Lanciapalle da tennis: Qual è il migliore? Classifica

Il lancia-palle da tennis è una tipologia di attrezzo sportivo utilizzato, appunto, in ambito tennistico per, come dice giustamente il nome, tirare le palline da tennis verso il giocatore.

Nato in particolare per permettere agli atleti di questa disciplina di allenarsi in autonomia, senza necessariamente avere a disposizione un avversario, per imparare a colpire nel modo corretto le palline, al giorno d’oggi viene ancora utilizzato dai centri sportivi per questo impiego per allenare i professionisti, ma anche da amatori di questo sport per farne un uso personale e magari allenarsi in giardino; bisogna però ammettere che c’è anche chi lo usa, più simpaticamente, per far giocare il proprio amico a quattro zampe.

I primi modelli di lancia-palle tennis erano chiaramente più semplici, e non sempre efficaci al loro compito, ma con l’avanzamento tecnologico questi macchinari sono stati migliorati e, non solo sono utilizzabili non solo dai centri sportivi specializzati e nei campi da tennis, ma sono diventati anche abbordabili dalle tasche di molte più persone così da poter essere utilizzati anche in ambiente privato.

I lancia-palle da tennis di oggi hanno la possibilità di scegliere la traiettoria di tiro e di avviare in modo automatico il meccanismo di lancio.

Si può inoltre regolare la velocità di lancio della pallina da tennis.

Poi, è anche possibile impostare degli effetti sulla traiettoria che mettano in difficoltà la ricezione del giocatore, così da affinare il suo allenamento e il suo gioco nel rispondere a un certo tipo di azioni.

Infine, un’altra interessante funzionalità che è stata aggiunta, grazie allo sviluppo di queste tecnologie, è l’automazione inclusa ormai in moltissimi modelli: in questo modo, è possibile impostare addirittura diversi schemi di gioco con cui poter sperimentare ed allenarsi in molteplici tipi di risposte all’attacco.

Infatti, la caratteristica con cui è nato il lancia-palle da tennis è la ripetizione in loop, quindi all’infinito, del tiro della pallina, quindi il modo in cui questa caratteristica si è ampliata nel tempo è estremamente interessante per tutti coloro che decidono di far uso di questo attrezzo!

Il lancia-palle da tennis concede così, grazie a tutte queste caratteristiche, di allenarsi in modo “settoriale”, metodo di allenamento chiamato così in quanto si riferisce all’allenamento tecnico approfondito di una sola tipologia di azione finché questa non entra nel modus operandi automatico dell’atleta che la compie.

Ma, se siete capitati su questo articolo, probabilmente siete interessati all’acquisto di un lancia-palle da tennis da utilizzare in modo autonomo.

Quindi, come muoversi alla scelta di un prodotto ottimale, un macchinario che soddisfi le necessità, che sia di qualità ma anche adatto alle nostre esigenze finanziarie?

Per scoprirlo, continuate a leggere: vi spiegheremo nel dettaglio in cosa consiste un lancia-palle da tennis, come funziona, quali sono le caratteristiche che non dovete trascurare e, infine, troverete anche una lista in cui abbiamo classificato quelli che, secondo noi, sono i sette migliori prodotti sul mercato, acquistabili anche online.

Come funziona il lanciapalle da tennis?

Lanciapalle tennis professionale

2
MOVEMATE Dispositivo di Allenamento per Tennis/Padel con Pallina Wilson® | Innovativo Dispositivo...
  • Gioco, divertimento e avanzamento dell'allenamento: per offrirti la migliore esperienza di tennis possibile, ci affidiamo alla comprovata qualità del marchio WILSON. Inoltre, una corda in gomma...
3
Lanciapalle Da Tennis, Macchina Per Palline Da Tennis Precisa Ed Efficiente, Lanciatore Di Palline,...
  • 【Caratteristiche】 La distanza di lancio può essere regolata su 4 livelli. Palle diverse hanno distanze di lancio diverse. 3 frequenze di tiro possono soddisfare le diverse esigenze dei...
4
Lanciapalle da Tennis per Cani, Impugnatura Ergonomica, Lanciapalle in Plastica per Cani, Distanza...
  • MANIGLIA ERGONOMICA: il giocattolo per cani lanciatore di palline è dotato di una maniglia ergonomica per prestazioni più elevate, velocità e minore fatica durante l'uso.
5
Ayayu Lanciatore Automatico di Palline per Cani Macchina per Il Lancio di Palline da Tennis per Cani
  • ESERCIZIO RAFFORZANTE: questo tennis può guidare i cani a correre, aiutare ad aumentare la loro attività fisica, promuovere il metabolismo e aumentare l'appetito.
6
Scoring Right Portable Tennis Racquet and Paddle Scorekeeper - Segnapunti facilmente montato, giochi...
  • Leggero e pratico: il segnapunti comodo, leggero e portatile è il modo perfetto per tenere traccia dei punti, dei giochi e dei set in qualsiasi partita di tennis
7
Swingball 7289 Pro Reflex Tennis Trainer
  • Swingball Pro Reflex Tennis Trainer è l'allenatore di tennis ideale che aiuta a migliorare le tue abilità senza la necessità di una rete, un campo o anche un partner! Con una vera palla da tennis e...

