Lettino da massaggio: Come scegliere il migliore? Guida con classifica top7

Un lettino da massaggio è un attrezzo molto importante per chi pratica fisioterapia, poiché andrà a condizionare la riuscita del lavoro e darà ai clienti un’esperienza di qualità. Con una così ampia varietà di lettini da massaggio presenti sul mercato non sarà facile trovare quello giusto per te.

Questa guida cercherà di darti un aiuto nella scelta migliore, elencandoti i fattori che dovresti considerare prima di fare l’investimento. Inoltre ti presenteremo una classifica dei 7 migliori lettini da massaggio valutati in base alle caratteristiche e alle opinioni degli utenti.

Le diverse tipologie di lettino da massaggio:

1
LETTINO MASSAGGIO 3 ZONE IN LEGNO PORTATILE -DIMENSIONE 180x56 CM-PESA SOLO 13,3KG CON ACCESSORI...
  • Lettino da massaggio Classico in legno a 3 zone per estetiste, massaggiatori e fisioterapisti. Questo modello è il più venduto e lo proponiamo con dimensioni Smart.
2
LETTINO DA MASSAGGIO LETTINI PER MASSAGGI 2 ZONE IN LEGNO PORTATILE PESA SOLO 12,8 KG RICHIUDIBILE -...
  • Lettino in legno a 2 zone per estetiste, massaggiatori e fisioterapisti. Mantenendo la robustezza e la solidità di tutti gli altri lettini, questo modello con i suoi soli 12 Kg. è il più leggero e...
3
Earthlite Harmony DX, Lettino da massaggio, pieghevole, con borsa da trasporto, Nero (NT Black), ca....
  • Tavolino da massaggio tutto in uno: tavolo, regolabile, brevettato Deluxe Facecradle con cuscino brevettato Cloudfill in poli-gel e custodia in nylon resistente. Il tavolo si ripiega facilmente e...
4
LETTINO MASSAGGIO PROFESSIONALE 2 ZONE - LETTINO MASSAGGI,LETTINO ESTETISTA FISIOTERAPIA,TATTOO, IN...
  • Lettino da massaggio PROFESSIONALE in legno a 2 zone, per estetiste, massaggiatori, fisioterapisti e studi tattoo. Rivestimento in semilpelle facilmente lavabile e resistente ad acqua e olio, pulibile...
5
Yaheetech Lettino da Massaggio 3 Zone Pieghevole Portatile Alluminio 213 x 70 cm Fisioterapia...
  • Materiali Durevoli: il lettino da massaggio pieghevole è realizzato con gambe in lega di alluminio di alta qualità, supporti in legno di faggio resistente e morbido cuscino in ecopelle rivestito in...
6
Master Massage Lettino per Massaggi Portatile, 71 cm, Sistema di Riscaldamento, Pieghevole...
  • 71 cm di larghezza x 184 cm di lunghezza x 60 cm fino a 86 cm di altezza; il lettino pesa solo 14,5 kg. In legno di faggio europeo con finitura protettiva Dura Seal lucidata.
7
LETTINO MASSAGGIO PROFESSIONALE 3 ZONE, LETTINO ESTETISTA IN LEGNO - LETTINI PER DA MASSAGGI...
  • Lettino da massaggio PROFESSIONALE in legno a 3 zone, per estetiste, massaggiatori, fisioterapisti e studi tattoo. Rivestimento in semilpelle facilmente lavabile e resistente ad acqua e olio, pulibile...

Sul mercato sono disponibili diverse tipologie di lettini da massaggio. Avere un buon componente per praticare massoterapia a uso domestico o professionale è un vantaggio. Per fare un buon acquisto è necessario che il lettino da massagio sia strutturato in una certa maniera, per rendere l’esperienza complessiva gratificante.

In base a questo concetto i lettini per massaggio si distinguono in:

  • Lettino da massaggio portatile

Se sei un professionista ed eserciti un impiego mobile, questa tipologia di lettino da massaggio portatile è l’ideale. È leggero, pieghevole e facile da trasportare. Se poi hai la necessità di non spendere molto, il tavolo portatile è un’opzione più economica rispetto ai modelli fissi.

È spesso dotato di componenti aggiuntivi, come l’altezza regolabile oppure un buco centrale dove mettere il viso quando si è in posizione prona e ancora un cuscino o un supporto per il braccio. Tutte queste specifiche non sono da sottovalutare poiché mettono a proprio agio il cliente.

  • Lettino da massaggio fisso

Questi lettini sono progettati per restare fissi in un posto e di conseguenza sono più pesanti e robusti rispetto a un modello portatile. Sono ideali per i professionisti che lavorano in un esercizio fisico.

