Plantari ortopedici: Quando usarli, classifica dei migliori e guida alla scelta

I problemi di postura sono spesso sottovalutati e trascurati in ogni loro forma. Questo permette di sfociare in fastidiose patologie, spesso anche dolorose. Una soluzione pratica e ben nascosta può darci sollievo.

I plantari ortopedici permettono la correzione della postura, il sollievo dai dolori e la giusta distribuzione del peso sulla pianta del piede. Noi non ci pensiamo mai, ma la nostra pianta del piede è sollecitata costantemente da diversi tipi di forze.

Che siamo in posizione statica o dinamica una corretta postura evita di avere pesi eccessivi in punti del piede, evitando problemi ossei dovuti alla prolungata esposizione a pose sbagliate e movimenti errati.

Era il 1968 e il falegname Dino Corazza, ebbe l’intuizione di creare i primi plantari ortopedici realizzati interamente in cuoio.

Ora con la tecnologia attuale naturalmente i plantari ortopedici sono molto più comodi e sono creati direttamente su misura in base al numero del piede, in proporzione al peso del corpo e alla lunghezza della pianta. I plantari ortopedici agiscono direttamente sulla sua forma, modificandola per avere una postura perfetta e un equilibrio delle forze che agiscono su di esso.

A cosa servono i plantari ortopedici? Cause e patologie

1
PCSsole Solette Plantari Ortopedici Supporto per Arco plantare,Solette Scarpe per Piede Piatto,...
  • PIEDI PIATTI: inserti ortotici di grado medico Per dolori comuni ai piedi, dolori ad arco, dolore al tallone, dolore alla caviglia, fascite plantare,supinato e pronato.
2
LARSARO Plantari Sollievo dal dolore al tallone Fascite plantare Solette plantari per donna e uomo,...
  • ★Supporto per arco forte: le solette ortopediche possono migliorare la riduzione del piede e dell'arco plantare, le nostre solette per fascite plantare possono attenuare il dolore all'arco per...
3
PCSsole Solette Confort Ortopediche,su tutta la Lunghezza Cuscinetto per Supporto arco Plantare...
  • ★ 1. Ideale per problemi ai piedi come piedi piatti, fascite plantare, dolore ai piedi, archi alti, pronazione, affaticamento dei piedi e così via .
Offerta4
Scholl Solette Scarpe Quotidiane Gel Activ Everyday per Uomo, 40-46.5 EU, 1 Paio
  • Queste solette in gel per uomo sono progettate per un utilizzo quotidiano
5
Scholl Gel Activ Work Solette da Lavoro per Uomo, 40-46.5, Colori Assortiti
  • Queste solette in gel sono progettate per chi lavora e necessita di un sostegno costante e duraturo per tutto l'arco della giornata
Offerta6
Scholl Plantari In-Balance Sollievo Dolore per Tensione Zona Lombare, Lombalgia, taglia L, Uomo e...
  • SUPPORTA LA POSIZIONE DEL PIEDE che può ridurre la tensione che grava sull'area lombare
7
PCSsole Solette Gel Plantari Ortopediche, Solette Scarpe Antinfortunistiche per Sportive per Piede...
  • 【Rilievo del dolore al piede】 Gli inserti plantari PCSsole per donna/uomo offrono supporti per arco di 3,5 cm di altezza. Possono alleviare il dolore ai piedi causato da molto tempo in piedi,...

In parole povere servono a evitare fastidiosi dolori ossei o articolari dovuti alla distribuzione errate delle forze sulla pianta del nostro piede. Se non corretta, la postura può portare a infiammazioni, tensioni e dolori che potrebbero diventare patologie che potrebbero essere evitate tranquillamente con l’utilizzo del plantare ortopedico.

Nello specifico una ricerca specializzata ha affermato che la maggior parte delle persone, durante le varie fasi di crescita e anche in base allo stile di vita spesso soffrono di:

  • Alluce valgo: in caso di questa particolare deformazione ossea, in caso fosse inoperabile, il plantare può aiutare ad alleggerire il peso dal secondo al quarto metatarso;
  • Tendinite e tendine d’Achille: la forma del plantare che viene utilizzato in questo caso possiede una forma sollevata all’altezza del tallone che diminuisce lo sforzo e di conseguenza l’infiammazione.
  • Infortuni sportivi: In questo caso i plantari si chiamano da Valgizzazione e Varizzazione, ammortizzano l’urto del piede al suolo essendo basati sull’asse della gamba e del calcagno.
  • Piedi piatti: avvengono frequentemente nei bambini perché può capitare una vera e propria deformazione del piede nell’età compresa tra i cinque e gli otto anni. In questo modo i piedi piatti saranno solo un lontano ricordo per tutto il resto della loro vita.

