Miglior cuscino per cervicale: Guida alla scelta e classifica con prezzi

A quanti di noi è capitato di dormire molte ore e, nonostante questo, ci siamo svegliati spossati, con dolori al collo, alle spalle e alla schiena?

E quanti di noi hanno provato cosa vuol dire svegliarsi la mattina con un forte mal di testa; eppure, dover affrontare tutti gli impegni lavorativi e personali della giornata?

Spesso sottovalutiamo quanto sia importante la qualità del sonno per riuscire ad affrontare la vita di tutti i giorni nella maniera più rilassata e positiva possibile non tenendo conto di quanto il riposo è essenziale per la nostra salute.

E’ provato da studi scientifici che le persone che dormono bene hanno una maggiore qualità della vita sono più felici e riportano livelli di stress più bassi.

La quantità minima di sonno che dovremmo avere ogni notte è di 7 ore ed è bene che questo tempo venga trascorso in maniera ottimale utilizzando quindi anche i dispositivi corretti per migliorarne la qualità.

Tra questi dispositivi, quelli sicuramente più diffusi e di più semplice reperimento sono i cuscini per la cervicale che rappresentano una vera e propria scoperta nel nostro modo di dormire una volta provati e utilizzati.

Il loro utilizzo è anche consigliato da medici ortopedici, fisioterapisti e chiropratici.

Cuscini per cervicale: Come scegliere i migliori?

Offerta1
Flowen Cuscino Cervicale Memory Foam per Dormire Ortopedico Aloe Vera Guanciale a Doppia Onda Ideale...
  • Il cuscino in memory foam con federa in poliestere e bambù è la soluzione perfetta per chi desidera dormire su una superficie solida, ma vuole comunque un sostegno e una sensazione di comfort. Il...
Offerta2
Ecosafeter 2024 Cuscino cervicale per dormire recentemente aggiornato,Ergonomico Traspirante...
  • 【2024 Nuovo tipo di cuscino】- Progettato questo cuscino secondo le raccomandazioni degli esperti del sonno.Aiuta tutti a rilassare la colonna cervicale e portare un sonno profondo.Questo design è...
3
Enighs Comodi cuscini cervicali per alleviare il dolore con memory foam
  • [Good Size For Adults] Since the memory foam is very soft and compresses. It is a very good quality pillow for those who have had troubles conforming to a standard memory foam contour pillow or...
4
Cuscino Cervicale per Dormire, Cuscino per Cervicale Ergonomico di Sostegno, Cuscino Ortopedico...
  • 🌛 【Supporto efficace per un sonno riposante】Il nuovo design del cuscino in memory foam ispessito fa sì che questo cuscino cervicale abbia due altezze diverse, adatte a chi dorme con peso...
5
Good Nite Cuscino cervicale ortopedico in memory foam, cuscino ergonomico per dolori al collo, per...
  • 【Morbido e confortevole】il nucleo interno del cuscino Good Nite Memory Foam è realizzato in memory foam di alta qualità, morbido e confortevole e si rimbalza lentamente in cinque secondi. La...
6
YunNasi Cuscino Cervicale Per Dormire Memory Foam Ortopedico Ergonomico Supporto Cuscino Ergonomico...
  • Allevia il dolore al collo e alla schiena: il design ergonomico sagomato supporta e immobilizza perfettamente la regolazione di testa, collo e spalle. Ci sono scanalature che si adattano ai contorni...
7
NOFFA Cuscino per il Collo in Memory Foam, Cuscino Ortopedico per Letto Rinfrescante, Cuscino...
  • 1. Informazioni sul prodotto: Dimensioni: 23,6"x13,38"x4,3"/2,75" (60x34x11/7 cm). Questa pillola di memoria gel sfruttata impiega 4-48 ore per ripristinare la sua forma originale

I cuscini per cervicale sono dei dispositivi che offrono a chi li utilizza la possibilità di alleviare la tensione a livello delle vertebre cervicali che può portare a disturbi quali irrigidimenti, tensioni muscolari e notevole stress.

