Classifica dei migliori integratori per artrosi al ginocchio

Sul vasto mercato degli complementi alimentari esistono alcune tipologie atte a risolvere alcuni problemi articolari: stiamo parlando nello specifico degli integratori alimentari per l’artrosi al ginocchio.

L’artrosi al ginocchio, chiamata anche gonartrosi, è una patologia solitamente cronica che colpisce l’articolazione che collega la coscia alla gamba e può presentare lesioni a livello di cartilagine di tipo degenerativo.

Queste provocano dolore, rigidità, gonfiore e difficoltà nei movimenti che tendono ad accentuarsi con il passare degli anni.

Nei casi più gravi si possono manifestare anche deformazioni significative man mano che il tempo scorre.

Questa malattia consiste principalmente nell’indebolimento della cartilagine articolare e nel progressivo deterioramento delle altre strutture che compongono il ginocchio, come menischi, legamenti, tendini e osso subcondrale.

Nonostante sia ritenuta una patologia irreversibile dalla quale non è possibile guarire, un valido e naturale aiuto, come accennato in precedenza, può essere fornito dagli integratori alimentari specifici per l’artrosi, che, se assunti regolarmente, rallentano o addirittura in alcuni casi possono temporaneamente bloccare l’inesorabile avanzamento della malattia, contribuendo a rafforzare il tessuto cartilagineo e a migliorare la salute di ossa e articolazioni rinforzandole.

Sono ideati anche per ridurre dolore e infiammazioni: queste ultime comunemente note come artriti.

L’uso degli integratori per l’artrosi è consigliato alle persone che soffrono di questo disturbo articolare, che tende a manifestarsi più facilmente con l’avanzare dell’età, in quanto negli anni è inevitabile andare incontro ad un graduale deterioramento della cartilagine.

Oltre all’invecchiamento le cause dell’artrosi al ginocchio possono essere dovute ad esempio ad una condizione di sovrappeso, alla pratica di sport che sovraccaricano questa articolazione, ad una postura errata, al vizio di muoversi poco, e ad un’alimentazione squilibrata.

Benefici

Integratore per l'artrosi al ginocchio

1
Collagene Acido Ialuronico a base di Collagene Idrolizzato + Vitamina C + Spirulina Blu - 180...
  • PERCHÉ QUESTO INTEGRATORE? Una dieta e uno stile di vita sani sono essenziali per stare in salute. E con il nostro integratore, che contiene Collagene e Acido Ialuronico, fornisci un supporto...
Offerta2
COLLAGENE IDROLIZZATO 2000MG - 240 COMPRESSE | Collagene Acido Ialuronico Integratore | Collagene...
  • 🔝 FORMULA AD ALTI DOSAGGI: Con il Collagene Idrolizzato a marchio Balance puoi assumere 2000 mg di collagene e 165 mg di acido ialuronico (dose massima giornaliera), per mantenere la la pelle...
3
Spikenergy Ginocchiera per Artrosi Ginocchio, Fascia Ginocchio per Dolori Articolari, Infiammazioni...
  • ADERENZA E FLESSIBILITA' | La fascia elastica ginocchio Spikenergy è disegnata e tessuta secondo la superficie del corpo, permettendo in questo modo maggiore aderenza e favorendo mobilità e...
Offerta4
ALGILIFE Collagenart | Collagene integratore con acido ialuronico, Vitamina C e Calcio | Rigenera...
  • 🫀 INTEGRATORE COLLAGENE E ACIDO IALURONICO PER COMBATTERE L'INVECCHIAMENTO - Il collagene e l'acido ialuronico sono alcune delle molecole più presenti nel corpo umano poiché costituiscono gran...
Offerta5
Reaptasi Joint, Glucosamina Coinditrina MSM. 90 compresse per cartilagini e articolazioni. Artiglio...
  • ✅ NUTRE I TENDINI E LE ARTICOLAZIONI: compresse articolari, un ottimo nutrimento per articolazioni e tendini, con GLUCOSAMINA (solfato di glucosamina), CONDROITINA aiutano la salute delle...
6
Collagene + Acido Ialuronico + Biotina Integratore 180 Capsule | Integratore per Articolazioni &...
  • ✅Integratore di COLLAGENE + ACIDO IALURONICO + BIOTINA formula completa per Articolazioni e Ossa, benessere della pelle e rafforzo per i capelli. Alto dosaggio in 180 capsule
Offerta7
Collagene Idrolizzato per Articolazioni, Cartilagine, Degenerazione Artrosica, Arricchito con...
  • 🦵 PER CHI E' INDICATO: Midacart D Capsule è indicato in caso di dolori articolari, problemi alla cartilagine e difficoltà nei movimenti quotidiani. Ideale in caso di problemi a ginocchio, spalla,...

