Misuratore di glicemia: Qual è il più efficace? Guida con classifica dei migliori

Le persone affette da diabete mellito in Italia sono ormai più di 3 milioni, e questo numero è destinato ad aumentare progressivamente.

Diventa dunque di primaria importanza monitorare costantemente il livello di glicemia, ossia lo zucchero presente nel sangue, operazione che col tempo è diventata sempre più pratica e veloce.

Tuttavia sono numerosissimi i glucometri presenti in commercio, ed è propio per questo motivo che in questo articolo ti aiuterò nella scelta del misuratore di glicemia più adatto alle tue esigenze.

Perché è importante avere un misuratore di glicemia?

1
Sinocare Misuratore Glicemia, Diabete Test Kit Glucosio Nel Sangue con Strisce Reattive e Lancette...
  • ✅[Sinocare Safe AQ Voice 25 Kit] - Questo kit include: monitor della glicemia Sinocare Safe AQ Voice e strisce x 25 dispositivo pungidito x 25 e dispositivo pungidito indolore e custodia e manuale...
2
Sinocare Glucometro Misuratore Diabetes Test kit con 50 Strisce Glicemia e 50 Pungidito per...
  • ✅[Standard FDA e Tecnologia Deidrogenasi] - Il glucometro Safe Angel adotta un chip americano, la striscia reattiva ha un'elevata conduttività e il risultato del test è più accurato.La tecnologia...
3
Diabetes test kit glucosio nel sangue kit di monitoraggio della glicemia con 50 strisce reattive e...
  • 【COMPLETO TEST DEL SANGUE DEL SANGUE SANGUE】 - Il nostro particolare kit di test del diabete EQ Exactive si impegna nel monitoraggio quotidiano della salute, include: monitor della glicemia,...
4
Sinocare Misuratore Glicemia, Diabete Test Kit Glucosio Nel Sangue con 50 Strisce Reattive e 50...
  • ✅[Accu2 50 Kit] - Un set di dispositivi per tutto ciò di cui hai bisogno per misurare la glicemia. Il kit comprende 1 glucometro; 50 strisce reattive Accu2; 50 lancette; 1 penna pungidito indolore...
Offerta5
yuwell Misuratore Glicemia, Diabete Test Kit Glucosio nel Sangue con Strisce Reattive x 50 e...
  • 【Risultato accurato e affidabile】: yuwell misuratore glicemia è composto da striscia di test innovativa a cinque elettrodi, algoritmo aggiornato, chip SOC ad alte prestazioni, test di...
Offerta6
Glucosio nel Sangue Kit Aggiornamento 2021 Misuratore di Glicemia Diabetes Test Kit Trasmissione...
  • 【SUPERA COSTANTEMENTE GLI STANDARD INTERNAZIONALI DI PRECISIONE】 Questo sistema di monitoraggio della glicemia utilizza una tecnologia avanzata denominata "Sensore biologico elettrochimico" per...
Offerta7
Beurer GL 50 Misuratore di Glicemia 3 in 1 (mg/dL) Senza Codifica, Penna Pungidito, Plug in...
  • Semplice da usare: display retroilluminato, strisce reattive larghe, semplice sistema di marcatura dei valori misurati per un controllo ottimale del diabete - prima del pasto, dopo il pasto, marcatura...

Purtroppo molte persone affette da diabete mellito non sperimentano alcun tipo di sintomo finché non si trovano in condizioni di grave ipoglicemia, il che sta a significare un livello di glucosio nel sangue pericolosamente basso, oppure di iperglicemia, ossia livelli di zucchero troppo elevati.

Proprio per questo motivo è fondamentale conoscere i livelli di glicemia presenti nel nostro corpo, cosi da poter mantenere la quantità di zucchero nel sangue sempre al di sotto di un certo valore.

Ancora oggi moltissime persone tendono a pensare erroneamente che lo zucchero sia sempre una fonte di energia positiva per i nostro organismo, non curandosi di conseguenza della quantità effettiva di zucchero che si assume durante la giornata.

Allo stesso modo, tuttavia, vi sono persone che proprio per non incappare in questo errore tendono ad assumerne davvero una quantità esigua, ed anche questo può causare, a lungo andare, gravi danni al nostro corpo.

Mentre l’ipoglicemia è più rara, poiché perlopiù causata da eventuali sovradosaggi di farmaci assunti da soggetti che necessitano di abbassare la glicemia, l’iperglicemia è la condizione più frequente, nonché quella che i diabetici hanno bisogno di tenere maggiormente sotto controllo.

