Maschera all’argilla per il viso: Qual è la migliore? Classifica con opinioni e consigli

Sapete che già migliaia di anni fa Cleopatra faceva uso dell’argilla come prodotto di bellezza per il viso allo scopo di mantenere sempre splendente e idratata la sua pelle?

Anche tra gli antichi romani, Plinio il Vecchio decantò nelle sue opere dei grandi vantaggi delle maschere di argilla, dalla rimozione dei punti neri e brufoli fino all’ottenimento di una pelle più soda.

L’argilla è infatti un disintossicante naturale della pelle in grado di rimuoverne le impurità da sotto la superficie. È consigliata soprattutto a chi ha una pelle grassa o acneica, essendo in grado di liberare i pori ostruiti.

Per una routine regolare di skincare sempre più persone decidono di scegliere le migliori maschere viso all’argilla. Tuttavia non tutte sono uguali in quanto si differenziano per una diversa composizione di minerali. Troviamo infatti l’argilla verde, quella bianca, rossa e rosa.

È importante perciò conoscere le caratteristiche di ogni tipologia di argilla in modo da operare una scelta consapevole e più adatta alle proprie esigenze. Inoltre è indicato eseguire un patch test prima di applicare qualsiasi tipo di prodotto sul viso in quanto ogni tipologia di pelle potrebbe reagire in modo differente.

Come utilizzare una maschera viso all’argilla:

Offerta2
ANAiRUi Maschera viso all'argilla con Curcuma e Vitamina C & E, maschere per il viso purificante,...
  • Maschera viso per la cura della pelle -- Questa maschera all'argilla con vitamina C e curcuma ripristina la naturale luminosità della pelle e, grazie alle proprietà lenitive della curcuma, aiuta a...
3
ANAiRUi Maschera viso all'argilla rosa, idratante, con estratto di rosa, niacinamide, collagene,...
  • MASCHERA ALL'ARGILLA ROSA - La nostra maschera viso all'argilla rosa include estratti di fiori di rosa e ingredienti con proprietà anti-invecchiamento. Illumina e idrata la pelle con la nostra...
Offerta4
Vichy Maschera Argilla Purificante - 75 ml
  • Arricchita con argille minerali, elimina l'eccesso di sebo, riduce la visibilità dei pori e le impurità
Offerta5
JOWAÉ Maschera Viso all'Argilla Purificante con Loto Sacro, Pelle da Mista a Grassa, anche...
  • Maschera all'argilla purificante viso dalla texture in mousse-crema leggera che si trasforma in una pasta d’argilla purificante
6
ANAiRUi Maschera Viso Curcuma - Maschera All'argilla Disintossicante Tè Verde - Maschera Fango Mar...
  • MASCHERA VISO ANAiRUi SPA -- Terapia facciale per tutti i tipi di pelle. Maschera all'argilla e alla curcuma, maschera all'argilla e al tè verde e maschera al fango del Mar Morto, set 3 in uno. Le...
7
Green Mask Stick, Maschera al Tè Verde, Maschera all'Argilla per Pulizia Profonda dei Pori e...
  • 【Ingredienti Naturali】 La maschera detergente solida al tè verde contiene estratto di tè verde, che può pulire efficacemente i pori della pelle, rimuovere profondamente lo sporco della pelle,...

La scelta della migliore maschera viso all’argilla è fondamentale per combattere la pelle grassa, specialmente se tendente all’acne. Bisogna considerare che alcune maschere per il viso all’argilla sono dotate di proprietà idratanti, altre meno, pertanto in questo ultimo caso sarebbe ottimale, dopo l’utilizzo e la rimozione della maschera, applicare una crema ad alta idratazione sul viso.

Generalmente le maschere all’argilla vanno tenute sul viso per un breve periodo di tempo, che va da 5 a 20 minuti a seconda del marchio specifico nonché della sensibilità cutanea.

Alcune maschere, come la bentonite e l’argilla verde, si trovano in polvere e per essere utilizzate vanno mescolate con acqua o altro liquido come aceto di mele, in modo da formare una sorta di pasta da applicare sul viso precedentemente pulito.

La rimozione delle maschere di argilla è abbastanza semplice: basta lavarle via con dell’acqua. In alcuni casi, a seconda della tipologia, si possono rimuovere per intero o a pezzi.

Vantaggi dell’utilizzo delle maschere all’argilla per il viso:

Tra i principali vantaggi della scelta delle migliori maschere viso all’argilla troviamo:

  • Un alto potere purificante dovuto alla naturale capacità dell’argilla di disintossicare ed eliminare le impurità e lo sporco. Questa capacità fa sì che l’argilla sia in grado di combattere e prevenire l’acne e di chiudere i pori;
  • Proprietà assorbenti sull’eccesso di sebo, che consentono di riequilibrarlo;
  • Proprietà esfolianti e rassodanti sulla pelle;
  • Dopo la rimozione della maschera, la pelle sarà perfettamente pulita e luminosa, con un miglioramento ulteriore della carnagione.