Altre patologie in cui potremmo imbatterci sono:

  • Tallonite
  • Piede cavo
  • Piede torto congenito
  • Sperone calcaneare
  • Metatarsalgia

Come scegliere i migliori plantari ortopedici?

soletta plantare ortopedico

La risposta non è così immediata. Sicuramente una prescrizione medica da parte di un ortopedico risulta la tecnica più appropriata per scegliere i migliori plantari ortopedici. La pianta del piede possiede un insieme di recettori che interagiscono col sistema nervoso centrale elaborando diverse informazioni quali posizione, pressione, temperatura e dolore.

Quando il sistema composto da muscoli e ossa presenta una forma equilibrata il risultato dello scambio di informazioni provenienti dall’esterno e quelle interne relative alla posizione del corpo nello spazio è uniforme allora le articolazioni del corpo lavorano in maniera equilibrata.

I problemi insorgono nel momento in cui sono presenti mancanza di equilibrio e errori posturali dovuti spesso ad altre patologie come ad esempio una lunghezza differente degli arti inferiori o la scoliosi.

Ecco perché una delle soluzioni più intelligenti per prevenire e curare determinate patologie posturali è necessario utilizzare specifici presidi ortopedici: i plantari ortopedici.

I plantari ortopedici si dividono in due macro categorie:

  • Statici: per chi non tende a fare grandi movimenti ed ha una vita più sedentaria.
  • Dinamici: ad esempio per chi fa sport e quindi si ha bisogno di una gestione delle forze che interagiscono con la pianta del piede in maniera più controllata.

In questa pratica guida vi indicheremo i plantari più venduti per i tipi di patologia e dimensioni in modo da avere una panoramica a 360° in 7 pratiche scelte adatte a ogni evenienza e gli svariati prezzi.

Classifica dei migliori plantari ortopedici:

Miglior plantare ortopedico

  • Roten Podifer 40 – Miglior plantare ortopedico

Il plantare ortopedico Podifer, innovativo e performante, è la scelta ideale per stare bene e in maniera confortevole nella deambulazione. Non bisogna farsi ingannare dalla linea ultra-sottile che lo rende adatto a ogni calzatura, questo plantare si rivela incredibilmente saldo nel passo e nella staticità.

Vanta inoltre caratteristiche durature e comfort di calzata dovute all’impiego di materiali speciali quali un rivestimento tessile esterno e uno strato inferiore in PU. La parte rigida conferisce maggiore stabilità durante l’appoggio del piede al suolo, aumentando la stabilizzazione in prono-supinazione.

I vari materiali espansi presenti che compongono il plantare (incluso uno strato in EVA) annullano in parte la pressione, alleviando in tal modo i dolori articolari, in particolare quelli reumatici allo stadio iniziale.

Il movimento diviene più naturale, alleviando lo sforzo sulle articolazioni e rallentando la deformazione del piede. Lo speciale rivestimento tessile in trama a fibra d’argento elimina batteri, per un piede sempre sano e anti-odore. Aiuta in presenza di dita a martello in fase iniziale, Alluce valgo in fase iniziale, dolori articolari, metatarsalgie, piede piatto o piede cavo.

Lo strato superiore in tessuto tramato in fibra d’argento, poi Lo speciale strato in EVA si automodella in base alla pressione cui è sottoposto, lo strato intermedio viscoelastico a memoria di forma, in spessore ottimizzato con funzione ammortizzante.

Presentano uno strato inferiore in PU, con funzione di protezione degli strati soprastanti onde evitare danneggiamenti al nostro plantare ortopedico. All’occorrenza è possibile ridurre il bordo perimetrale e/o le centinature di sostegno per regolare l’ampiezza della volta longitudinale e dare un sostegno fatto a posta per voi.

  • SmouMeta

SMOU META Solette per Metatarsalgia | Alleviano il Dolore Metatarso | Riposo con la Barra...
  • 👣 PROGETTATI NEL NOSTRO LABORATORIO: siamo ortopedici professionisti. Dopo anni di produzione di plantari ortopedici su misura, abbiamo brevettato plantari in gel di schiuma di lattice con memory...

In caso di dolore nell’area metatarsale la scelta adatta è sicuramente il plantare ortopedico SmouMeta. Allevia i dolori alla base delle dita dei piedi, metatarso o in caso di “fastidio-dolore” plantare diffuso.

Si tratta di un plantare ortopedico studiato per aiutare le zone plantari delle persone anziane, poiché a una certa età si consuma il “grasso” che fornisce ammortizzazione alla base del piede.

Ammortizzando molto grazie al riempimento negli archi plantari viene cambiato lo spessore nella zona della punta e facciamo in modo che il metatarso non tocchi il pavimento. La fodera e i materiali sono traspiranti, permettendo la respirazione della pelle e il loro materiale è completamente antiscivolo.

