Lacca per capelli: Qual è la migliore? Guida all’acquisto con classifica e prezzi

Da quando è stata inventata, non esiste casa in cui non ce ne sia un flacone sulla mensola del bagno: stiamo parlando della lacca per capelli, prodotto diventato quasi obbligatorio per fissare le acconciature.

In questo articolo vedremo come scegliere la lacca per capelli giusta a seconda del tipo di capelli e una guida delle migliori lacche in commercio.

La lacca per capelli viene creata negli anni sessanta per fissare le acconciature cotonate che andavano di moda in quegli anni: pettinature con forme super voluminose difficilmente potevano rimanere in piega senza un aiuto per questo erano fissate con la lacca per capelli spray.

Le prime lacche per capelli in commercio erano molto aggressive, rendendo il capello opaco e sfibrato. Anche la profumazione lasciava molto a desiderare: l’odore era alquanto sgradevole, e per quanto venisse coperto da altri prodotti, non scompariva.

Successivamente nacque la lacca per capelli a tenuta leggera per mantenere sani i capelli, ma anche per contribuire alla salvaguardia del pianeta.

Lacca per capelli: Le caratteristiche

3
Pantene Pro-V Lacca Per Capelli, Volume Perfetto, Con Olio Di Jojoba, Fissa Il Tuo Look Voluminoso A...
  • Pantene Pro-V, lacca per capelli che mantiene impeccabile il tuo look voluminoso e lo protegge dagli agenti aggressivi quotidiani
5
Moroccanoil Lacca Luminosa Forte 75 ml
  • Tenuta flessibile ma forte per capelli raccolti e trecce.
6
Wella Professionals EIMI Mistify Me Strong, Lacca Spray Tenuta Forte, Spray Modellante, Tenuta fino...
  • EIMI Mistify Me Strong di Wella Professionals è uno Finishing Spray forte per fissare l’acconciatura all’istante grazie alla tecnologia Micro-Mist
7
Pantene Pro-V Lacca per Capelli Tenuta Flessibile, 250ml
  • Pantene Pro-V, lacca per capelli che mantiene impeccabile il tuo look e lo protegge dagli agenti aggressivi quotidiani

Qualsiasi tipo di lacca per capelli comune contiene una sostanza fissante realizzata da polimeri chimici sintetici e alcool: il gas all’interno crea un effetto a pressione, e il contenuto viene rilasciato tramite l’erogazione spray della bomboletta. Essendo elementi chimici, è molto probabile che creino reazioni allergiche ai soggetti più sensibili.

Per questo motivo è meglio utilizzare moderatamente la lacca per capelli tradizionale e, in caso di reazione con prurito, lavare accuratamente i capelli ed eliminare ogni residuo.

Per le acconciature odierne non è necessaria una tenuta forte: grazie all’evoluzione tecnologica è stata ideata la lacca per capelli biologica, rispettosa dell’ambiente e meno aggressiva. Le sostanze fissanti sono state sostituite in parte da proteine che nutrono e rafforzano il cuoio capelluto, donando volume e lucentezza.

Anche se la tenuta è più leggera, il capello ci guadagna in salute, anche perché negli ultimi modelli possiamo trovare elementi naturali che permettono un uso maggiore senza creare stress ai capelli, anche in soggetti particolarmente intolleranti.

Solo la lacca per capelli professionale, ossia quella utilizzata nei saloni di bellezza, è a fissaggio extra forte, ma l’utilizzo è limitato solo alle acconciature elaborate.

Come usare la lacca per capelli?

Se vuoi fissare o volumizzare un’acconciatura, devi usare la lacca per capelli solo su quelli asciutti, a lavoro finito, ossia quando è già stata data la piega. È molto importante che la bomboletta sia ad almeno una ventina di centimetri dalla testa se devi fissare tutta la capigliatura.