Inoltre, nella stragrande maggioranza dei casi, insieme l’aumento della glicemia viene purtroppo accompagnato da un aumento del livello di colesterolo, aumentando ulteriormente i rischi cardiovascolari che questa condizione causa.

La lista di possibili complicanze che si rischiano a causa dell’iperglicemia è veramente lunga, ed è proprio per questo motivo che il costante monitoraggio dei livelli di glicemia presente nel nostro corpo è di fondamentale importanza.

Diventa dunque indispensabile disporre di un buon misuratore di glicemia, che sia pratico, ma, ancor più importante, di qualità, e che fornisca i risultati in modo veloce ed affidabile.

Quali tipi di misuratore di glicemia ci sono in commercio?

misuratore di glicemia elettronico

Vi sono diversi fattori da considerare quando ci si appresta all’acquisto di un misuratore di glicemia: oltre a tener presente l’accuratezza dei risultati del nostro strumento di misurazione, è importante scegliere un glucometro che non sia troppo complicato da usare, ma che anzi renda questa pratica quotidiana veloce e, possibilmente, confortevole.

Un’altra caratteristica che potrebbe sembrare banale, ma che alla lunga può diventare fondamentale, è la quantità di sangue richiesta dal misuratore di glicemia: per i diabetici il processo di cicatrizzazione è infatti sempre un po’ più lungo e difficoltoso ed è quindi buona cosa valutare quest’ultimo fattore, onde evitare di rendere quest’operazione sempre più faticosa e difficoltosa.

Esistono inoltre misuratori di glicemia sempre più tecnologici, che permettono non solo di poter salvare i risultati e quindi memorizzare le varie misurazioni effettuate, ma anche di poterli aggiungere istantaneamente a più dispositivi.

Questo potrebbe rivelarsi particolarmente utile poiché rende possibile la memorizzazione dei dati rilevati dal nostro misuratore di glicemia e la conseguente condivisione di essi col proprio medico curante.

Anche dover rimanere in attesa del risultato troppo a lungo potrebbe trasformare questa importante pratica in qualcosa di davvero frustrante, soprattutto se si ha la necessità di effettuarla più volte al giorno. Ed è per questo che mi sento di consigliare infine di valutare attentamente anche la velocità con la quale sul display del misuratore di glicemia esce il risultato.

Prima di avventurarsi nella scelta del misuratore di glicemia è bene sapere che ve ne sono di due tipologie principali:

  • I CGM, ossia misuratori di glicemia continui: sono essenzialmente glucometri ad infrarossi e che dunque non necessitano della puntura. Rilevano i livelli di zucchero nel sangue attraverso scansioni a rapidi intervalli e in caso di alterazioni dei livelli di glicemia ci avvisano emettendo un suono.
  • I BGM, misuratori di glicemia classici: come possiamo intuire dal nome, sono i tradizionali misuratori di glicemia, i quali necessitano di una goccia di sangue per analizzare i livelli di zucchero presenti.

Infine esiste una particolare misurazione effettuata tramite chip cutanei impiantabili, che rendono possibile un monitoraggio costante.

Essi sono utilizzati perlopiù da persone che sono colpite da gravi forme di diabete.

Classifica dei migliori misuratori di glicemia:

Migliore misuratore di glicemia

Ed eccoci dunque ai migliori misuratori di glicemia che potrete trovare in commercio, tenendo conto dei fattori citati sopra e, ovviamente, del rapporto qualità-prezzo.

A seguire troverete un elenco dei best of, partendo dai meno economici, per concludere con i modelli di misuratori adatti a tutte le tasche.

  • SmartLab D10415 – Miglior misuratore di glicemia

smartLAB genie Misuratore glicemia per il diabete | pacchetto con 100 strisce glicemia e 100...
  • 👍 LO SMARTLAB GENIE misuratore per glicemia nel sangue in kit che comprende 100 strisce glicemia smartLAB pro. Ti permette di risparmiare e ti fornisce anche 100 lancette glicemia

La principale caratteristica del misuratore di glicemia che vado a presentarvi è quella di essere un misuratore di glicemia di ottima qualità, ma al tempo stesso di avere un prezzo decisamente competitivo.

Un altro elemento assolutamente positivo è dato dalla sua straordinaria compattezza: questo rende possibile portare con sé SmartLab D10415 ovunque si vada, un aspetto davvero di primaria importanza per le persone che hanno la necessità di monitorare i propri valori di glicemia.

É un misuratore di glicemia inoltre estremamente semplice e pratico da utilizzare: basta infatti inserire le strisce presenti nella confezione, prelevare una piccola goccia di sangue, estrarre la strisciolina ed attendere il risultato, senza nemmeno dover schiacciare alcun tasto.