Le diverse tipologie di argilla per il viso:Maschera all'argilla verde per il viso

Vediamo di analizzare quali tipi di argilla troviamo a disposizione in commercio. Prima si è fatto cenno alle diverse colorazioni dell’argilla: verde, bianca, rossa e rosa. Proviamo a capire meglio in cosa si differenziano:

  • Argilla verde

È la più diffusa in commercio e vanta diverse proprietà: tonifica, riduce i pori eliminando le impurità e riequilibrando il sebo e ha un effetto delicato sulla pelle. Infatti l’argilla verde europea o illite si rivela ottima per le pelli sensibili.

Essendo derivata da una combinazione di cenere vulcanica e piante ricche di minerali, l’argilla verde ha proprietà ammorbidenti sulla pelle secca o ruvida.

Ne esistono di due tipologie principali: quella granulosa, più adatta per preparare fanghi per il corpo, e quella ventilata, maggiormente indicata per il viso poiché più delicata.

Generalmente queste maschere vengono vendute sotto forma di polveri che vanno attivate con l’acqua. È possibile anche associare all’argilla ingredienti nutrienti come il miele o il burro di karité per un effetto più emolliente.

  • Argilla bianca

Le maschere a base di argilla bianca sono generalmente di bentonite o caolino. L’argilla di bentonite, costituita da cenere vulcanica, ha proprietà assorbenti e disintossicanti, ma anche antimicrobiche e antinfiammatorie, motivo per cui viene ricercata da chi ha problemi acneici.

L’argilla di caolino viene molto utilizzata da chi ha bisogno di effettuare una pulizia profonda dei pori. È meno assorbente dell’argilla di bentonite, pertanto più adatta per pelli secche. Ha proprietà antibatteriche ed emollienti, perciò risulta indicata per lenire eventuali arrossamenti della pelle senza causare disidratazione.

  • Argilla rossa

L’ argilla rossa è molto ricca di minerali come potassio, magnesio e silice, tutti eccellenti ingredienti per la bellezza della pelle. Questa argilla è in grado di eliminare le impurità che causano la comparsa di punti neri, uniformando il tono della pelle e riducendo rossori dovuti a iperpigmentazione. A questa categoria appartiene ad esempio l’argilla Rhassoul del Marocco.

  • Argilla rosa

Questa argilla si ottiene dalla combinazione dell’argilla rossa e bianca. Si caratterizza per essere più delicata sulla pelle rispetto alle argille di partenza. Risulta pertanto perfetta per le pelli più sensibili o secche che hanno bisogno di una leggera esfoliazione e di essere lenite.

Esistono poi differenti tipologie di maschera d’argilla. Infatti il base alla composizione cambia anche la tipologia di applicazione della maschera. Vediamole insieme:

  • Maschera all’argilla in crema

Le maschere all’argilla in crema sono formulate in modo da essere estremamente leggere. Queste effettuano una delicata esfoliazione sulla pelle e risultano perciò particolarmente adatte per le pelli più secche e sensibili.

  • Maschera all’argilla peel off

Conosciute anche come maschere a strappo, le maschere all’argilla peel off creano una pellicola molto sottile che aderisce al viso. Non necessitano di risciacquo finale e penetrano rapidamente nella pelle grazie alla loro formula concentrata.

  • Maschera all’argilla in polvere

Sono le maschere personalizzabili per eccellenza, a secondo delle proprie necessità. Per esempio, prima di essere applicate sul viso, possono essere mescolate con succo di limone, miele o latte, per regalare al viso maggiore luminosità oppure miscelate con l’aceto di mele per un effetto sgonfiante sul viso in grado di annullare eventuali irritazioni.

Essendo inoltre allo stato solido, hanno generalmente una durata maggiore.

Classifica delle 7 migliori maschere all’argilla per il viso:

Miglior Maschera all'argilla per il viso

  • Sand & Sky – Miglior maschera all’argilla

Sand & Sky - maschera all'argilla rosa australiana - per ridurre i pori
  • BEST SELLER A LIVELLO MONDIALE. VERO E PROPRIO FENOMENO SOCIAL. La maschera viso di cui tutti parlano su internet! La maschera viso all'argilla rosa australiana di Sand & Sky vincitrice di numerosi...

La maschera viso all’argilla rosa australiana di Sand & Sky è la più venduta a livello mondiale e vincitrice di numerosi riconoscimenti internazionali. Questa favolosa maschera minimizza la visibilità dei pori in soli 10 minuti di posa, regalando un nuovo incarnato e una pelle purificata, chiara e luminosa.

