Pennelli per il fondotinta: Quali sono i migliori? Guida con classifica top 7

Il pennello da fondotinta è uno dei prodotti immancabili nel beauty case di ogni donna, perché aiuta in maniera efficiente a stendere uno dei cosmetici più amati.

Il fondotinta infatti è il cosmetico basilare da cui partire per poter eseguire un trucco complesso o per realizzare una semplice base viso che renda l’incarnato impeccabile.

È importante non sottovalutare la scelta, sia per i principianti sia per gli esperti del make up, perché è uno dei beauty tool indispensabili per creare una base trucco che duri a lungo e sia gradevole da vedere.

In commercio ce ne sono davvero moltissimi e conviene cercare il miglior pennello da fondotinta abbinato al miglior prezzo possibile, scegliendolo in base alle proprie specifiche esigenze.

Tipologie di pennello da fondotinta

Offerta1
DUcare Pennello per fondotinta e pennello per correttore 2 pezzi Pennello Kabuki professionale a...
  • Pennello per fondotinta: Pennello per fondotinta piatto angolato adatto per applicare una varietà di cosmetici, fondotinta liquido, creme BB, cipria, correttori, autoabbronzanti, illuminanti per il...
2
JeoPoom Pennello per Fondotinta, Pennelli Make Up Contouring Professionali per Lucidare, Applicare...
  • [Ampia gamma di applicazioni] - Perfetto sia per fondotinta liquido che in polvere. Può essere utilizzato anche per lucidare e con l'impostazione di polveri per il trucco.
3
TRIXES Pennello per Fondotinta Liquido - 5" Maniglia - Nero
  • TIPO DI SPAZZOLA; Pennello per fondotinta Kabuki a testa piatta, perfetto sia per fondotinta liquido che in polvere. Può essere utilizzato anche per lucidare e con l'impostazione di polveri per il...
4
JeoPoom Pennello per Fondotinta con Punta Piatta per Lucidare, Miscelare e Sfumare il Trucco Sul...
  • [Multiuso] - Pennello per fondotinta a testa piatta, perfetto per fondotinta. Può essere utilizzato anche per lucidare e con l'impostazione di polveri per il trucco.
5
Brushworks HD - Pennello per fondotinta
  • Crea una base impeccabile con il pennello per fondotinta Brushworks
6
Olakin Pennello per Fondotinta con Punta Piatta per Lucidare, Applicare Fondotinta, Arrossire,...
  • [Effetto perfetto] - testa morbida e confortevole, adatta per pelli sensibili viso e corpo, facili per la pulizia e la manutenzione.a lunga durata per risultati impeccabili.
Offerta7
REQAG 3 Pezzi Pennello Fondotinta e Pennello per Correttore Pennello Professionale per Fondotinta...
  • Set di pennelli per il trucco: Il set include tre pennelli per il trucco in fibra di alta qualità. Include pennello per fondotinta inclinato, pennello per correttore inclinato e pennello per...

Prima di acquistare un pennello da trucco è importante individuare le proprie necessità e conoscere i diversi tipi di makeup brush disponibili.

I pennelli per fondotinta variano in forma, materiale, dimensione e densità delle setole. In generale, per potersi orientare al meglio, è bene conoscere i tipi principali di pennelli da fondotinta.

