente progettati con l’impugnatura stretta, in modo da permettere l’esecuzione di esercizi con una sola mano, per questo vengono sconsigliati ai principianti.

  • Kettlebel in ghisa

kettlebel molto venduti e richiesti sono sicuramente quelli realizzati in ghisa, adatti per la maggior parte degli sportivi e grazie ai quali poter portare a termine un allenamento vario, oltre che completo.

In questo caso il manico è arrotondato per facilitare la sessione di fitness anche a chi usa questi attrezzi da poco tempo.

A differenza di ciò che avviene con le versioni da competizione, i migliori kettlebel in ghisa variano il peso in base alla forma della maniglia e inoltre sarà possibile svolgere esercizi con due mani.

  • Kettlebel in vinile

Come avviene con quelli in ghisa, anche i migliori kettlebel realizzati in vinile integrano l’impugnatura larga abbastanza per consentire lo svolgimento sicuro degli esercizi che richiedono due mani.

L’interno di questi strumenti è in ogni caso fatto di ghisa, mentre solo il rivestimento esterno è in vinile.

Come scegliere le migliori kettlebel?

La scelta dei migliori kettlebel potrebbe rivelarsi più complicata del previsto, ma seguendo alcuni consigli sarà facile evitare errori di valutazione, quindi l’acquisto di strumenti lontani dalle proprie aspettative.

A questo riguardo, chi si sta avvicinando da poco tempo al mondo del kettlebel potrà trovarsi abbastanza bene con quelli in ghisa che, alla luce di quanto spiegato, consentono di svolgere una grande varietà di esercizi anche con due mani.

Naturalmente sarà necessario selezionare un modello adatto alla propria resistenza fisica e costituzione, quindi con un peso adeguato, specialmente quando si è fuori allenamento o inesperti.

Diversamente il rischio di infortuni e di non allenarsi in maniera corretta sarà abbastanza elevato.

Gli sportivi avanzati, invece, potranno concentrare la scelta d’acquisto sui migliori kettlebel da competizione, con maniglia squadrata per allenamenti intensivi e con una sola mano.

Durante l’acquisto dei kettlebel bisogna sempre evitare prodotti realizzati con materiali scadenti, nonché con sporgenze, spigoli e bordi irregolari che potrebbero provocare incidenti.

Occorre infine far presente che la selezione errata del proprio strumento compromette le prestazioni nel corso dell’allenamento, per cui è importante non ripiegare sul primo kettlebel ma comparare con cura le caratteristiche delle varie proposte.

Nella maggior parte dei casi chi punta alla massima durevolezza nel tempo dovrà scartare attrezzi in PVC che si danneggiano prima del previsto o quelli con struttura in neoprene, tendente all’usura dopo pochi utilizzi.

Per quanto riguarda il peso si può sempre optare per una via di mezzo, quindi acquistare kettlebel non troppo leggeri o pesanti, per un utilizzo versatile, anche quando si è fuori forma.

La cosa importante, in definitiva, non è tanto riuscire a sollevare un carico eccessivo, ma eseguire in maniera corretta i sollevamenti, perché solo in questa maniera si ottengono buoni risultati nel breve e lungo periodo.

Le pezzature più diffuse, non solo presso i centri sportivi, ma anche per chi preferisce allenarsi in casa, si aggirano intorno a 16 kg.

Sul punto, tuttavia, è bene far presente che anche atleti avanzati spesso ricorrono a kettlebell leggeri o particolarmente pesanti per coinvolgere più gruppi muscolari o svolgere esercizi specifici, come ad esempio squat, russian twist, deadlift, american o russian swing.

Ecco come mai è importante non acquistare un solo kettlebell, ma puntare su vari modelli con pesi assortiti, in maniera da poter variare gli allenamenti ogni giorno, nonché per adattarli alla propria condizione fisica.

Con il passare del tempo è abbastanza normale puntare su pezzature elevate perché la muscolatura sarà rinforzata, per questo è bene non farsi trovare impreparati e avere l’accessorio adatto.

In commercio si trovano kit che comprendono kettlebell di varie dimensioni e pesi, con impugnature ergonomiche da tenere con due o una sola mano.

Prezzi:

L’acquisto dei migliori kettlebel non richiede un investimento eccessivo perché anche con somme contenute sarà possibile ordinare online prodotti di alta qualità e pensati per durare nel tempo.

In linea generale i kettlebel in ghisa e in vinile costano meno di quelli da competizione e si riescono a portare a casa a partire da 15 euro.

L’importo varia in base al peso selezionato che per i principianti e gli avanzati si aggira rispettivamente attorno ai 12 e ai 50 kg.

Occorre diffidare dai modelli low cost, realizzati con materiali di scarsa qualità, perché potrebbero rendere l’allenamento faticoso e poco sicuro.

Meglio, quindi, scegliere i migliori kettlebel distribuiti dalle aziende leader nel settore e con i quali poter svolgere allenamenti quotidiani con il massimo comfort.

Classifica delle 7 migliori kettlebel:

Kettlebel migliori

Giunti fino a questo punto non rimane che verificare la classifica dei 7 migliori kettlebel, che include le recensioni per ciascun modello selezionato con cura, in modo da supportare alla corretta scelta d’acquisto.

