Lenti a contatto giornaliere: Guida alla scelta delle migliori, classifica e prezzi

Le lenti a contatto giornaliere sono la scelta di milioni di persone per affrontare problemi di vista senza dover ricorrere all’uso di occhiali. Le lenti infatti grazie alla loro versatilità donano un maggiore comfort e, grazie alla loro speciale struttura, possono essere portate per più ore.

Inoltre il loro utilizzo usa e getta permette di avere una coppia di lenti sanificate ogni giorno, pronte per affrontare qualsiasi tipo di giornata, da quella lavorativa a contesti sportivi, senza dover perdere troppo tempo per le operazioni di pulizia e mantenimento, a differenza delle lenti quindicinali e mensili che richiedono una cura e attenzione maggiore.

Le tipologie di lenti a contatto giornaliere sono variegate, anche per il gran numero di aziende produttrici o per i diversi problemi che possono correggere, dall’astigmatismo alla presbiopia, fino ad arrivare alla miopia: per questo motivo è bene vedere quali siano le differenze tra i prodotti per poter compiere la scelta più adatta a ciascuno di noi e alle nostre necessità.

In ogni caso, prima di procedere all’acquisto, è sempre consigliabile mettersi in contatto e prenotare una visita dal medico oculista, che è lo specialista più adatto per tutte le problematiche riguardanti gli occhi.

Come scegliere le lenti a contatto giornaliere giuste per te:

2
BAUSCH + LOMB - SofLens® Daily disposable - Lenti a contatto giornaliere - 30 Lenti
  • Tecnologia High Definition Optics: Visione in alta definizione anche con scarsa illuminazione ed oscurità. Riduce la percezione di aloni e riflessi ed elimina i disturbi dovuti alla visione notturna
3
BAUSCH + LOMB - SofLens® Daily disposable - Lenti a contatto giornaliere - 90 Lenti
  • Tecnologia High Definition Optics: Visione in alta definizione anche con scarsa illuminazione ed oscurità. Riduce la percezione di aloni e riflessi ed elimina i disturbi dovuti alla visione notturna
Offerta4
Dailies Total 1 lenti a contato giornaliere, 30 lenti, BC 8.5 mm, DIA 14.1 mm, -2.25 Diopt
  • Gradiente Acqueo e tecnologia SmarTears, che imitando un componente presente nelle lacrime, aiuta a ridurre la sensazione di secchezza oculare
5
BAUSCH + LOMB - Biotrue® ONEday - Lenti a contatto giornaliere - 30 Lenti
  • Le lenti giornaliere Biotrue ONEday sono realizzate con un materiale ispirato alla biologia dei tuoi occhi, per accompagnarti durante la giornata e offrirti idratazione e freschezza per 16 ore....
7
BAUSCH + LOMB - Biotrue® ONEday - Lenti a contatto giornaliere - 90 Lenti
  • Le lenti giornaliere Biotrue ONEday sono realizzate con un materiale ispirato alla biologia dei tuoi occhi, per accompagnarti durante la giornata e offrirti idratazione e freschezza per 16 ore....

È fondamentale tenere a mente 2 parametri principali per la scelta delle lenti a contatto giornaliere. Questo ti eviterà un’inutile spreco di denaro e ti permetterà di trovare il prodotto che stai cercando. Ovviamente bisogna tenere sempre in considerazione che la differenza la farà solo ed esclusivamente il consiglio del tuo medico oculista.

Nella scelta delle migliori lenti a contatto giornaliere dobbiamo considerare:

  • Misura delle lenti a contatto giornaliere

Essendo sferiche, le lenti a contatto hanno sia un raggio che un diametro. Queste misure possono cambiare da azienda ad azienda e fanno sì che ogni marca di lenti a contatto giornaliere abbia la propria vestibilità.

Per poter scegliere la più adatta si consiglia di richiedere al proprio oculista una prova con varie tipologie di lenti, al fine di capire con quale misure si ha il feeling migliore.