  • Il pennello a setole piatte e compatte è ideali per applicare fondotinta liquidi o cremosi. Questo tipo di brush è ottimo per chi cerca una copertura completa e uniforme.
  • Il stippling brush ha una forma tondeggiante, è molto performante con i cosmetici liquidi, e si usa – come suggerisce il nome inglese – picchiettando sul volto con movimenti circolari. Ha un effetto levigante e rende molto liscio l’incarnato distribuendo il fondotinta in maniera omogenea.
  • Il pennello a clessidra ha setole morbide e coniche, è stato creato per applicare i fondotinta in polvere o minerale. È ideale per chi cerca una copertura leggera e naturale. Utile alla pelle delle giovanissime che si avvicinano al trucco per la prima volta, a chi ha poche imperfezioni da coprire o a chi non ama un make up troppo artefatto.
  • Il pennello a ventaglio ha setole morbide e sottili, disposte in modo da formare una forma di ventaglio. Questo pennello è ideale per applicare il fondotinta sui punti critici del viso come le guance, le tempie, il naso e la fronte. È considerato un pennello di precisione. Può essere usato anche per applicare il blush o l’illuminante su guance e zigomi.
  • L’oval brush è un pennello dalla forma ovale, con setole molto dense e corte, somiglia molto ad uno spazzolino. Questa particolare forma lo rende uno dei migliori pennelli per distribuire fondotinta liquidi ad alta o media coprenza.
  • Il pennello a lingua di gatto ha setole sottili e piatte, disposte a forma di “V”. Va scelto per applicare il fondotinta liquido, cremoso, in mousse, in stick o compatto, e riesce a stendere il trucco in maniera precisa e omogenea.
  • Il pennello kabuki è uno strumento di bellezza rubato alla beauty routine delle donne giapponesi. Ha setole molto dense, corte e morbide. La sua superficie normalmente è più estesa dei classici pennelli da trucco. Può essere usato indistintamente con fondotinta compatti in polvere o prodotti liquidi. È perfetto per realizzare trucchi da sera o teatrali.

Consigli su come scegliere il pennello da fondotinta più adatto a te

pennelli da fondotinta setole morbide

Per scegliere il miglior pennello da fondotinta, occorre individuare la forma e il tipo di setole ideali.

  • Le setole migliori

Le setole possono essere naturali o sintetiche.
Scopriamo nel dettaglio quali sono le setole naturali.

Il pelo più morbido in commercio è quello di scoiattolo, seguito da quello di zibellino. Questi solitamente hanno un costo piuttosto elevato.
Molto spesso per i pennelli make up naturali, viene usato anche il pelo di capra o di martora perché offrono un buon compromesso tra prezzo e qualità.

I vantaggi da considerare scegliendo le setole naturali sono:

  • la morbidezza delle setole
  • la piacevolezza sulla pelle
  • la capacità di uniformare e stendere bene il trucco sul volto

I pennelli sintetici sono costruiti con setole di nylon oppure di taklon.
Il nylon è molto economico ma anche piuttosto rigido e spesso le setole risultano “pungenti” per la pelle più delicata.

Il taklon è un materiale di ultima generazione, formato da fibre sintetiche. Risulta molto morbido e setoso, tanto da essere assimilabile alle setole naturali.
I vantaggi da considerare scegliendo le setole sintetiche sono:

  • hanno un’elevata capacità antibatterica
  • sono molto igienici perchè possono essere lavati frequentemente senza il rischio di perdere le setole come accade più facilmente per le setole naturali
  • durano molto nel tempo, poiché si rovinano meno a causa dei lavaggi, anche frequenti.

Inoltre sono considerati cruelty free, perchè non vengono impiegati animali per costruirli.
Una volta scelte le setolo, è bene considerare anche la forma.

  • La forma migliore per un pennello da fondotinta

Esistono svariate forme per la punta dei pennelli, le migliori sono quelle che rendono più performante il fondotinta che usiamo abitualmente.

  • Piatto e oblungo.
    Questo pennello stende il fondotinta in modo perfetto. È da preferire quando si vuole usare cosmetici molto pastosi, per eseguire un make up da sera, o un trucco teatrale, per esempio.
  • Tondo e dalle setole dense.
    Questa è la forma migliore per i fondotinta in crema, da prediligere se si desidera stendere il trucco in maniera impeccabile senza creare rughe o antiestetici accumuli di prodotto.
  • A ventaglio. Va scelto per rifinire il trucco e raggiungere le zone nascoste del viso, come i lati delle narici o l’attaccatura della fronte.
    A volte, per un trucco completo e per creare una base viso perfetta può essere necessario un set di pennelli, come ad esempio la combinazione tra pennello piatto e pennello a ventaglio.

La qualità delle setole del pennello è sempre un fattore importante da valutare nella scelta di un brush per make up.

Le setole dovrebbero essere morbide e non troppo rigide, altrimenti potrebbero causare irritazioni o danni alla pelle.

Inoltre, dovrebbero essere sufficientemente dense da permettere una facile applicazione del fondotinta, ma al contempo non troppo dense da lasciare segni sul viso.

