Lassativi: Guida all’acquisto con classifica dei migliori in commercio

La regolarità intestinale è un elemento indispensabile che determina la buona salute del nostro organismo, per questo motivo è importante fare uso di appropriati rimedi, come i lassativi naturali, nel caso in cui si verifichi un rallentamento delle funzioni intestinali.

Si tratta, infatti, di particolari integratori estremamente utili a combattere disturbi come l’intestino pigro, feci solide o pancia gonfia.

In condizioni normali l’evacuazione dovrebbe avvenire regolarmente due o tre volte alla settimana, in modo spontaneo e senza manifestazioni dolorose; a causa di diversi fattori di rischio, tuttavia, questo equilibrio può facilmente spezzarsi e quando ciò accade è consigliato l’utilizzo di lassativi per eliminare la stipsi e ripristinare il normale funzionamento del tratto intestinale.

Sappiamo per certo che un’alimentazione povera di fibre e uno scarso consumo di acqua sono le principali cause dell’intestino pigro, ma questa condizione può manifestarsi frequentemente anche in caso di stress o come effetto collaterale di alcuni tipi di farmaci; si tratta, dunque, di eventi piuttosto frequenti che affliggono uomini e donne di ogni età.

Solitamente i lassativi, sotto forma di pastiglie o sciroppi, si avvalgono degli effetti benefici di alcune sostanze e principi attivi naturali che sono in grado di ammorbidire le feci e facilitare il loro passaggio attraverso l’intestino.

Cosa sono i lassativi

Lassativi efficaci

1
NATURAL SPRINT,Transito Intestinale,Lassativo, Naturale,Stitichezza,Intestino Pigro,Metabolismo...
  • Stitichezza - Contro la stitichezza, NaturalSprint è eccezionale e grazie ai suoi principi attivi naturali ti offre un altissimo grado di efficacia e tollerabilità
Offerta2
Matt, Senna Attiva, Integratore Alimentare per Favorire il Transito Intestinale, Utile per il...
  • SENNA ATTIVA è un integratore alimentare utile per favorire il transito intestinale
3
NATURAL SPRINT-Transito Intestinale-Lassativo Naturale-Stitichezza-Intestino Pigro-Stipsi-120 CPR...
  • Lassativo Naturale 120 Compresse. Questo formato coveniente consente un risparmio rispetto alla confezione più piccola in blister!
4
Granis Fiuggi Grani Lassativo Naturale per Stitichezza - Integratore Alimentare per Regolarizzare il...
  • ✅ CASSIA FOGLIE PROPRIETA': ricca di mucillaggini e acidi grassi, le foglie sono lassative. La pianta viene consigliata in caso di stipsi acuta, e per stimolare in maniera equilibrata rispettando il...
Offerta5
Dulcosoft IG
  • DulcoSoft Irregolarità e Gonfiore è un lassativo che, grazie alla sua innovativa formulazione, svolge una doppia azione: mantiene la regolarità in caso di stitichezza e riduce la sensazione di...
6
Dulcosoft, Dispositivo Medico, Feci Dure, Senza Glutine, Senza Zucchero, Macrogol 4000, 20 Bustine...
  • Dulcosoft bustine predosate è il rimedio contro la stitichezza dall’azione delicata che ammorbidisce le feci dure e ne aumenta il volume, facilitandone così il transito intestinale e favorendo una...
7
Digestic - Lassativo per Sollievo dalla Costipazione - Ammorbidente per Feci, Ingredienti 100%...
  • 🔬 IL FRUTTO DI 18 ANNI DI RICERCA SCIENTIFICA: Sei Stanco dei Prodotti per la Costipazione che semplicemente Non Funzionano? Scopri la Rivoluzionaria Soluzione Scientificamente Provata per...

Con il termine lassativi si intendono quelle sostanze o composti utili a stimolare l’attività intestinale e ammorbidire le feci, sono dunque rimedi utili al contrasto della stitichezza.

