Limette per unghie: Quali sono le migliori? Guida all’acquisto con classifica e prezzi

Uno strumento fondamentale per tenere curate le proprie mani ed i propri piedi è la limetta per unghie, che ha il compito di modellarne la forma senza ricorrere alle forbici e, soprattutto, senza danneggiarle.

È uno strumento facile da usare e di piccole dimensioni, quindi è fortemente consigliabile portarla sempre con sé per fare fronte ad ogni possibile imprevisto.

Nonostante sia molto facile da utilizzare, è molto importante scegliere la limetta per unghie più adatta alle proprie esigenze, infatti scegliere quella sbagliata potrebbe avere degli effetti negativi sulle proprie unghie, comportandone il danneggiamento.

Sul mercato sono presenti numerose limette per unghie che si differenziano per numerose caratteristiche, tutte da tenere in considerazione al momento della propria scelta.

Andiamo a scoprirle!

Come scegliere le migliori limette per unghie:

1
PORTENTUM Lime per unghie 100 180 set di 16, lima per unghie 100/180 a doppia faccia lavabile, lima...
  • Lime per unghie 100 180 PORTENTUM sono dotate di una doppia faccia versatile: un lato con grana 100, perfetto per dare forma e sgrossare le unghie; mentre l'altro lato è a grana 180, eccellente per...
Offerta2
16 Pezzi Lime per Unghie 100/180, URAQT Professionali Lavabile a Doppia Faccia, Mezza luna...
  • Lavabile e Resistente - Queste nail file sono realizzate con materiali EVC + Emery di alta qualità. Facile da pulire, può essere sciacquato con disinfettante, ripristinano le massime prestazioni.
4
Brencco 10 Pezzi Lima per Unghie 100 180, Lime per Unghie a Doppia Faccia per Rimuovere lo Smalto,...
  • Design a doppia faccia Le lime per unghie a doppia faccia seleziote sono dotate di diversi livelli di rugosità per adattarsi alle diverse esigenze di lucidatura e soddisfare le diverse esigenze di...
6
HOUSN 100 Pezzi Lime per Unghie 180/240 Lime Unghie Professionali, Limette per Unghie...
  • 🔹Materiale: Le lime a doppia faccia hanno estremità arrotondate, realizzate in carta abrasiva, di alta qualità e resistenti, non facili da piegare, possono manicure bene le unghie.
7
SCHWERTKRONE Set 4 Lime per Unghie in Zaffiro di Alta Qualità - Solingen, 4 Pezzi di Lime per...
  • ✅ Unghie Sempre Curate - Mantieni unghie impeccabili con le limette Solingen. Addio alle unghie rotte grazie a limature di alta qualità.

Per capire come scegliere le migliori limette per unghie è fondamentale capire che ci sono veramente tante tipologie di limette per unghie che differiscono per forma, materiale, consistenza, grana.

Va da se che capire quale può essere il miglior prodotto che rispetti le nostre necessità risulta assai complesso. Abbiamo deciso che, per aiutarti nella scelta, elencheremo (per caratteristiche) le differenti limette per unghie disponibili in commercio.

Le forme per limette per unghie:

Il primo parametro da tenere in considerazione è sicuramente la forma delle limette per unghie. sono principalmente di 3 tipi:

  • Limette unghie dritte

Questa forma è quella migliore per permettere alla limetta di modellare le unghie quadrate. È molto facile da utilizzare, tuttavia è meno precisa delle altre forme presenti sul mercato ed è per questo che è assolutamente sconsigliata per dare alle proprie unghie una forma più tondeggiante.

  • Limette unghie curve

Questa forma, assieme a quella dritta, è quella più comune ed utilizzata. Ha una forma leggermente incurvata e permette di limare i lati dell’unghia, motivo per cui è consigliabile per coloro che intendono dare alle proprie unghie una forma rotondeggiante o ovale.

Tuttavia è possibile utilizzarla, anche se sarebbe meglio una lima dritta o a mezzaluna, per trattare le unghie quadrate, motivo per cui è una limetta molto apprezzata ed utilizzata.

  • Limette unghie a mezzaluna

Questa particolare limetta per unghie è caratterizzata da un lato ricurvo e da uno dritto che gli permettono di unire le funzionalità delle due forme precedentemente descritte.

Questa limetta per unghie, che potremmo definire ibrida, è utilizzata soprattutto dai professionisti, infatti, grazie al suo particolare profilo, è adatta per dare qualsiasi forma alle proprie unghie, da quelle più quadrate a quelle più arrotondate.