Il lancia-palle da tennis funziona molto facilmente, quindi niente paura.

Anche se siete alle prime armi, capirete subito il suo funzionamento.

Il lancia-palle da tennis possiede una struttura stabil esulla quale è posizionata una cesta dove depositare e raccogliere le palline che verranno poi lanciate.

All’interno del lancia-palle c’è poi una batteria, grazie alla quale il motore elettrico entra in azione e dà l’avvio al meccanismo che trasporta la pallina verso il canale di lancio, tramite dei nastri.

La pallina poi giunge a un foro che si trova sulla parte anteriore del lancia-palle, e da qui infine viene lanciata fuori attraverso l’attivarsi di una molla che muove un ingranaggio.

I lancia-palle moderni permettono di regolare varie funzionalità, così da modificare il modo, l’inclinazione e la potenza a cui verrà lanciata la pallina da tennis.

Si può anche impostare il tempo di pausa tra un lancio e l’altro e il tipo di effetto che vogliamo applicare al lancio della pallina.

Il lancia-palle da tennis viene posizionato in genere nei pressi della linea di bordo campo, così da simulare la distanza corretta da cui arriverebbe un servizio da parte di un giocatore reale.

Le palline poi vengono lanciate, una dopo l’altra (impostando il tempo fra un tiro e l’altro) fino a quando il cesto che le conteneva non si sarà svuotato.

Come scegliere il miglior lanciapalle da tennis:

Macchina lanciapalle tennis

Come abbiamo visto prima, un lancia-palle è un attrezzo che possiede varie caratteristiche, quindi vediamo più nel dettaglio quali sono quelle principali.

La velocità a cui il lancia-palle spara le palline è indubbiamente la prima da citare.

Questa infatti deve essere adatta al livello e all’abilità dell’atleta che utilizza il macchinario.

Nei lancia-palle odierni si può regolare la potenza in vari livelli, cosa che permette alla pallina di essere lanciata in modo più o meno veloce, a seconda dell’esigenza dell’allenamento o del giocatore.

In base ai modelli, poi, si può trovare un notevole divario, ma in genere la velocità più bassa si aggira intorno ai 30 km/h mentre la più alta è intorno ai 130 km/h.

Passiamo ora a un’altra caratteristica fondamentale dei lancia-palle, ovvero la frequenza di lancio.

Anche questa variabile nei lancia-palle di oggi può essere regolata, attraverso comandi specifici, e può cambiare da macchina a macchina.

I lanciapalle da tennis in circolazione permettono di regolare il lancio da una pallina ogni quindici secondi a una ogni cinque.

Poi, come abbiamo visto, il progresso tecnologico ha permesso di implementare la funzione di modificare la traiettoria di lancio nei lanciapalle moderni.

Quindi, molti di essi permettono di aggiungere anche un tipo diverso di oscillazione, orizzontale e verticale, per rendere più particolare un servizio.

Sul lato tecnico, invece, abbiamo un fattore molto importante da considerare nel lanciapalle da tennis che abbiamo intenzione di acquistare, ovvero la batteria.

Il motivo dell’essere così fondamentale risiede infatti nella possibilità di spostare il macchinario lungo la linea di fondo del campo con più o meno semplicità.

In genere, la batteria di un lanciapalle ha una potenza che può variare da 12V a 220V, in base al modello di macchina in considerazione.

Stesso discorso per quanto riguarda la durata, che dipende molto dalla tipologia: i lanciapalle più professionali possono infatti arrivare anche fino alla durata massima di otto ore di autonomia.

Infine, dobbiamo dare un occhio anche il cestello di raccolta delle palline da tennis.

Questo infatti può avere varie dimensioni e quindi variare in capienza.

I lanciapalle più semplici possono contenere un minimo di dieci palline da tennis, mentre quelli più professionali possono avere una capienza massima persino di trecento.

Per questo, quando andiamo ad acquistare un lancia-palle da tennis, è molto importante leggere facendo molta attenzione a tutte le informazioni e tutti i dettagli riportati nelle schede del prodotto, questo che la scelta avvenga in un negozio fisico che online (dove è possibile consultare anche le recensioni degli utenti).