Agitala bene prima di utilizzarla e, per evitare la sensazione di appiccicoso, devi spruzzare in modo omogeneo e continuo. Se la parte da fissare sono singole ciocche, avvicina il beccuccio a dieci centimetri, e fai piccoli spruzzi, dando la forma che desideri con le dita.

Anche il tipo di acconciatura può influire sul modo in cui viene usata la lacca per capelli: se hai deciso di arricciare i capelli lisci, e lo hai fatto con la piastra, per evitare che la piega resista almeno una giornata, i boccoli vanno lavorati uno ad uno, spruzzando in modo localizzato.

Nel caso in cui siano già ricci, o lisci ma trattati con permanente a bigodini, basta fissare l’intera chioma.

Se vuoi dare solo più volume con la lacca perché hai i capelli particolarmente fini, devi inizialmente spruzzarla a testa in giù e, quando ti sarai risollevata, anche alle radici. Nel caso si tratti di un caschetto, alza i capelli, usa la lacca per capelli dall’alto verso il basso e non pettinare: oltre a dare più volume, ti conferirà un aspetto più sbarazzino.

Nel caso in cui tu voglia far resistere un’acconciatura elaborata, dopo aver lavato i capelli, tamponali e spruzza un po’ di lacca per capelli quando sono leggermente umidi, dai la piega e applicala di nuovo ad ogni fase della pettinatura: se il tuo intento è mantenere semplicemente la piega, spruzza la lacca per capelli sul capello asciutto, ma prima di usare spazzola e phon.

In entrambi i casi, per eliminare ogni residuo di fissante, è consigliabile lavarsi accuratamente i capelli, con un impacco protettivo e nutriente.

In qualsiasi caso, durante la vaporizzazione, ricordati di chiudere gli occhi per evitare irritazioni anche serie: nel caso succeda, procedi a lavare con acqua fredda o facendo immersioni oculari nell’acqua borica. Per lo stesso motivo, cerca di trattenere il respiro durante l’applicazione, perché la lacca per capelli che stai usando potrebbe contenere sostanze tossiche.

Come scegliere la migliore?

lacca per capelli professionale

Sul mercato puoi trovare tanti tipi di lacca per capelli, l’importante è trovare quella più adatta a te. Innanzitutto, la prima netta divisione è tra lacca professionale e commerciale: nel primo caso si tratta di prodotti mirati, in grado di offrirti un risultato eccellente, nel secondo si tratta di lacca per capelli venduta in qualsiasi negozio e supermercato.

Questa scelta viene fatta soprattutto se il parametro da tenere in considerazione è il budget: controlla sempre la composizione, a volte un prodotto più economico lo è perché è anche più scadente.

Se non hai conoscenze approfondite, puoi sempre acquistare i flaconi più piccoli, in questo modo potrai valutare tu stessa la lacca per capelli migliore.

In secondo luogo dovrai scegliere il tipo di tenuta e in commercio ne trovi di quattro tipi: leggera, media, forte ed extra-forte. Scegli una lacca per capelli a fissaggio basso se vuoi lasciare morbidezza alla tua chioma, o se hai di natura i capelli molto fini, deboli e disidratati.

Al contrario, se vuoi un’acconciatura resistente alle intemperie, scegli la lacca per capelli più forte.

Anche la salute è molto importante prima di scegliere una lacca per capelli: se sei particolarmente intollerante a certe sostanze chimiche, è preferibile scegliere una lacca per capelli bio, preparata con sostanze vegetali e naturali. In ogni caso, soprattutto se ne fai un uso quotidiano, scegli sempre un fissante più delicato, e possibilmente nutriente.

Per quanto riguarda il prezzo, bisogna fare distinzione tra lacche commerciali e professionali: le prime si possono trovare tra i 4 e 10 euro, le seconde possono arrivare anche a quaranta euro.

Classifica delle migliori lacche per capelli:

miglior lacca per capelli

Nella prima parte dell’articolo abbiamo visto come scegliere una lacca per capelli, e come usarla: ora ci occupiamo di una selezione di sette modelli scelta direttamente dai consumatori in base alle preferenze di clienti che hanno realmente acquistato e testato il prodotto.

