Quali sono le migliori calze da running? Guida alla scelta con classifica

La scelta delle migliori calze da running rappresenta sicuramente uno degli elementi più impellenti qualora ci si volesse avvicinare gradualmente a questo sport, anche se in realtà, quello del running, rappresenta un vero e proprio stile di vita in grado di aumentare resilienza, tenacia e resistenza per chiunque lo pratichi in maniera precisa e consistente.

A cosa servono le calze da running?

Le migliori calze da running professionali

1
Rwest X Calze Compressione Graduata Donna e Uomo, Calze Elastiche a Compressione Graduata per Sport,...
  • Design innovativo ed ergonomico. Lavabile in tessuto Lycra di qualità per una maggiore durata e dal comfort sorprendente. Ottime Calze a Compressione Graduata Donna e Uomo, molto resistenti,...
2
Calze a compressione anti vesciche di alta qualità CFA per donna e uomo | Per la corsa, lo sport,...
  • ELEVATE PRESTAZIONI. Per la produzione delle CFA ACTIVE utilizziamo solo i migliori materiali. Il risultato è una comoda calza più leggera, ma resistente, con un alto grado di traspirazione...
Offerta3
Compresssport - Calze da Corsa ad Alta Compressione - Full Socks Run - Migliorate le vostre...
  • Migliora le prestazioni: grazie alla loro esclusiva costruzione in fibra di cellulosa di legno (made in europe), le nostre calze a compressione esercitano una pressione mirata sui muscoli sollecitati...
4
GMM Calze a Compressione Graduata Giallo fluorescente Uomo Donna Unisex Ciclismo Bike Da Recupero...
  • Calza Tecnica essenziale per gli amanti dello sport tipo running, ciclismo, trekking ecc...utilizzabili anche a livello professionale. Migliorano la circolazione del sangue, riducono la fatica e...
5
FLOKY, Calze Running Run-Up Long, Calze a Compressione Uomo e Donna, Adatte per attività di Lunga...
  • PER ATTIVITÀ DI LUNGA DURATA: la linea Run Up è stata specificatamente studiata per attività di lunga durata quali il running ed il trekking.
Offerta6
GMM CALZE DA CICLISMO A COMPRESSIONE UOMO DONNA PER BICI MTB RUNNING SPINNING PADEL ESCURSIONI KIT...
  • Calza Tecnica essenziale per gli amanti dello sport tipo running, ciclismo, trekking, ecc. utilizzabili anche a livello professionale. Migliorano la circolazione del sangue, riducono la fatica e...
Offerta7
GMM Calze a Compressione arancio fluo Graduata Uomo Donna Unisex Ciclismo Bike Da Recupero...
  • Calza Tecnica essenziale per gli amanti dello sport tipo GMM Calze a Compressione Graduata Uomo Donna Unisex Ciclismo Bike Da Recupero Professionale Sportiva Comfort Resistente Miglioramento...

Ci si renderà conto, infatti, che il sostegno di ritmi prolungati durante la corsa porta con se anche un certo sforzo e l’utilizzo di tutto il corpo (non solo delle gambe), ed è per questo necessario munirsi di un equipaggiamento adatto che sia in grado di venire incontro a tutte le esigenze del caso, rispettando costantemente la muscolatura, la pelle e la sua corretta traspirazione.

È in questo contesto, infatti, che si inserisce la scelta delle migliori calze da running, concepite come elementi imprescindibili per portare a termine una corretta sessione di corsa senza che vi siano controindicazioni per i propri arti inferiori.

Una scelta erronea (o anche il mancato utilizzo delle calze da running) potrebbe comportare la comparsa di vesciche, calli, inestetismi poco graditi frutto di una scorretta traspirazione durante lo svolgimento dell’attività sportiva.

Classifica delle migliori calze da running:

Calze da running migliori

Per questo motivo in questa guida verranno illustrate le migliori calze da running con relativa classifica top 7, così da mostrare i prodotti che sul mercato sono non solo i più utili e qualitativamente migliori, ma anche quelli preferiti da un vasto bacino d’utenza che ogni giorno ha come obiettivo la scelta delle calzature migliori per le proprie sessioni.

