Panca a inversione: Quali sono i suoi benefici? Classifica top 6 delle migliori

La panca a inversione è un attrezzo indicato per le persone che soffrono il mal di schiena, e di conseguenza vogliono migliorare questo dolore in modo naturale.

Oltre a migliorare il dolore alla schiena, migliora anche la postura. Questo attrezzo lo troviamo in tutte le palestre, però si può acquistare e usare direttamente a casa, ovviamente in modo adeguato.

La panca è dotata da una struttura che permette di essere ruotata a diversi livelli.

Con questa panca si può stare in una posizione sdraiata a diverse inclinazioni, in modo da ottenere benefici a livello della colonna vertebrale. Con l’inclinazione della panca, il peso corporeo si distribuisce in modo da alleggerire il carico sulle vertebre e sulla zona lombare.

La panca a inversione è costituita non solo da una panca ma anche da un poggiatesta, un poggiapiedi e le impugnature. Queste variano di dimensione e forma, in base al modello che si desidera.

Grazie a questi componenti, la persona che utilizza la panca può distendersi e capovolgersi, effettuando esercizi specifici.

La panca a inversione è tra gli attrezzi sportivi più indicati per allenare muscoli e risolvere o alleviare i dolori lombari.

Benefici della panca a inversione

1
YOLEO Panca di inversione regolabile/pieghevole con tripla chiusura di sicurezza,Allenatore di...
  • Materiale migliorato e capacità di 300 libbre: questa panca a inversione è dotata di robusti telai in acciaio, che in termini di durata e controllo di rotazione sono sempre migliori rispetto ai...
2
ZELUS Panca a Inversione Pieghevole Tavolo di Inversione Gravitazionale Macchina Invertita Altezza...
  • TELAIO SICURO DUREVOLE: questa robusta attrezzatura per il fitness è realizzata con cura in acciaio di grosso spessore, verniciata a polvere per una maggiore robustezza, durata e resistenza alla...
3
JK FITNESS Panca Inversione Unisex – Adulto, Nero, 126 x 66 x 142 cm
  • Questa panca inversione è ideale per chi desidera svolgere esercizi per l'allungamento della muscolatura e della colonna vertebrale
Offerta4
BOUDECH Panca AD INVERSIONE Imbottita ANTIGRAVITAZIONALE Dimagrante Fitness Palestra
  • La panca ad inversione Boudech non solo può essere utilissima per trattare i dolori alla schiena, ma riduce gli effetti negativi che la gravità ha sul fisico.
Offerta5
DnKelar Panca di inversione, Trainer per gravità Pieghevole, Tavolo di inversione con 3 Angoli di...
  • [Banco di inversione stabile con tripla protezione di sicurezza] - Con il suo telaio in acciaio integrato per impieghi gravosi, il banco di inversione YOLEO è più stabile e durevole della maggior...
Offerta6
DnKelar Panca inversione, Panca ad inversione Pieghevole, Cintura di Sicurezza Regolabile, Panca di...
  • Materiale migliorato e capacità di 300 libbre: Questa panca ad inversione è costruita con robusti telai in acciaio migliorato, garantendo durata e controllo della rotazione superiori rispetto ai...
7
Gorilla Sports® Panca a Inversione - Gravitazionale, Pieghevole, Altezza Regolabile da 147 cm a 183...
  • 💪 GORILLA SPORTS PANCA A INVERSIONE - ha un'inversione libera in modo che l'angolo desiderato sia bloccato con una barra arancione

Come già detto, la panca è adatta soprattutto per quelli che vogliono alleviare i dolori lombari oppure migliorare la postura. E’ bene ricordare che gli ottimi risultati che ci garantisce l’attrezzo sono dovuti all’uso che se ne fa, ovvero dagli esercizi che si eseguono, dall’intensità e dalla frequenza.

Le persone che soffrono di lombalgia da compressione potrebbe trarre benefici nell’usare la panca a inversione.

Una volta che si ottiene una posizione capovolta, i muscoli della schiena si distendono completamente e di conseguenza si annulla il carico del peso corporeo. Questo sollievo non è solo momentaneo, ma si prolunga nel tempo.