  • Sebastian Professional – Miglior lacca per capelli

No products found.

Scelta dai consumatori come la migliore per la tenuta, la lacca per capelli a fissaggio forte Re-Shaper, prodotta negli Stati Uniti, è in grado di fissare a lungo l’acconciatura in modo naturale, senza rendere i capelli appiccicosi grazie alla presenza di cere animali e vegetali.

Fissa alla perfezione per tutto l’arco della giornata ogni tipo di acconciatura, senza danneggiare il cuoio capelluto, per cui adatta a tutti i tipi di capelli. Per eliminarla basta un colpo di spazzola, senza lasciare residui.

La sua formula anti crespo garantisce una protezione contro l’umidità. Spruzzando la lacca per capelli fissante sui capelli umidi, rinforza le radici.

Molto apprezzata dai clienti, sia per la tenuta con finish naturale sia per il profumo, non eccessivamente forte. Re-shaper è una lacca per capelli adatta per chi pensa alla protezione dei propri capelli senza preoccuparsi troppo del budget, anche se il flacone è di 400ml.

  • BartZart – Lacca per capelli uomo

""BartZart lacca per capelli da uomo I 400ml lacca da uomo a tenuta forte I lacca opaca per più...
  • 👍 Finitura opaca: acconcia i capelli come un professionista I Tenuta forte | La nostra lacca per capelli mantiene i capelli elastici e non li secca | Usa la nostra cera per capelli per lo styling e...

Da qualche anno anche l’uomo ha optato per la lacca per capelli: quelle comuni depositano un film bianco sulla chioma, BartZart ha un finish opaco per un’acconciatura più professionale.

Grazie alla sua formula innovativa avvolge il capello con una sottile pellicola in grado di proteggerlo senza appiccicare: per questo motivo è adatta sia a capelli lisci e fini, o ricci e spessi.

Mantiene in forma sia i tagli corti sia le chiome lunghe: non danneggia il cuoio capelluto, per questo puoi cambiare look come preferisci, e per farlo ti basta pettinare i capelli ed eliminare ogni traccia di BartZart. La bomboletta a pressione è da 400ml.

Questa lacca per capelli da uomo, prodotta in Germania, è stata scelta tra le migliori per il suo fissaggio forte, ma nello stesso tempo naturale. È indicata per tutte le età: il finish professionale di questa lacca per capelli fa passare in secondo piano il costo.

  • Da’Dude – Lacca per capelli professionale

Da Dude - Da Hairspray - Lacca Uomo Professionale - Lacca Opaca per Capelli Uomo - Lacca Spray...
  • ✅ ECCO COME RINNOVARE IL TUO STILE CON LA NOSTRA LACCA PER CAPELLI UOMO DI DA DUDE: Una formula professionale che garantisce una tenuta forte senza appesantire, per look che durano tutto il giorno....

I capelli da uomo potranno prendere tutte le forme che vorranno grazie a questa lacca per capelli dalla tenuta super forte: scelta dagli avventori come la miglior lacca per capelli da uomo per uso professionale, Da Dude hair spray regala precisione e potenza alla chioma perché si asciuga istantaneamente senza lasciare residui grassi.

È ideale per ogni tipo di capello, basta decidere la forma che si vuole dare ed applicarla a strati, con intervalli di cinque minuti tra uno e l’altro: più elaborata sarà l’acconciatura, più strati dovrai fare, ma questo non è un problema, perché la lacca per capelli lascia una finitura matt e naturale, a differenza di molti altri prodotti che lucidano i capelli, dando l’idea di unto.

Non dovrai più preoccuparti di essere in disordine, o di sembrare trasandato, perché la lacca per capelli Da Dude mantiene intatto il tuo look per tutto il giorno anche se c’è vento.

Nonostante la tenuta della lacca per capelli sia extra forte, puoi rimuoverla facilmente sotto la doccia, senza nessun residuo oleoso o appiccicoso: basta uno shampoo e in pochi secondi si lava via.

