Phon da parete: I migliori modelli del 2022, con recensioni e prezzi

Di solito i phon a parete vengono installati nelle toilette di alberghi, hotel, B&B e, più in generale, in luoghi pubblici frequentati da un numero consistente di persone, come ad esempio piscine, palestre, campi da tennis e quant’altro.

Ma, specialmente nell’ultimo periodo, questo piccolo elettrodomestico, grazie a nuove tecnologie e a innovative funzionalità, è diventato maggiormente performante, guadagnando, così, uno spazio sempre più consistente anche all’interno di abitazioni private.

Se anche tu stai pensando di acquistarne uno, ecco alcune informazioni che potranno aiutarti nella valutazione e nella scelta del phon da parete che potrebbe meglio rispondere alle tue esigenze e adattarsi maggiormente alle caratteristiche di casa tua.

Come scegliere il miglior phon da parete?

Per poter effettuare un acquisto di qualità, anche nel caso degli asciugacapelli da parete è necessario prima di tutto analizzare e valutare attentamente le caratteristiche principali del prodotto; poi, sulla base di criteri e parametri precisi, operare la scelta definitiva.

Vediamo, quindi, su cosa è necessario che tu ponga l’attenzione prima di decidere quale phon da parete è quello maggiormente rispondente alle tue esigenze, anche, e soprattutto, in relazione alle specifiche caratteristiche dei tuoi capelli.

  • Potenza

Uno dei primi dettagli da analizzare è sicuramente la potenza del dispositivo; essa è determinante per la velocità dell’asciugatura, perché, ovviamente, a maggior potenza corrisponde una più significativa intensità del getto d’aria calda emesso.

Quindi, nel caso di capelli molto lunghi, sarà meglio orientarsi verso phon più potenti e, di conseguenza, capaci di portare l’aria a temperature più elevate.

  • Tecnologia Ionica

Alcuni asciugacapelli di ultima generazione, compresi quelli a parete, sono dotati di un generatore di ioni con carica negativa.

Questo perché, dopo attente sperimentazioni, è stato provato che gli ioni negativi, essendo in grado di neutralizzare l’elettricità statica generata dall’aria calda emessa dal dispositivo, non solo determinano un’asciugatura molto più delicata e salutare, ma rendono anche i capelli più lucenti e più lisci.

  • Peso

Il peso del phon è un aspetto assolutamente da non sottovalutare. È chiaro che, in caso di capelli di lunghezza consistente, i tempi di utilizzo si allungano e dover manovrare a lungo un phon non sufficientemente leggero potrebbe diventare davvero troppo faticoso.

La scelta potrebbe, quindi, indirizzarsi verso asciugacapelli in titanio; è bene tener presente, però, che non è consigliabile utilizzare asciugacapelli realizzati con questo materiale in presenza di capelli danneggiati, perché ciò potrebbe peggiorare in maniera sensibile questa situazione.

In questi casi, la ceramica, pur essendo più pesante, sarebbe senz’altro da preferire.

  • Prezzo

Ultimo parametro da valutare, ma non certo per importanza, è il fattore prezzo, elemento in relazione al quale possono farsi ben pochi ragionamenti. È ovvio che spendendo di più ci si garantisce una superiore qualità del prodotto, ma tutto dipende dal budget a disposizione.

In relazione a ciò, quindi, decisamente importante diventa la ricerca del phon da parete con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Classifica degli 8 migliori phon da parete:

Miglior phon da muro

Visti i criteri utili per scegliere l’asciugacapelli a muro più adatto alle tue esigenze, ecco gli otto migliori modelli attualmente sul mercato.

  • Valera Hotello 832.01/T – Miglior phon da parete

Valera Hotello, asciugacapelli murale a tubo per alberghi e casa, compatto e potente, 1200 Watt,...
  • Asciugacapelli a tubo da montare alla parete con accensione automatica allo sganciamento della bocchetta e grado di protezione IP34 contro gli spruzzi d'acqua

Questo phon da parete della Valera Hospitality (azienda svizzera da molti anni leader nel settore degli apparecchi per la cura dei capelli) può essere considerato senza ombra di dubbio il numero 1 di questo genere di dispositivi.

Nasce per essere installato nei bagni delle camere degli hotel più prestigiosi di tutto il mondo, ma la qualità delle sue performance è talmente elevata che lo si può considerare assolutamente idoneo anche per un uso domestico.

Si tratta di un asciugacapelli a tubo che va montato direttamente a parete; nel momento in cui viene sganciato dal suo supporto, si accende automaticamente e inizia a emette il suo potente flusso di aria calda.
Il dispositivo entra in funzione in modalità sicura, grazie alla protezione IP34 (quella, per intenderci, che salvaguarda il phon da accidentali spruzzi d’acqua).

Si presenta con un design lineare e moderno, reso ancor più elegante dal contrasto tra il colore nero del tubo estensibile (può allungarsi fino a 1,20 metri) e il grigio/argento delle restanti parti (supporto e bocchetta girevole).

