Lampada di sale: Funzionano davvero? Opinioni e classifica delle migliori

Le lampade di sale sono suppellettili sempre più diffuse e apprezzate, poiché rappresentano uno dei modi migliori per illuminare l’ambiente e purificare l’aria.

In genere queste lampade vengono realizzate a partire da blocchi di sale provenienti dall’Himalaya.

In commercio si trovano lampade di tutte le dimensioni e forme.

Questo raffinato complemento d’arredo non solo dà un tocco di classe alla casa, ma ha un sacco di effetti benefici sia sul corpo che sulla mente. Il sale dell’Himalaya, se riscaldato, emette ioni negativi che deumidificano l’aria e la ripuliscono da smog e altre fonti di inquinamento.

Purtroppo però, visto il pregio del prodotto, ne esistono dei falsi, per cui bisogna stare attenti in fase di acquisto ed evitare di incappare in truffe. In questa guida all’acquisto vedremo come riconoscere le lampade di sale di qualità e vedremo quali sono le migliori sul mercato.

Grazie alla classifica top 5 non sarà difficile individuare la lampada più adatta alle vostre esigenze.

Lampada di sale: che cos’è?

1
LAMPADA DI SALE HIMALAYANO Completamente Naturale e Realizzata a Mano con Base in Legno… (1/2 kg)
  • LAMPADA AUTENTICA DI SALE DELL'HIMALAYA: Le lampade di sale hanno un'età di circa 250 milioni di anni. I cristalli di sale, prodotti dal mare e dalla terra, rendono più stabile, più armoniosa e...
Offerta2
Lampada di Sale Himalayano (3-5 kg) con Varialuce, Completamente Naturale e Realizzata a Mano con...
  • 100% Pura e naturale: Sapientemente intagliati a mano con autentico sale dell'Himalaya che si trova solo in Pakistan. Ogni lampada ha una forma unica e distintiva, circa 3-5kg di peso.
3
Lampada di sale rosa dell’Himalaya originale 3/4 kg, 100% Naturale, base in legno, 1 lampadina con...
  • Lampada di sale rosa dell' Himalaya 2-3kg, 100% naturale, Base Madeira,+ 1 x lampadina LED di ricambio per spina europea
5
Naturale lampada sale himalayano - 2/3 kg + regalo porta candela - consigliato Feng Shui - Himalayan...
  • Lampada del sale dell'Himalaya con 2-3 kg di peso (circa 20 cm di altezza) con un regalo di candela titolare.
Offerta6
My Custom Style 2 lampade di Sale Rosa dell'Himalaya (Punjab Pakistan) 2-3kg
  • 2 lampade di sale rosa dell'Himalaya provenienti dalle miniere dell'area di Punjab in Pakistan. 2-3kg. Altezza circa 18/20 cm. Composta da cristalli di sale rosa naturale, antichi di milioni di anni,...

Le lampade di sale sono lampade costruite a partire da blocchi di sale di dimensioni e peso variabile.

Le lampade più grandi possono arrivare a pesare anche dai sessanta agli ottanta chili.

Quelle più famose ed efficaci sono prodotte a partire dal sale proveniente dalle miniere di Khewra, in Pakistan, nel complesso montuoso dell’Himalaya.

Queste montagne sono ricche di salgemma purissimo che risale a quasi trecento milioni di anni fa. Per evitare di sciupare le proprietà del sale, la sua estrazione viene effettuata a mano da sapienti ed esperti operai.

Queste lampade sono tra le migliori sul mercato perché hanno proprietà davvero uniche e particolari.

Sono ricavate direttamente da cristalli di salgemma illuminati dall’interno da una lampadina o da altri congegni posti al centro del blocco salino.

Questa particolarità fa si che il sale, riscaldato dal calore sviluppato dal passaggio di corrente, rilasci ioni negativi che migliorano la qualità dell’aria e, di converso, il benessere psicofisico dei presenti.

L’illuminazione che si ottiene è in genere di grande effetto, di colorazione arancione e gialla, simile a quella di un tramonto.

La luce è calda ed ambrata, perfetta soprattutto nelle ore notturne o nei pomeriggi invernali, quando si sente il bisogno di calore e relax.

