A quanti di noi è capitato di dormire molte ore e, nonostante questo, ci siamo svegliati spossati, con dolori al collo, alle spalle e alla schiena?
E quanti di noi hanno provato cosa vuol dire svegliarsi la mattina con un forte mal di testa; eppure, dover affrontare tutti gli impegni lavorativi e personali della giornata?
Spesso sottovalutiamo quanto sia importante la qualità del sonno per riuscire ad affrontare la vita di tutti i giorni nella maniera più rilassata e positiva possibile non tenendo conto di quanto il riposo è essenziale per la nostra salute.
E’ provato da studi scientifici che le persone che dormono bene hanno una maggiore qualità della vita sono più felici e riportano livelli di stress più bassi.
La quantità minima di sonno che dovremmo avere ogni notte è di 7 ore ed è bene che questo tempo venga trascorso in maniera ottimale utilizzando quindi anche i dispositivi corretti per migliorarne la qualità.
Tra questi dispositivi, quelli sicuramente più diffusi e di più semplice reperimento sono i cuscini per la cervicale che rappresentano una vera e propria scoperta nel nostro modo di dormire una volta provati e utilizzati.
Il loro utilizzo è anche consigliato da medici ortopedici, fisioterapisti e chiropratici.
Cuscini per cervicale: Come scegliere i migliori?
- ✔️𝐇𝐚𝐢 𝐦𝐚𝐥 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐨 𝐩𝐨𝐬𝐭-𝐬𝐨𝐧𝐧𝐨? Scegli il cuscino cervicale Zibroges! Creato con ortopedici tedeschi, fornisce un design contornato...
- 【Nuovo tipo di cuscino】- Progettato questo cuscino secondo le raccomandazioni degli esperti del sonno.Aiuta tutti a rilassare la colonna cervicale e portare un sonno profondo.Questo design è per...
- Il cuscino in memory foam con federa in poliestere e bambù è la soluzione perfetta per chi desidera dormire su una superficie solida, ma vuole comunque un sostegno e una sensazione di comfort. Il...
- ✔️𝐇𝐚𝐢 𝐦𝐚𝐥 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐨 𝐩𝐨𝐬𝐭-𝐬𝐨𝐧𝐧𝐨? Scegli il cuscino cervicale Zibroges! Creato con ortopedici tedeschi, fornisce un design contornato...
- ⬆️𝗣𝗥𝗢𝗚𝗘𝗧𝗧𝗔𝗧𝗢 𝗣𝗘𝗥 𝗟𝗔 𝗗𝗘𝗖𝗢𝗠𝗣𝗥𝗘𝗦𝗦𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗩𝗘𝗥𝗧𝗘𝗕𝗥𝗔𝗟𝗘: la compressione delle vertebre,...
- 🏆 Suggerimenti Caldi: Se non hai mai usato un cuscino cervicale come questo prima, potresti sentire qualche disagio durante le prime due settimane mentre il tuo corpo cerca di adattarsi alla...
- 【ALTEZZA REGOLABILE】 - il cuscino è alto 12 cm (nella parte più alta) e 10 cm (nella parte più bassa); rimuovendo lo strato di memory foam nel mezzo arriva a 9 cm (nella parte più alta) e 7 cm...
I cuscini per cervicale sono dei dispositivi che offrono a chi li utilizza la possibilità di alleviare la tensione a livello delle vertebre cervicali che può portare a disturbi quali irrigidimenti, tensioni muscolari e notevole stress.
Tutti conosciamo l’importanza di una buona postura quando camminiamo, quando siamo seduti a una scrivania a lavorare, allo stesso modo dobbiamo prendere coscienza di quanto sia importante la nostra postura durante il sonno, quando la nostra posizione sdraiata, se non corretta e ottimale, può comportare tensioni a livello di tutta la colonna vertebrale e del collo.
È cosi che ci viene in aiuto il cuscino per cervicale. Strumento imprescindibile per la cura corretta del sonno
Se vi siete già cimentati nella ricerca di quale potrebbe essere il cuscino per cervicale migliore per voi avrete avuto modo di vedere che il mercato offre molteplici soluzioni ed è quindi utile conoscere i dettagli e i parametri che possono aiutare nella valutazione. Vediamoli ora insieme di seguito:
-
Il rivestimento
Il consiglio è sempre quello di optare per un cuscino per cervicale sfoderabile e che quindi consente di poter lavare la copertura. La fodera può avere funzioni anche anallergiche e antibatteriche ottima per chi soffre di allergie stagionali.
Quindi attenzione al rivestimento del cuscino per cervicale.
-
Le dimensioni
Alcuni cuscini per cervicale hanno dimensioni ridotte rispetto a un normale cuscino e quindi hanno un impatto estetico differente. Valutate al meglio quello che più fidata vostri gusti personali.
Un altro consiglio può essere quello di valutare l’ingombro del guanciale a cui siete abituati, quindi prendere un cuscino per cervicale di dimensioni analoghe.
-
Tipo di imbottitura
Se i nostri dolori cervicali sono importanti è preferibile optare per un cuscino molto rigido che garantisce quindi un migliore sostegno, se invece vogliamo optare per un prodotto entry level possiamo valutare un’imbottitura più leggera.
-
La forma
Anche questo è molto soggettivo, sul mercato sono presenti prodotti cosiddetti “a saponetta” oppure prodotti che presentano due “gobbe” (una alta e una bassa). Il suggerimento è quello di optare per un cuscino per cervicale a gobbe se i dolori cervicali di cui soffriamo sono importanti.
-
Il materiale
Il materiale più diffuso per realizzare il cuscino per cervicale è sicuramente la schiuma memory foam che è molto efficace per garantire un sostegno più o meno rigido rispetto alla sua densità.