  • Compressport PRO Racing Socks v3.0 Run High – Migliori calze da running

Compressport PRO Racing Socks v3.0 Run High, Calzini da Gara Unisex-Adult, Bianco/Blu, T2
  • Manutenzione delle tue teste: scegliere un buon paio di calze è fondamentale per le tue prestazioni e il tuo comfort; i prs v3 run high sono le calze ideali per la corsa; sono progettati per fornire...

Disponibili in molteplici taglie – dai 2 anni alla 48 -, le Compressport PRO Racing Socks v3.0 Run High hanno fatto del nome una garanzia, informando i propri utenti non solo della comodità del prodotto ma anche dell’alta tollerabilità che di quest’ultimo si può fare durante le lunghe sessioni di corsa.

L’alta disponibilità delle taglie di cui si è fatta menzione, inoltre, è garanzia di un tipo di calzature che si riferisce ad un vasto bacino d’utenza che mira ad inserirsi in maniera sicura all’interno del mondo del running.

Affidarsi a questo tipo di prodotto, infatti, significa scegliere delle calzature serie, con materiali appositamente studiati per venire incontro anche ai clienti più esigenti che volessero ricercare, oltre alla comodità, anche la protezione durante gli urti più violenti.

Capita, infatti, spesso, che durante la corsa possano essere effettuati dei movimenti sbagliati, dovuti anche ad una composizione del manto stradale che non risponde alle migliori caratteristiche:

grazie al saldo grip di queste calzature Compressport, infatti, sarà possibile proteggere efficacemente alluce ed avampiede, prevenendo urti che potrebbero gravemente inficiare la camminata.

Le calzature sono formate dal 94% in poliammide e dal 6% in estalan, che garantiscono caratteristiche importantissime, prima fra tutte l’elasticità, che è anche sinonimo di un’alta traspirazione negli arti inferiori.

Durante la camminata, infatti, è importante che un certo margine di libertà sia concesso a piedi e caviglie, favorendo la traspirazione necessaria con un incremento della sudorazione.

In unione a ciò, si distingue anche l’alta tecnologia di cui sono garanzia i materiali: questi ultimi, infatti, possono facilmente far fuoriuscire il sudore generato durante la corsa, lasciando piedi e caviglie asciutte durante tutta la sessione.

Risulta un elemento, questo, di particolare importanza: spesso, infatti, le sessioni di running possono durare diverso tempo ed il sudore generato anche dall’alta pressione della camminata può essere molto:

l’utilizzo di calzature che prevedano questo tipo di tecnologia, infatti, sono ottime per venire incontro alle difficoltà derivate da una lunga camminata, non sacrificando, però, alla comodità, anche la resistenza del prodotto.

Per questo, come per altri tanti motivi legati all’intrinseca composizione dei materiali ed alle particolari funzioni di garanzia del microcircolo ed ossigenazione durante la camminata, le Compressport PRO Racing Socks v3.0 Run High rappresentano una scelta ottimale per chiunque volesse fare del running la propria passione.

  • CMP Calza Da Running Skinlife

Elasticità e sicurezza, due delle parole d’ordine della Calza da Running Skinlife.

Per chiunque volesse scegliere questo prodotto di casa CMP, infatti, la calzatura è sicuramente una tra le più comode e resistenti presenti sul mercato e che si correda anche di due fasce strategiche in grado di favorire una calzabilità ottimale e di una efficace comodità.

Una delle due fasce, infatti, cinge precisamente il collo del piede, garantendo una stabilità ottimale durante la passeggiata, senza troppe oscillazioni o piegamenti.

È un elemento fondamentale, questo, che tiene in conto tutte le possibili varianti di una sessione di running: sarà infatti possibile incappare in strade dissestate o ripide salite nelle quali la calza potrebbe facilmente scivolare sulla tomaia delle scarpe, sfavorendo il passo.

Con questi materiali non vi potranno essere dispiaceri di questo tipo, dal momento che le calze saranno perfettamente ancorate al piede ed alla caviglia.

Il materiale, inoltre, è anti-sfregamento ed anti-urto, proteggendo totalmente il piede nel continuo movimento di risalita e pressione sull’asfalto.

Come simbolo della cura di CMP per tutte le sessioni di running, inoltre, vi è il comodo talloncino: un elemento importantissimo nella protezione del tendine anche lungo le strade più impervie.

Le calze da running Skinlife sono disponibili in numerosi colori e taglie (fino alla 48) per fornire sicurezza e comfort ad un vasto pubblico.