Tutti conosciamo l’importanza di una buona postura quando camminiamo, quando siamo seduti a una scrivania a lavorare, allo stesso modo dobbiamo prendere coscienza di quanto sia importante la nostra postura durante il sonno, quando la nostra posizione sdraiata, se non corretta e ottimale, può comportare tensioni a livello di tutta la colonna vertebrale e del collo.

È cosi che ci viene in aiuto il cuscino per cervicale. Strumento imprescindibile per la cura corretta del sonno

Se vi siete già cimentati nella ricerca di quale potrebbe essere il cuscino per cervicale migliore per voi avrete avuto modo di vedere che il mercato offre molteplici soluzioni ed è quindi utile conoscere i dettagli e i parametri che possono aiutare nella valutazione. Vediamoli ora insieme di seguito:

  • Il rivestimento

Il consiglio è sempre quello di optare per un cuscino per cervicale sfoderabile e che quindi consente di poter lavare la copertura. La fodera può avere funzioni anche anallergiche e antibatteriche ottima per chi soffre di allergie stagionali.

Quindi attenzione al rivestimento del cuscino per cervicale.

  • Le dimensioni

Alcuni cuscini per cervicale hanno dimensioni ridotte rispetto a un normale cuscino e quindi hanno un impatto estetico differente. Valutate al meglio quello che più fidata vostri gusti personali.

Un altro consiglio può essere quello di valutare l’ingombro del guanciale a cui siete abituati, quindi prendere un cuscino per cervicale di dimensioni analoghe.

  • Tipo di imbottitura

Se i nostri dolori cervicali sono importanti è preferibile optare per un cuscino molto rigido che garantisce quindi un migliore sostegno, se invece vogliamo optare per un prodotto entry level possiamo valutare un’imbottitura più leggera.

  • La forma

Anche questo è molto soggettivo, sul mercato sono presenti prodotti cosiddetti “a saponetta” oppure prodotti che presentano due “gobbe” (una alta e una bassa). Il suggerimento è quello di optare per un cuscino per cervicale a gobbe se i dolori cervicali di cui soffriamo sono importanti.

  • Il materiale

Il materiale più diffuso per realizzare il cuscino per cervicale è sicuramente la schiuma memory foam che è molto efficace per garantire un sostegno più o meno rigido rispetto alla sua densità.

Una volta utilizzato questo materiale tornerà sempre alla sua forma e dimensione originale garantendo quindi un’elevata durata nel tempo del cuscino per cervicale. In alcuni casi si possono trovare cuscini realizzati con schiuma di poliuretano oppure con degli strati di gel.

Il materiale esterno del cuscino per cervicale e solitamente una fodera con cerniera che permette il lavaggio all’occorrenza.

  • Traspirabilità

Quasi sempre si trovano in commercio cuscini che presentano molti fori vicini tra loro sulla superficie. Questi sono realizzati per consentire il passaggio dell’aria ed evitare quindi l’accumulo di sudore e umidità, dannoso per la nostra salute.

La traspirabilità del cuscino per cervicale e quindi garantita anche nelle notti più calde così come la regolazione della temperatura.

  • Manutenzione

Un aspetto fondamentale da valutare per avere un cuscino per cervicale duraturo nel tempo e facilmente lavabile all’occorrenza.

La schiuma in memory foam si pulisce con un semplice panno umido e sapone neutro, le fodere rimovibili si possono lavare sia a mano oppure in lavatrice utilizzando un programma leggero e delicato.

È possibile igienizzare le fodere utilizzando appositi prodotti.

Come usare i cuscini per cervicale?

cuscino per dolore cervicale

Abbiamo visto che un buon riposo è garantito dall’acquisto di un cuscino cervicale che cambierà sicuramente il nostro modo di concepire il sonno.

Ma ognuno di noi ha differenti abitudini, vediamo insieme quali sono i modi migliori per utilizzare il cuscino per cervicale:

  • Sul fianco: se la vostra posizione preferita per dormire e sul fianco dovete stare attenti appoggiare la testa il più centralmente possibile rispetto all’area dell’intero cuscino per cervicale.
  • Supini: per chi è abituato a dormire in questa posizione basterà appoggiare il collo nel solco del cuscino per cervicale per avere il massimo del comfort.
  • Proni: Dormire in questa posizione non è compatibile con l’utilizzo del cuscino cervicale perché indurrebbe a una posizione del tutto innaturale.