  • Impugnature del manico

La miglior impugliatura è quella che rende il pennello da trucco agevole e facile da impugnare. Il manico dovrebbe essere abbastanza lungo da consentire alle setole di scorrere velocemente e in modo preciso sul viso.

Fanno eccezione i pennelli da viaggio, che per praticità hanno manici piccoli o retrattili, per consentire meglio il loro trasporto.
I pennelli da viaggio, possono essere anche riposti in borsetta per effettuare dei ritocchi al trucco quando si è fuori casa.

Trova il pennello da fondotinta perfetto in base ai cosmetici

Una volta presa confidenza con i tipi di pennelli esistenti bisogna valutare il tipo di fondotinta.

Il prodotto che si sceglie influenzerà il tipo di pennello che si dovrebbe utilizzare per applicarlo.

  • Fondotinta minerale o in polvere.

Per questo tipo di cosmetico dalla texture leggera e impalpabile è indicato l’acquisto di un pennello dalle setole morbide e dalla forma tondeggiante, in grado di sfumare il prodotto.

  • Fondotinta liquido.

Questo tipo di prodotto è molto amato per la semplicità con cui si stende e l’alta coprenza della cute. Ma per evitare l’effetto ‘mascherone’, occorre usare un pennello a lingua di gatto o un stippling brush, con movimenti circolari.

  • Fondotinta mousse o crema.

Per questo specifico prodotto di bellezza il pennello ideale è il kabuki. Distribuisce il prodotto in modo uniforme, dando una coprenza eccellente alla pelle.

  • Fondotinta compatto.

Ogni pennello dalle setole morbide e fitte riesce a distribuire alla perfezione il fondotinta compatto, rendendo l’incarnato splendente con un risultato professionale.

Classifica top7 dei migliori pennelli da fondotinta

pennelli da fondotinta migliori

  • Da Vinci – Miglior pennello da fondotinta

Questo stippling brush è realizzato artigianalmente, e venduto solo dopo 3 controlli di qualità. Fa parte della linea Classic di Da Vinci, con setole naturali e fibre sintetiche appositamente miscelate per ottenere un’applicazione del fondotinta perfetta.

È straordinario nella stesura del make up cremoso o in polvere, con risultati professionali.

La rilegatura delle setole è fatta a mano e questo procedimento rende il pennello resistente ai lavaggi frequenti. Il manico nero e acciaio è ampio e facile da gestire mentre si stende il prodotto.

  • Qylfsxb

La scelta ideale per chi è alla ricerca di un pennello professionale, semplice da usare ma che duri nel tempo.
È disegnato per supportare il trucco quotidiano, eseguito sia da chi ha poca dimestichezza con il make up, sia da chi è un addict del trucco.

Le setole sono sintetiche, molto spesse e di alta qualità. Non irritano il volto durante l’utilizzo grazie alla loro alta densità, alla consistenza fine e al tocco morbido. Il suo utilizzo ideale è con fondotinta in crema, stick o liquido.

  • Daubigny

Pennello per trucco Kabuki retrattile, pennelli in polvere Daubigny Pennello per fondotinta da...
  • Il pennello Kabuki dal design elegante, ideale per i viaggi o in viaggio. Pennello essenziale per il trucco e facile da trasportare, adatto per uso professionale o domestico.

Il pennello Daubigny dal taglio kabuki ha un design elegante, ideale per essere portato in viaggio. Le piccole dimensioni però non devono trarre in inganno perché è un pennello essenziale per il trucco, adatto per uso professionale o domestico. Il suo manico sta comodamente nel palmo di una mano.

Le setole di cinghiale sono lisce e fitte per consentire un’applicazione uniforme e precisa dei prodotti beauty sia liquidi che in crema. Il pennello non perde peli, ed è semplice da lavare ed asciugare.

  • DUcare

DUcare Pennello Fondotinta Flat Top Pennelli Make Up Kabuki per Fondotinta Liquido per Lucidatura,...
  • Pennello per fondotinta liquido: Realizzato con materiali ecologici, fibra sintetica super densa (cruelty-free) impugnatura in legno ghiere in alluminio , design semplice ma classico ed elegante.