  • Kettlebel Proiron – Migliori kettlebel

PROIRON Kettlebell ghisa Peso 24kg per Palestra Domestica Esercizi Fitness addestramento,...
  • i nostri kettlebell sono realizzati in 100% acciaio fuso.A causa della nostra lavorazione di alta qualità, i nostri pesi sono i più richiesti da palestre, fisioterapisti, personal trainer, centri...

Indicato per il potenziamento muscolare degli atleti esperti, il kettlebel Proiron si rivela un attrezzo robusto, affidabile, sicuro, nonché adatto per svolgere vari tipi di esercizi.

Il modello pesa 24 kg, è realizzato in acciaio fuso e integra un’impugnatura grazie alla quale allenarsi anche con una sola mano.

Degna di segnalazione è poi la base antiscivolo di questo strumento per un pratico stoccaggio, nonché il design salvaspazio.

Proiron migliora nel complesso il movimento, la velocità, l’agilità, la resistenza e la capacità polmonare per questo viene raccomandato quando occorre portare a termine un allenamento cardio total body.

  • Kettlebel in ghisa

Amazon Basics - Kettlebell in ghisa, 10 kg
  • Il kettlebell è un attrezzo utile per una vasta gamma di esercizi di allenamento di resistenza

Interamente realizzato in ghisa, questo kettlebel è adatto per sportivi principianti e avanzati in quanto provvisto di comoda impugnatura che permette di svolgere esercizi con una o due mani.

Questo modello da 10 kg si rivela una valida alternativa ai classici manubri, nonché per allenare braccia, spalle e pettorali.

Si tratta di un prodotto molto resistente e contraddistinto da una finitura lucida di colore nero.

  • Kettlebel Sveltus

Il kettlebel Sveltus pesa 4 kg e presenta una struttura in ghisa rivestita di vinile giallo.

Si tratta di un attrezzo unisex, particolarmente apprezzato per via della comoda impugnatura arrotondata, grazie alla quale poter svolgere non solo esercizi leggeri, ma anche allenamenti con una sola mano.

Sveltus è inoltre raccomandato a quelle persone che si avvicinano allo sport da poco tempo, fuori forma o con una costituzione esile e non ancora ben tonificata.

  • Kettlebel Amazon basic

Offerta
Amazon Basics - Kettlebell in ghisa, 4 kg
  • Il kettlebell è un attrezzo utile per una vasta gamma di esercizi di allenamento di resistenza

Contraddistinto dal buon rapporto qualità-prezzo, il kettlebel Amazon Basic è realizzato interamente in ghisa con finitura lucida nera e si rivolge ai principianti, in quanto pesa 4 kg.

Questo prodotto, apprezzato per la robustezza e la solidità, integra inoltre una comoda impugnatura dalla forma arrotondata che permette l’esecuzione degli esercizi con due mani.

Si tratta in definitiva di un modello pensato per durare nel tempo e con il quale svolgere allenamenti vari fra le mura domestiche.

  • Kettlebel Rebecca

Offerta
Rebecca Mobili Kettlebel Peso Palestra, Ghisa Rivestimento Neoprene, per Allenamento Braccia Gambe...
  • Kettlebell, peso palestra ideale per l'allenamento muscolare e cardiovascolare. Il Kettlebell è uno dei migliori attrezzi ginnici, studiato per consentire l'allenamento tutto il corpo e lo sviluppo...

Rebecca è un kettlebel con corpo in ghisa e rivestimento in vinile di colore viola che pesa 12 kg e per questo adatto a sportivi professionisti e avanzati.

Punto di forza di questo attrezzo è sicuramente la maniglia ergonomica che assicura una sicura presa anche quando viene utilizzata una sola mano.

Rebecca permette di mantenere una buona forma fisica, nonché di allenare il corpo per buoni risultati nel breve e lungo termine.

  • Kettlebel Sveltus arancione

Sveltus arancione è un kettlebel da 8 kg contraddistinto da una struttura in ghisa rivestita di vinile.

Questo strumento per uomini e donne, viene particolarmente apprezzato per via della pratica impugnatura che presenta una arrotondata, grazie alla quale sarà possibile svolgere una varietà di esercizi, compresi quelli più pensati con una sola mano.

Sveltus arancione è consigliato a principianti ed esperti, nonché per mantenere una buona forma fisica e aumentare la resistenza.

  • Kettlebel Capital Sport

CAPITAL SPORTS Compket Competition - Kettelbell, Peso Sfera, Pesi Palla In Acciaio, Maniglia Liscia,...
  • PRATICO: Peso kettlebell da 8 kg per l'allenamento coordinato di tutti i muscoli. Il colore e le dimensioni sono conformi ai comuni standard. Maniglia liscia per una buona capacità di rotazione

Capital Sport è un kettlebel da competizione realizzato in ghisa, che pesa 8 kg e presenta una maniglia squadrata al fine di facilitare e rendere sicuri gli esercizi con una sola mano.

Si tratta di un attrezzo molto resistente, nonché indicato per squat, russian twist, deadlift, american swing e in generale per portare a termine un allenamento total body.

Capital Sport, a differenza di ciò che avviene con i tradizionali manubri e bilancieri, si rivela una buona scelta per fare sport in maniera dinamica, impegnativa e allo scopo di coinvolgere più di un gruppo muscolare.

Lascia un commento