Benefici della lampada di sale:

Lampada di sale dell'Himalaya

I benefici ottenibili dalle lampade di sale sono molteplici e a tratti davvero incredibili. Gli ioni negativi liberati nell’aria, infatti, deumidificano l’ambiente e combattono smog, fumo, anidride carbonica e altri agenti inquinanti e nocivi per il funzionamento dell’organismo.

Durante la giornata si accumulano in casa o in ufficio tutta una serie di sostanze che possono peggiorare il nostro benessere e farci sentire stanchi, scarichi e senza voglia di fare.

Questo avviene perché il nostro corpo e la nostra mente non funzionano al meglio quando l’aria che respiriamo non è pulita.

Gli ioni negativi sono importanti perché aiutano a purificare l’aria.

In montagna in genere sono presenti molti più ioni negativi che in città.

In un metro cubo di aria di montagna sono presenti circa un miliardo di ioni negativi. Nell’aria di città, invece, ce ne sono al massimo cinquanta milioni all’aperto, cinque milioni al chiuso.

La proporzione, come si può notare, è impietosa, e la nostra efficienza ne risente non poco.

Visto che trascorriamo la maggior parte della nostra giornata al chiuso, è una buona idea agire in qualche modo per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo.

Le lampade di sale rappresentano una maniera economica di ovviare a questo problema e di migliorare la qualità delle nostre vite.

Un’aria più pulita migliora le capacità cognitive come per esempio la memoria, la concentrazione e la capacità di calcolo e di ragionamento. A tutti è capitato di avere le idee migliori durante una passeggiata al parco o dopo aver arieggiato la stanza.

Questo avviene anche perché le prestazioni del cervello migliorano quando siamo a contatto con aria fresca e pulita.

Anche il sistema immunitario trae beneficio dalla pulizia dell’atmosfera e dall’eliminazione di fattori inquinanti quali smog, fumo di sigaretta e anidride carbonica.

Se il sistema immunitario funziona bene siamo più in salute e, di conseguenza, siamo più attivi, più produttivi e, in definitiva, più felici.

Le lampade di sale possono rappresentare un vero e proprio toccasana, uno dei migliori prodotti per il benessere, a prezzi bassi e abbordabili.

Come utilizzarla?

La lampada di sale, per funzionare bene, deve raggiungere una temperatura sufficientemente elevata.

Come si è accennato, il sale libera ioni negativi nell’aria quando viene riscaldato.

Di conseguenza, per avvertirne i benefici bisogna che il calore fornito al blocco di salgemma sia sufficiente.

Il modo migliore per godere della lampada è quella di tenerla accesa per diverse ore, dalle quattro ore alle otto ore.

In questo modo la lampadina presente all’interno del blocco di sale raggiungerà una temperatura alta e il calore sprigionato avrà il tempo di diffondersi nel cristallo, così da liberare più ioni negativi.

Il consiglio è di utilizzare delle lampadine da quindici watt, in pratica delle lampadine da forno, perché in questo modo si evita di consumare troppa energia e, al tempo stesso, si riesce a fornire al sale il calore sufficiente ad innescare la reazione chimica che libera gli ioni nell’aria.

Le lampade di sale sono molto suggestive e possono essere posizionate in qualunque luogo della casa.

Per esempio, sono perfette in bagno quando si vuole fare una doccia rilassante e rigenerante.

Un’altra buona idea può essere quella di posizionarne una in camera da letto e tenerla accesa durante la notte.

In questo modo si va a contrastare l’anidride carbonica prodotta dalla respirazione e si purifica l’aria, così da ottenere un miglioramento considerevole della qualità del sonno.

Riposare bene gioca un ruolo fondamentale per il benessere psicofisico dell’essere umano, e le lampade di sale sono validissime alleate di un buon sonno rigenerante.

Le lampade di sale sono perfette per essere posizionate anche in ufficio, o in saune e centri benessere.

Sono ideali anche in luoghi chiusi e molto affollati. Infatti, queste suppellettili aiutano a diminuire l’alta concentrazione di anidride carbonica provocata dal processo di respirazione di un numero elevato di persone ammassate in uno spazio ristretto.

Un’idea potrebbe essere anche quella di arredare un negozio, o ancora meglio un ristorante, con delle lampade di sale.

La luce ambrata e soffusa caratteristica di questi oggetti crea un’atmosfera unica e indimenticabile, adatta a tantissime occasioni, come per esempio matrimoni o cene romantiche.

