Olio doccia: Qual é il migliore? Guida alla scelta con classifica top 7

L’olio da doccia rappresenta un’ottima alternativa al più classico bagnoschiuma, spesso pieno di additivi chimici che potrebbero a lungo andare corrodere la nostra pelle e le sue zone più sensibili.

Oltre infatti a garantire una sensazione assai piacevole durante la doccia, questi tipi di oli forniscono una costante idratazione e rigenerazione della pelle, evitando rossori e raggrinzimenti, aprendo tutti i pori e rendendola piacevolmente morbida al tatto.

Grazie ai numerosi principi attivi, che permettono di prevenire varie deformazioni della pelle, esiste una grande varietà di oli da doccia, continuate a leggere l’articolo per scoprire quale più fa al caso vostro!

Funzioni dell’olio da doccia

Olio doccia naturale

Offerta1
Neutro Roberts Olio Doccia con Olio di Cocco, Ottimo per Pelli Delicate, Formula Addolcente e...
  • La linea di oli doccia Neutro Roberts ha un pH simile al normale pH cutaneo, per questo sono delicati sulla pelle; formulati per detergere le pelli sensibili e secche
Offerta3
Rilastil Xerolact Olio Detergente Viso e Corpo per Neonati, Bambini e Adulti, Idratante,...
  • XEROLACT Trattamento dermatologico in grado di ripristinare gli ottimali livelli di idratazione e reintegrare la funzionalità della barriera idrolipidica
4
Nivea Rich Care Doccia Olio Nutrimento Intenso 200 ml
  • Olio da bagno che fornisce nutrimento e un aspetto sano alla pelle.
Offerta6
Biopoint - Bagno Olio Setificante, Detergente Doccia Delicato ad Azione Nutriente, Texture Mielosa e...
  • Olio elisir dalla texture mielosa che deterge la pelle con delicatezza, rispetta il naturale film idrolipidico e nutre in profondità
7
EUCERIN P/SENS OLIO DOCCIA 400
  • Deterge delicatamente con un'azione lipidizzante

Questo tipo di prodotti sono particolarmente indicati per coloro che hanno la pelle costantemente secca, poiché agiscono sul contrasto all’invecchiamento di essa, idratandola e levigandola con i particolari nutrienti che contengono.

Purtroppo l’esposizione ad agenti inquinanti e tossine presenti nell’aria è inevitabile, ciò contribuisce sicuramente all’invecchiamento precoce della nostra pelle e a renderla secca e denutrita.

L’olio da doccia ci depura da eventuali tossine assorbite, andando a sostenere quei meccanismi che sono responsabili dell’idratazione del corpo sino in profondità e a nutrire, proteggere e lenire la pelle, creando una sorta di strato protettivo.

Differenza tra un olio da doccia e un normale bagnoschiuma

Olio doccia idratante

Possiamo dire che le differenze sono abissali, perché i comuni bagnodoccia che possiamo tranquillamente acquistare nei supermercati sono generalmente trattati con numerosi additivi chimici, che non detergono la pelle, ma dopo un lungo uso ne corrodono le vie più sensibili, andando a dare solo un buono odore, ma nessun nutriente.

Gli oli da doccia invece non contiene quei particolari additivi chimici che invece sono presenti in grandi quantitativi nei bagnodoccia: ossia gli schiumogeni.

Gli schiumogeni sono ottenuti mediante una composizione di stabilizzanti e sostanze sintetiche e sono chiamati così perché appunto, favoriscono la formazione di schiuma.

Questi additivi sono pericolosi per la nostra cute, perchè vanno ad eliminare quel sottile strato protettivo che invece l’olio da doccia va a rinforzare.

Se si utilizza un buon olio da doccia, si noterà infatti che esso non produce schiuma, o per lo meno ne produce molta di meno rispetto al bagnodoccia generico.

L’olio doccia è capace di eliminare lo sporco in eccesso, senza andare quindi ad intaccare la patina protettiva cutanea, come invece farebbe un prodotto contenente particolari additivi chimici e sintetici.

Ingredienti tipici dell’olio da doccia

Olio da doccia

I prodotti per la cura della pelle e soprattutto gli oli da doccia non contengono solo la fragranza di un determinato olio o pianta, essi contengono nella loro formula tutti i principi attivi ricavati dalla lavorazione dei più pregiati olii e delle più benefiche erbe aromatiche.

Sono davvero molti gli ingredienti naturali che le ditte produttrici scelgono accuratamente, in base alle loro proprietà e agli effetti benefici sulla pelle umana, che viene nutrita e costantemente idratata dalle sostanze ricavate da questi ingredienti.

Vediamo quali sono:

  • olio di Argan

diffusissimo anche nei bagnoschiuma, ma in quel caso viene mescolato ad additivi chimici non consigliati per una pelle sensibile.