Le sue dimensioni sono piuttosto compatte (147 x 238 mm) e questo rende la sua installazione a muro semplice e immediata; per quanto riguarda l’alimentazione, il Valera Hotello 832.01/T può sfruttare un allacciamento fisso a cavo di rete, oppure collegarsi alla presa per mezzo di un cavo con spina; molto basso, infine, il suo consumo energetico (1200 Watt).

  • Atelier Shaver

Si tratta di un ottimo asciugacapelli da parete realizzato da Vama, prestigiosa azienda dell’hinterland milanese che da anni si occupa di attrezzature per asciugare mani e capelli.

L’Atelier Shaver (così chiamato perché dotato di una comodissima presa rasoio incorporata) è un caratteristico phon a tubo, particolarmente adatto a camere d’albergo e piccole realtà ricettive, quali residence, B&B, ecc.

Quando il tubo viene sganciato dal suo alloggiamento, il dispositivo si accende automaticamente; per spegnerlo basterà riportare tutto alla posizione iniziale. Per motivi di sicurezza, dopo 10 minuti di funzionamento ininterrotto, l’asciugacapelli si spegnerà automaticamente.

Dotato di un tubo estensibile antistrappo che misura 80/120 centimetri, registra un consumo energetico pari a 900W e consente il controllo della velocità e del calore dell’aria emessa grazie ad un pratico selettore a 3 livelli.

Le sue dimensioni sono le seguenti: (AxLxP): 250(590 con tubo) x 184 x 117 mm.

  • Physa Pilih

Anche questo asciugacapelli da muro è adatto sia per spazi pubblici (hotel, piscine, B&B) che per ambienti domestici.

Pilih, realizzato da “Physa – wellness & life”, si accende per mezzo di un semplice interruttore ON/OFF e può essere utilizzato in tre modalità differenti, regolando il funzionamento con il cursore che si trova nella parte posteriore del dispositivo: con i primi due programmi è possibile scegliere la temperatura dell’aria; invece, il terzo programma permette l’espulsione di aria fredda, utile per dare la forma desiderata ai capelli, una volta che l’asciugatura è stata completata.

La potenza sviluppata da questo dispositivo raggiunge i 1600 Watt e garantisce in poco tempo il raggiungimento di 68° di temperatura dell’aria. Dotato di un cavo a spirale lungo 120 centimetri, il Physa PILIH, totalmente ricoperto da materiale plastico in ABS, risulta essere un apparecchio estremamente sicuro grazie alla presenza di speciali griglie in grado di proteggere l’utilizzatore da spiacevoli scottature.

Inoltre, le sue funzionalità non vengono compromesse da accidentali spruzzi d’acqua (classe di protezione IPX4), mentre un sistema di sicurezza garantisce, nell’eventualità di un eccessivo surriscaldamento o di utilizzo troppo prolungato, lo spegnimento automatico dell’apparecchio.

  • QL ThermoProtect

QL Asciugacapelli da Parete con Supporto e Porta USB,Phon per Capelli Muro con Ionico e Tecnologia...
  • Alte prestazioni: design unico dell'ingresso e dell'uscita dell'aria per un vento più forte e più concentrato per asciugare i capelli rapidamente;

Davvero di gran qualità le prestazioni di questo phon da parete a marchio QL. Si tratta di un leggerissimo asciugacapelli, dal design lineare ed elegante, in grado di garantire un’asciugatura dei capelli non solo rapida, ma anche sana grazie alla sua produzione di ioni negativi.

Altri dettagli degni di nota sono:

  • Conformazione originale del foro d’ingresso e di quello di uscita dell’aria (per un flusso più diretto e potente);
  • Termostato;
  • Rapporto perfetto potenza/rumore;
  • Leggerezza (pesa soltanto 700 grammi);
  • Interruttore led blu;
  • Presa USB;
  • Spegnimento automatico;
  • Maniglia ergonomica;
  • Bassa radiazione;
  • Copertura con materiale antibatterico (ABS).

Ottimo per camere d’albergo, ma altrettanto utile e efficace in casa, questo dispositiva rappresenta uno degli ultimi ritrovati tecnologici nel campo della cura dei capelli; 2000 sono i watt della sua potenza, e 57 i gradi della temperatura massima dell’aria che riesce a raggiungere (in tre diverse gradazioni; due calde e una fredda).

  • Zbm-zbm – Phon da parete per spogliatoi

Zbm-zbm Asciugacapelli A Muro per Hotel, Bagno Privato, Asciugacapelli A Muro
  • Le impostazioni del dispositivo di raffreddamento consentono di asciugare i capelli a temperature relativamente basse, riducendo i danni ai capelli e rendendoli adatti per capelli secchi o...

Anche se di prezzo più contenuto, rispetto agli asciugacapelli sin qui analizzati, questo modello, prodotto dalla “Zbm”, garantisce risultati di livello elevato grazie alla buona tecnologia con la quale è stato realizzato e alla grande potenza del suo motore a corrente continua.

Può essere installato a parete sia in casa, che nelle camere d’albergo. Dispone sia di flusso di aria calda che di aria fredda; grazie a ciò, è possibile ottenere un’ottima asciugatura dei capelli, anche a temperature meno alte (accorgimento molto valido per chi ha capelli secchi, oppure danneggiati e, quindi, ha necessità di evitare di stressare troppo la propria capigliatura).