Materiali delle limette per unghie:

Un altro fondamentale parametro che ci permetterà di capire quali limette per unghie fanno al caso nostro, sono sicuramente la scelta dei materiali. A prescindere dalle prestazioni infatti, non tutti gradiscono qualsiasi materiale ma preferiscono lavorare le unghie con un materiale specifico. vediamo i principali:

  • Limette unghie in metallo

Le limette per unghie realizzate in questo materiale sono consigliate per trattare le unghie spesse e resistenti, mentre sono sconsigliate per quelle più fragili perché potrebbero essere fortemente danneggiate.

Inoltre, per utilizzare questo tipo di limette per unghie è necessario avere una buona esperienza ed usarle con attenzione, a causa della loro rigidità e poca flessibilità.

Infine, il metallo, essendo molto resistente, permette il riutilizzo prolungato della limetta per unghie senza che perda la sua efficacia e permette anche la sterilizzazione in modo da essere utilizzate numerose volte senza danneggiare in alcun modo le proprie unghie.

  • Limette unghie in cartone

Queste limette per unghie sono quelle più economiche ed anche più facili da utilizzare. Infatti, il materiale con cui sono realizzate è dotato di una grande flessibilità e quindi adatto al trattamento di tutti i tipi di unghie.

Tuttavia, è un materiale molto fragile che impedisce un uso prolungato nel tempo della stessa limetta per unghie senza che perda la sua efficacia, o addirittura che si rompa.

Inoltre questo materiale non può essere bagnato senza che si rovini, motivo per cui questa limetta non può essere lavata o disinfettata.

  • Limette unghie in vetro

Le limette per unghie realizzate in questo particolare materiale non sono molto comuni, infatti sono utilizzate soprattutto da professionisti, in quanto sono poche flessibili e necessitano di essere trattate con molta cura per evitare che si rompano.

  • Limette unghie in ceramica

Anche questa tipologia di limetta per unghie non è molto comune ed è utilizzata principalmente da professionisti, in quanto è poco resistente e consigliata esclusivamente per il trattamento di unghie sottili e fragili.

  • Limette unghie in legno

Queste limette per unghie, facili da utilizzare, sono maggiormente consigliate per il trattamento delle unghie fragili, vista la flessibilità del materiale con cui sono realizzate. Tuttavia, al pari di quelle in cartone, non sono molto resistenti e non possono essere né lavate né disinfettate.

  • Limette unghie in plastica

Le limette per unghie realizzate con questo materiale sono le più diffuse sul mercato, in quanto sono utilizzate sia dai semplici consumatori che dai professionisti.

Questo grazie alle proprietà della plastica che permette di trattare tutte le tipologie di unghie, sia fragili che resistenti, e permette di farlo anche per un periodo di tempo prolungato, visto che possono essere lavate e disinfettate.

Infine, un altro grande punto di forza di questa tipologia è rappresentato dalla sua economicità.

  • Limette unghie in grana di diamante

Questa particolare limetta per unghie è utilizzata, nella maggioranza dei casi, solo da professionisti che la utilizzano in virtù della sua fenomenale capacità abrasiva, decisamente superiore rispetto agli altri materiali, che consente di realizzare un trattamento di ottima qualità ma in poco tempo.

È, quindi, una limetta consigliata soprattutto per le unghie più resistenti, ma in ogni caso è necessario che sia utilizzata da delle mani esperte, in quanto potrebbe seriamente danneggiare le unghie a causa della sua portentosa forza abrasiva.

Ruvidità (o Grit) delle limette per unghie:

In questo caso è necessario fare una piccola precisazione. La ruvidità della limetta per unghie, espressa in Grit, misura il suo potere abrasivo. Più è alto il numero Grit, minore sarà il potere abrasivo della lima.

Ovviamente è fondamentale sapere il valore del Grit di una limetta per unghie, perché in base a quello è possibile determinare se è adatta alle proprie limette per unghie o al trattamento che si intende realizzare.

Andiamo a scoprire quali valori sono presenti sul mercato:

  • Grit 80/100

Sono le limette per unghie più abrasive sul mercato, infatti sono consigliabili per trattare delle unghie ricostruite e non quelle naturali, che verrebbero irrimediabilmente danneggiate.

  • Grit 100/180

Anche queste limette per unghie hanno una grana abbastanza grossa e quindi sono consigliabili per le unghie ricostruite o per unghie resistenti, mentre sono sconsigliate per quelle fragili.

  • Grit 180/240

Queste sono le limette per unghie maggiormente diffuse ed utilizzate in quanto sono adatte sia per trattare le unghie più resistenti sia per quelle più fragili, senza correre il rischio di danneggiarle.