  • Fora 6 Connect – Misuratore di glicemia colesterolo e trigliceridi

Misuratore di glicemia multiparametrico, in grado di rilevare 6 differenti i parametri vitali grazie alle strisce reattive da acquistare separatamente.

Oltre alla glicemia, infatti, è in grado di leggere il livello di ematocrito, emoglobina, trigliceridi e colesterolo.

Inoltre, grazie alla disponibilità di connessione Bluetooth, questo misuratore di glicemia si connette in modo semplice e veloce all’app iFORA HM, grazie alla quale sarà facilissimo monitorare, analizzare e condividere i propri dati.

Questo modello è dotato di ampio display retroilluminato con numeri grandi, oltre ad un porta strisce illuminato, solo tre tasti e grande maneggevolezza.

In ogni confezione possiamo trovare una penna pungidito, 10 lancette pungidito, un box da 10 di strisce reattive per glicemia, una batteria, un astuccio contenitivo e manuali d’istruzioni in lingua italiana.

  • Beurer GL50

Offerta
Beurer GL 50 Misuratore di Glicemia 3 in 1 (mg/dL) Senza Codifica, Penna Pungidito, Plug in...
  • Semplice da usare: display retroilluminato, strisce reattive larghe, semplice sistema di marcatura dei valori misurati per un controllo ottimale del diabete - prima del pasto, dopo il pasto, marcatura...

Al terzo posto un misuratore di glicemia d’eccellenza ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Beurer GL50 è estremamente facile da usare: sul display retroilluminato, tramite strisce reattive, verranno segnalati in nemmeno 5 secondi i valori della glicemia presente nel sangue (di cui sono sufficienti solo 6 ml!).

Nel misuratore di glicemia è inoltre già installato il software GlucoMemory che vi permetterà di monitorare costantemente i risultati.

Nel set del glucometro troverete: misuratore con penna pungi-dito regolabile, cappuccio AST, 5 strisce reattive, le batterie, le istruzioni per l’uso con la guida rapida e il diario della glicemia.

  • EQ Exactive

Diabetes test kit glucosio nel sangue kit di monitoraggio della glicemia con 50 strisce reattive e...
  • 【COMPLETO TEST DEL SANGUE DEL SANGUE SANGUE】 - Il nostro particolare kit di test del diabete EQ Exactive si impegna nel monitoraggio quotidiano della salute, include: monitor della glicemia,...

La confezione di questo misuratore di glicemia elettronico include: 50 strisce reattive, 50 lancette, il dispositivo pungidito, una pratica borsetta per il trasporto e un manuale d’istruzione.

Le strisce di elettrodi assicurano inoltre la massima accuratezza e risultati in meno di 5 secondi. Il design è moderno, con ampio display LCD ad alto contrasto.

  • Sinocare

Sinocare Misuratore Glicemia, Diabete Test Kit Glucosio Nel Sangue con 50 Strisce Reattive e 50...
  • ✅[Kit Safe AQ Smart 50] - Kit include: 1 monitor della glicemia Safe AQ smart; 50 strisce; 50 lancette; 1 dispositivo pungidito.

Ecco un altro kit per la misurazione della glicemia molto apprezzato in commercio, e che insieme al display mette a disposizione strisce e pungidito indolore, oltre alla custodia da viaggio.

Il particolare design di questo prodotto garantisce un utilizzo decisamente pratico e confortevole: il misuratore di glicemia ha 9 diverse impostazioni di profondità, è preciso e facile da usare.

Anche in questo caso, il tempo di test è di soli 5 secondi.

  • Misuratore di glicemia Pic GlucoTest

Con un kit per misurare la glicemia completo e funzionale, questo prodotto si presenta senza fronzoli pur avendo l’attendibilità dei suoi concorrenti iper tecnologici.

É un misuratore di glicemia molto economico ma allo stesso tempo confortevole e funzionale. Inoltre grazie alle sue ridotte dimensioni, molto facile da portarsi dietro. Prezzo davvero vantaggioso, che quasi non t’aspetti.

  • One Touch Verio IQ – Misuratore di glicemia per Iphone

Il misuratore di glicemia di cui vi parlerò ora è caratterizzato da un sistema innovativo che lo rende in grado di identificare e differenziare più profili glicemici, sia alti che bassi.

One Touch Verio IQ, con il suo design iper moderno, presenta uno schermo a colori retroilluminato sul quale appaiono le vare funzioni. Ha inoltre la straordinaria capacità di registrare fino a 750 risultati, i quali possono essere trasferiti su Iphone e pc.

Questo prodotto, con ottime recensioni, è davvero uno dei più amati tra i glucometri che si possono trovare in commercio.

Lascia un commento