Classifica top 5 delle migliori lampade di sale:

Lampada di sale migliore

Scegliere una lampada di sale di qualità può rivelarsi un’impresa tutt’altro che semplice, anche in virtù dei numerosi tentativi di imitazioni ai danni di questo splendido prodotto. Per facilitare il lettore, in seguito viene riportata una classifica top 5 delle migliori lampade di sale presenti sul mercato, con un occhio al rapporto qualità prezzo.

  • Lampada di sale Himalayano The body source – Miglior lampada di sale

Offerta
Lampada di Sale Himalayano (3-5 kg) con Varialuce, Completamente Naturale e Realizzata a Mano con...
  • 100% Pura e naturale: Sapientemente intagliati a mano con autentico sale dell'Himalaya che si trova solo in Pakistan. Ogni lampada ha una forma unica e distintiva, circa 3-5kg di peso.

La lampada di sale del marchio The body source è ricavata da un autentico cristallo di sale rosa dell’Himalaya.

Lo stile della lampada è asiatico ed è interamente realizzata a mano. Ogni esemplare è stata intagliata da un esperto artigiano con passione e cura, così da risultare unica e inimitabile.

Il peso medio dell’oggetto si aggira intorno ai tre chili.

La luce è regolabile grazie a un interruttore integrato. Può essere utilizzata sia nelle ore diurne che durante la notte.

Le proprietà del sale rosa dell’Himalaya purificano l’ambiente da smog, agenti inquinanti e allergeni grazie a un potente flusso di ioni negativi rilasciato nell’atmmosfera.

La lampada è già assemblata e pronta all’uso.

Ti basterà solo tirarla fuori dalla confezione e metterla in funzione per godere degli innumerevoli benefici e della piacevole luce soffusa e magica del prodotto.

Grazie allo stato di rilassamento provocato dall’oggetto potrete combattere con efficacia le emicranie, l’insonnia, la stanchezza e potrete migliorare la condizione della vostra pelle.

  • Lampada con certificato The Lighting of your soul –  Lampada di sale dell’Himalaya

La lampada del marchio The lightind of your soul è di autentico sale Himalayano e presenta all’interno della confezione un certificato di provenienza che ne garantisce l’autenticità.

L’oggetto è di sale rosa e pesa sui due chili. La base è intagliata a mano ed è in pregiato legno neem.

Il prodotto è di altezza variabile, tra i 21 ai 25 centimetri. Ogni esemplare è realizzato a mano da un artigiano, quindi è unico e diverso dagli altri.

L’elevata qualità del sale permette un’ottima pulizia dell’aria e un’immediata sensazione di benessere, fin dalle prime ore di utilizzo.

La luce soffusa crea un’atmosfera magica e rilassante, come in un sogno o in una fiaba.

Perfetta per godersi qualche momento di relax tutto per sè e per migliorare il proprio stato di salute e di benessere.

  •  Lampada di sale dell’Himalaya originale a led

Lampada di sale rosa dell’Himalaya originale 3/4 kg, 100% Naturale, base in legno, 1 lampadina con...
  • Lampada di sale rosa dell' Himalaya 2-3kg, 100% naturale, Base Madeira,+ 1 x lampadina LED di ricambio per spina europea

Questa lampada è di autentico sale dell’Himalaya.

La sorgente luminosa è costituita da un led che permette di risparmiare energia e, al tempo stesso, di riscaldare a sufficienza il cristallo così che rilasci gli ioni negativi nell’aria.

In questo modo l’ambiente viene purificato dalle sostanze nocive e dall’anidride carbonica prodotta dalla respirazione umana.

La base è in legno ed è intagliata a mano. Il prodotto è interamente artigianale, a partire dalla lavorazione del sale.

La spina è europea e conforme alle norme CE. Il prodotto è di ottima qualità, tra i migliori offerti dal mercato.

  • Lampada da comodino in cristallo di sale Lamare

Questa lampada di sale è una lampada di piccole dimensioni, perfetta per essere posta su un comodino o una piccola scrivania.

Occupa poco spazio ed è alta circa 18 centimetri.

Il prodotto è artigianale ed intagliato a mano.

I cristalli utilizzati per produrla vengono dall’Himalaya meridionale. La qualità è ottima ed ogni pezzo è unico, non riproducibile e diverso da qualsiasi altra lampada di sale.