Si tratta di un pennello dall’impugnatura ergonomica studiata per avere la massima resa durante la stesura. È fatta di legno con ghiera in alluminio, per donare un designer elegante e femminile.

È considerato uno dei miglior kabuki low cost. I materiali scelti sono ecologici e la fibra sintetica super densa. Le setole sono morbide e folte, ottimo da usare con un fondotinta liquido o fluido, senza che queste assorbano il prodotto prima della stesura sul viso.

Raggiunge facilmente fronte, guance, naso, mento e collo. È ideale anche per chi è alle prime armi con il trucco e desidera uno strumento performante ad un prezzo conveniente.

  • Wycon

WYCON cosmetics F103 STIPPLING BRUSH pennello fondotinta
  • SETOLE PIATTE | Pennello per fondotinta in setole sintetiche fitte e ultra piatte per garantire una stesura del prodotto uniforme e professionale. Il suo profilo piatto è adatto per migliorare...

Questo prodotto Wycon è un pennello per fondotinta a setole sintetiche fitte e ultra piatte per garantire una stesura uniforme e professionale del prodotto. Fa parte della famiglia dei stippling bruch dalla punta a goccia.

La forma piatta delle setole è adatta per distribuire in maniera omogenea i cosmetici e per rendere l’aspetto della pelle uniforme e priva di imperfezioni. Stendendo il fondotinta con movimenti leggeri e circolari riduce visibilmente i pori.

Questo prodotto made in Italy, è indicato per prodotti compatti e fluidi. Il manico spesso e sagomato aiuta a stendere con precisione il trucco su viso, collo e occhi.

  • Da Vinci

Da Vinci – Pennello professionale/pennello a ventaglio Make Up/pennello a ventaglio...
  • Pennello cosmetico capelli veri – in montagna Extrafini capre capelli, un morsetto sog. argento e nero lucido con manico in legno laccato

Pennello di precisione a ventaglio per definire il trucco anche nelle zone del viso meno raggiungibili. Perfetto per stendere anche fard e illuminante in polvere.

Le sue setole sononaturali, create con peli di capra, morbide e confortevoli sul viso. Il manico nero e la ghiera in argento lo rendono elegante e delicato. L’impugnatura sottile e leggera facilita i ritocchi nelle zone più nascoste.

È indicato soprattutto per chi già ha dimestichezza con l’arte del make up o aspira ad un trucco professionale.

  • Beakey

BEAKEY - Pennello per fondotinta, con punta piatta Kabuki esagonale, per miscelare liquidi, crema o...
  • Trucco rapidamente impeccabile: questo pennello professionale per fondotinta con setole super grandi per il trucco del viso richiede 10 secondi per ottenere una finitura perfetta e senza pori.

La sua forma esagonale è fatta per stendere il fondotinta in modo impeccabile in pochi secondi.

La sua superficie larga permette una stesura rapida e veloce. Questo pennello professionale ha setole dense e morbide. La loro dimensione ultrasottile è creata per essere delicata a contatto con la pelle del viso. Il suo manico è piccolo, perfetto per essere riposto anche in borsetta, grazie alla sua custodia protettiva, nata per il trasporto.

É indicato per la stesura di fondotinta in crema o liquidi, ma può essere usato anche per fissare le polveri, come cipria e illuminanti. Un piccolo prezzo per un make up toll altamente performante.

Cura dei pennelli per il fondotinta

Una volta trovato il miglior pennello da fondotinta è bene averne cura e manutenerlo, perché è un oggetto che può rimanere in uso per anni.
Dopo ogni utilizzo è consigliato rimuovere delicatamente il fondotinta dalle setole utilizzando un detergente delicato o un sapone per le setole.

Successivamente, risciacquare il pennello con acqua tiepida e asciugarlo leggermente con un asciugamano pulito. Pulire il pennello regolarmente con un detergente per setole garantisce una maggior igiene.

Esistono in commercio alcuni tools che permettono la perfetta detersione dei brush da strucco, ad esempio gli spray igienizzanti e disinfettante senza risciacquo del pennello, oppure brush cleansing pad, delle basi in silicone dal design ergonomico che permette di rimuovere lo sporco e le impurità che si accumulano sulle setole durante il make up.

Lascia un commento