  • Grit 600/4000

Sono limette per unghie poco abrasive, utilizzate solamente in casi di unghie veramente fragili.

Dopo queste informazioni generali, ma fondamentali, di quali siano le caratteristiche da conoscere prima di scegliere il prodotto adatto per il trattamento delle proprie unghie delle mani e dei piedi è necessario rivelarvi la classifica delle migliori limette per unghie presenti sul mercato, scopriamola insieme.

Classifica delle migliori limette per unghie:

miglior lametta per unghie

  • Zwilling – Miglior limetta per unghie

Questa particolare limetta per unghie è caratterizzata dalla presenza di due lati con grana diversa, una più grossa ed una più sottile.

Il lato con la grana grossa è consigliabile per il trattamento di unghie ricostruite o comunque resistenti, mentre il lato con la grana sottile è utilizzata per curare le unghie più fragili. Inoltre è dotata di una punta ideale per pulire le proprie unghie.

È realizzata in acciaio inossidabile, garantendo resistenza, longevità ed abbastanza flessibilità, ed ha le dimensioni giuste per poter essere portata sempre con sé.

Questo prodotto, in virtù del suo facile utilizzo e della sua grande qualità, ha un prezzo più elevato rispetto alla maggior parte delle limette presenti sul mercato, ma vale veramente provarla. Non vi deluderà.

  • Baby Nails – Limette unghie per neonato

Questa è limetta per unghie ideata per trattare le unghie del neonato, particolarmente fragili e quindi che necessitano di un prodotto di alta qualità.

Il prodotto in questione è molto comodo da utilizzare in quanto può essere applicato sopra un supporto in plastica indossato da un genitore su un proprio dito, in modo da limare e trattare con attenzione le unghie del neonato.

Questa particolare tipologia di limetta per neonato è super consigliata sia per la sicurezza e la qualità del trattamento che per l’ottimo rapporto qualità prezzo.

  • Ollymon – Limette unghie professionali

Offerta
Lime Unghie Professionali - Set Formato da 3 Lime per unghie 100 180 e 1 Buffer Unghie, Lavabili....
  • ❤️ SET MANICURE PROFESSIONALE DI PRECISIONE - Per definire la forma con accuratezza. Buffer unghie semipermanente e opacizzante a forma di lima. Lima per unghie 100 180 in legno extra sottile....

Queste limette non possono mancare nel vostro kit di ricostruzione per unghie, garantiscono una qualità professionale e permettono di realizzare ogni tipo di trattamento. In particolare, è conveniente acquistare un kit professionale di questo marchio, in modo da essere pronti ad affrontare ogni occasione.

All’interno del kit troverete: una limetta per unghie di precisione in plastica a forma di mezzaluna che garantisce una definizione perfetta della forma delle unghie.

Una limetta in plastica ideata anche per modellare le unghie, ma soprattutto per accorciarle; “un buffer a forma di lima” che permette di levigare la superficie dell’unghia in modo da permettere un’aderenza migliore allo smalto o al gel; una lima in legno, dritta, extra sottile ed extra flessibile, creata per permettere di rimuovere le possibili imperfezioni presenti al termine del trattamento.

Questo kit è caratterizzato, inoltre, da un ottimo rapporto qualità prezzo che lo rende molto appetibile sia per coloro che sono alle prime armi che per i più esperti.

  • KNails – Limette per unghie in cartone

K!NAILS Lime per Unghie 100 180 Professionali - Kit Unghie Lavabili 10 Pezzi con Buffer Lima Unghie...
  • 【KIT LIME UNGHIE COMPLETO 10 PEZZI】Se vuoi avere unghie sempre belle e curate, sei nel posto giusto. Nel kit trovi 9 Lime professionali per unghie a grana doppia 100 / 180 e in regalo per te 1...

Questo marchio unisce la qualità dei propri prodotti alla convenienza economica.

Infatti, queste limette per unghie sono realizzate in carta vetrata ed all’interno hanno “un’anima in EVA”, che gli garantisce un’elevata flessibilità e resistenza, permettendo alla lima di poter essere usata più volte nel tempo e di essere molto facile da utilizzare.

Anche questo marchio mette sul mercato dei kit con all’interno numerose limette per unghie caratterizzate da una grana differente nei due lati. Inoltre, nel kit presente nel link a fine paragrafo è contenuto anche un buffer realizzato in spugna che permette di lucidare le proprie unghie.