Il prezzo varierà molto in base al modello di lancia-palle da tennis, quelli professionali possono raggiungere costi molto elevati, ma ad oggi anche quelli più semplici hanno una qualità elevata rimanendo in un buon rapporto qualità-prezzo.

Bene, ora che abbiamo visto tutte le caratteristiche e le qualità che deve avere un buon lancia-palle da tennis, procediamo alla nostra classifica dei migliori sette prodotti che abbiamo selezionato.

Classifica dei 10 migliori lanciapalle da tennis:

Lanciapalle tennis migliori

  • Racketclub Powershot 3 – Miglior lanciapalle tennis

Powershot 3 - La Macchina per Palline da Tennis programmabile più Professionale sul Mercato con...
  • La macchina Powershot 3 ha molti corsi di formazione integrati e una funzione di programmazione per creare i tuoi allenamenti. Movimento su / giù e sinistra / destra, funzione casuale reale a 28...

Questo lancia-palle Powershot, realizzato dal marchio Racketclub, possiede l’interessante caratteristica di poter programmare la propria sessione di allenamento, grazie infatti al telecomando che viene fornito insieme al macchinario.

Racketclub Powershot 3 permette infatti di lanciare le palline da tennis in varie direzioni, grazie alla possibilità di regolare fino a ventotto inclinazioni, sempre imprevedibili e casuali, rendendo così l’azione di gioco più complessa e divertente.

Racketclub Powershot 3 possiede due ruote di grandi dimensioni e un manico estraibile.

Questi due elementi permettono di spostarlo con facilità su vari tipi di terreno: si muoverà bene sia su terreni sabbiosi che su pavimentazioni.

E’ anche comodamente riponibile nel bagagliaio della macchina.

La batteria al litio può durare fino a otto ore, ma per un utilizzo prolungato basterà trovare una presa elettrica a cui collegare il suo alimentatore.

Racketclub Powershot 3 poi, oltre alla varietà di programmi già presenti al suo interno, permette anche di crearne di nuovi, in modo personalizzato, secondo la propria necessità.

Il cestello ha una capienza massima di 170 palline da tennis, ma nonostante questo rimane compatto, e concede un’altissima velocità di tiro.

Racketclub Powershot 3 si colloca in una fascia di prezzo piuttosto alta, ma data la sua visibile professionalità e alta qualità, è un prodotto che è garanzia di durevolezza nel tempo e di un’ottima resa durante il suo utilizzo per tutte le esigenze.

  • Tinga Simboasi W5 – Macchina lanciapalle tennis

Tennis Ball Machine|Tennis Partner|SIBOASI W5
  • Allenatore per principianti o interMEDI: la macchina da tennis SIBOASI W5 ha un design intelligente della tecnologia per principianti o giocatori intermedi per praticare il tennis, ha caratteristiche...

Tinga Simboasi W5 è indicato per quelle persone che, invece, sono alle prime armi con il tennis.

Questo macchinario infatti permette di allenarsi nel modo migliore, con la possibilità di impostare la velocità di lancio delle palline da tennis e regolare l’abilità di gioco in base al livello del giocatore: in questo modo si addice anche a chi non è ancora ferrato in questo sport.

Tinga Simboasi W5 ha un cestello che contiene un massimo di 160 palline ed è molto facile da muovere, grazie alle ruote laterali e alla sua leggerezza: pesa infatti solo 22 kgr.

Possiede un manico richiudibile, poi la forma molto ergonomica rende molto agevole anche il trasporto in auto.

Anche Tinga Simboasi W5 è fornito di telecomando con cui è possibile impostare la velocità di lancio delle palline da tennis, che possono arrivare fino a 140 km/h.

Anche il lancio è regolabile in varie direzioni e l’oscillazione avviene in modo casuale per migliorare l’allenamento.

Tuttavia, non possiede una batteria e necessita di una fonte di alimentazione elettrica per funzionare.

Tinga Simboasi W5 si colloca in una fascia di prezzo adatta, considerando l’ampio spettro di giocatori a cui si rivolge.

  • Easyday – Lanciapalle tennis professionale

easyday - Macchina per palline da tennis automatica, controllo intelligente
  • Controllo remoto (app): l'app collega la macchina della palla tramite Bluetooth. È possibile regolare la velocità, l'angolo, il punto fisso, la linea incrociata, la frequenza della palla e la...

Easyday è un lanciapalle professionale.

Le sue caratteristiche principali sono la qualità del materiale con cui è realizzato, garanzia di durevolezza, semplicità d’utilizzo, lunga durata della batteria al litio, facilità di trasportabilità, grazie al suo peso di soli 19 kg.

Easyday possiede un motore premium molto potente, e insieme alla batteria al litio concede un’autonomia che può andare dalle 6 alle 8 ore massime.