I migliori integratori pensati per l’artrosi sono in grado di limitare il processo dell’osteoartrosi e contengono principi attivi capaci di contrastare l’infiammazione e lo stress ossidativo, i quali rappresentano la causa principale della degradazione articolare.

Sono inoltre atti a stimolare i condrociti, le cellule di cui è composta la cartilagine (vedi i migliori integratori per la cartilagine) e i sinoviociti (le cellule della sinovia, che è il liquido mucoso contenuto nelle articolazioni).

Inoltre sintetizzano i componenti necessari per rinnovare e nutrire la cartilagine.

Spesso questo tipo di integratori vengono chiamati condroprotettori, un termine con cui si indica l’insieme di alcune sostanze in grado di prevenire e contrastare i processi degenerativi riguardanti le articolazioni, promuovendo la normalizzazione della cartilagine articolare e del liquido sinoviale che la circonda e la nutre.

Ingredienti principali degli integratori per artrosi al ginocchio

Integratore per artrosi del ginocchio

Essi sono formulati principalmente a base di collagene, una proteina essenziale per rafforzare i tessuti cartilaginei (di cui sono composti per la maggior parte).

Altre sostanze che si trovano frequentemente in questo tipo di prodotti e li rendono ancora più efficaci, dimostrando effetti ampi e clinicamente significativi per la riduzione del dolore a breve termine sono ad esempio:

  • Collagene

Questa sostanza si trova naturalmente nei tessuti umani.

Sul mercato lo possiamo trovare in due forme distinte: il collagene idrolizzato (il quale ha un effetto benefico sulle articolazioni e sulla formazione della cartilagine) e il collagene di tipo II (un elemento costitutivo del tessuto della cartilagine che viene consigliato in particolare per il trattamento dell’osteoartrite).

  • Glucosamina

Un componente naturale della cartilagine che impedisce alle ossa di sfregare l’una contro l’altra, causando infiammazioni e dolori.

La glucosamina solfato supporta il processo di sintesi degli elementi che costituiscono la cartilagine ed è una parte essenziale di diverse forme di tessuto connettivo presente nelle articolazioni.

Associata alla condroitina solfato risulta ancora più efficace.

  • Condroitina solfato

Una proteina che offre elasticità alla cartilagine ed esercita un effetto antinfiammatorio, riducendo il gonfiore e il dolore alle articolazioni.

È uno dei più importanti componenti di cui è formata la cartilagine e svolge un ruolo fondamentale nel garantire la corretta lubrificazione e il nutrimento delle articolazioni.

Viene assorbito piuttosto lentamente dall’organismo ma abbastanza bene e sembra rappresentare un elemento valido per prevenire l’osteoartrosi.

  • Acido ialuronico

È disponibile in compresse e si dimostra ideale per il mantenimento della lubrificazione delle articolazioni del ginocchio ed è valido per rallentare la degenerazione della cartilagine.

È ancora più utile se associato alla condroitina.

  • Vitamina C

Contribuisce ad un’ottimale formazione del collagene.

  • Vitamina D

si presta al normale assorbimento del calcio e ripristina i processi di mineralizzazione delle ossa.

  • Metilsulfonilmetano (MSM)

È un composto naturale dello zolfo che negli integratori viene spesso associato a glucosamina e condroitina solfato.

Svolge un’azione antinfiammatoria ed antiossidante, favorendo la stabilizzazione del tessuto connettivo cartilagineo e stimolando la riparazione di eventuali danni muscolari.