Sicuramente, se si soffre di patologie specifiche, è meglio rivolgersi ad uno specialista prima di comprare un attrezzo del genere. Poi è consigliabile consultare un esperto per farsi prescrivere gli esercizi giusti da eseguire sulla panca. In questo modo si gode dei reali benefici e si riduce i dolori e si migliora la postura.

Quanto si inclina la panca a inversione

Come già detto, questo attrezzo è creato per permettere una distensione completa della schiena e offre benefici posturali e muscolari. Bisogna notare però che le panche a inversione possono sembrare tutte uguali, ma la cosa che bisogna considerare è l’inclinazione perché non tutte si inclinano agli stessi gradi.

Sul mercato troviamo modelli di panche che si inclinano fino a novanta gradi, e altri modelli che raggiungono i centottanta gradi, che sarebbe una posizione verticale perfetta che risulta restare a testa in giù.

Un’altra cosa da considerare sono i livelli intermedi di inclinazione dei vari modelli. Possiamo trovare strumenti con numerosi livelli di inclinazione e altri che ne hanno solo quattro o cinque a disposizione.

Bisogna sapere che maggiore sono i livelli offerti, migliore sarà il prodotto. L’uso corretto della panca dice che l’inclinazione deve aumentare in modo molto graduale. Se si è dei principianti, bisogna cominciare con sessioni leggere di inclinazione, ovvero tra i quindici e i venti gradi, che poi verrà aumentato di dieci gradi man mano che passa il tempo.

Per regolare l’inclinazione che si desidera, bisogna usare il perno metallico che blocca la panca nella posizione desiderata.

Caratteristiche strutturali delle panche a inversione

Panca a inversione efficace

Valutare le caratteristiche di una panca a inversione è necessario prima di acquistare, dunque prima di comprare bisogna fare attenzione a: peso massimo supportato, elementi che ingombrano e il comfort.

Queste cose incidono sull’esperienza dell’allenamento ed è giusto che si scelga un modello che rispecchi le proprie esigenze.

  • Dimensioni e ingombro
    Siccome è un attrezzo che si può tenere anche in casa, è opportuno considerare le dimensioni per capire dove si può depositare. Ci sono due tipi di panche a inversione: non richiudibili e richiudibili. Le panche richiudibili possono essere piegate e sono meno ingombranti quando non si usano. Sono utili nel caso in cui non si ha molto spazio in casa. Oltre alle dimensioni, bisogna fare attenzione alla lunghezza massima e quella minima. La lunghezza massima di una panca reversibile si aggira intorno ai 195 e i 198 cm, invece la lunghezza minima si aggira intorno ai 140 cm. Bisogna fare attenzione anche alla propria statura, perché l’attrezzo deve essere conforme anche alla propria altezza.
  • Peso massimo che può supportare
    Il peso massimo varia tra i centotrenta ed i centocinquanta chilogrammi. E’ importante controllare sempre il peso massimo supportato perché se si supera il limite si potrebbe incorrere a incidenti indesiderati. Inoltre, è importante sapere il peso massimo anche per capire la solidità dei materiali con i quali la panca è costituita. Dunque possiamo dire che maggiore è il peso supportato della panca a inversione, migliore è la qualità, stabilità e la sicurezza dell’attrezzo.
  • Comfort
    Il rivestimento della panca incide molto sul comfort mentre si fanno gli esercizi. Quando si acquista bisogna fare attenzione se la panca è fatta di uno schienale rigido o morbido, così da capire anche cosa si desidera. Solitamente gli strumenti con imbottitura morbida sono migliori di quelli con lo schienale rigido perché permettono di stare più comodi nel mentre si effettua la rotazione della panca. Inoltre bisogna vedere se c’è la presenza di un rivestimento morbido per il poggiatesta.
    Lo spessore dell’imbottiturta varia tra i trenta ed i cinquanta millimetri e può essere di diversi materiali: memory foam, gomma piuma etc.
  • Poggiapiedi
    Le panche a inversione che troviamo sul commercio sono dotate di poggiapiedi, il quale deve essere rivestito da una superficie in schiuma che garantisce una regolazione per trovare una posizione comoda in base all’esercizio che si vuole svolgere.
    Il poggiapiedi serve per bloccare le caviglie in modo da eseguire degli esercizi in sicurezza.
  • Sicurezza
    Un’altra cosa da prendere in considerazione prima di acquistare è la sicurezza. Siccome si tratta di un attrezzo che deve alleviare i dolori muscolari e posturali, e effettuare in modo giusto e sicuro gli esercizi, la panca a inversione deve avere delle caratteristiche strutturali che garantisce la stabilità ideale durante l’allenamento intenso. Un attrezzo molto leggero è poco stabile e non garantisce la giusta concentrazione di sicurezza contro il ribaltamento. Per capire quale attrezzo sia sicuro e buono bisogna guardare se c’è la presenza di di certificazioni ISO, questo vuol dire che si attesta la validità dell’attrezzo in base all’ergonomia e alla sicurezza.
    Oltre a scegliere una panche che sia stabile, bisogna considerare anche la presenza di una cintura di sicurezza che impedisce il scivolamento o il cadere dalla panca durante l’allenamento. E’ consigliabile essere sempre affiancati da una persona quando si eseguono gli allenamenti sulla panca a inversione. Questo vale sia per i principianti che per quelli già utilizzano l’attrezzo. Il motivo è che si possono generare giramenti di testa o perdita dei sensi dovuti all’inversione del corpo.