Il cestello removibile può contenere fino a 150 palline da tennis, e grazie alle due ruote e al manico estraibile è anche facilmente trasportabile in auto.

Utilizzando l’applicazione, inoltre, si può anche regolare velocità e frequenza di lancio, oltre alla possibilità di Easyday di regolare l’oscillazione della traiettoria destra-sinistra e alto-basso.

  • Stoge

Macchina for Palline da Tennis Senza Rumore | Distanza del Telecomando 100m | Varie modalità di...
  • ● [Migliora allenamento]: il telecomando può selezionare accuratamente la velocità e la frequenza, il che è più conveniente per l'allenatore per eseguire la valutazione tecnica.

Il lancia-palle Stoge è noto per essere particolarmente silenzioso.

Anche Stoge, come i precedenti, è dotato di un telecomando remoto che dà la possibilità di impostare velocità e frequenza di tiro.

La fattura in ABS inoltre è garanzia di durevolezza.

Stoge possiede un motore di 240 V, particolarmente silenzioso e di alta qualità, che in combinazione alla batteria permette un’autonomia di 3 ore.

Il cestello posizionato sulla parte superiore di Stoge ha una capienza di massimo 150 palline da tennis.

Non è consigliabile usare il lancia-palle Stoge in condizioni di pioggia oppure con palline bagnate/umide, in quanto potrebbe compromettersi il funzionamento del macchinario.

Il prezzo di Stoge si colloca nella fascia media, ma garantisce comunque un buon livello di qualità.

  • Vevor

VEVOR Lanciatore di Palline da Tennis Lanciatore di Palline Automatico in ABS da 150 Palline...
  • Materiale Durevole: Costruito con scocca in ABS, resistente e robusto. Ruote motrici all'interno del corpo realizzate in compositi polimerici di alta qualità , progettate per ridurre l'usura delle...

Il lanciapalle VEVOR possiede un motore principale realizzato con ottimi materiali, che ne garantiscono una vita fino a dieci anni.

Per quanto riguarda le caratteristiche, velocità e frequenza sono regolabili con facilità ruotando il pulsante, come anche l’angolazione di lancio della macchina.

VEVOR possiede una batteria al litio che garantisce un’autonomia ininterrotta fino a 6-8 ore.

Dispone di 28 modalità di regolazione e il suo cestello contiene un massimo di 150 palline da tennis.

VEVOR è un lanciapalle facilmente trasportabile grazie alle due ruote e al manico regolabile, ed è anche incredibilmente leggero, dato che ha un peso di 18kg.

  • Baseliner slam tennis – Lanciapalle tennis

Baseliner Slam - Lanciapalle per tennis
  • La lanciapalle Baseliner Slam offre la massima qualità, simulazione di qualità per cortile e altro.

Questo è un modello di lancia-palle da tennis di dimensioni molto contenute e dal sistema di funzionamento base.

Infatti prevede solo la possibilità di variare due velocità di lancio.

Ha un treppiede regolabile che la rende facile da riporre dopo l’allenamento.

Può essere utilizzata sia con le normali palline da tennis sia con quelle in gomma.

  • Powershot Tennismash 1

Powershot Tennismash 1 – Grande macchina per palline da tennis con controllo app per cellulare...
  • Livello giocatore La macchina può essere utilizzata per consentire ai bambini di tirare molto lentamente dietro la rete e anche per giocatori di alto livello che vogliono allenare le proprie...

Powershot Tennismash è un ottimo prodotto, utilizzabile comodamente da un’app sul cellulare, così eliminiamo anche il rischio di perdere da qualche parte un eventuale telecomando.

Dotato di batteria esterna, il lancia-palle Powershot Tennismash ha un’autonomia di circa 5-6 ore di gioco grazie alla batteria al litio.

La batteria esterna è comodamente trasportabile, quindi non è necessario trasportare tutto il macchinario presso la fonte di alimentazione.

Powershot Tennismash 1 è anche molto compatto come dimensioni: infatti pesa solo 19 kg, per questo può tranquillamente essere riposta nel bagagliaio dell’auto.

  • Paceman S2 Lanciapalle tennis economico

Del marchio Dimension Sport, il lancia-palle Paceman S2 è un modello molto semplice da assemblare e poi riporre, grazie alle sue dimensioni compatte.

Paceman S2, a differenza della maggior parte dei prodotti visti finora, funziona solo se collegato a una fonte di alimentazione elettrica.

Paceman S2 è in grado di sparare le palline da tennis fino al 100 km/h, ma il cestello ne può contenere fino a un massimo di dodici, una capienza quindi molto contenuta.

Inoltre, può essere utilizzato esclusivamente con le palline di tipo Paceman.

Lascia un commento