Chi l’ha acquistata ha apprezzato la resistenza al vento e il fissaggio pressoché invisibile.

È una lacca per capelli ideale per chi vuole creare sculture con i propri capelli, per questo è indicata anche per le donne. Non essendo un prodotto commerciale ed avendo una tenuta extra strong, è consigliabile usarla con parsimonia. È venduta in bomboletta da 400ml con nebulizzatore.

  • L’Oréal Professionnel Paris – Bio

Definisci ogni tipo di acconciatura con la lacca per capelli bio Alpiane di L’Oréal, scelta dalle clienti come miglior fissante no gas.

È efficace su qualsiasi tipo di capello, senza bagnarli né appesantirli, ma donando un effetto brillante. Questo prodotto bio si fissa rapidamente, modellando acconciature differenti in breve tempo: facile e comodo, può essere usato con ogni tipo di asciugatura.

Inoltre crea una barriera contro gli agenti atmosferici e, grazie all’effetto anti crespo, protegge dall’umidità che potrebbe rovinare sia lo styling sia la salute del capello. Per levarlo, basta pettinarsi e ogni traccia viene completamente eliminata.

La lacca per capelli Alpiane è spesso usata da parrucchiere che rivolgono lo sguardo e l’attenzione alla salute del pianeta.

Positive le recensioni di chi l’ha acquistata, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo, perché per fissare un’acconciatura non serve molto prodotto e la bomboletta spray ne contiene 250ml.

Consigliata a chiunque cerchi volume da un’acconciatura: si può vaporizzare sui capelli umidi, anche a testa in giù e sulle radici. Particolarmente indicata per hair stylist, ha una resa sopra la media.

  • Phyto Phytolaque – Da viaggio

Solo ingredienti naturali per la lacca per capelli bio di Phyto a lunga durata: estratto di ibisco che grazie agli acidi organici regala all’acconciatura un finish luminoso ma naturale, e gommalacca, una resina completamente naturale che fissa e protegge la fibra capillare, mantenendone la leggerezza anche in presenza di umidità.

È adatta a tutti i tipi di capelli, anche i più secchi. Con il nuovo package, l’azienda ha voluto scegliere un pratico formato da viaggio di 100ml.

Particolarmente indicata per chi vuole mantenere a lungo la sua pettinatura senza danneggiare ulteriormente il pianeta.

  • Moroccanoil – Lacca per capelli fini

Moroccanoil Lacca Luminosa Media 75 ml
  • Tenuta flessibile per lo styling quotidiano.

Moroccanoil è ritenuta la migliore lacca per capelli fini e sfibrati, perché grazie all’olio di Argan, ricco di vitamine, ritrovano corpo e luminosità: è leggera ed ha una tenuta di lunga durata. Si applica su capelli asciutti e pettinati e per toglierla basta spazzolarli affinché vengano eliminati tutti i residui del prodotto.

Chi l’ha provata ha apprezzato sia la tenuta, sia il profumo, una fragranza composta da ambra speziata, muschio e note floreali dolci. Questa lacca per capelli è indicata soprattutto per acconciature naturali, code e chignon.

  • Helen Seward – Lacca colorata per capelli

HS LACCA COLORATA FINET COLOR ML 400 NERO
  • Lacca Colorata Nera FINET 400ml HELEN SEWARD

Per concludere la nostra carrellata di prodotti non poteva mancare una lacca colorata per capelli: ce ne sono di diversi modelli, ma lo spray Finet è uno dei più selezionati dai clienti.

Progettato per essere di aiuto a chi ha i capelli grigi o diradati, è anche leggermente fissante e volumizzante, per mantenere un aspetto più naturale. Chi lo ha acquistato è rimasto soddisfatto soprattutto perché è in grado di uniformare la chioma.

Ideale per occasioni particolari, si leva con uno shampoo.

Lascia un commento