Nella maggior parte dei casi i lassativi non richiedono prescrizione medica e possono essere liberamente acquistati in farmacia o erboristeria; è però necessario seguire attentamente le indicazioni e la posologia riportate sul bugiardino, poiché un abuso di queste sostanze può avere effetti negativi sull’organismo e, in alcuni casi, comportare addirittura rischi per la salute.

Molto spesso i lassativi contengono estratti di origine naturale utili a favorire il passaggio delle feci, fibre vegetali come la crusca, sostanze stimolanti oppure lubrificanti come ad esempio l’olio di vaselina; la formulazione di ogni prodotto è, tuttavia, fortemente condizionata alla tipologia di lassativo a cui fa riferimento.

Esistono infatti diversi tipi di lassativi, che possono essere identificati in base al loro specifico meccanismo d’azione.

Tipologie di lassativi

Lassativi naturali

Come accennato, anche se i lassativi presentano tutti la medesima funzione, possono essere suddivisi in 4 tipologie che si differenziano tra loro in base alle modalità con cui interagiscono con l’intestino.

Nello specifico, è possibile reperire in commercio i lassativi di massa (a base di fibre vegetali), quelli lubrificanti, quelli osmotici e quelli stimolanti, in grado di provocare la contrazione delle cellule nervose dell’intestino.

Vediamo quindi nel dettaglio quali sono le caratteristiche di ognuna di queste tipologie di lassativi:

  • Lassativi di massa

Si tratta di preparati la cui funzione principale è quella di aumentare il volume delle feci, sono perciò composti da fibre vegetali come la crusca o i semi di lino.

La consumazione di questo tipo di lassativi richiede l’assunzione di molta acqua con il fine di ottenere l’effetto desiderato, poiché le fibre per espandersi necessitano di assorbire un’elevato quantitativo di liquidi.

  • Lassativi lubrificanti

Sono sostanze oleose, come ad esempio la glicerina, la cui assunzione avviene solitamente per via orale e che attraversando l’intestino sono in grado di ammorbidire le feci e lubrificarle facilitando il loro passaggio.

Si tratta di rimedi molto efficaci, che tuttavia dovrebbero essere utilizzati con scarsa frequenza poiché un uso eccessivo potrebbe interferire negativamente sul controllo del ciclo di evacuazione.

  • Lassativi osmotici

Trattasi di sostanze le cui caratteristiche chimico-fisiche consentono di attirare l’acqua all’interno dell’intestino facilitando in questo modo il funzionamento dello stesso.

Tra i più comuni troviamo il lattulosio o il latte di magnesia.

  • Lassativi stimolanti

In questo caso parliamo di sostanze chimiche sintetiche la cui funzione agisce direttamente sulle cellule nervose dell’intestino; sono molto apprezzati per via della loro rapidità di azione, nettamente superiore rispetto a quella di altre tipologie di lassativi.

Un utilizzo scorretto, tuttavia, può causare danni anche gravi e per questo è necessario seguire rigorosamente le indicazioni e le giuste posologie.

Come scegliere il lassativo migliore

Bere molti liquidi e aumentare l’apporto di fibre nella dieta quotidiana sono abitudini molto utili a trattare o prevenire la stitichezza; tuttavia, se ciò non funziona è necessario ricorrere all’aiuto di un lassativo per ripristinare le normali funzioni intestinali.

Dal momento che, come abbiamo visto, ne esistono diverse tipologie, potrebbe risultare difficile individuare con certezza quale prodotto sia più adatto al proprio caso.

Senza considerare che, sul mercato, i preparati acquistabili sono davvero molto numerosi e differenti tra loro per ingredienti e formulazione.

I lassativi di massa sono, nella maggior parte dei casi, un aiuto concreto in caso di stipsi dovuta all’alimentazione scorretta o allo stress psicologico; ma nel caso in cui le feci siano eccessivamente solide e difficili da espellere è invece preferibile optare per un lassativo osmotico.

