Il montascale per anziani e disabili rappresenta una valida soluzione per muoversi da un piano all’altro della propria abitazione o di qualsiasi altro edificio. Grazie a questo dispositivo, chi ha problemi di equilibrio e di deambulazione può finalmente salire e scendere le scale in autonomia senza farsi aiutare da passanti, familiari o badanti.
Nelle prossime righe andremo alla scoperta dei migliori montascale per anziani attualmente in commercio.
Entreremo nel dettaglio su caratteristiche, motivi per cui effettuare l’acquisto, consigli, prezzi e modelli più all’avanguardia, dalle opzioni più costose a quelle più economiche.
Perché comprare un montascale per anziani
- Nuovo movimento di salita col nuovo appoggio posteriore che assicura una salita confortevole e senza sforzo
- 🦼Uso Efficiente: il montascale per disabili è dotato di un potente motore da 200W che può affrontare facilmente varie scale e pendenze nella vita quotidiana. Il binario del serbatoio di 81 cm...
- 【SEDIA A ROTELLE PER L'UTENTE】: questa sedia per scale elettrica viene utilizzata principalmente per portare i pazienti su e giù per le scale in edifici alti. Ha bisogno solo di una persona per...
- ✔️ Il Montascale a Cingoli Sherpa N902 è l'ausilio perfetto per abbattere le barriere architettoniche sia in abitazioni private che commerciali.
- Affidabile: il corpo in acciaio e i materiali testati di prima qualità garantiscono una lunga resistenza
- 【SEDIA A ROTELLE PER L'UTENTE】: questa sedia per scale elettrica viene utilizzata principalmente per portare i pazienti su e giù per le scale in edifici alti. Ha bisogno solo di una persona per...
- 【Ampia gamma di applicazioni】: Gli ascensori delle scale mobili sono utilizzati principalmente per le persone che sono scomode di alzarsi su e giù, adatti a famiglie, ospedali, centri di...
Per capire in quali casi è opportuno procedere all’acquisto di un montascale, bisogna conoscere le indicazioni di utilizzo. Questo presidio, chiamato anche servoscala, consente di salire e scendere le scale alle persone con difficoltà motorie, siano esse temporanee o permanenti.
Grazie alla presenza di congegni elettromeccanici collegati a una pulsantiera, il montascale per anziani permette l’accesso ai piani superiori e inferiori alla propria abitazione, in modo semplice, veloce e sicuro.
Telaio robusto e resistente, impugnature anti-scivolo, seduta comoda, batterie di lunga durata, carico al di sopra del quintale e imbracatura sono caratteristiche imprescindibili per un prodotto del genere. Lo stesso dicasi per il ridotto ingombro da chiuso, che lo rende idoneo al trasporto in auto e allo stazionamento in spazi esigui.
Tipologie
Una prima distinzione riguarda i presidi con guide fisse e mobili: nel primo caso, l’installazione viene fatta su ringhiera o a parete da personale specializzato, mentre nel secondo non occorre alcun tipo di lavoro sulla struttura portante della casa.
Anche il design della gradinata influirà sulla scelta; in tale frangente, possiamo classificare i servoscala per anziani e disabili in altre 2 categorie:
- a cingoli, per scale rettilinee;
- a rotelle, ideali in presenza di curve.
In base alla modalità di trasporto, inoltre, distingueremo tra montascale a pedana e a poltroncina. Il primo è perfetto per la movimentazione di persone in sedia a rotelle; il secondo, invece, è indicato per chi, non avendo gravi disabilità, può sedersi e stare in piedi autonomamente, una volta finito il percorso da un piano all’altro.
Come scegliere il miglior montascale per anziani
Prima di acquistare un servoscala, bisogna considerare alcuni fattori. Uno di questi è l’ingombro in esercizio e da chiuso: per una scelta ponderata, occorre prendere le misure della gradinata (in particolare, lo spazio che rimarrebbe per il passaggio di un’altra persona), calcolare la pendenza e tenere conto della presenza di curve o irregolarità nel percorso.
Altro punto importante è la resistenza dei materiali, soprattutto quella del telaio e delle impugnature.