Inoltre l’assenza della cerniera centrale, fa stare comodi anche i clienti di grande corporatura. Questi letti hanno abbastanza spazio per sistemare accessori e biancheria e vengono venduti a buon prezzo.

  • Lettino da massaggio idraulico o elettrico

Se lavori nel settore del benessere, che sia una spa o un centro fisioterapico, devi prestare la massima attenzione nel fornire al cliente un lettino da massaggio di alta qualità che soddisfi le sue aspettative.

Il lettino da massaggio idraulico o elettrico rappresenta il massimo del comfort. È durevole, robusto e si può alzare e abbassare: un’opzione da non sottovalutare se hai a che fare con clienti che hanno difficoltà a scendere e a salire dal lettino.

A differenza di altri modelli offre una migliore regolazione delle altezze. Inoltre è adatto per fare i tatuaggi, trattamenti estetici del viso, cure dentistiche, difatti è imbottito con una spugna di alta densità che rende la superficie del lettino da massaggio morbida, per mettere a proprio agio il cliente.

Come scegliere il miglior lettino da massaggio?

lettino da massaggio professionale

Una volta che hai deciso se vuoi acquistare un lettino da massaggio portatile o fisso, devi poi valutare altri elementi quali: il modello, il tipo di lettino, il peso, il comfort, la tappezzeria, i materiali.

  • Modello

Puoi scegliere tra due modelli: tavolo ribaltabile o piano. I tavoli ribaltabili sono aperti su tutti e quattro i lati e la testata può essere regolata grazie alla presenza di uno schienale sollevabile. Questo è comodo se pratichi trattamenti di bellezza, agopuntura, manipolazione ai piedi o massaggi alla testa.

Un lettino da massaggio flatbed o pianale è un modello più semplice, è fisso, non regolabile e tanto meno inclinabile. Molti professionisti preferiscono spendere qualcosa in più e scegliere un modello reclinabile perché è versatile e fa aumentare il comfort.

  • Dimensioni

È importante che il lettino da massaggio abbia le misure giuste per darti libertà di movimento e nel contempo permettere al cliente di vivere un’esperienza confortevole. Per quanto concerne le dimensioni deve tenere conto di tre parametri: lunghezza, altezza e larghezza.

  • Lunghezza

Di solito i lettini da massaggio sono lunghi minimo 180 cm e massimo 190 cm, poggiatesta escluso e rappresentano le misure standard. Prima dell’acquisto devi assicurarti che il piano sia abbastanza lungo da consentire ai clienti di sdraiarsi senza che le gambe escano fuori dal piano.

  • Altezza

L’altezza del lettino è importante per consentirti di svolgere i tuoi compiti senza mettere sotto pressione il tuo corpo a causa di posture sbagliate. La maggior parte delle tavole sono alte 70-75 cm, a differenza dei modelli regolabili la cui altezza oscilla tra 60-85 cm. Per avere un lettino adatto alla tua corporatura devi optare per un modello la cui altezza cada nel punto in cui si trova la tua anca.

  • Larghezza

La larghezza di un lettino da massaggio è di 70-75 cm. È chiaro, più il piano è largo e maggiore sarà la comodità per il cliente. Tuttavia ricordati dello spazio che hai a disposizione. Non scegliere un letto largo se lo devi posizionare in un ambiente ridotto. Tieni a mente che una stanza ampia e ordinata comunica pulizia e quiete al cliente sottoposto al trattamento.

  • Peso

Un lettino da massaggio standard può supportare fino a 270-300 Kg. Il modello fisso è molto robusto e tende ad essere abbastanza pesante. La solidità è importante perché nel praticare il massaggio la struttura deve rimanere salda sul pavimento e non oscillare. Se stai optando per un tavolo mobile, assicurati che sia adatto alle tue esigenze e che il peso non sia eccessivo, visto che lo dovrai trasportare da una parte all’altra. Il peso ideale è compreso tra i 13 e i 15 Kg.

  • Imbottitura

Una volta che hai scelto il modello e le dimensioni del lettino da massaggio, devi considerare il tipo di imbottitura, dove lo spessore e la densità faranno la differenza. In genere il riempimento standard ha uno spessore di 8 cm. Le schiume ad alta densità conservano la forma dell’imbottitura e mettono i cliente a proprio agio.

  • Tappezzeria

La tappezzeria conferisce anche il design al lettino. Otre al colore il materiale di copertura deve essere resistente e facile da pulire. Il rivestimento può essere in pelle, PVC o vinile. La migliore scelta è il vinile di alta qualità, in quanto è di lunga durata e si pulisce facilmente.