  • Danish endurance Calze a Compressione Graduata

DANISH ENDURANCE Calze a Compressione Graduata 1 Paio (Bianco Tinta Unita, EU 35-38)
  • IDEALI PER RECUPERO E PERFORMANCE: Queste calze elastiche traspiranti prevengono le gambe doloranti durante tutte le attività sportive, come corsa, maratone, fitness, triathlon, calcio o sci. Sono...

Sicuramente le più particolari tra quelle presenti all’interno di questa classifica, le calze da running a compressione graduata della Danish Endurance sono realizzate appositamente per supportare il piede durante le situazioni di stress o di affaticamento.

La funzione di compressione graduata 21-26 mmhg fa, infatti, sì che questo prodotto sia adatto per tutte le situazioni in cui la gamba è sottoposta ad un forte stress, come durante un allenamento sportivo o una giornata passata in costante movimento.

Per quanto riguarda i materiali, esse si compongono per il 45% di Prolen, per il 44% di Poliammide e per l’11% di Elastanne e sono completamente antibatteriche.

A ciò si aggiunge la traspirazione, immancabile quando si pratica il running o quando si svolge un lavoro che richiede molto movimento.

La polpaccera, inoltre, anch’essa traspirante, avvolge totalmente il polpaccio in modo fermo e sicuro, garantendo tanta libertà di movimento quanta protezione e compressione.

Le calze da running a compressione graduata Danish Endurance sono, inoltre, in grado di migliorare la circolazione sanguigna, combattendo il problema delle gambe gonfie.

  • Mosotech – Calze da running termiche

MOSOTECH Calze Spugna Uomo , 5 Paia Calzini Running Termiche Spessi, Calze Sportive Uomo Invernali...
  • Design Supporto Dell'arco: La fascia elastica sull'arco ha una compressione mirata che solleva, allunga e stabilizza la fascia plantare e sostiene il tendine di Achille. Il supporto dell'arco di...

Le calze in cotone Mosotech rappresentano sicuramente la scelta ottimale poiché fatte di materiali semplici e che rispettano gli standard di efficienza e comodità.

La fascia in cotone, posta al di sotto dell’arco plantare, favorisce un’ottima aderenza alla scarpa, evitando che quest’ultima possa facilmente danneggiare il piede durante la camminata.

Il tessuto, di semplice cotone, favorisce la naturale traspirazione durante la sessione di running, proteggendo gli arti inferiori da acqua, fango e qualsiasi altro tipo di agente che potrebbe minare il corretto svolgimento dell’attività fisica.

Scegliere le calze Mosotech, dunque, significa acquistare un prodotto all’apparenza semplice ma che mira a fornire, mediante uno studio preciso degli standard di mercato, un’alta tecnologia per il sostegno del piede durante la corsa.

Il cuscino addensato, posto alle due estremità (punta e talloni), è garanzia sufficiente di protezione e calore, specialmente durante le attività invernali dove il freddo punge di più.

Da ultimo, ma non meno importante, è il lavaggio: le calze da running mosotech possono essere facilmente lavate in lavatrice o a mano senza che il tessuto si deformi o che questo ne rappresenti un problema durante la corsa.

Per la qualità e per la garanzia di cui il marchio è portavoce, dunque, le calze Mosotech rappresentano una scelta più che gradevole per chiunque si stesse avvicinando al mondo del running.

  • UYN Calze Running Super Fast

UYN Challenge Da Trail Running Uomo, Calza Tecnica Per Corsa Black/White, 35-38
  • Anti-impactor: tessuto frontale di assorbimento degli impatti a struttura 3D che garantisce efficace ventilazione del piede.

Realizzate con una composizione di tessuto piuttosto particolare, che prevede un 82% di Poliammide, un 10% di Elastan e un 8% di Polipropilene, le calze da running Super Fast della UYN sono un’alternativa perfetta per i runner più esigenti e che vogliano affidarsi ad un prodotto comodo ed efficiente.

Il tessuto frontale sostiene, infatti, il piede durante lo slancio, garantendo sempre ottime prestazioni.

Relativamente alle colorazioni, le calze da running UYN sono disponibili in verde, nero e grigio e sono unisex.

La rete è inoltre realizzata con una tecnologia Cool-air-flow, che permette al piede di rimanere sempre fresco e asciutto, evitando quegli spiacevoli episodi in cui l’allenamento deve essere interrotto a causa del sudore che ne impedisce il completamento.