  • Curcuma

È un spezia che aumenta la biodisponibilità di curcumina all’interno delle membrane cellulari e attua un’azione antinfiammatoria, antiossidante e anti-artritica.

  • Omega 3

Risulta molto efficace come antinfiammatorio e si presenta soprattutto sottoforma di capsule di olio di pesce, e di semi di lino macinati al momento.

  • Olio di borragine

Contiene omega 3 che sono tipici antinfiammatori.

  • La pianta Boswellia

Che contiene acido Boswelico, il quale risulta ottimo contro i dolori articolari e i sintomi dell’artrosi.

  • Cartilagine di squalo

È un particolare ingrediente di origine animale molto in voga negli ultimi anni, e viene ricavato dallo scheletro essiccato e polverizzato degli squali. È utile per ridurre i dolori artritici.

  • Estratto di buccia di frutto della passione

Contiene un elevata quantità di antiossidanti e può conferire potenti effetti anti-infiammatori, il che lo rende molto efficace contro l’artrosi.

  • Picnogenolo

Un antinfiammatorio e antiossidante ideale per la salute delle articolazioni. Viene estratto dalla corteccia del pino marittimo e dai semi di vite rossa.

  • L-carnitina

Risulta avere un effetto positivo sulla sintomatologia associata all‘artrosi.

mentari studiati per contrastare l’artrosi al ginocchio esistono sottoforma di bustine orosolubili, compresse, capsule e sciroppi, in modo da soddisfare le diverse esigenze di ognuno.

Classifica dei 7 migliori integratori per l’artrosi al ginocchio

Miglior integratore per artrosi al ginocchio

  • Painflex – Miglior integratore per artrosi al ginocchio

PAINFLEX Glucosamina Condroitina MSM Integratore articolazioni e cartilagine con Collagene Acido...
  • ✅MIGLIORA LA SALUTE DI CARTILAGINI E ARTICOLAZIONI - Painflex con attivi funzionali presenti ad alto dosaggio (Glucosamina, MSM, Condroitina, Collagene, Acido ialuronico, Ribolife, Zenzero e Zinco)...

Questo integratore per ginocchio sottoforma di bustine orosolubili è formulato sulla base di alcuni principi attivi presenti ad alto dosaggio come glucosamina, MSM, condroitina, collagene, acido ialuronico, ribolife, zenzero e zinco.

Ha un rapido assorbimento e aiuta a rallentare la degenerazione delle articolazioni.

È ideale anche per chi pratica attività sportiva.

È un prodotto dal prezzo di fascia medio-alta e viene spesso utilizzato come aiuto per riprendersi da operazioni al ginocchio.

  • Articoss

ARTICOSS Integratore per Articolazioni Ossa e Cartilagini con Glucosamina Condroitina...
  • Integratore per la funzionalità di articolazioni, cartilagini ed ossa. Formula esclusiva con alto dosaggio di Glucosammina Condroitina Metilsulfonilmetano Collagene e Acido Ialuronico.

È un integratore alimentare in compresse ad alto dosaggio a base di glucosammina, collagene, condroitina, MSM, acido ialuronico, artiglio del diavolo, selenio, zinco, prolina, manganese e con l’aggiunta di vitamina C e vitamina D.

È ideale per tenere sotto controllo le infiammazioni di articolazioni, ossa e cartilagini. È un prodotto privo di lattosio e senza glutine.

Diverse recensioni positive lo descrivono come un integratore molto valido capace di attenuare notevolmente il dolore: viene consigliato spesso.

  • SanaExpert Arthro Forte

SanaExpert Arthro Forte | INTEGRATOR EPER ARTICOLAZIONI CARTILAGINE E OSSA | con MSM, glucosamina...
  • 🌿 MIGLIORA LA SALUTE DI OSSA E ARTICOLAZIONI: Arhtro Forte contiene glucosammina solfato, una sostanza naturalmente presente nei tessuti connettivi del nostro corpo, quindi ossa e articolazioni....

Questo prodotto di origine tedesca in capsule è al 100% naturale e offre un sostegno rilevante per articolazioni, cartilagini e ossa.