  • Materiale

L’ultimo elemento da considerare è il materiale del telaio. La scelta può ricadere sul legno o il metallo: entrambi sono soluzioni resistenti e durevoli. Dal punto di vista estetico vince il legno, perché è più elegante e di prestigio. Se la scelta cade su un lettino da massaggio elettrico, è meglio optare per una struttura in metallo.

Classifica dei 7 migliori lettini da massaggio:

Miglior lettino da massaggio

Prima di acquistare un lettino da massaggio devi valutare molti fattori. È importante che tu ci perda del tempo per analizzare ogni singolo elemento e trovare l’articolo che sia giusto per te. Una tavola può migliorare o rendere difficoltoso il tuo servizio.

Alla fine della giornata l’utilizzo avrà un notevole impatto. Abbiamo preparato un elenco con i 7 migliori lettini da massaggio valutati in base alle opinioni degli utenti e alle caratteristiche che li contraddistinguono, con la speranza che possiamo darti un ulteriore aiuto alla scelta della tua struttura.

  • Physa – Miglior lettino da massaggio

Phusya è un lettino da massaggio elettrico dotato di pedale e telecomando. Le ruote girano a 360°, questo consente di spostare il lettino all’interno della stanza senza graffiare il pavimento.

La funzione di bloccaggio dà maggiore stabilità alla struttura garantendo un posizionamento sicuro e stabile. Il lettino è ideale per centri benessere, fisioterapisti, spa, studi medici. Ha una portata massima di carico di 200 Kg, l‘altezza può essere regolata da 68 a 90 cm, mentre lo schienale ha una rotazione da 0 (posizione orizzontale) a 60°, per adattarlo al tipo di trattamento da eseguire.

La struttura è in acciaio, l’imbottitura ha uno spessore di 8-10 cm ed è rimovibile, il rivestimento è in finta pelle. Schienale e poggiatesta possono essere regolati mediante il telecomando.

  • Earthlite Harmony – Lettino da massaggio portatile

Earthlite Harmony DX, Lettino da massaggio, pieghevole, con borsa da trasporto, Nero (NT Black), ca....
  • Tavolino da massaggio tutto in uno: tavolo, regolabile, brevettato Deluxe Facecradle con cuscino brevettato Cloudfill in poli-gel e custodia in nylon resistente. Il tavolo si ripiega facilmente e...

Earthlite Harmony DX è un lettino da massaggio portatile che offre tutti i vantaggi di un modello fisso, soprattutto per quanto riguarda la robustezza.

Il piano ha le dimensioni standard 76×185 cm. Ha un’imbottitura di 6 cm ed è rivestito con il tessuto Natursoft, elastico e resistente al tatto. Il tavolo pieghevole pesa 15,5 Kg e viene riposto in una custodia di nylon.

Le gambe sono regolabili e sono realizzate in acero duro di altissima qualità. Il piano è in compensato russo di grado aeronautico, i blocchi in legno sono rinforzati per garantire un’alta resistenza per permettere un carico sul tavolo fino a 275 Kg. Il lettino è stato progettato per uso professionale difatti il costo è eccessivo per i principianti.

Earthlite è un’azienda affidabile, tanto da garantire per tre anni la tappezzeria e l’imbottitura, mentre per quanto concerne il telaio e la costruzione, la garanzia è a vita.

  • Mira Classic – Lettino da massaggio fisso

Questo lettino da massaggio fisso è realizzato in legno massello di faggio europeo di colore chiaro privo di sostanze cancerogene e formaldeide, ha rifiniture molto resistenti. La struttura è solida con alla base un ripiano dove appoggiare gli asciugamani o altri strumenti di lavoro.

È molto funzionale in quanto è dotato di un foro per consentire la respirazione facciale in posizione prona ed è presente in entrambi i lati. L’imbottitura ha uno spessore di 10-12 cm, il materassino è rivestimento in eco-pelle, lo schienale ha l’altezza regolabile.

Il lettino supporta fino a 500 Kg di peso. Senza poggiatesta la tavola è lunga 192 cm, compreso di poggiatesta la lunghezza è di 222 cm, con entrambi i poggiatesta arriva a misurare 252 cm. La larghezza è di 72 cm.

Lo schienale è 70×72 cm con altezza regolabile da un minimo di 60 cm a un massimo di 90 cm. Il lettino ha uno spessore di 14 cm e pesa 75 Kg.

  • Lettino da massaggio professionale CLP

CLP Lettino Idraulico Centri Estetici Split V2 in Similpelle I Lettino Professionale Regolabile con...
  • USO VERSATILE - Il lettino idraulico per massaggi è utilizzabile e impiegabile in qualsiasi tipo di attività. Il lettino professioanle è comodamente imbottito e rivestito in similpelle di ottima...