In ogni caso l’adattamento ad una lente con raggio e/o diametro diverso in seguito è possibile, ma è consigliabile assestarsi su una misura per permettere all’occhio di abituarsi.

Tra le misure più usuali ci sono ad esempio quelle utilizzate da Dailies (Raggio 8.70 – Diametro 14.00), o quelle usate da TopVue e Biotrue (Raggio 8.60 – Diametro 14.20), ma le variazioni sono tante e si possono trovare marche che permettono di scegliere un determinato parametro della lente, come ad esempio una certa misura del raggio.

Bisogna valutare poi che alcune tipologie specifiche di lenti a contatto giornaliere, come quelle toriche o multifocali, possono avere forme leggermente diverse da quelle classiche.

  • Materiale delle lenti a contatto giornaliere

Attualmente vengono utilizzati materiali morbidi per la composizione delle lenti a contatto giornaliere, soprattutto di due tipi: l’idrogel e il silicone idrogel.

Queste tipologie presentano delle sostanziali differenze nelle percentuali del contenuto d’acqua e nella permeabilità all’ossigeno, tra i valori più importanti per capire il comportamento di una lente e le sue caratteristiche specifiche.

Le lenti a contatto giornaliere in idrogel hanno un’alta percentuale di contenuto d’acqua, per questo sono molto confortevoli e hanno una discreta permeabilità all’ossigeno, ma non possiedono una grande elasticità e tendono, se non trattate con sostanze specifiche, a disidratarsi abbastanza velocemente.

All’opposto, le lenti a contatto giornaliere in silicone idrogel hanno un contenuto d’acqua inferiore, ma sono più elastiche e molto più permeabili all’ossigeno, dando modo agli occhi di poter respirare durante la giornata ed evitare che si appesantiscano troppo.

Data la soggettività del comfort e il fatto che entrambi i materiali sono validi e biodegradabili, consigliare uno o l’altro a prima vista sarebbe molto difficile e inopportuno.

Una possibile discriminante che potrebbe far propendere per l’uno o l’altro è il costo, poiché le lenti in silicone idrogel solitamente sono più costose di quelle in idrogel, ma è consigliabile scegliere andando incontro alle proprie esigenze e richiedendo il parere di un esperto come quello dell’oculista.

Tipologie di lenti a contatto giornaliere:

lenti a contatto giornaliere ottime

Tra le considerazioni più importanti da fare prima di acquistare le lenti a contatto giornaliere c’è sicuramente quella relativa alla tipologia: qual è la più adatta alle nostre necessità?

Ovviamente non è un discorso che riguarda solo il tipo di problematiche che possono caratterizzare gli occhi, come presbiopia o miopia, ma concerne tutto ciò che ruota intorno alla vista.

Ecco perché in commercio ci sono una moltitudine di lenti a contatto giornaliere diverse, da quelle toriche per l’astigmatismo alle lenti che hanno come aggiunta il filtro UV o il Blue Blocker, adatto a chi lavora molto con il computer, fino ad arrivare alle lenti a contatto colorate per chi ricerca l’estetica.

Per questo motivo è molto importante affidarsi ad un oculista nella prima scelta delle lenti, in modo da valutare insieme la tipologia più adatta, anche a seconda del lavoro o dell’attività sportiva praticata.

I prezzi:

Utilizzandole più o meno tutti i giorni, le lenti a contatto a giornaliere hanno una durata nel tempo limitata, anche comprando i formati più grandi. Diventa così ancora più importante trovare un prodotto di qualità, ma che sia abbordabile nel prezzo, data l’alta frequenza di utilizzo.

Una soluzione slegata dalla scelta di marche blasonate o meno resta l’acquisto online, dove ormai una larga platea di siti offre i vari formati di lenti a contatto a prezzi allettanti. Ma, nel caso si preferisca l’acquisto in negozio, si possono ricercare i prodotti di aziende meno note, che però offrono qualità molto buone.