Classifica dei migliori cuscini per cervicale:

miglior cuscino per cervicale

  • Levesolls – Miglior cuscino per cervicale

Levesolls Cuscino Cervicale Memory Foam per Dormire con Altezza Regolabile Antipolvere e Antiacaro,...
  • 【4 Altezze Regolabili】Rispetto ad altri cuscini di questo tipo, il Levesolls cuscino memory gel ha 4 altezze regolabili. L'altezza iniziale del cuscino è di 12/10 cm, se viene rimossa la spugna...

Il cuscino per cervicale Levesolls è realizzato in schiuma memory foam ad alta densità ed è il migliore della classifica.

È adatto ad alleviare la tensione a livello del collo e ridurrà efficacemente la pressione diminuendo i dolori. Hai il vantaggio di presentare 4 altezze, infatti, è possibile togliere l’imbottitura centrale per ridurre l’altezza.

Grazie alla sua forma è particolarmente adatto a chi dormi steso su un fianco, ha proprietà anti polvere e anti acaro ed è interamente sfoderabile.

  • Lexuslance – Cuscino ortopedico per cervicale

Al secondo posto della nostra classifica troviamo il cuscino cervicale ortopedico interamente fabbricato in Italia.

Il cuscino per cervicale è realizzato interamente in schiuma memory foam e da una forma anatomica e che permette al collo di mantenere la corretta posizione per il sonno, attenuando le tensioni a livello della zona cervicale.

La forma presenta due gobbe di altezza differente con una zona centrale più sottile. Il cuscino per cervicale è interamente sfoderabile e la fodera può essere lavata in lavatrice.

Il rapporto qualità/prezzo è ottimo, con una cifra decisamente contenuta per un cuscino per cervicale ortopedico, e i materiali con cui è realizzato questo cuscino cervicale sono garanzia di qualità e durata nel tempo.

  • Power Of Nature – Cuscino memory foam per cervicale

YLXD Power of Nature Cuscino Cervicale Memory Foam, Cuscino, Guanciale Letto in Memory Foam...
  • ►Materiale: il cotone memory è anche noto come rimbalzo lento. Può assorbire efficacemente la pressione del corpo, ridurre il punto di pressione e adattarsi alla pressione deformandosi lentamente,...

In terza posizione troviamo il cuscino per cervicale Power of Nature, anch’esso realizzato in schiuma memory foam ad alta rigidità che garantisce un buon sostegno del collo e della testa. È un prodotto che grazie ai microfori non permette l’accumulo di sudore, la fodera realizzata in poliestere è rimovibile per poterla lavare.

La dimensione è leggermente inferiore a quella di un normale cuscino, la forma è a onda, con due gobbe di differente altezza. È realizzato interamente in materiale ipoallergenico ed è quindi adatto a persone sensibili e allergiche.

  • Uttu Dynamic Foam – Efficace e ipoallergenico

No products found.

Questo cuscino per cervicale di forma classica a saponetta, garantirà a tutti, adulti e bambini, un ottimo comfort durante il sonno.

Il cuscino per cervicale ortopedico Uttu Dynamic foam ha una struttura a micro fori ventilata che impedisce il ristagno di umidità al suo interno ed è anche un prodotto ipoallergenico e anti acaro.

La fodera è realizzata in poliestere e bambù ed è completamente rimovibile per essere lavata in lavatrice.

  • Lamb

LAMB Cuscino Memory Foam per Dormire, Cuscino Cervicale, Antirussamento, Traspirante, Antiacaro,...
  • 🛏【Adatto per adolescenti e donne】 Oltre al cuscino da 60 x 35 cm, il cuscino per il collo da 50 x 35 cm x 10 cm è più adatto a bambini, adolescenti e ragazze. La giusta dimensione, la...

Il cuscino tra quelli dedicati a sostegno cervicale che garantisce la maggior rigidità, ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Le dimensioni contenute fanno sì che può essere utilizzato anche semplicemente come sostegno per la schiena mentre si guarda la tv oppure si legge. Il materiale e schiuma memory foam e la fodera è rimovibile grazie alla presenza di una cerniera sul lato.

Lascia un commento