Questo tipo di olio vegetale viene ricavato in Marocco dall’albero di Argan, i cui frutti vengono aperti ricavandone la noce e la polpa al suo interno, che dopo una lunga e specifica lavorazione viene trasformata in olio.

Questo olio è assai ricco di acidi grassi e vitamina E, sostanze che vanno a nutrire la cute nel suo interno, elasticizzandola e prevenendone l’ossidazione.

  • Olio omega 3

contenuto in vari tipi di pesce e ricco di acidi grassi, è un toccasana per prevenire vari tipi di infiammazioni della pelle e addirittura può aiutare nella prevenzione del diabete, grazie alle sue funzioni metaboliche.

L’omega 3 protegge la mucosa protettiva della pelle, andando così a rinforzare quello strato protettivo di cui già sopra abbiamo parlato.

  • Olio omega 6

ha delle particolari funzioni protettive per la pelle, è infatti molto usato per prevenire e combattere il diffondersi dell’acne e offre alla nostra pelle un sostegno durante particolari condizioni atmosferiche, quali caldo eccessivo e freddo, che possono far seccare la cute.

  • Olio omega 9

è di solito contenuto in minori quantità in questi prodotti, poiché il nostro corpo è in grado di produrlo e sintetizzarlo.

Tuttavia la secchezza della pelle può essere dovuta ad una non sufficiente sintesi di omega 9, l’assunzione quindi di ulteriore omega 9 può aiutare a nutrire le cellule cutanee e migliorare le condizioni di chi soffre di pelle secca e denutrita.

  • Olio di cocco

ottenuto dalla sua polpa spremuta.

Viene assorbito facilmente dalla pelle e ha una conservazione piuttosto lunga.

L’olio di cocco è un nutriente perfetto sia per la pelle che per i capelli, poiché contiene acido laurico, un grasso affine a specifiche proteine cutanee e dei capelli.

Esso può anche prevenire il diffondersi dei pidocchi e lenire la pelle scottata da sole.

  • Mandorle

oltre ad essere uno dei frutti secchi più buoni e consumati, offrono anche, se lavorate, un olio naturale assai indicato per la pelle secca.

Se applicato sul viso inoltre, previene le occhiaie ed è un ottimo rimedio contro le smagliature e le irritazioni cutanee.

  • Olio di argilla

L’argilla ha capacità assorbenti notevoli, infatti applicato sulla pelle, quest’olio assorbe il sebo e le varie impurità in eccesso su di essa, riequilibrando la zona cutanea colpita da secchezza.

  • Olio d’oliva

ha un’antichissima notorietà in campo cosmetico, conosciute addirittura anche dagli Antichi Greci.

Ha delle capacità idratanti potentissime anche con poche gocce, se usate oli che lo contengono, potete dire finalmente addio alle smagliature.

  • Olio di semi di girasole e lio di semi di soia

e tra i tantissimi oli contenuti in questi prodotti, figurano anche l’olio di semi di girasole e l’olio di semi di soia, entrambi svolgono un’azione emolliente, ossia di protezione acuta delle mucose della pelle, sono perciò indicati per la pelle screpolata.

  • Seme di kerité

dalle più selvagge Savane dell’Africa orientale proviene il seme di karité, da cui si ricava l’omonimo burro che contiene un mix di grassi perfetti per il nostro corpo.

Esso infatti quando viene applicato sulla pelle aiuta a generare quella famosa patina protettiva, importante per proteggere la nostra cute sensibile dagli agenti atmosferici particolarmente aggressivi, tenendo lontani persino i raggi ultravioletti dalle cellule cutanee.

  • Limone

l’acidità del limone è apprezzata da alcune di queste case produttrici di oli da doccia, poiché il limone funge da stimolante per la produzione di collagene, che nell’organismo dona elasticità alla pelle, prevenendone l’invecchiamento precoce.

Allontana la possibilità di formazione di rughe e imperfezioni di questo tipo.

  • Rosmarino

molto usate in alcuni oli da doccia sono anche le erbe aromatiche.

Fra queste il rosmarino è considerato un purificante, soprattutto per la pelle del viso, andando a sgrassare la cute e prevenire la fuoriuscita dei brufoli.

Se applicato sul cuoio capelluto, durante la doccia, l’estratto di rosmarino svolge la funzione di regolante della forfora.

  • Pino mugo

tipico delle zone di montagna, il pino mugo è noto per le sue proprietà che contrastano vari tipi di infezione della pelle.

Oltre quindi alle proprietà antisettiche, il pino mugo protegge la pelle specificatamente dal freddo, favorisce la circolazione del sangue, apre i pori cutanei e previene eventuali reumatismi e dolori alle articolazioni.

  • Camomilla, calendula, lavanda

erbe e fiori calmanti quali la camomilla, la calendula e la lavanda sono predilette in molti di questi prodotti, poiché i rispettivi oli essenziali sono perfetti antinfiammatori naturali.