Nel primo caso, la scelta ricade prevalentemente su alluminio e acciaio al carbonio, anche nella variante elettro-saldata; secondo le numerose recensioni presenti in rete, le strutture realizzate con leghe in ferro sono l’ideale per supportare carichi tra i 120 Kg e i 150 Kg.
Quanto a manubri, corrimano, cingoli e rotelle, sempre più aziende prediligono linee anatomiche, polimeri ABS e senza ftalati, atossici e dalle straordinarie proprietà antiscivolo.
Comfort è la parola d’ordine per seduta e schienale (quando sono presenti), solitamente con imbottitura in schiuma.
Fondamentale la stabilità, la resistenza agli urti e alle deformazioni, nel breve come nel lungo periodo.
Come confermato dalle opinioni in rete, i sistemi odierni sono dotati di cinture di sicurezza e sono praticamente garantiti a vita; per qualsiasi problematica, le aziende mettono a disposizione un customer service attivo durante e dopo la vendita.
Da ricordare, infine, le caratteristiche della batteria, indispensabile per i presidi mobili o in caso di black-out per le attrezzature fisse.
I migliori montascale per anziani e disabili hanno accumulatori agli ioni di litio (tecnologia utilizzata anche nel settore automobilistico), ricaricabili e dalla durata prolungata nel tempo.
Classifica dei migliori montascale per anziani
Generic – Miglior montascale per anziani
No products found.
Questo dispositivo può trasportare agevolmente persone fino ai 120-150 Kg.
Facile da montare e da smontare, è trasportabile, compatto, leggero e sta comodamente all’interno del bagagliaio di un’autovettura. Pertanto, il prodotto è la soluzione ideale per chi non ha molto spazio in casa.
Resistente agli urti, alle deformazioni e alle rotture improvvise, il montascale Generic vanta 6 elementi di spicco; ecco quali sono:
motore,
sedia a rotelle manuale,
sedia a rotelle elettrica,
congegno di sollevamento,
barella,
presidio per adattare la sedia manuale al percorso sulle scale (in discesa e in salita).
Gli alti standard di sicurezza rendono il presidio adatto all’impiego all’interno di edifici fino a 80 piani (condomini, cliniche e molto altro), quindi anche presso gli esercizi commerciali e strutture sanitarie.
-
Generic
- Progettate per salire e scendere le scale, le scale da arrampicata elettriche a cingoli orizzontali risparmiano preoccupazioni e fatica.
Ecco un prodotto resistente e, allo stesso tempo, ultra-leggero, grazie alla struttura realizzata in alluminio.
Questo dispositivo ha un corrimano regolabile su più livelli di altezza mediante una manopola rossa collocata sul telaio, nonché un’elevata capacità di carico, tanto da poter trasportare persone al di sopra dei 100 Kg di peso.
I meccanismi di apertura e di chiusura sono semplici e intuitivi, al punto da richiedere pochissime manovre e un tempo veramente esiguo per effettuarle.
Lo stesso dicasi dei congegni di avvio e arresto della corsa: basta premere il tasto on e la sedia parte, fino a giungere a destinazione.
Una volta ripiegato, il Montascale Elettrico Generic occupa solo 30 cm di spazio, pertanto è perfetto per chi abita in piccoli appartamenti o mono-locali.
-
Hbiao 200W
- MOTORE POTENTE DEDICATO PER SCALE DA ARRAMPICATA: adotta un potente motore dedicato con potenza elevata e potenza stabile. (Può arrampicarsi su pendii ripidi di 60 °).
Oltre alla capacità di carico superiore alla media (la portata massima arriva a 169 Kg), la particolarità di questo articolo è la presenza di un pannello di controllo semplice da utilizzare: basta premere uno dei tasti per avviare o fermare la sedia, in modo da salire e scendere le scale in autonomia e in poco tempo, con una velocità fino a 45 passi al minuto.
Il Montascale del brand Hbiao dispone di una seduta comoda, uno schienale regolabile e di un motore performante: permette di percorrere lunghi tratti in pendenza, fino a un’inclinazione massima di 60° rispetto al terreno.
La resistenza elevata e la potenza di questo prodotto conferiscono ottimi requisiti di stabilità, mentre la batteria al litio ha durata prolungata e capacità pari a 13 Ah. Da chiuso, il presidio occupa pochissimo spazio, per un ingombro totale di 50 cm × 30 cm × 107 cm.