Può tuttavia capitare che, seppur le feci presentino una consistenza soffice, sia comunque difficoltoso espellerle in modo corretto: in questo caso, un lassativo stimolante è la migliore soluzione al problema poiché agisce direttamente sulle contrazioni intestinali.

E’ quindi importante valutare con cura il proprio caso con l’obbiettivo di individuare la sostanza più idonea al trattamento della stitichezza, e provare con integratori differenti se non si notano segni di miglioramento.

Classifica dei migliori lassativi

Migliori lassativi

All’interno di questa classifica troverai i 7 migliori lassativi che puoi acquistare online, con una descrizione dettagliata delle loro funzionalità principali e delle caratteristiche relative alla formulazione.

Questi prodotti sono stati selezionati con particolare attenzione alla qualità degli ingredienti, all’affidabilità del marchio, all’efficacia su diversi tipi di stipsi e ovviamente in considerazione delle recensioni rilasciate dagli acquirenti.

Qualunque sia il prodotto di cui hai bisogno, molto probabilmente lo troverai all’interno di questa classifica.

  • Digestic – Miglior lassativo

Digestic - Lassativo per Sollievo dalla Costipazione - Ammorbidente per Feci, Ingredienti 100%...
  • 🔬 IL FRUTTO DI 18 ANNI DI RICERCA SCIENTIFICA: Sei Stanco dei Prodotti per la Costipazione che semplicemente Non Funzionano? Scopri la Rivoluzionaria Soluzione Scientificamente Provata per...

Si tratta di un lassativo sotto forma di capsule per somministrazione orale, caratterizzato da una formulazione naturale al 100% che conta sugli effetti benefici di una serie di ingredienti accuratamente selezionati.

La sua formulazione è frutto di oltre 18 anni di ricerca scientifica e garantisce un sollievo rapido e sicuro dalla stitichezza regolando la corretta funzionalità del tratto digerente.

Si tratta dunque di un lassativo composto esclusivamente da estratti vegetali naturali, tra i cui ingredienti troviamo la papaya, Aloe ferox, Cassia Angustifolia, Rhamnus Frangula, Rhamnus Purshiana, Elettaria Cardamome e Foeniculum Vulgare.

Il principale vantaggio di questo integratore risiede nel fatto che la sua efficacia è dovuta esclusivamente ai principi attivi naturali presenti nella formula; non crea dunque assuefazione e agisce sull’organismo rispettando i normali equilibri corporei.

Ogni flacone di lassativo Digestic contiene ben 60 capsule di integratore ed è dotato di pratico tappo a vite; il prezzo di questo prodotto, inoltre, è abbastanza elevato ma pienamente giustificato dalla sua elevatissima qualità.

Offre un rapido sollievo da stitichezza, gonfiore addominale, feci eccessivamente solide e altri fastidiosi disturbi del tratto digerente.

La dose consigliata equivale a due capsule al giorno da assumere assieme a un bicchiere d’acqua, prima o dopo i pasti principali; la sua efficacia è clinicamente provata e il prodotto è inoltre privo di effetti collaterali.

  • Dolce transito –  Sciroppo lassativo naturale

Sciroppo Lassativo Naturale Per Stitichezza, Gonfiore Intestinale, Depurazione Intestino, Dolce...
  • A COSA SERVE? Integratore alimentare notificato al Ministero della Salute che agisce sul normale volume e consistenza delle feci favorendo il corretto transito intestinale senza causare irritazioni,...

Questo sciroppo a base di estratti naturali viene realizzato artigianalmente presso alcuni laboratori erboristici in provincia di Verona; si tratta quindi di un prodotto di alta qualità e totalmente made in Italy.

Grazie alla sua potente formula a base di estratti di psillio, finocchio, malva, altea, manna, inulina, tamarindo e succo di prugna favorisce in modo naturale il corretto transito intestinale senza creare stress e irritazioni.

È inoltre un prodotto a basso impatto ambientale, poiché l’azienda ha particolarmente a cuore, oltre al benessere dei consumatori, anche quello del pianeta.