Ovviamente, per chi ricerca la qualità e non l’economicità, tra le possibilità di acquisto per le lenti a contatto giornaliere esistono molti prodotti di primissima fascia, realizzati in materiali innovativi e con speciali filtri per le luci dannose.

Infine è bene ricordare che nei costi delle lenti a contatto giornaliere bisogna inserire anche quelli per la soluzione con cui si detergono e almeno un porta lenti ideale per i viaggi.

Rispetto alle lenti quindicinali e mensili sono costi irrisori, ma una buona soluzione per la cura delle lenti a contatto giornaliere può fare la differenza.

Classifica delle migliori lenti a contatto giornaliere:

Migliori lenti a contatto giornaliere

  • Dailies Total – Migliori lenti a contatto giornaliere

Offerta
Dailies Total 1 lenti a contato giornaliere, 90 lenti, BC 8.5 mm, DIA 14.1 mm, -2.50 Diopt
  • Gradiente Acqueo e tecnologia SmarTears, che imitando un componente presente nelle lacrime, aiuta a ridurre la sensazione di secchezza oculare

Le lenti a contatto giornaliere Dailies hanno un primato, infatti sono le uniche lenti ad essere composte sia in idrogel che in silicone idrogel.

Questa particolarità permette all’occhio di beneficiare delle diverse caratteristiche dei due materiali: la zona centrale della lente ha un’altissima permeabilità all’ossigeno, mentre la superficie contiene l’80% d’acqua che permette una perfetta lubrificazione e un livello di comfort molto elevato.

Disponibile in vari formati e nelle versioni multifocali e per astigmatici, le lenti a contatto giornaliere Dailies sono consigliate a chi non ricerca l’economicità, preferendo una qualità eccelsa.

  • Clariti – Lenti a contatto giornaliere multifocali e toriche

Queste lenti a contatto giornaliere sono composte in silicone idrogel, con un contenuto d’acqua pari al 56%, e grazie alla tecnologia WetLoc permettono di idratare l’occhio in maniera equilibrata, mantenendo però un’alta permeabilità all’ossigeno.

In questa maniera le lenti a contatto giornaliere Clariti donano comfort e una visione chiara durante tutta la giornata, inoltre possiedono un filtro contro i raggi UVA e UVB per una protezione completa dell’occhio contro le luci dannose.

Oltre ai vari formati presenti, si possono acquistare anche le versioni toriche e multifocali, che correggono rispettivamente astigmatismo e presbiopia.

  • Acuvue Moist – Lenti a contatto morbide giornaliere

1-DAY ACUVUE® MOIST - Lenti Giornaliere - Protezione UV - 90 lenti
  • Lente a contatto giornaliera monouso che mantiene l'idratazione e previene le irritazioni. Disponibili anche per astigmatismo e presbiopia.

Queste lenti a contatto giornaliere dell’azienda Johnson & Johnson utilizzano la speciale tecnologia Lacreon, un agente umettante che crea una sorta di cuscinetto idratante, donando alle lenti e di conseguenza agli occhi una lubrificazione continua e un ottimo comfort durante tutta la giornata.

Inoltre, le lenti a contatto giornaliere Acuvue sono prodotte con il materiale Etafilcon A, con un contenuto d’acqua del 58%, e possiedono un filtro UV di classe 2 contro i raggi solari.

Tra i formati disponibili vi sono quelli da 30, 90 e 180 lenti ed è possibile acquistare anche le versioni per astigmatici e multifocali. Queste lenti a contatto giornaliere sono consigliate per chiunque ricerchi il comfort e l’adattabilità a discapito dell’economicità del prezzo.

  • Dailies AquaComfort Plus

Le lenti a contatto giornaliere Dailies AquaComfort Plus sono il principale prodotto del marchio Alcon. Progettate per favorire la comodità in qualsiasi situazione, le lenti possiedono il contenuto di acqua per il 69%, caratteristica che le rende umide e morbide.