  • Lampada di sale dell’Himalaya Maka

Lampada di Sale Himalayano 100% Naturale Realizzata a Mano con Base in Legno Madeira 1 Luce LED USB...
  • 𝗟𝗮𝗺𝗽𝗮𝗱𝗮 𝗱𝗶 𝘀𝗮𝗹𝗲 𝗵𝗶𝗺𝗮𝗹𝘆𝗮𝗻𝗼: lampada fatta di sale completamente rosa o bianco himalyano di origine del pakistan maggior produttore di...

La lampada di sale himalayano Maka è tra le migliori presenti sul mercato, sia per l’indiscussa qualità che per il rapporto qualità prezzo.

Il prodotto è realizzato in sale bianco ed è interamente intagliato a mano.

Ogni esemplare viene levigato e scolpito fino ad assumere una forma sferica.

Il risultato finale è originale e raffinato. Il prodotto è disponibile in varie misure a secondo dell’utilizzo a cui volete destinarlo.

La lampada è particolarmente adatta per chi fosse costretto a passare molte ore al computer.

La sorgente luminosa è costituita da un led.

Nella confezione è incluso un cavo con interruttore da 120 centimetri di lunghezza.

La lampada diffonde una luce tenue e soffusa che crea un’atmosfera riposante e ideale per lo studio o per conciliare il sonno e per combattere il cattivo umore.

La base è realizzata a mano ed è in pregiato legno di rosa. Il colore è scuro, molto elegante e di classe.

Come scovare i falsi:

Come si è detto, le lampade di sale sono sempre più apprezzate e, visti gli innumerevoli e comprovati benefici, sono sempre più imitate.

Si sa che ormai esistono parecchi falsari che spacciano per vere quelle che sono in realtà imitazioni di bassa lega, inefficaci e di qualità molto inferiore all’originale.

Questo problema esiste per una varietà considerevole di prodotti ma, nel caso delle lampade di sale, è particolarmente grave e diffuso.

Nonostante non sia possibile ottenere un prodotto equivalente a partire da materiali di qualità bassa o addirittura da materie plastiche, sono in moltissimi a provarci e a ingannare gli acquirenti.

Si rischia di incappare in manufatti di infima qualità anche in punti vendita che si suppone siano seri e affidabili.

Questo succede perché molti rivenditori non sono a conoscenza dei criteri che permettono di distinguere un’autentica lampada di sale da un falso.

Per questo motivo è importante reperire le informazioni necessarie prima di effettuare un acquisto.

Le lampade di sale godono di un ottimo rapporto qualità prezzo e rappresentano un investimento intelligente e valido. I

l benessere che sono in grado di apportare è prezioso e sarebbe un peccato portare in casa un prodotto che manca delle autentiche caratteristiche e della qualità elevata dell’originale.

La prima differenza tra una lampada originale e un falso è nella brillantezza.

Le lampade di sale, infatti, diffondono una luce soffusa e gradevole grazie all’opacità del cristallo di cui sono fatte.

Le imitazioni non godono della stessa proprietà e l’effetto estetico è di tutt’altro calibro. L’atmosfera che una lampada di sale autentica è in grado di creare è unica e magica, un qualcosa che non può essere riprodotto artificialmente né imitato.

Un altro criterio che permette di distinguere le lampade autentiche consiste nella reazione all‘umidità.

Una lampada di sale dell’Himalaya è in grado di purificare l’ambiente grazie agli ioni negativi che sprigiona nell’atmosfera.

Il minerale di cui è composta è igroscopico, il che significa che assorbe l’umidità, portandola a valori ideali. La lampada quindi trasuda e si creano delle goccioline sul piano d’appoggio dove è stata collocata.

Se non notate questo effetto, vuol dire che il materiale non è autentico e la vostra lampada è un falso.

Qualsiasi lampada autentica è munita di un certificato di provenienza che ne garantisce l’originalità.

Se il negoziante o il rivenditore non sono in grado di fornirvi una simile garanzia, c’è un’elevata probabilità che siate in presenza di un falso.

Un altro modo per capire se la lampada è autentica è la sensazione che se ne ricava dopo almeno sei ore dall’accensione.

Se non avvertite una gradevole sensazione di rilassamento e piacere dopo un adeguato lasso di tempo, è possibile che l’oggetto in vostro possesso non sia altro che un volgare tentativo di imitazione.

Lascia un commento