L’ingrediente chiave, l’argilla rosa australiana, pulisce in profondità la pelle agendo come un magnete che cattura le tossine.

Ogni maschera è dotata di un morbido pennello in omaggio che aiuta a distribuirla in maniera omogenea, limitando gli sprechi. Durante l’applicazione della maschera Sand & Sky è normale sentire un po’ di formicolio: questo è dovuto alla ricchezza di principi attivi 100% naturali e organici che agiscono contro i pori, aumentando la luminosità del tuo incarnato.

I clienti che l’hanno provata parlano di prodotto che ha cambiato la loro vita e di migliore maschera in assoluto. È un prodotto ideale per ogni tipo di pelle: secca e sensibile, mista, grassa e tendente all’acne.

La maschera è inoltre: cruelty-freeapprovata PETA100% vegana e priva di parabeni e glutine.

  • Anairui – Maschera all’argilla rosa

ANAiRUi Maschera viso all'argilla rosa, idratante, con estratto di rosa, niacinamide, collagene,...
  • MASCHERA ALL'ARGILLA ROSA - La nostra maschera viso all'argilla rosa include estratti di fiori di rosa e ingredienti con proprietà anti-invecchiamento. Illumina e idrata la pelle con la nostra...

Grazie alla sua formula innovativa questa maschera elimina le impurità della pelle, detergendo in profondità e combattendo l’acne. Il viso apparirà subito più luminoso per il potere esfoliante del mix di ingredienti naturali, tra i quali troviamo la polvere di guscio di noce.

La maschera ha un’azione rapida e richiede poco sforzo per rimuoverla con acqua tiepida. Basteranno solo 10 minuti per ottenere una cute maggiormente levigata e detersa in profondità.

Concediti una pausa durante la giornata per usare questo favoloso prodotto: ti aiuterà a rilassarti e a far svanire lo stress nel frattempo che i suoi ingredienti faranno magia con la tua carnagione.

I prodotti per la pelle Anairui non sono testati sugli animali e non contengono parabeni né solfati.

  • Purifypro – Maschera argilla e curcuma

Purifypro Maschera Viso Purificante Alla Curcuma Maschera Argilla Arancione Anti Acne...
  • ✅Face Mask Skincare - grazie alla curcuma e le sue proprietà riesce a togliere i punti neri, detossificante che insieme alla vitamina C migliora la consistenza della pelle, idratante e antirughe....

Questa maschera ha un alto potere detossificante sulla pelle grazie alla proprietà della curcuma, antiossidanti e antinfiammatorie. Ha una formulazione con notevoli benefici come nessun’altra maschera viso che hai provato. Insieme alla vitamina C e all’acido ialuronico migliora la lucentezza della pelle ed è ottima come idratante e antirughe.

È infatti una formula vegana che contiene ben 7 ingredienti naturali dall’effetto esfoliante e illuminante che aiutano la produzione di collagene della pelle. Ottima per peeling viso, rimozione punti neri e anche per skincare uomo. Se soffri di problemi di acne ed eruzioni, questa maschera sarà il tuo miglior alleato nella tua routine di skin-care.

Prima di utilizzare questa maschera bisogna pulire il viso con un detergente o un latte apposito e, dopo ogni utilizzo, sarebbe opportuno usare una crema viso all’acido ialuronico, o una crema antirughe e idratante.

Purifypro alla curcuma è adatta alla maggior parte dei tipi di pelle: normale, secca, sensibile, mista, grassa e tendente all’acne. La sua speciale formulazione presenta un pH bilanciato e ipoallergenico,senza parabeni, SLS ed è cruelty-free.

È ottima anche come idea regalo sia per donna che per uomo.

  • Mother Nature Cosmetics

Maschera di Fango del Mar Morto con Argilla Bianca e Olio di Avocado - VEGAN - Cura Naturale del...
  • INGREDIENTI DI VALORE – I pregiati fanghi del Mar Morto, argilla bianca e olio di avocado coccolano la pelle

Questa preziosa maschera è a base di diversi ingredienti pregiati: i fanghi del Mar Morto, l’argilla bianca e l’olio di avocado che si prenderanno cura della tua pelle, come una dolce coccola.

La texture è piacevolmente fresca e non scivola; è una maschera delicata e adatta per l’uso quotidiano, che lascia una sensazione rilassante di SPA e rinfrescante sulla pelle.

Adatta per tutti i tipi di pelle: mista, grassa e secca in quanto è in grado di detergere senza seccare.

Rimuove le cellule morte della pelle, lo sporco e le tossine lasciando una pelle fresca e liscia. Il trattamento con il fango stimola anche la microcircolazione sanguigna e la produzione di collagene, affinando la consistenza cutanea.