Queste lenti a contatto giornaliere sono molto versatili, adatte anche a sportivi. Inoltre, essendo uno dei prodotti più venduti, è facile trovare le varie versioni in promozione online ad ottimi prezzi.

Disponibili secondo varie gradazioni e formati, la linea Dailies AquaComfort Plus comprende anche le versioni toriche, ossia lenti a contatto giornaliere per l’astigmatismo, e multifocali.

  • Focus Dailies

Le lenti a contatto giornaliere Focus Dailies All Day Comfort sono tra quelle con più contenuto d’acqua.

La percentuale arriva infatti al 69% e l’utilizzo del componente lubrificante PVA rende la lente una delle più comode e facili da indossare del mercato.

Inoltre, grazie alla tecnologia Aqua Release aumenta il comfort dato dalla lubrificazione continua delle lenti, rendendole idratate per tutta la durata dell’utilizzo.

Disponibili in vari formati, queste lenti si possono facilmente trovare in promozione e sono facilmente interscambiabili con le Dailies AquaComfort Plus, dato che sono simili e appartengono entrambe all’azienda Alcon.

Per questo sono consigliate a chi ricerca una lente comoda e versatile, con un eccellente rapporto qualità/prezzo.

  • Bausch & Lomb SofLens – Lenti a contatto toriche giornaliere

Offerta
BAUSCH + LOMB - SofLens® Daily disposable - Lenti a contatto giornaliere - 90 Lenti
  • Tecnologia High Definition Optics: Visione in alta definizione anche con scarsa illuminazione ed oscurità. Riduce la percezione di aloni e riflessi ed elimina i disturbi dovuti alla visione notturna

Le lenti SofLens sono tra i prodotti più convenienti per chi cerca il miglior rapporto qualità/prezzo.

Queste lenti a contatto giornaliere possiedono infatti il 59% di contenuto d’acqua, grazie anche al Iafilcon B, l’innovativo materiale con cui sono fatte che permette una continua lubrificazione dell’occhio.

In aggiunta la tecnologia Comfort Moist agevola l’idratazione della lente, che si mantiene costante ad ogni battito di ciglia e permette agli occhi di avere una buona lubrificazione. Le lenti sono ideali quindi per chi ricerca comodità e deve combattere la secchezza oculare.

Disponibili in vari formati, è presente anche la versione torica per chi soffre di astigmatismo. Queste lenti sono consigliate a chi vuole una buona lente, che dona idratazione e versatilità, senza dover spendere eccessivamente.

  • Bausch & Lombn Biotrue – Lenti a contatto giornaliere per astigmatismo

BAUSCH + LOMB - Biotrue® ONEday - Lenti a contatto giornaliere - 30 Lenti
  • Le lenti giornaliere Biotrue ONEday sono realizzate con un materiale ispirato alla biologia dei tuoi occhi, per accompagnarti durante la giornata e offrirti idratazione e freschezza per 16 ore....

Le lenti a contatto giornaliere Biotrue hanno uno dei più alti contenuti d’acqua, ben il 78%. Ciò è possibile grazie al materiale di cui sono fatte, ossia l’HyperGel, che combinando idrogel e silicone permette all’occhio di rimanere idratato e ossigenato.

L’adattabilità della lente quindi eleva il grado di comfort e la qualità della vista, che rimane chiara nel corso della giornata. Oltre a queste caratteristiche, le lenti a contatto giornaliere Biotrue possiedono un filtro UV contro i raggi UVA e UVB.

Le lenti sono disponibili in vari formati e versioni, tra cui quelle specifiche per correggere l’astigmatismo e la presbiopia.

Per il loro elevato contenuto d’acqua e il filtro UV, le lenti a contatto giornaliere Biotrue sono consigliate a chi cerca una comodità eccellente.

Lascia un commento