  • Limette Fabcare

FABCARE Set di lime per unghie con custodia (2 pezzi) - lima per unghie in vetro e lima per unghie...
  • CURA SEMPLICE DELLE UNGHIE - Con il nostro set di lime, le unghie brutte sono un ricordo del passato! Con la lima in acciaio inossidabile e la lima in vetro, le unghie possono essere limate in modo...

Questo marchio realizza limette per unghie di alta qualità e resistenza, caratterizzati da una grande efficacia nel trattamento delle unghie e da una longevità della limetta invidiabile.

Anche di questa marca sono presenti numerosi kit sul mercato, in particolare quello che è presente nel link in fondo al paragrafo è costituito da due limette di diversi materiali che permettono di svolgere molteplici funzioni.

La limetta per unghie in metallo ha due Grit diversi sui due lati, uno più ruvido adatto ad accorciare velocemente le unghie e l’altro più liscio consigliato per le rifiniture. Quella in vetro, invece, è utilizzabile per il trattamento di ogni tipo di unghia, anche se è sconsigliabile per quelle eccessivamente spesse o fragili.

Nonostante garantiscano una qualità maggiore e siano degli strumenti più professionali, rispetto ad altri presenti sul mercato, il loro prezzo è abbastanza nella media e questo fa si che questo kit sia un’ottima scelta per la maggioranza dei consumatori.

  • UraQT

Offerta
16 Pezzi Lime per Unghie 100/180, URAQT Professionali Lavabile a Doppia Faccia, Mezza luna...
  • Lavabile e Resistente - Queste nail file sono realizzate con materiali EVC + Emery di alta qualità. Facile da pulire, può essere sciacquato con disinfettante, ripristinano le massime prestazioni.

Queste limette per unghie a mezzaluna garantiscono un risultato professionale nonostante una grande facilità nel loro utilizzo. Questo grazie al materiale resistente con cui sono realizzate, “EVC”, e grazie alle diverse grane presenti sui due lati del prodotto.

Inoltre, questo marchio vende sul mercato dei kit composti da numerose limette che li rendono particolarmente attraenti anche da un punto di vista economico.

  • Onlylove

Onlylove Set di lime per unghie da 10 pezzi Set di lime per manicure a grana bifacciale, lime...
  • 【A doppia faccia】 Queste lime per unghie sono a doppia faccia, possono essere utilizzate su entrambi i lati.

Anche queste limette per unghie presentano una doppia faccia con una diversa ruvidità, in modo da poter trattare tutti i tipi di unghie e poterle modellare con le forme che più ci piacciono.

Questo prodotto, tuttavia, non è molto resistente e nel tempo potrebbe facilmente perdere la sua efficacia. Infatti, è per questo motivo che, nonostante la sua versatilità e la sua qualità nel trattamento, vengono vendute solitamente in set contenenti numerose limette ad un prezzo molto economico.

  • Kafeiya

Kafeiya Lime per Unghie Professional(5 Pezzi),Lime per Unghie Grana 100/180 Lavaggio Bilaterale...
  • 【A Doppia Faccia】Queste lime per unghie sono a doppia faccia, possono essere utilizzate su entrambi i lati.100 grana su un lato, adatta per modellare e modellare le unghie; 180 grana dall'altra,...

Questo prodotto permette il trattamento di tutte le tipologie di unghie e di qualsiasi forma, grazie alla presenza di due diverse ruvidità sulle sue due facce. Anche queste limette per unghie non hanno una grande longevità ed è per questo che sono molto economiche.

Ultime considerazioni:

La scelta della limetta per unghie non è, a differenza di quello che potrebbe sembrare, una decisione facile e da prendere senza ragionamento, infatti ci sono molteplici aspetti da tenere in considerazione e valutare: la forma della limetta; il materiale con cui è realizzata; la ruvidità.

Ognuno di noi acquista questi prodotti per la cura delle proprie unghie delle mani e dei piedi, quindi è fondamentale conoscere bene quali sono le proprie esigenze e quali sono le limette per unghie più adatte per arrivare al risultato sperato senza danneggiare le proprie unghie.

Inoltre, è importante considerare che queste possono essere una vera salvezza in caso di imprevisti, basti pensare all’eventualità in cui prima di un importante colloquio di lavoro vi si rompa un’ unghia, grazie alla propria limetta potrete ripristinare il vostro aspetto ordinato e curato.

Quindi, concludendo, è importante che questa scelta non venga presa in modo leggero, ma a seguito di un’analisi approfondita tenendo in considerazione sia le caratteristiche delle limette, sia le esigenze delle proprie unghie, in modo da raggiungere al meglio il risultato sperato, fidatevi, non ne rimarrete delusi.

Lascia un commento