Lo sciroppo Dolce Transito non contiene conservanti, zuccheri aggiunti, alcool o coloranti ed è consigliato per trattare in modo naturale i sintomi come stipsi, stitichezza e pancia gonfia.

Il prodotto, che si presenta in formulazione liquida, è contenuto in un flacone in vetro da 200 ml; si consiglia di assumerlo alla sera prima di coricarsi sciogliendo 1/2 cucchiai di sciroppo in un abbondante bicchiere d’acqua.

Trattandosi di un rimedio a base di erbe officinali di altissima qualità realizzato in Italia, il suo prezzo non è economico; ma si tratta senza dubbio di un prodotto valido e dall’efficacia certificata.

  • LAX1000 – Lassativo forte naturale

LAX1000 | Lassativo Forte Naturale I 120 Compresse Ad Alto Dosaggio I Sollievo Per La Stitichezza,...
  • ✅ PURO SOLLIEVO: LAX1000 funziona come opportuno lassativo naturale per un sollievo dalla stitichezza.

Questo forte lassativo è in grado di favorire la naturale contrazione dei muscoli dello stomaco ripristinando le funzioni intestinali in caso di stitichezza.

Grazie a una formula 100% naturale non irrita le mucose, non altera la flora intestinale e non provoca crampi o dolori addominali; è inoltre un prodotto italiano, sviluppato a stretto contatto con biologi ed esperti al fine di garantirne la massima qualità.

Il lassativo Lax1000, prodotto dal marchio HerbAmour e notificato al Ministero della Salute, si presenta sotto forma di compresse da deglutire con della semplice acqua; ogni flacone ne contiene ben 120.

La formula di questo integratore è composta da diversi estratti naturali utili alla regolazione dell’attività intestinale; tra questi troviamo rabarbaro, chiodi di garofano, verbena, cicoria e cannella.

Si tratta di un rimedio molto valido in caso di stitichezza occasionale o problemi intestinali ricorrenti, che risulta piuttosto sicuro proprio in virtù della sua formulazione priva di sostanze chimiche; presenta inoltre un buon rapporto qualità-prezzo, motivo per cui questo integratore naturale merita una posizione di pregio in questa classifica.

  • Natural sprint

NATURAL SPRINT,Transito Intestinale,Lassativo Naturale,Stitichezza,Intestino Pigro,Ministero della...
  • 🔆Stitichezza - Contro la stitichezza, NaturalSprint è eccezionale e grazie ai suoi principi attivi naturali ti offre un altissimo grado di efficacia e tollerabilità

Si tratta di un ottimo integratore sotto forma di capsule, ideale per il contrasto della stitichezza occasionale, ma anche della stipsi cronica o acuta.

È in grado di offrire un aiuto importante al normale transito intestinale, mantenendo il colon e l’intestino puliti in maniera del tutto naturale.

Proprio come suggerisce il nome, infatti, il lassativo Natural Sprint è realizzato con l’utilizzo esclusivo di principi attivi 100% naturali la cui azione sinergica permette risultati rapidi e concreti.

Sono ben 8 gli ingredienti contenuti nella formula: Aloe Vera, rabarbaro, propoli, cannella, chiodi di garofano, senna, frangula e verbena.

Questi estratti naturali, inoltre, vengono lavorati in Italia presso laboratori officinali specializzati. La posologia consigliata è pari a 2/3 capsule al giorno da ingerire con acqua preferibilmente la sera.

Il prodotto vanta un’ottimo rapporto qualità-prezzo e si presenta contenuto in un flacone da 90 capsule, sul quale sono chiaramente riportate le modalità d’uso.

In conclusione, si tratta di un prodotto davvero valido per il trattamento dell’intestino pigro e rappresenta un’ottima scelta anche in virtù del suo prezzo accessibile.