Prezzi generali

Bisogna capire che maggiore è il prezzo della panca, maggiore sarà il comfort e le inclinazioni consentite. I modelli che costano poco (intorno ai 100 euro) sono attrezzi molto semplici che forniscono un comfort limitato e un numero elevato di inclinazioni.

Invece le panche a inversione tra i cento ed i duecento euro, sono dotate di un buon numero di inclinazioni e un buon livello di comfort. Queste panche sono dotate di un rivestimento morbido per assicurare la comodità giusta durante l’uso.

Sono anche dotate di una cintura di sicurezza per impedire le cadute. Infine le panche a inversione che costano sopra i duecento euro, sono dei modelli più professionali che garantiscono standard elevati sia in base alla sicurezza sia in base alla comodità.

Le inclinazione che ci permette sono molto numerose e il rivestimento della panca è in tessuto memory foam in modo da adattarla nel modo più adeguato alla schiena, alla postura e alla massa muscolare.

La panca a inversione è pericolosa?

Letteralmente le panche a inversione non sono pericolose, ovviamente un uso scorretto dell’attrezzo potrebbe compromettere dei rischi. Se si ha paura di cadere, basta seguire le indicazioni d’uso e utilizzare correttamente le maniglie e i poggiapiedi che bloccano le caviglie, e in questo modo non si corre alcun rischio.

Adesso facciamo una classifica delle migliori panche a inversione che esistono sul mercato.

Classifica top6 delle migliori panche a inversione

Panca a inversione migliore

  • Jf Fitness Diamond D35 – Miglior panca a inversione

Diamond Fitness Diamond, Panca Inversione Unisex Adulto, Nero, Unica
  • Punto di forza della panca ad inverisone JK FITNESS DIAMOND D35 è il comfort, grazie all' ampiezza dello schienale e la qualità della particolare imbotittura ondulata.

Questa è la migliore panca da inversione che c’è sul mercato. E’ un prodotto adatto a chi cerca un attrezzo comodo e robusto, realizzato con tubolari in acciaio e dotato di un ampio schienale morbido e imbottito in schiuma a onde curve che garantiscono un piacere elevato mentre si svolgono gli esercizi.

L’attrezzo è molto stabile e pesa trentacinque chilogrammi, dunque non è facilissimo da essere spostata, però l’importante è che garantisca robustezza e sicurezza.
Si inclina fino ai centottanta gradi e l’altezza può raggiungere i duecento centimetri, inoltre supporta un massimo di centosessanta chilogrammi. Infine è anche richiudibile.

  • Sportstech IT300

Sportstech innovative, Dispositivo a inversione multifunzione 6-in-1 per allenamento, panca...
  • ✅ 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗧𝗔𝗟𝗘𝗡𝗧𝗢 𝟲-𝗶𝗻-𝟭: Utilizzate la nostra panca a inversione per 6 tipi diversi di esercizi: inversione, piegamenti, addominali, esercizi per le...