-
Generic – Sedia montascale per anziani
No products found.
La Sedia Montascale Generic può contare su prezzi nella media di mercato, una portata massima pari a 330 libbre (all’incirca 150 Kg) e materiali altamente resistenti.
A differenza di altri prodotti visti finora, la struttura è realizzata in acciaio al carbonio, opportunamente trattato per annullare sul nascere eventuali fenomeni di corrosione.
Una scelta ecologica, dal momento che le leghe in ferro sono totalmente riciclabili e non perdono le loro peculiarità originarie.
Il dispositivo è regolabile su 4 velocità, munito di cinture di sicurezza e di uno schienale dalla linea anti-ribaltamento, per far fronte a eventuali perdite di equilibrio.
Altro punto degno di nota è la facilità con cui il presidio si chiude: bastano 5 secondi per ripiegarlo e riporlo in auto, nel sottoscala o in qualsiasi angolo della casa.
-
Generic – Servoscala elettrico per anziani
- ★ Batteria ricaricabile e rimovibile: dotata di una batteria da 13 Ah 24 V, che può essere staccata per la ricarica. Una carica per salire 80 piani. La batteria può anche essere bloccata per...
Il montascale elettrico Generic arriva a una velocità di 0.8 m/s (48 m al minuto), è dotato di display digitale e pulsantiera.
Si tratta di un presidio regolabile su 3 livelli di altezza, utilizzabile come barella o sedia a rotelle a seconda delle situazioni.
La batteria da 13 Ah è ricaricabile, staccabile e permette di percorrere 80 piani senza improvvise interruzioni dell’alimentazione.
Il telaio è in alluminio, particolarmente leggero e riciclabile; pertanto, l’acquisto di questo montascale per anziani rappresenta non solo una scelta conveniente, ma anche eco-friendly.
Inserti, guide, cingoli e impugnature (dal design ergonomico e anti-scivolo) sono realizzati in gomma resistente a deformazioni e usura, per una durata praticamente garantita a vita.
-
Samnuerly
- 【Design leggero e pieghevole】 Doppio uso come carrozzina elettronica o barella di emergenza (estrarre la guida posteriore). Questo montascale è leggero, non facile da danneggiare e fa risparmiare...
Prezzi convenienti e carico massimo pari a 300 Kg sono i punti di forza del Montascale Elettrico Samnuerly, l’ausilio a 4 rotelle per scendere e salire da un piano all’altro di un edificio.
Il dispositivo pesa 32 Kg ed è realizzato per consentire un impiego autonomo all’utilizzatore.
Ha un design compatto e può contare su materiali resistenti alle rotture e alle deformazioni; la presenza di poggia-piedi, braccioli e poggia-testa rendono la seduta particolarmente confortevole.
Altro elemento degno di nota è la pulsantiera frontale con tasto di accensione, dotata di display per il monitoraggio dei parametri (velocità in primis).
Per aprire il presidio in modo semplice e veloce, basta tirare indietro il manubrio collegato al cingolo.
-
Sherpa N902
- ✔️ Il Montascale a Cingoli Sherpa N902 è l'ausilio perfetto per abbattere le barriere architettoniche sia in abitazioni private che commerciali.
Chiudiamo la nostra top 7 con il modello Sherpa N902 dello store Azione Salute, una piccola azienda che tiene alto l’onore del Made in Italy.
La resistenza a urti, deformazioni e rotture è, sicuramente, il punto di forza di questo articolo, realizzato in acciaio elettro-saldato.
Dotato di batteria ricaricabile, pulsante per la segnalazione delle emergenze e di cinture di sicurezza, questo montascale per anziani e disabili vanta un’ottima qualità unita a prezzi competitivi.
Facile da montare e da smontare, l’ausilio ha un design compatto e salva-spazio, ideale per soddisfare le esigenze di chi vuole ridurre gli ingombri dentro casa.
Poggiatesta regolabile, aggancio per carrozzina, congegni di movimentazione manuale in caso di guasto e portata massima di 130 Kg completano le specifiche del prodotto.