Classifica dei migliori olii doccia

Olio doccia migliore

I migliori oli da doccia online, scoprite qui qual è il vostro preferito

Dopo l’elenco e la spiegazione dei vari ingredienti che sono contenuti in questi prodotti per la cura personale, vi proponiamo una classifica dei migliori nove tipi di oli che si possono acquistare online.

La classifica parte dal prodotto con il prezzo più alto, fino a quei prodotti un po’ più economici, in modo da fornirvi una guida che vi aiuti a trovare l’olio che più risponda alle vostre esigenze.

  • Dove – Miglior olio doccia

Confezione da 6 bottiglie da 200 ml, quest’olio doccia a base di olio di Argan privo di grassi aggiunti è il perfetto connubio tra una doccia in completo relax ed una terapia di cura cutanea.

Protegge la pelle dalla disidratazione e dalla secchezza, i risultati si vedranno già subito la prima doccia: provare per credere.

  • Bergila

Olio doccia prodotto in Germania, con componenti del tutto biologici e naturali, tra i quali rosmarino, limone e pino mugo.

Senza additivi sintetici e schiumogeni in modo da non aggredire la pelle e fornire nutrienti.

Si consiglia l’utilizzo di questo prodotto per un’esperienza fresca e rigenerante.

Si vende in confezione da 100 ml.

  • L’Occitane

Bottiglietta con nebulizzatore, da 250 ml di olio di marca francese al burro di karitè.

Lavorato e testato in Provenza, quest’olio nutre e soprattutto protegge la pelle secca, liberandola da tutte le impurità.

Fornisce un supporto in caso di temperature molto alte o molto basse.

  • L’Occitane

Indicato per pelle secca e per prevenirla, nutre la pelle e la deterge in ogni sua parte.

Ottimo alleato anche contro le smagliature, dona elasticità e freschezza alla cute.

È acquistabile in un contenitore da 250 ml.

  • Isdin Ureadin – Olio doccia per pelle secca

Questo particolare gel all’olio di semi di soia e vitamina E è un olio doccia che contrasta la pelle secca e il prurito cutaneo, alleviandone la fastidiosa sensazione e nutrendo profondamente le cellule della pelle.

È di rinforzo alla barriera protettiva cutanea e si acquista in confezione da 400 ml.

  • Dove – Olio doccia di cocco

Questa incredibile mousse naturale con olio di cocco è sviluppata e dermatologicamente testata per conferire morbidezza alla pelle, detergerla e lisciandola, assicurando un effetto che dura 24 ore.

Il detergente è uno dei più delicati, non aggredisce e non contiene solfati dannosi per la cute, è consigliato anche per una perfetta rasatura sotto la doccia, in quanto apre i pori della pelle ed evita eventuali tagli con il rasoio.

Viene venduto in confezione da 6 ognuna delle quali contiene 200 ml di olio.

  • Erbario Toscano

Erbario Toscano, Bagno Doccia Idratante, Elisir d'Olivo, 250ml - Con Olio Extra Vergine di Oliva Bio...
  • Performance: schiuma attiva, cremosa e gradevolmente profumata per la detersione quotidiana del corpo. Previene secchezza, esfoliazioni e aridità cutanea.

Un prodotto 100% italiano, contenente olio Extra Vergine di oliva biologico Toscano IGP, combatte la secchezza e aridità della pelle, svolgendo un’azione emolliente, deterrente e di rinforzo dell’elasticità cutanea.

La confezione è da 250 ml.

  • Phytorelax

Prodotto ottenuto dalla miscela di 31 erbe aromatiche e balsamiche, dona una sensazione completa di rilassamento delle diverse parti del corpo, è l’ideale dopo una giornata stressante concedersi una doccia con questo tipo di olio.

Ristabilizza il pH del cuoio capelluto e nutre in profondità la pelle, è un prodotto completamente vegano e con ingredienti di origine naturale.

La scatola contiene una boccetta da 100 ml.

  • L’Amande – Olio corpo da doccia

Offerta
L'AMANDE - Olio di Calendula 100% Naturale con Vitamina E, per Corpo e Capelli Delicato Fresco e...
  • OLIO NATURALE CORPO E CAPELLI DALLA FRAGRANZA AGRUMATA: Olio 100% naturale spremuto a freddo dalla profumazione leggermente agrumata, ha un effetto rilassante e aiuta a migliorare l’umore. Per un...

Quest’olio alla calendula è una intensa miscela di olio di mandorle, olio d’oliva e vitamina E, per un risultato perfetto sulla vostra pelle, che viene idratata, lenita, elasticizzata e profumata.

Se avete il terrore che la vostra pelle invecchi allora è il caso di dare un’occhiata a questo prodotto, che è un potente antiossidante ed è consigliato per le pelli soggette ad arrossamenti.

Prodotto vegano, gluten free, viene venduto in confezione da 250 ml.

Lascia un commento