Palla medica: Classifica delle migliori in commercio

La palla medica è un attrezzo molto utilizzato da chi pratica sport a corpo libero: si può trovare sia nelle palestre ma anche nelle case di chi sceglie di praticare l’home fitness.

Ma non solo, la palla medica viene utilizzata anche da molti fisioterapisti come strumento per la riabilitazione dei soggetti che hanno bisogno di potenziare la loro massa muscolare (in seguito ad un trauma, ad esempio).

In commercio se ne trovano davvero di ogni tipo e di ogni peso: a seconda del proprio grado di allenamento, infatti, è possibile scegliere palle mediche più leggere oppure più pesanti.

Il peso minimo è di 1 kg ma si può arrivare anche a palle da 25/30 kg, adatte ovviamente a chi già pratica sport e possiede un buon grado di forza e di allenamento.

Anche il materiale con cui viene realizzata la palla medica può essere di vari tipologie: pelle, gomma o anche vinile.

Ma a cosa serve la palla medica? In primo luogo a potenziare la muscolatura delle diverse parti del corpo.

In questo modo però viene aumentata anche la resistenza e la forza del fisico in generale.

Si tratta di uno strumento molto versatile che, se utilizzato nel modo giusto, permette di migliorare la propria forma fisica in poco tempo.

Scopriamo insieme tutte le caratteristiche della palla medica attraverso questa guida alla scelta e vediamo quali sono i migliori prodotti attualmente disponibili sul mercato.

Cos’è la palla medica

Palla medica esercizi

1
GymBeam Palla Medica Slam Medicine, Attrezzo Fitness Multifunzione in PVC con Superficie...
  • Palla Slam Ball Versatile: Ideale per l'allenamento in casa o all'aperto, la palla slam ball aumenta la resistenza nei tuoi allenamenti di forza e cardio, aggiungendo difficoltà a squat, sit-up,...
2
Sveltus Slam Ball 10 kg
  • Il Slam palla Sveltus esiste in 5 diversi peso (2 kg, 4 kg, 6 kg, 8 kg e 10 kg)
Offerta3
Lanjue Palla da Pilates, Palla da Yoga Palla da Fitness Antiscivolo Anti-Scatto Palla da Yoga...
  • Antiscivolo e Resistente: Questo palla pilates piccola è realizzata in PVC antiscivolo, che è stato multitrattato, con pregevole fattura, superficie liscia, morbida ed elastica. La palla da yoga è...
4
G5 HT SPORT Palla Medica Slam Ball TOORX | Nero antirimbalzo | Ø 23/28 cm. | Palestra e Home Gym...
  • ✅ Le cosiddette “Slam Ball”, invece, sono palle mediche di media grandezza, non rimbalzano e sono perfette per esercizi che prevedono un lancio a terra.
5
Yes4All D297 Palle da Slam 6,8 kg, nere, palla medica riempita di sabbia senza rimbalzo, adatte per...
  • COSTRUZIONE AD ALTA DENSITÀ: riempita con sabbia di ferro per evitare che la palla rimbalzi o rotoli e per migliorare l'equilibrio e la solidità della palla
6
trenas Palla Medica in Gomma PRO - 1 kg
  • Nuova palla medica in gomma con superficie maneggevole
7
trenas Palla Medica in Gomma PRO - 3 kg
  • Nuova palla medica in gomma con superficie maneggevole

La palla medica è uno strumento utilizzato fin dall’antichità perché, pur nella sua semplicità, garantisce degli ottimi risultati a tutti quelli che praticano attività fisica a corpo libero.

Nell’antichità questa palla, chiamata medica appunto per la sua capacità di migliorare la salute attraverso l’esercizio fisico, era realizzata con pelli di animali e riempita al suo interno con della sabbia.

Non molto è cambiato da allora: ancora oggi, infatti, viene utilizzata la sabbia all’interno della palla medica, per evitare che questa rimbalzi durante l’esercizio fisico.

Il suo perfezionamento si deve però ad un medico statunitense, Robert Jenkins Roberts Jr., che nel 1876 la riportò alla luce utilizzandola per l’allenamento quotidiano del presidente Hoover.

La sabbia può essere mescolata con altri elementi (come ad esempio il ferro) quando si realizzano delle palle mediche più pesanti.

Quello che è cambiato è, senza dubbio, il rivestimento. Oggi vengono utilizzati per lo più materiali sintetici come la gomma e vengono studiati in modo da conferire alla superficie un ruvidità che ne garantisca un’ottima presa e un buon grip, ma che al tempo stesso sia confortevole per le mani.