È a base di MSM, glucosamina solfato, condroitina ed è completamente privo di additivi, conservanti artificiali, glutine, lattosio e fruttosio.

È particolarmente consigliato se si pratica molto sport: Arthro Forte infatti contiene una combinazione di micronutrienti bilanciati che aiuta a proteggere la cartilagine delle articolazioni e previene i dolori articolari, aiutando il recupero post allenamento.

Contiene anche vitamina C per rafforzare il sistema immunitario.

Il rapporto qualità-prezzo viene reputato particolarmente buono da parte dei consumatori che ne sottolineano l’efficacia in termini di sollievo del dolore.

  • Swisse

Swisse Articolazioni 50 Compresse
  • FUNZIONE DELLE CARTILAGINI: la vitamina C contribuisce alla formazione di collagene per la normale funzione delle cartilagini

Questo noto marchio di integratori alimentari di tutti i tipi, produce un prodotto specifico per l’artrosi sotto forma di compresse a base di glucosamina, condroitina, boswellia, vitamina C, manganese e rame.

Le recensioni sono per lo più positive e garantiscono miglioramenti significativi e una graduale riduzione del dolore.

Chi lo ha provato mostra la volontà di riacquistarlo.

  • Midacart D

Offerta
Collagene Idrolizzato per Articolazioni, Cartilagine, Degenerazione Artrosica, Arricchito con...
  • 🦵 PER CHI E' INDICATO: Midacart D Capsule è indicato in caso di dolori articolari, problemi alla cartilagine e difficoltà nei movimenti quotidiani. Ideale in caso di problemi a ginocchio, spalla,...

Questa confezione di capsule è formulato principalmente con collagene idrolizzato, il quale è in grado di ridurre notevolmente l’infiammazione ed è arricchito con sodio jaluronato e vitamina D3.

È un prodotto completamente made in Italy in cui sono state impiegate materie prime di altissima qualità in modo da ottenere la massima efficacia possibile.

Si presenta sotto forma di blister con capsule confezionate una ad una per garantire una perfetta conservazione.

Risulta adatto anche per la prevenzione di dolori articolari oltre che al trattamento del dolore.

  • Hyper, New Glucojoin

HYPER Glucosamina Coindroitina MSM Acido Ialuronico Artiglio del Diavolo | Alto Dosaggio + Curcuma...
  • GLUCOSAMINA CONDROITINA MSM ARTIGLIO DEL DIAVOLO CURCUMA ACIDO IALURONICO MANGANESE BOSWELIA VITAMINE. Una formulazione veramente completa e efficace per la salute delle articolazioni. È sufficiente...

New Glucojoint è prodotto in Italia ed è un valido alleato completamente naturale per mantenere in buona salute le articolazioni grazie ai suoi ingredienti specifici per il problema: glucosamina, condroitina, metilsulfonilmetano, artiglio del diavolo, boswellia, curcuma, acido ialuronico, manganese solfato e vitamine C – K1 – E – D3.

Assumerlo aiuta a contrastare le infiammazioni, grazie alla sua azione appunto antinfiammatoria e analgesica.

Contribuisce alla riparazione dei tessuti e favorisce la rigenerazione nello specifico di quello connettivo tipico delle articolazioni.

Accelera inoltre anche il recupero in caso di lesioni a livello muscolare e articolare.

I consumatori riferiscono molta soddisfazione per quanto riguarda l’efficacia del prodotto e ne consigliano l’acquisto anche ad altre persone con lo stesso problema.

  • Esi No Dol

Offerta
Esi No Dol - Integratore Alimentare per dolori articolari e muscolari, 60 Capsule
  • Integratore a base di glucosamina , controitina, msm, manganese, artiglio del diavolo ed aloe vera

Esi No Dol è un complemento alimentare in capsule ideato per contrastare dolori articolari e muscolari.

È a base di glucosamina, condroitina, MSM, manganese, artiglio del diavolo e anche aloe vera per un’azione lenitiva sul dolore.

È senza glutine e rappresenta una delle tipologie più economiche disponibili sul mercato: infatti le recensioni vantano questo aspetto assieme al fatto che il prodotto funziona perfettamente per lo scopo per cui è stato formulato.

Lascia un commento