CLP è un lettino da massaggio idraulico adatto per qualsiasi tipo di attività, è di colore grigio e pesa 55 Kg. Le dimensioni sono 185x64x125 cm. L’altezza della seduta è di 60-75 cm, l’altezza dello schienale è di 68 cm, il carico massimo è di 400 Kg.

È un lettino professionale che all’occorrenza si trasforma in una comoda poltrona. È imbottito e rivestito in similpelle. CLP è snodabile, con poggiatesta e poggiapiedi regolabili in altezza. Può essere orientato a 360° e trasformarsi in una poltrona sdraio accomodabile per qualsiasi esigenza.

I braccioli imbottiti sono removibili. Il lettino reclinabile è facile da pulire, è sufficiente detergerlo con un panno di cotone umido. Lo schienale è reclinabile, il lettino può essere messo a 80° oppure in posizione orizzontale. È adatto per essere utilizzato nei centri estetici, nei saloni tatoo o per eseguire trattamenti di bellezza.

È disponibile in tre colori: bianco, grigio e nero.

  • Benotti Swan

Benotti Swan Bianco è un lettino da massaggio professionale da massaggio fisso per fisioterapia. Il telaio è realizzato in legno massello di faggio color noce. Le sue linee pulite e minimal lo rendono adeguato per massaggi e trattamenti spa.

Il cuscino ignifugo di 5 cm di spessore, è imbottito con poliuretano espanso e foderato in skai color bianco. Il pianale viene fornito con alla base un ripiano portaoggetti. Le dimensioni sono 190x75x78 cm. Il lettino da massaggio ha lo schienale regolabile da 0° (in posizione orizzontale) a 45°.

È dotato di un foro per il viso che viene chiuso da un tappo. Ha la portata massima di 200 Kg. È un prodotto Made in Italy.

  • Massunda Comfort Deluxe – lettino da massaggio pieghevole

MASSUNDA COMFORT DELUXE - Lettino da massaggio pieghevole con altezza regolabile, lettino da...
  • ✔️LETTINO DA MASSAGGIO PORTATILE: Il lettino da massaggio pieghevole MASSUNDA è un lettino a 2 zone di alta qualità con accessori da massaggio professionali ed è ideale come lettino per...

Massunda Comfort Deluxe è un lettino da massaggio portatile, costituito da due parti e adatto per qualsiasi trattamento professionale. È lungo 185 cm, l’altezza può essere regolata a 10 livelli da 60 a 85 cm, è lungo 71 cm.

Una volta chiuso è facile da trasportare grazie alla borsa che viene data in dotazione. Il lettino è resistente e stabile e supporta un carico di 250 Kg. L’imbottitura in schiuma ha uno spessore di 7,5 cm. Il lettino da massaggio è rivestito in pelle sintetica, ecologica, idrorepellente e inodore.

È realizzato in legno massello ed è dotato di accessori quali: cuscini per il collo, braccioli, poggiatesta, porta-asciugamani e tasca dove sistemare le bottigliette di olio. Lo schienale è regolabile in modo da portare il lettino in posizione seduta per eseguire più comodamente pedicure, massaggi alle gambe e altro.

Il poggiatesta può essere fissato su entrambi i lati, ha i perni in alluminio e si adatta perfettamente a qualsiasi grandezza e forma del capo. Il piano è disponibile in tre colori: beige, giallo e Borgogna.

  • TecTake – Lettino da massaggio portatile leggero

Il lettino da massaggio portatile è pronto all’utilizzo in poco tempo, grazie al semplice e rapido sistema pieghevole che oltre a occupare poco spazio, facilita anche il trasporto. L’imbottitura in gommapiuma ha lo spessore di 5 cm per garantire al cliente il massimo comfort.

Il rivestimento è in vinile idrorepellente. È munito di un foro estraibile per il viso, il poggiatesta ergonomico è rimovibile con supporti smontabili per una pulizia facile e pratica.

Il lettino da massaggio è dotato di braccioli a regolazione graduale.

I piedini sono realizzati in plastica antiscivolo, per garantire la massima stabilità, i cavi in acciaio sono rivestiti in plastica. Il lettino da massaggio senza poggiatesta è lungo 185 cm, mentre compreso di poggiatesta raggiunge i 210 cm. La larghezza con i braccioli è di 95 cm, senza braccioli è di 60 cm.

L’altezza è regolabile ed è compresa tra 62-84 cm. Ha una capacità di carico di 250 Kg, una volta ripiegato il lettino pesa 14 Kg e va riposto in una custodia 100% in poliestere che viene data in dotazione.

Lascia un commento