Esistono diverse tipologie di palle mediche. La prima differenza è da riscontrarsi nel suo peso. Le palle più leggere, da 1, 2 o 3 kg, possono essere utilizzate da chi ha appena iniziato ad allenarsi oppure da chi sta praticando esercizi di riabilitazione a seguito di un trauma alla muscolatura.

Chi invece pratica regolarmente sport può scegliere delle palle mediche più pesanti, dai 5 kg in su. In questo modo è possibile sia tonificare i muscoli che ottenere un dimagrimento rapido.

Esistono poi alcune varianti della classica palla medica rotonda che abbiamo appena descritto.

La prima variante è quella con le maniglie che viene utilizzata soprattutto nel body building per il potenziamento della parte alta del corpo.

Grazie alle maniglie, infatti, la palla medica si può reggere in modo più facile e si possono eseguire esercizi anche più complessi.

Esistono poi le Slam Ball e le Wall Ball, la differenza sostanziale tra le prime e le seconde è la dimensione. Le Wall Ball sono in genere più grandi e, soprattutto, possono rimbalzare.

Infine, ci sono le nuove Fluid Ball, ovvero delle palle mediche riempite con acqua e non con sabbia.

La presenza del fluido, che si muove in modo imprevedibile, fa sì che l’esercizio con la palla sia sempre diverso e molto più dinamico.

Benefici della palla medica

Palla medica 5 kg

Il primo beneficio legato all’utilizzo della palla medica è il potenziamento dei muscoli del corpo.

La differenza principale rispetto ai classici pesi utilizzati in palestra è che, attraverso l’uso della palla medica, si migliora anche l’equilibrio del corpo.

Si possono allenare tutte le parti del corpo, sia la parte alta che le gambe.

A seconda del tipo di esercizio che viene fatto, infatti, andrà a lavorare una zona anziché l’altra.

La palla medica può essere utilizzata anche come zavorra negli esercizi a corpo libero, potenziando l’effetto dell’esercizio e assicurando un dimagrimento più rapido.

È anche consigliata anche negli esercizi isometrici, ovvero quegli esercizi in cui bisogna mantenere la posizione per alcuni secondi.

Se viene aggiunta la palla medica per effettuare questo tipo di esercizio, al corpo viene richiesto un maggiore sforzo e, di conseguenza, i muscoli ne risulteranno più forti.

La palla medica viene utilizzata molto spesso anche dai fisioterapisti durante i loro esercizi di riabilitazione con quelle persone che, a seguito di incidenti oppure di traumi, hanno perso il loro tono muscolare e devono recuperarlo attraverso l’esercizio fisico.

Classifica delle migliori palle mediche

Miglior palla medica

In commercio si possono trovare tantissime tipologie di palla medica, diverse sia per materiale utilizzato, per peso, per marca e per colore.

La scelta varia a seconda delle specifiche esigenze di ciascuno ma deve essere fatta assicurandosi di acquistare un prodotto di qualità, che sia soprattutto resistente per evitare che si rompa dopo poco tempo.

Vediamo insieme quali sono i migliori prodotti attualmente disponibili online.

  • Sveltus – Miglior palla medica

Sveltus Slam Ball 6 kg
  • Il Slam palla Sveltus esiste in 5 diversi peso (2 kg, 4 kg, 6 kg, 8 kg e 10 kg)

La palla medica prodotta dal marchio Sveltus è molto resistente grazie al suo rivestimento in gomma e con un design accattivante di colore total black.

È disponibile in diversi formati e pesi (da 2 a 10 kg), al suo interno è riempita con della sabbia per evitare il rimbalzo durante gli esercizi.

Si presta molto bene ad essere utilizzata per ogni tipo di allenamento, sia contro il muro che contro il pavimento.

  • Powrx Palla medica

POWRX Slam Ball Palla Medica 3-20 kg, kettlebell
  • PRODOTTO: Slam ball da 15 kg + PDF workout INTERATTIVO che riceverai, con specifico link, all'interno dell'email di conferma dell'ordine

La palla medica Powrx è studiata per chi pratica allenamenti intensivi ed è perfetta per gli esercizi a corpo libero.

Perfetta sia per chi vuole potenziare la massa muscolare ma anche per chi vuole dimagrire.

È realizzata con i migliori materiali che assicurano un ottimo grip, grazie soprattutto alla sua superficie antiscivolo.