  • Kelaide – Plantari ortopedici per fascite plantare

Offerta
Kelaide Plantare Piede Piatto, Plantari per Fascite Plantare, Solette Arco Alto, Iperpronazione,...
  • 👣 ALLEVIARE IL DOLORE AI PIEDI👣 Le solette ortesi aiutano ad alleviare il dolore ai piedi causato da piedi piatti, ​arco alto, fascite plantare, iperpronazione, dolore allo sperone calcaneare...

Questo è il motto di Kelaide le solette ortopediche studiate e realizzate per bilanciare la pianta del piede nei punti dove agiscono le forze durante i movimenti o la staticità. Kelaide è una soluzione efficiente per piedi piatti, archi alti e sopratutto per la fascite plantare.

La meccanica di questi plantari ortopedici agisce sui tre punti dal metatarso, dall’arco al tallone ci regala piacevoli passeggiate migliorando la nostra postura.

Il design della coppa del tallone a U garantisce la stabilità dei piedi mantenendoli in posizione verticali e perfettamente in equilibrio, in totale comfort poiché i materiali riducono l’attrito tra i piedi e le scarpe.

Vi accompagnerà passo passo in ogni parte del mondo in totale tranquillità.

  • Larsaro – Plantari ortopedici per piedi piatti

LARSARO Plantari Sollievo dal dolore al tallone Fascite plantare Solette plantari per donna e uomo,...
  • ★Supporto per arco forte: le solette ortopediche possono migliorare la riduzione del piede e dell'arco plantare, le nostre solette per fascite plantare possono attenuare il dolore all'arco per...

Questi plantari ortopedici possono migliorare la riduzione dell’arco plantare, le nostre solette per fascite plantare attenuano il dolore alle ossa dell’arco per fornire sollievo, alleviare e correggere la pressione causata dai piedi piatti.

Perfetto per alleggerirvi dal dolore da fascite plantare, miosite del tendine di Achille e dolore al piede. Questi plantari ortopedici proteggono i talloni e stabilizzano i piedi durante la camminata o la corsa, specialmente nei momenti degli urti con il suolo.

Design stimolante, utilizzando la tecnologia dinamica e la tecnologia di ammortizzazione aggiuntiva, questi plantari permettono di mantenere uno stile di vita dinamico in ogni momento. Composti da un materiale di alta qualità: il materiale TPU rigido dei plantari è stato scelto per supportare l’arco del piede e avvolgere il tallone per non rinunciare mai ad allenarsi o ad una sana corsetta mattutina.

Il tessuto sulla superficie della soletta aiuta alla traspirazione per avere sempre i piedi freschi. Il cuscino in silice PU sotto il tallone è molto resistente realizzato e pensato per evitare i cattivi odori.

Non dovete scoraggiarvi durante il primo utilizzo, se non li sentite comodi, è tutto normale. Nel giro di una o due settimane vi abituerete sentendovi alleggeriti. È normale questo fastidio poiché i tuoi piedi non sono abituati a sostenere l’arco plantare.

  • Plantari ortopedici Dottor Scholl

Offerta
Scholl Plantari In-Balance Sollievo Dolore per Tensione Zona Lombare, Lombalgia, taglia L, Uomo e...
  • SUPPORTA LA POSIZIONE DEL PIEDE che può ridurre la tensione che grava sull'area lombare

Il plantare Scholl allevia il dolore della zona lombare aiutando a prevenire le tensioni alla parte inferiore del corpo.

Garantiscono la corretta redistribuzione del peso in modo uniforme il che riduce la pressione sulla pianta del piede dandoci stabilità. Aiutano a stabilizzare la posizione del piede utilizzando comodamente le nostre scarpe preferite, poiché adattabile in tre diverse taglie  Small, Medium o Large.

  •  Scholl In-Balance

Offerta
Scholl Plantari In-Balance Sollievo Dolore Ammortizzanti per Tallone, Tallonite, Tendine d'Achille,...
  • DONANO SOLLIEVO: i plantari sollievo dolore sollevano il tallone per ridurre lo stress sul tendine d'achille aiutando a ridurre il dolore

I plantari ortopedici Sholl aiutano la prevenzione del dolore sollevano il tallone per ridurre lo stress sul tendine d’Achille, solitamente sotto sforzo a causa delle posture errate, riducendone il dolore.

Ridistribuiscono il peso in modo uniforme e riducendo la pressione eccessiva sulla pianta. Aiutano a stabilizzare la posizione del piede rendendo comoda la camminata sia lenta che veloce. Possiamo avere i nostri Plantari delle dimensioni che preferiamo per adattarli a ogni nostra scarpa.

  • