Miglior siero viso: A cosa serve? Classifica top7 del 2022 e guida alla scelta

Il siero viso è senza dubbio uno dei prodotti di cosmetica al giorno d’oggi più richiesti sul mercato e che non può mancare nella propria skin care quotidiana. La formula ultra concentrata di un siero è costituita infatti da principi attivi che ridotti in micromolecole riescono ad agire fino agli strati più profondi del tessuto cutaneo.

Tra i principali principi attivi comunemente utilizzati in questi sieri troviamo le vitamine C, E e B5 e l’acido ialuronico che proteggono dall’invecchiamento, dai Raggi Uv idratando la pelle ed eliminando tutte le macchie i possibili disturbi della pigmentazione, così da rendere l’incarnato uniforme.

Un principio attivo fondamentale nei sieri per la cura del viso è la Niacinamide, che con le sue proprietà lenitive e antinfiammatore riduce al minimo gli arrossamenti e le irritazioni rendendo questi prodotti utili ed efficaci anche per le pelli più sensibili.

I sieri per il viso hanno una consistenza che in base al diverso prodotto varia dal liquido al più gelatinoso. Molte donne si domandano spesso quale tipologia sia più utile alle loro esigenze nella cura di tutti i possibili inestetismi della pelle (secchezza, acne, macchie e rughe) se un siero o una crema anti rughe.

La risposta è che il siero viso è utilissimo a completare e potenziare l’efficacia delle creme utilizzate nella propria beauty routine quotidiana.

Nel seguito di questo articolo elencheremo i diversi tipi di sieri viso esistenti sul mercato ma prima è utile chiarire perché è necessario acquistarne uno e inserirlo nel proprio kit di bellezza.

Differenza tra siero viso e crema viso: Quale scegliere?

1
60ml. Bio Siero Vitamina C/E ed Acido Ialuronico Puro al 100%. Biologico, Vegano, Antirughe,...
  • SIERO CONTORNO OCCHI CON NOTI AGENTI ANTI-ETÀ PER VISO, COLLO, DÉCOLLETÉ, DONNA E UOMO: alla vitamina C per una pelle fresca e nutrita. Il nostro siero viso è arricchito con ingredienti noti per...
2
Revolution Skincare London, 2% Hyaluronic Acid Hydrating, Sieri, 30ml
  • RIMPOLPANTE E IDRATANTE: Il siero di acido ialuronico al 2% di Revolution Skincare è il prodotto definitivo per la pelle disidratata, fornendo un'idratazione duratura. L'acido ialuronico attira...
Offerta3
Bionike Defence Hydractive - Siero Viso Idratante Intensivo Detossinante e Antiossidante per Pelli...
  • Defence Hydractive è la linea formulata per proteggere la pelle dallo stress quotidiano e dall'invecchiamento precoce grazie all'azione antiossidante e idratare la cute in profondità fino a 48 ore
4
Siero Biologico all'Acido Ialuronico per il Viso 2% - Siero Viso Idratante Anti-Invecchiamento e...
  • ✅ 𝐈𝐋 𝐒𝐈𝐄𝐑𝐎 𝐈𝐃𝐑𝐀𝐓𝐀𝐍𝐓𝐄 𝐀𝐋𝐋'𝐀𝐂𝐈𝐃𝐎 𝐈𝐀𝐋𝐔𝐑𝐎𝐍𝐈𝐂𝐎 𝐃𝐈 𝐀𝐋𝐓𝐀 𝐐𝐔𝐀𝐋𝐈𝐓À:...
5
Revolution Skincare London, 10% Niacinamide and 1% Zinc Blemish & Pore, Sieri, 30ml
  • OBIETTIVI IMPERFEZIONI E PORI GRANDI: Utilizzando due ingredienti delicati per la pelle, niacinamide e zinco, questo siero leggero e delicato aiuta ad affrontare le imperfezioni e ridurre al minimo la...
Offerta6
Omia, Siero Viso Eco Bio Con Aloe Vera del Salento, Trattamento Idratante Viso e Contorno Occhi, Per...
  • FORMULA: La nuova formula del Siero Viso con Aloe Vera del Salento è un trattamento specifico idratante per la pelle del viso e contorno occhi, studiato per le pelli normali e miste
7
Siero all'acido ialuronico per il viso - Siero idratante rassodante, rimpolpante e rigenerante...
  • 𝐒𝐈𝐄𝐑𝐎 𝐌𝐔𝐋𝐓𝐈-𝐁𝐄𝐍𝐄𝐅𝐈𝐂𝐎 𝐀𝐋𝐋'𝐀𝐂𝐈𝐃𝐎 𝐈𝐀𝐋𝐔𝐑𝐎𝐍𝐈𝐂𝐎: a differenza di altri marchi, non crediamo nei...

Un siero viso e una crema antirughe hanno una consistenza diversa. La crema è un prodotto più ricco che garantisce una texture più intensa, mentre il siero garantisce un trattamento più leggero.

Come accennato in realtà è bene considerare che i sieri viso e le creme anti rughe se utilizzati insieme con sinergia si potenziano l’uno con l’altro.

Il siero essendo ultra concentrato e pieno di vitamine e principi attivi che penetrano fino alla profondità nel derma idrata la pelle permettendo un migliore assorbimento della crema anti rughe che creerà così uno scudo protettivo più intenso contro tutti gli agenti esterni causa del deterioramento della pelle.

I sieri viso sono fondamentali per ottenere una pelle dal colorito impeccabile. Il siero quindi

  • Ringiovanisce la pelle (la crema invece funge essenzialmente da schermo protettivo),
  • È più leggero e meno invadente ma con la sua base d’acqua concentratissima di principi attivi penetra più in profondità di una normale crema antirughe. Una sola goccia di siero contiene più principi di una intera manciata di crema.

I sieri sul mercato possono essere di tipologie molto varie e quindi si tratta di una gamma di prodotti cosmetici che rispetto alla creme possono soddisfare le più svariate esigenze della clientela adattandosi alla skin care personalizzata di ognuno.

Come applicare il siero per viso?

La quantità di siero viso da utilizzare nella propria beauty routine quotidiana cambia in base al brand scelto e alla propria età. Bisogna quindi sempre leggere bene le indicazioni presenti nella confezione che chiariranno questi parametri.

In linea generale bisogna applicarne piccole quantità erogando una dose di siero su 5 punti del volto, per poi stenderla con i polpastrelli della mano, diffondendole in ogni area del viso avendo cura di massaggiare il volto con movimenti che vanno dall’interno del viso all’esterno e successivamente dall’alto verso il basso, in un moto rotatorio.

Bisogna avere cura di stenderlo anche nelle aree del collo e del décolleté che sono aree sensibili tanto quanto il viso, e in cui si può intervenire con lo stesso tipo di prodotto. Il viso deve essere già ben deterso in modo che il siero possa penetrare in profondità e non essere bloccato dal sebo o da varie tossine e impurità presenti sulla pelle.

Importante: Il viso non va risciacquato dopo che il siero si sarà assorbito.

I sieri sono utilizzabili anche d’estate, eccetto quelli che contengono dosi troppo elevate di retinolo. I sieri in genere contengono antiossidanti che proteggono anche dal foto invecchiamento che può essere indotto da una lunga esposizione alla luce solare.

Il siero viso va sempre applicato dopo la pulizia del viso e sempre prima di spalmare la crema idratante. Le fasi schematizzate sono:

  • Detersione del viso e delle mani. Oltre alla pulizia del volto dove andremo ad applicare il prodotto è fondamentale che anche le mani siano linde, in modo da evitare a possibili batteri di diffondersi sulla pelle e causare imperfezioni e problemi.
  • Tonificazione. Utilizzare prodotti acquosi o idroalcolici che aiutano a ripristinare il Ph naturale della nostra pelle (fase facoltativa)
  • Scrub/maschera. Possibilmente 2 volte a settimana.
  • Contorno occhi.
  • Siero viso
  • Crema viso

Quando viene applicato il siero non è necessario massaggiare a lungo, col rischio di irritare e arrossare inutilmente la pelle. Come già indicato una delle caratteristiche del siero è la sua facilità di assorbimento che è maggiore di una crema. Basterà massaggiare delicatamente per qualche secondo e la nostra pelle avrà già assimilato il prodotto.

Il siero può essere applicato fino a 2 volte al giorno (mattina/sera). In genere i sieri al retinolo vanno applicati solo alla sera. E’ importante leggere sempre il foglietto illustrativo.

Come scegliere il miglior siero viso per la propria pelle?

siero viso bio

Per scegliere il migliore siero viso che si confà maggiormente alle proprie esigenze bisogna considerare 2 fattori: età e tipo di pelle.

I diversi siero viso sul mercato sono realizzati con specifici ingredienti e tecnologie che li rendono adatti alle diverse età.

  • Per pelli giovani (20-35 anni). Sono consigliati siero viso che essenzialmente servono a mantenere la pelle idratata e fresca per evitare gli inestetismi tipici di quell’età, come brufoli, acne e punti neri. Bisogna optare quindi per prodotti a base di zinco, acido ialuronico e Vitamina c.
  • Per pelli adulte (35-45 anni). In questa fase bisognerà orientarsi su prodotti che comincino anche a trattare l’invecchiamento della pelle. Quindi sono indicati siero visi a base di retinolo e Vitamina E.
  • Per pelli mature (dai 50 anni in su). La preoccupazione maggiore in questa fascia d’età è la cura e la prevenzione delle rughe, causate dalla perdita dell’elasticità della pelle e dal rallentamento delle capacità rigenerative della cute. La resistenza e la lucentezza della pelle possono essere recuperate utilizzando siero visi con Vitamina C, retinolo e collagene, mentre per far recuperare idratazione il siero da acquistare dovrà contenere anche il coenzima Q10 e peptidi.

Questo schema per età è da intendersi ovviamente in via generale. E’ sempre utile rivolgersi ad uno specialista, che sia un dermatologo o il proprio farmacista di fiducia.

Fenomeni come quelli della pelle secca, acneica (ovvero eccessivamente grassa e a rischio di inestetismi più gravi come cisti o papule) o particolarmente sensibili in alcuni casi possono riguardare anche individui in fasce d’età più giovani.

La scelta del migliore siero viso deve essere effettuata quindi dopo aver chiarito quali sono le esigenze specifiche della propria pelle e aver letto con attenzione gli ingredienti e le funzionalità presenti in ogni siero.

Possiamo passare quindi ad indicare quali sono i migliori siero viso sul mercato.

Classifica dei migliori sieri viso del 2022:

Miglior siero viso

  • Lierac – Migliore siero viso

Consigliato per tutte le età dona alla pelle una sensazione di benessere immediata rendendola più tonica e con un incarnato più uniforme.
La fragranza è profumatissima con un sofisticato aroma di rosa, violetta e iris.

Consigliata per chi voglia eliminare un eccesso di rughe profonde o soffra di irregolarità del colorito, della comparsa di macchie dovute all’invecchiamento. Il siero favorisce infatti la rigenerazione cellulare.

La formula di questo siero viso si basa su un concentrato di:

  • Hyalu-3 (che garantisce l’azione anti età andandola a potenziare aumentando la concentrazione di acido ialuronico in tutti e 3 i livelli della pelle)
  • estratto di fiori neri antiossidanti (orchidea nera, papavero nero e Baccara nera) che riparano la cute.
  • microsfere vegetali che garantiscono un’azione riparatrice.

Va applicato mattina e sera dopo la detersione e prima di iniziare il proprio trattamento di beauty skin.

  • Nuxe – Siero viso pelli miste

Questo siero viso è utile per chi voglia rigenerare e uniformare il proprio incarnato eliminando macchie e ogni tipo di imperfezione della pelle del viso. Il siero utilizza una formula concentrata unica a base di cellule Bi- floreali di Zafferano e Buganvillea che rassodano e illuminano il viso. È consigliato per tipologie di pelli miste, preferibilmente.

Questo principio attivo intelligente ha un’azione mirata e continua che stimola la sostituzione e la nascita di nuove cellule. Il concentrato contiene un milione di queste cellule Bi-floreali per ogni 50 ml di prodotto.

Il brand francese Nuxe è uno dei marchi cosmetici più apprezzati e premiati in Europa con oltre 168 riconoscimenti a livello internazionale.

Il 93% degli ingredienti del siero sono di origine naturale e non sono presenti parabeni. La fragranza irresistibile mixa l’odore del sandalo, del lampone e dei fiori d’arancio.

Il prodotto va applicato 2 volte al giorno (mattina/sera) su viso, collo e décolleté ben puliti.

  • Satin Naturel Bio – Siero viso biologico

BIO Siero Viso all’Acido Ialuronico Puro biologico - 100ml- Tonico Viso Vegano Concentrato - Usalo...
  • QUADRUPLICE EFFETTO A ELEVATA EFFICACIA / DOSAGGIO ESTREMAMENTE CONCENTRATO / EFFETTO INTENSO IMMEDIATO E A LUNGO TERMINE / La combinazione a elevato dosaggio di acido ialuronico a basso, medio e alto...

Il siero viso si basa su nuovi studi scientifici sull’acido ialuronico prevedendo una concentrazione con alto dosaggio di acido ialuronico puro unito con un alto peso molecolare che rafforza la pelle con un quadruplice effetto.

Il concentrato, rispetto ad altri brand sostituisce all’acqua una dose di Aloe vera, unita ad alga spirulina biologica che rafforza il composto e ad acqua di rose biologica. Il composto garantirà un effetto nutritivo per pelle, viso, occhi e collo.

E’ adatto per tutti i tipi di pelle, fungendo da ottimo idratante se applicato al viso 2 volte al giorno (giorno/notte). Non contiene parabeni e solfati e la sua produzione è 100% cruelty-free. Prodotto in Germania.

Il flacone in vetro con dispenser è a chiusura ermetica in modo che le vitamine non siano a rischio ossidazione e non perdano le loro naturali proprietà.

  • L’Oreal siero viso Revitalift

L'Oréal Paris Siero Viso Revitalift Filler, Azione Rimpolpante e Anti-Rughe, Altamente Concentrato...
  • Siero anti-rughe per il viso per una reidratazione intensa, Per una pelle levigata, idratata e rughe visibilmente ridotte

Siero siero viso anti-rughe di uno dei più importanti brand di cosmetica in Europa.

Il concentrato Revitalift Filler contiene 2 tipi di acido ialuronico: il primo consente una idratazione e levigazione naturale della pelle a livello di superficie, mentre il secondo penetra negli strati dell’epidermide più nascosti riempiendo le rughe, riducendo le rughe in una sola settimana.

La riduzione progressiva promessa è del:

  • – 14% in 2 settimane
  • – 31% in 4 settimane
  • -47% in 6 settimane

Il prodotto va applicato con 2-3 gocce sulla pelle già pulita 2 volte al giorno (mattina/sera) prima di cominciare la skincare quotidiana. Una pipetta dosatrice aiuta nel dosaggio ideale.

  • Yael Beautè

Offerta
Yael Beauté Siero Viso con Vitamina C e Acido Ialuronico ● Antirughe e Antietà ● Acido...
  • ❤️ SIERO ANTIETÀ PER VISO E COLLO - La combinazione di vitamina C e acido ialuronico aiuta a preservare l'aspetto naturale e giovane della pelle. Il nostro tonico ti aiuterà a ridurre le rughe e...

Siero viso concentrato che agisce contro l’invecchiamento precoce frenando il processo dei radicali liberi e riduce rughe e macchie del viso. Il composto è a base di:

  • Acqua
  • Vitamina C. Riduce le macchie dell’età e le rughe. Ridona luminosità al viso.
  • Sodio ialuronato. Che migliore l’idratazione della pelle
  • Acido citrico. Stabilizzatore del ph della pelle
  • Sodio ascorbil fosfato. Che stimola la formazione di collagene e le sue proprietà protettive.
  • Sodio benzoato e sorbato di potassio. Curano la pelle dai batteri.

Il 99% degli ingredienti di questo siero viso è naturale e non contiene parabeni o profumi artificiali. Una piccola quantità di prodotto va applicato sulla pelle pulita 2 volte al giorno (mattina/sera) tramite delicati e brevi massaggi circolari delle zone interessate.

  • Retinol complex siero viso

E’ un siero viso viso schiarente con consistenza di un gel che non unge ed è di rapido assorbimento. La sua funzione è sia di rimuovere le macchie già presenti che di prevenire la comparsa di nuove. Uniforma la pigmentazione di tutto l’incarnato.

Il limone per via dell’ascorbato ha proprietà esfolianti (rimuove cioè le cellule morte), depurative, antiossidanti ed è ricco di Vitamina C.

La centella invece contiene acidi triterpenici, sali minerali, olio essenziale, flavonoidi, fitosteroli e tannini che stimolano i fibroblasti, cioè le cellule del tessuto connettivo che sintetizzano il collagene.

Il siero va applicato 2 volte al giorno su viso, collo e décolleté.

  • Omia

Offerta
Omia, Siero Viso Eco Bio Con Olio di Argan del Marocco, Trattamento Elasticizzante Viso e Contorno...
  • FORMULA: La nuova formula del Siero Viso con Olio di Argan del Marocco è un trattamento specifico elasticizzante per la pelle del viso e contorno occhi, studiato per le pelli secche o molto secche

Siero Viso con Olio di Argan del Marocco (anche conosciuto come oro liquido) ottenuto dalla spremitura dei frutti di Argania Spinosa è un prezioso alleato contro l’invecchiamento cutaneo.

Il trattamento elasticizzante è specifico per la pelle del viso e contorno occhi, in particolare per pelli molto secche. L’Olio di Argan del Marocco proviene da coltivazioni biologiche che supportano lo sviluppo socio-economico delle popolazioni berbere.

Nella formula certificata contenuto è presente insieme al coenzima Q10 che permette l’effetto lifting. Va Applicato sul viso e sul contorno occhi in piccola quantità 2 volte al giorno di siero prima della crema e massaggiando fino al completo assorbimento. Funge anche da utile base per il make-up.

La sua formula ecobio vegan ha certificazione ICEA e non presenta siliconi e coloranti.

Lascia un commento