Per evitare il rimbalzo durante l’uso della palla, l’interno è riempito con sabbia.

Acquistando questa palla medica, viene fornita una lista di esercizi che possono essere guardati su qualsiasi dispositivo multimediale. In questo modo sarà possibile sfruttare al massimo le potenzialità di questa palla medica.

Il prezzo varia a seconda del peso e delle dimensioni.

  • Amazon Basics

Amazon Basics - Palla medica, 9 kg
  • Palla da 9 kg per esercizi della parte alta e bassa del corpo

Anche il noto marchio Amazon ha prodotto la sua palla medica, molto colorata e perfetta anche per chi la utilizza per la prima volta.

È disponibile in vari pesi, ha una superficie ruvida per evitare che possa scivolare dalle mani durante l’allenamento.

Si tratta di un prodotto molto resistente che dura nel tempo anche se utilizzato su superfici dure come pavimenti o muri.

Per questo si presta ad essere utilizzata per numerosi tipi di esercizi, sia per potenziare la massa muscolare sia per tonificare le diverse parti del corpo.

  • Toorx

Il marchio Toorx, specializzato nella realizzazione di attrezzature per lo sport, ha realizzato una serie di 6 palle mediche con 6 pesi diversi: da 1 kg fino a 6 kg.

In questo modo tutti potranno trovare la palla medica giusta per le loro esigenze.

Sono realizzate in un materiale elastico e molto resistente, che ne permette un uso prolungato nel tempo.

Anche i colori sono molto vivaci, che le rendono un oggetto adatto ad ogni età. Il prezzo varia a seconda del mercato ed è molto vantaggioso, considerando la qualità del prodotto.

Al suo interno è inserita della sabbia, per evitare il cosiddetto effetto rimbalzo durante l’allenamento.

  • Phoenix Fitness RY929

Phoenix Fitness RY929 No Bounce Medicine Slam Ball | Piccolo 3kg | Testurizzato Easy Grip | Rafforza...
  • IMPUGNATURA STRUTTURATA - La palla medica Phoenix Fitness ha una superficie in gomma testurizzata per una migliore presa e maneggevolezza. Progettato per un comfort extra che porta a un'esperienza di...

Una palla piccola, dal peso di 3 kg, ma non per questo meno performante! La sua forma compatta, infatti, la rende perfetta per ogni tipo di esercizio e anche molto facile da trasportare.

Sia che si tratti di allenare gli addominali, le braccia oppure le gambe, questa palla medica è molto maneggevole e adatta sia ai principianti che ai professionisti.

Si tratta di un prodotto studiato nei minimi dettagli perfetto per tutti gli amanti dello sport e del potenziamento muscolare. Il primo punto di forza di questo prodotto è senza dubbio la sua impugnatura.

La sua superficie è infatti realizzata in gomma testurizzata, questo garantisce sia una presa molto solida e stabile durante ogni tipo di esercizio, ma anche un comfort maggiore per le mani.

  • Zeus Palla medica

Una palla medica iconica della nota marca Zeus, specializzata in prodotti per lo sport e per l’allenamento, disponibile in 5 versioni da 1 a 5 kg.

Si tratta di una palla medica molto robusta e resistente nel tempo, adatta soprattutto per gli esercizi a corpo libero e per la riabilitazione fisica.

Ha dimensione molto contenuta, più piccola rispetto ad un normale pallone da calcio, che ne garantisce una facile trasportabilità e utilizzo.

Il prezzo è molto vantaggioso, soprattutto considerando la qualità del prodotto.

  • Capital Sports

Capital Sports Groundcracker Slamball Nero Gomma 4kg
  • robusta palla medica per i più svariati esercizi di Functional Fitness | resistente superficie esterna in gomma | riempita con sabbia e ferro

Una palla medica tutta nera, disponibile in 4 varianti da 15 a 25 kg, adatta quindi a persone già allenate e non alle prime armi.

Si tratta di un prodotto che presenta numerosi vantaggi: in primo luogo è realizzata in gomma resistente e questo ne assicura la durata nel tempo.

In secondo luogo questo tipo di rivestimento è facilmente lavabile e questo ne garantisce la massima sicurezza dal punto di vista dell’igiene.

Per aumentarne il peso al suo interno, oltre alla sabbia, è stato inserito anche del ferro: questo la rende davvero perfetta per chi è alla ricerca di un allenamento intensivo mirato al potenziamento dei muscoli della zona alta del corpo.

Lascia un commento