Una volta utilizzato questo materiale tornerà sempre alla sua forma e dimensione originale garantendo quindi un’elevata durata nel tempo del cuscino per cervicale. In alcuni casi si possono trovare cuscini realizzati con schiuma di poliuretano oppure con degli strati di gel.
Il materiale esterno del cuscino per cervicale e solitamente una fodera con cerniera che permette il lavaggio all’occorrenza.
-
Traspirabilità
Quasi sempre si trovano in commercio cuscini che presentano molti fori vicini tra loro sulla superficie. Questi sono realizzati per consentire il passaggio dell’aria ed evitare quindi l’accumulo di sudore e umidità, dannoso per la nostra salute.
La traspirabilità del cuscino per cervicale e quindi garantita anche nelle notti più calde così come la regolazione della temperatura.
-
Manutenzione
Un aspetto fondamentale da valutare per avere un cuscino per cervicale duraturo nel tempo e facilmente lavabile all’occorrenza.
La schiuma in memory foam si pulisce con un semplice panno umido e sapone neutro, le fodere rimovibili si possono lavare sia a mano oppure in lavatrice utilizzando un programma leggero e delicato.
È possibile igienizzare le fodere utilizzando appositi prodotti.
Come usare i cuscini per cervicale?
Abbiamo visto che un buon riposo è garantito dall’acquisto di un cuscino cervicale che cambierà sicuramente il nostro modo di concepire il sonno.
Ma ognuno di noi ha differenti abitudini, vediamo insieme quali sono i modi migliori per utilizzare il cuscino per cervicale:
- Sul fianco: se la vostra posizione preferita per dormire e sul fianco dovete stare attenti appoggiare la testa il più centralmente possibile rispetto all’area dell’intero cuscino per cervicale.
- Supini: per chi è abituato a dormire in questa posizione basterà appoggiare il collo nel solco del cuscino per cervicale per avere il massimo del comfort.
- Proni: Dormire in questa posizione non è compatibile con l’utilizzo del cuscino cervicale perché indurrebbe a una posizione del tutto innaturale.
Classifica dei migliori cuscini per cervicale:
-
Levesolls – Miglior cuscino per cervicale
- 【4 Altezze Regolabili】Rispetto ad altri cuscini di questo tipo, il Levesolls cuscino memory gel ha 4 altezze regolabili. L'altezza iniziale del cuscino è di 12/10 cm, se viene rimossa la spugna...
Il cuscino per cervicale Levesolls è realizzato in schiuma memory foam ad alta densità ed è il migliore della classifica.
È adatto ad alleviare la tensione a livello del collo e ridurrà efficacemente la pressione diminuendo i dolori. Hai il vantaggio di presentare 4 altezze, infatti, è possibile togliere l’imbottitura centrale per ridurre l’altezza.
Grazie alla sua forma è particolarmente adatto a chi dormi steso su un fianco, ha proprietà anti polvere e anti acaro ed è interamente sfoderabile.
-
Lexuslance – Cuscino ortopedico per cervicale
- 100% Origine fabbricato e Progettato in italia e qualità garantita.
Al secondo posto della nostra classifica troviamo il cuscino cervicale ortopedico interamente fabbricato in Italia.
Il cuscino per cervicale è realizzato interamente in schiuma memory foam e da una forma anatomica e che permette al collo di mantenere la corretta posizione per il sonno, attenuando le tensioni a livello della zona cervicale.
La forma presenta due gobbe di altezza differente con una zona centrale più sottile. Il cuscino per cervicale è interamente sfoderabile e la fodera può essere lavata in lavatrice.
Il rapporto qualità/prezzo è ottimo, con una cifra decisamente contenuta per un cuscino per cervicale ortopedico, e i materiali con cui è realizzato questo cuscino cervicale sono garanzia di qualità e durata nel tempo.
-
Power Of Nature – Cuscino memory foam per cervicale
- ►Materiale: il cotone memory è anche noto come rimbalzo lento. Può assorbire efficacemente la pressione del corpo, ridurre il punto di pressione e adattarsi alla pressione deformandosi lentamente,...
In terza posizione troviamo il cuscino per cervicale Power of Nature, anch’esso realizzato in schiuma memory foam ad alta rigidità che garantisce un buon sostegno del collo e della testa. È un prodotto che grazie ai microfori non permette l’accumulo di sudore, la fodera realizzata in poliestere è rimovibile per poterla lavare.
La dimensione è leggermente inferiore a quella di un normale cuscino, la forma è a onda, con due gobbe di differente altezza. È realizzato interamente in materiale ipoallergenico ed è quindi adatto a persone sensibili e allergiche.
-
Uttu Dynamic Foam – Efficace e ipoallergenico
No products found.
Questo cuscino per cervicale di forma classica a saponetta, garantirà a tutti, adulti e bambini, un ottimo comfort durante il sonno.
Il cuscino per cervicale ortopedico Uttu Dynamic foam ha una struttura a micro fori ventilata che impedisce il ristagno di umidità al suo interno ed è anche un prodotto ipoallergenico e anti acaro.
La fodera è realizzata in poliestere e bambù ed è completamente rimovibile per essere lavata in lavatrice.
-
Lamb
- 🛏【Adatto per adolescenti e donne】 Oltre al cuscino da 60 x 35 cm, il cuscino per il collo da 50 x 35 cm x 10 cm è più adatto a bambini, adolescenti e ragazze. La giusta dimensione, la...
Il cuscino tra quelli dedicati a sostegno cervicale che garantisce la maggior rigidità, ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Le dimensioni contenute fanno sì che può essere utilizzato anche semplicemente come sostegno per la schiena mentre si guarda la tv oppure si legge. Il materiale e schiuma memory foam e la fodera è rimovibile grazie alla presenza di una cerniera sul lato.