Per il prezzo con il quale sono disponibili sul mercato, queste calze da running del marchio UYN sembrano essere una delle migliori alternative sia per runner esperti che alle prime armi, in quanto efficienti ed estremamente economiche.

  • Under Armour Ua Heatgear Crew – Calze da running Unisex

Offerta
Under Armour Ua Heatgear Crew, Calzini Unisex adulto, Grigio (Gray), M confezione da 3
  • I calzini sportivi sono in tessuto HeatGear, che allontana il sudore dalla pelle, mantenendo i piedi freschi e asciutti

Nati e pensati esclusivamente per adulti, i calzini da running Under Armour Ua Heatgear Crew rappresentano la scelta ideale per coloro che fossero alle prime armi e non volessero spendere troppo.

Quando ci si interessa per la prima volta ad un nuovo sport, infatti, può capitare che non si voglia puntare immediatamente a prodotti da un costo piuttosto alto, motivo per cui queste calze da running sono la soluzione perfetta.

Il materiale con cui sono realizzate è basato sulla tecnologia HeatGear, che fa sì che il piede non sudi troppo durante lo sforzo della corsa e che non risulti bagnato al contatto con la scarpa.

L’obiettivo è quello di mantenere una situazione asciutta e fresca, con un prodotto che sia il più traspirante possibile.

Le Under Armour Ua Heatgear Crew sono inoltre realizzate per il 97% in poliestere e per il 3% in elastan, composizione che li rende adatti al lavaggio a mano o in lavatrice, a seconda di ciò che si preferisca.

Grazie al design piuttosto semplice, inoltre, è possibile notare, anche per un occhio inesperto, quali siano le zone sulle quali si concentra maggiormente l’ammortizzazione del peso corporeo:

si tratta della punta e del tallone, sezioni critiche e fondamentali durante l’esercizio della corsa.

  • Compressport Pro Racing Socks V3.0 Trail

COMPRESSPORT Pro Racing Socks V3.0 Trail, Calzini da gara Uomo, Schwarz/Rot, 2 anni confezione
  • Prestazioni all terrain: i piedi dei rimorchi sono messi a dura prova - sentieri accidentati, rocce, fango, pozzanghere; le calze da trail prs v3 forniscono sostegno, resistenza e prestazioni su...

Un runner sa bene quanto l’utilizzo di un paio di calze da running sia fondamentale, sia al fine di evitare incidenti o infortuni di qualsiasi tipo, sia per garantire un comfort quanto maggiore possibile che porti al raggiungimento di prestazioni elevate ed ottimali.

È proprio per questo motivo, con entrambi gli occhi rivolti verso l’esperienza ed il soddisfacimento del cliente, che nascono le Pro Racing Socks V3.0 Trail di Compressport.

Caratteristica principale di queste calze da running è la presenza di una fascia che si occupi di avvolgere la pianta del piede durante i suoi movimenti, portando così ad un sostegno ottimale che non venga meno durante quelle che possono essere le tortuosità del terreno sul quale ci si corre.

Queste fasce, insieme al tessuto di cui le calze si compongono, permettono inoltre la generazione di un comfort e un sostegno piuttosto elevato, in grado di venire in contro a qualsiasi esigenza e di garantire al piede la stabilità necessaria ad una corsa sicura.

L’attrito generato dal tessuto sul piede, fa inoltre sì che la calza non scivoli dal polpaccio né si muova all’interno della scarpa utilizzata, evitando così situazioni di scomodità che costringerebbero il runner a fermare la sua attività, impattando notevolmente sull’allenamento.

Le fibre idrofobiche presenti, inoltre, maggiormente nella zona relativa alla pianta del piede, garantiscono una completa traspirazione del piede, che non si bagnerà e si manterrà costantemente fresco e asciutto:

elemento più che importante per contrastare eventuali problematiche che potrebbero insorgere a seguito di una continua esposizione del piede al sudore e ad altre sostanze di scarto.

Potrebbe capitare, infatti, che durante le lunghe sessioni di corsa ci si trovi ad impattare non solo contro un manto stradale impegnativo, ma anche in pozzanghere e sezioni d’acqua stagnante:

il corretto isolamento tra interno ed esterno unita ad una buona traspirazione permetto, infatti, sia un buon grip che un’ottimale tutela del piede, favorendo una buona riuscita della sessione.

Lascia un commento