E’ la migliore panca a inversione richiudibile che troviamo sul mercato. Questa panca è dotato di un design moderno e ha il telaio in acciaio, il poggia schiena e il poggiatesta sono morbidi ed ergonomici, fatti di gomma piuma idrorepellente e inodore facili da pulire.

L’inclinazione può arrivare addirittura a 360 gradi. E’ dotata da cintura di sicurezza e supporta un peso massimo di 150 kg.

  • Sissel Hang Up

Sissel Riagganciare la tabella di inversione
  • La tensione inversa durante gli esercizi con la tabella di inversione crea automaticamente un sollievo

Questa panca a inversione è considerata tra le migliore in base alla qualità prezzo.

E’ una panca a inversione gravitazionale usata per esercizi sportivi o per allenare i muscoli addominali. Questa panca aiuta nella rigenerazione dei dischi invertebrali, inoltre riduce il rischio della compressione dei nervi e allinea correttamente la colonna vertebrale. Il poggia gambe è regolabile che blocca le caviglie ed è dotato di imbottitura.

  • JK Fitness

JK FITNESS Panca Inversione Unisex – Adulto, Nero, 126 x 66 x 142 cm
  • Questa panca inversione è ideale per chi desidera svolgere esercizi per l'allungamento della muscolatura e della colonna vertebrale

Questa è la migliore panca in base alla praticità e alla chiusura/apertura.

La panca è dotata di un lungo schienale che sostiene il corpo, ha un poggiapiedi regolabile e l’imbottitura garantisce un comfort piacevole. Il peso massimo è di centoventi chilogrammi, è molto sicuro come strumento e l’inclinazione può arrivare fino ai 180 gradi.

  • Sport Plus Sp-INV-010

SportPlus Panca d‘inversione, Trainer gravitazionale Pieghevole, Tavolo di allungamento con 4...
  • CONTRO IL DOLORE ALLA SCHIENA ✅ Contrastate efficacemente il dolore alla schiena con il nostro trainer a gravità SPINEFLEX. L'inversione allunga i muscoli, scioglie le tensioni e le fasce bloccate...

Chi cerca una panca a inversione che lo possa rilassare nei momenti post lavoro, questa è la migliore panca in base alla qualità prezzo.

Il design è simile alle altre panche così come i materiali: il telaio è robusto, il poggiatesta e poggia schiena sono due cuscini vicini di materiale morbido e piacevole. Il blocca caviglie è in gommapiuma e impedisce il scivolamento.

L’angolo di inversione può essere regolato in base a quattro posizioni diverse. Il peso massimo supportato è di 135 kg.

  • Yatek

Panca a Inversione Piegabile, Tavola di Inversione Yatek ECO con inversione totale, Supporta fino a...
  • EQUILIBRATO: Probabilmente uno dei Tavola ad Inversione Pieghevole più equilibrati di Amazon, ¿perché volete una tavola molto costosa o molto accattivante se non potete nemmeno oscillare con essa...

Questa panca può essere regolata da 130 fino a 200 centimetri, quindi è utilizzabile da tutti i componenti della famiglia. E’ una panca molto robusta e previene i dolori alla schiena e ai muscoli delle spalle.

Il poggiatesta può essere regolato in tre posizioni, che garantiscono il comfort massimo durante l’allenamento anche per chi è alto due metri. Il peso supportato è di 150 kg ed è capace di effettuare una rotazione di 180 gradi.

Per i principianti è consigliabile restare nella posizione orizzontale tenendo le braccia incrociate sul petto.

Il sistema di bloccaggio delle caviglie è semplice da usare ed è dotato di un doppio rinforzo di schiuma per garantire le massima sicurezza e comfort durante l’allenamento. Il meccanismo che blocca le caviglie è fatto di una lunga leva che è facile da raggiungere anche senza chinarsi.

Le maniglie laterali sono imbottite e lunghe, inoltre garantiscono un’ottima presa in qualsiasi posizione. Permettendo di ritornare alla posizione iniziale.

Lascia un commento