Poiché la maschera al Fango del Mar Morto e argilla è ricca di minerali, per una migliore pulizia, si consiglia di bagnare prima la maschera asciutta e rimuoverla con un batuffolo di cotone.

La casa produttrice offre una garanzia di soddisfazione al 100%. Infatti se non si dovesse essere soddisfatti del prodotto, potete restituirlo entro un anno e otterrete immediatamente il rimborso dell’intero importo!

  • Bottega Verde – Maschera di argilla verde

Offerta
Bottega Verde, Argille di bellezza - Maschera viso purificante opacizzante (50 ml) - Argilla verde...
  • Una formula specifica per la zona del collo e del décolleté, dalle proprietà elasticizzanti e dall'effetto tensore

La maschera Bottega Verde – Argille di bellezza è formulata specificatamente per la zona del collo e del décolleté. Ha proprietà elasticizzanti e un effetto tensore. Infatti risulta particolarmente adatta se si ricerca un’azione elasticizzante con effetto lifting. Presenta una piacevole fragranza fiorita e delicata.

Consiglio d’utilizzo: stendere una generosa quantità di maschera su collo e décolleté e lasciare agire per il tempo indicato.

Con i suoi ingredienti naturali a base di derivati della soia, estratto d’alga e di Fior di Loto, in pochi minuti è in grado di purificare e rinnovare la pelle del viso, eliminando impurità e attenuando i punti neri. Inoltre, questa maschera evita la comparsa di brufoli poiché deostruisce i pori.

L’argilla verde di Sicilia, essendo particolarmente ricca di sali minerali, esercita un’azione purificante. L’estratto di Salice riduce l’eccessiva produzione di sebo che porta a quell’aspetto lucido tipico della pelle impura. Le note degli oli essenziali di Eucalipto e Timo sprigionano una freschezza balsamica.

La texture della maschera dona un istantaneo benessere alla pelle con risultati immediati: pelle levigata, rigenerata, vellutata, ma soprattutto libera dalle impurità.

  • Maschera all’argilla L’Oréal Paris

La maschera L’Oréal Paris all’Argilla con Alghe Marine contiene tre argille minerali e alga marina ed è in grado di uniformare l’incarnato e illuminare il viso. Dopo soli 7 giorni di utilizzo, la pelle appare energizzata e l’incarnato più uniforme.

È una maschera adatta per pelli con imperfezioni, che dona al colorito un aspetto molto più sano.

I laboratori L’Oréal Paris, nella realizzazione di questa maschera, hanno selezionato tre argille minerali e l’estratto di limone yuzu, di grande valore per le sue proprietà uniformanti. La Texture particolare dona un effetto energizzante alla pelle e ne uniforma il colorito, lasciandola pulita e illuminata, senza seccarla.

Le liste degli ingredienti contenuti nei prodotti L’Oréal Paris vengono aggiornate con regolarità. L’azienda pertanto invita a leggere la lista degli ingredienti sulla confezione del prodotto per assicurarsi che siano adatti alle esigenze personali.

  • Youdèa Organics – Maschera all’argilla per i brufoli

Maschera Viso Purificante con Argilla Verde Argilla Bianca Bardana e Ortica Pulizia Viso Maschera...
  • ♥Maschera Viso : AD azione astringente e purificante,un mix di ingredienti naturali ma altamente efficaci,purifica il viso dalle impurità aiuta a prevenire l 'acne a restringere i pori dilatati...

La maschera viso bio naturale è ideale per rimuovere le impurità della pelle e i punti neri. È formulata in modo da unire alle proprietà astringenti dell’argilla Verde quelle dell’argilla Bianca per una pulizia viso davvero efficace che aiuta a prevenire la formazione dei brufoli adolescenziali. 

Dopo l’applicazione di questa maschera la tua pelle sarà allo stesso tempo rimineralizzata, purificata dalle impurità e nutrita.

A differenza della maggior parte delle maschere per il viso vendute online, la maschera Youdèa Organics è 100% made in Italy prestando particolare attenzione alle materie prime: biologiche, Vegan e Cruelty free.
La maschera è prodotta e confezionata interamente in Italia.

Non è la solita maschera per i punti neri: questa è differente e soprattutto facile da usare. Basterà lasciarla agire per 5 minuti e rimuoverla semplicemente con acqua tiepida. Potrete dire addio a quelle che creano quelle fastidiose pellicole, difficili da rimuovere, lasciando la pelle a lungo arrossata.

Questa maschera viso purificante è stata infatti ideata per essere adatta a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili che necessitano di un trattamento viso di qualità senza dover ricorrere a mezzi invasivi come gli aspiratori di punti neri.

Realizzata in un pratico packaging sotto forma di barattolo, la confezione si presenta decisamente pratica all’uso.

Lascia un commento