  • Dulcosoft

Offerta
Dulcosoft Dispositivo Medico, Soluzione Orale Liquida, Lassativo, Stitichezza, Sollievo, Senza...
  • Dulcosoft soluzione orale è un lassativo delicato che reidrata e ammorbidisce le le feci dure, facilitandone il transito nell’intestino pigro e la loro evacuazione, donando una piacevole sensazione...

Questa soluzione orale, che vede come ingrediente principale della sua formula il Macrogol 4000, è un efficace prodotto del rinomato marchio Dulcosoft.

Ideale per il trattamento della stitichezza occasionale o ricorrente, questo preparato è in grado di favorire le normali funzionalità intestinali senza irritare le mucose, produrre gas o alterare i naturali equilibri della flora intestinale.

Ogni confezione contiene 250 ml di soluzione orale, da disciogliere in circa 150 ml di una bevanda a piacere, calda o fredda: tra l’altro, avendo un sapore quasi del tutto neutro, la soluzione non ne altera il gusto.

Si tratta di un rimedio potente in grado di ammorbidire le feci e facilitare il loro transito che garantisce risultati già dalla prima assunzione; il suo segreto, infatti, risiede nel suo meccanismo d’azione.

La soluzione orale Dulcosoft non viene assorbita dall’organismo ma lo attraversa restando inalterata, per questo motivo può essere assunta in sicurezza ad ogni età.

Il prezzo è inoltre piuttosto conveniente, in considerazione del fatto che si tratta di un lassativo davvero potente e proposto da un marchio decisamente rinomato.

  • Farmalax – Lassativo naturale

Offerta
FARMALAX, Lassativo Naturale Per il Transito Intestinale contro l’Intestino Pigro, 40 compresse,...
  • 🌿 BENESSERE NATURALE: composto da una MISCELA FITOTERAPICA di Senna, Tamarindo, Malva, Papaya e Finocchio. Lassativo per STITICHEZZA, STIPSI, COSTIPAZIONE. Per favorire le funzioni intestinali, la...

Trattasi di un interessante lassativo naturale sotto forma di compresse, composto da una miscela fitoterapica di senna, tamarindo, malva, papaya e finocchio.

È adatto al trattamento di disturbi intestinali come la stitichezza e la stipsi favorendo il transito delle feci e l’eliminazione dei gas, ripristinando così la normale attività intestinale senza creare irritazione o dolore.

Grazie a questo prodotto, che tra l’altro è 100% italiano e venduto altre sì in farmacia e parafarmacia, è possibile ritrovare in breve tempo il benessere e una sana regolarità.

L’integratore Farmalax è composto da due blister per un totale di 40 compresse prive di glutine e lattosio, da assumere con un bicchiere d’acqua per facilitare la deglutizione.

Un ulteriore elemento a favore di questo prodotto è certamente il suo prezzo economico, che lo rende molto accessibile nonostante la sua ottima qualità e comprovata efficacia.

  • Matt Le 12 Erbe del Buon Transito

Offerta
Matt, Le 12 Erbe del Buon Transito, Integratore Alimentare a Base di Principi Vegetali Utili per la...
  • LE 12 ERBE DEL BUON TRANSITO è un integratore alimentare a base di principi vegetali, utili per la regolarità quotidiana. Un buon transito intestinale è alla base del nostro benessere

Si tratta di un’ottimo integratore di origine 100% vegetale, utile a favorire il normale transito intestinale, del rinomato marchio Matt.

Come suggerisce il nome, la formulazione di questo prodotto sotto forma di compresse è composta da 12 erbe officinali utili al ripristino di una quotidiana regolarità: senna, Prugna, Cascara, Aloe, Boldo, Malva, Rabarbaro, Frangula, Frassino e Ramno Alpino.

L’integratore 12 erbe è in grado di ammorbidire le feci e favorirne l’espulsione in modo naturale e sicuro.

Per godere dei migliori risultati è consigliato assumere 1/2 compresse alla sera prima di coricarsi, con un abbondante bicchiere d’acqua.

Nonostante le sue ottime caratteristiche, questo integratore vanta inoltre un prezzo davvero eccezionale.

Lascia un commento