La potenza nominale dichiarata è di 1200 watt.

Di colore bianco, si presenta con un supporto ad anello, all’interno del quale va comodamente posizionato la cosiddetta “pistola”, nel momento in cui non la si utilizza. Il filo a spirale si allunga fino a una lunghezza massima di 0,75 centimetri; il suo grado di rumorosità, infine, è davvero irrisorio.

Insomma, si tratta di un dispositivo estremamente apprezzato per il suo vantaggioso rapporto qualità/prezzo.

  • Gama Italy Professional A21.805 – Phon professionale da parete

I phon da parete prodotti dalla “Gama Italy Professional” vengono considerati dagli esperti del settore come dei veri e propri gioielli di tecnologia.
E questo modello (stiamo parlando dell’A21.805) non è altro che l’ennesima conferma dell’innovativa qualità che da lungo tempo caratterizza il prestigioso brand italiano di cui stiamo parlando.

  • Motore DC ultra leggero ed estremamente affidabile per sicurezza e durata;
  •  Potenza pari a 1200 watt;
  •  Massima sicurezza garantita da un dispositivo di autospegnimento in caso di lungo periodo di accensione;
  • Due temperature;
  • Due velocità;
  • Design elegante;
  • Scarsa rumorosità;
  • Dimensioni: 23 x 10.3 x 13 centimetri;
  • Peso: 560 grammi;
  • Facilità di installazione su qualsiasi tipo di parete;
  • Grande comodità di utilizzo.

Si tratta di un delizioso asciugacapelli da parete capace, con il suo design originale ed elegante, di migliorare l’aspetto estetico di qualsiasi bagno, sia quello di un grande albergo, sia quello di una semplice abitazione privata.

Piccolo e compatto, racchiude in sé tutte le caratteristiche fondamentali che un dispositivo di qualità deve possedere. Vediamo quali sono:

  • Beper 40.490 

BEPER 40.490 Asciugacapelli Da Parete, Phon Per Hotel, B&b E Case, Cavo Lungo 2 Metri, Bianco
  • SELEZIONABILE: 2 diverse impostazioni di velocità e temperature, per la massima flessibilità di utilizzo in base all’acconciatura che vorrai creare. Dotato di pulsante di getto d’aria fredda per...

Se cerchi un asciugacapelli compatto e maneggevole, ma anche potente e versatile, questo modello fa sicuramente al caso tuo. Prodotto dalla “Beper” (azienda che da anni, ormai, fonde esperienza e competenza per la realizzazione di piccoli elettrodomestici di grande qualità), il phon contrassegnato dalla sigla 40.490 è particolarmente indicato per ambienti non eccessivamente ampi.

Il flusso dell’aria può essere regolato su due gradazioni diverse di temperatura e due livelli crescenti di velocità; inoltre, grazie a un apposito pulsante, è possibile generare un consistente getto di aria fredda, utilissimo al momento della definizione dell’acconciatura.

Il motore di questo phon da parete, testato per un utilizzo di lunga durata, ha 2000 watt di potenza; altro dettaglio importante è costituito dal cavo a molla che risulta in grado di raggiungere due metri buoni di lunghezza.

Queste le sue dimensioni: 20 x 10 x 27 cm; mentre il suo peso, davvero irrisorio, non supera i 600 grammi.

  • Adler AD 2252 – Phon da parete per Hotels

A chiudere la carrellata dei migliori otto asciugacapelli a parete oggi sul mercato, ecco questo ottimo dispositivo, anch’esso installabile sia in luoghi pubblici (hotel, piscine, palestre, ecc.), che in casa.

Si tratta di un phon da parete, semplicissimo da montare (il kit per l’assemblaggio, comprensivo di viti, tasselli e base d’appoggio, si trova all’interno della confezione) e dotato di una consistente serie di indispensabili accessori, tra i quali, ad esempio, l’arresto automatico a seguito di un tempo di utilizzo troppo lungo.

La potenza espressa dal suo piccolo motore è di 1600 watt e possiede un cavo a spirale in grado di allungarsi fino a 1,60 metri. È un dispositivo di piccole dimensioni, ma assolutamente in grado di svolgere il suo compito in maniera egregia.

La sua manutenzione è molto semplice grazie al filtro dell’aria in ingresso che, essendo completamente estraibile, permette di effettuare in maniera regolare le dovute operazioni di pulizia; in questo modo il dispositivo resterà funzionante più a lungo.

L’asciugacapelli Adler AD 2252 ha una potenza massima di 1600 watt, il che favorisce la rapidità dell’asciugatura; la sua classe di efficienza energetica è la A+.
Tramite un interruttore incorporato è possibile controllare e gestire secondo le proprie esigenze sia la temperatura dell’aria (tre gradazioni), sia la sua velocità (due livelli).

È rivestito da materiale polimerico, di colore bianco, che gli conferisce adeguata robustezza. Queste, infine, sono le sue dimensioni: ‎30 x 14.4 x 11.4 centimetri per 800 grammi di peso.

Lascia un commento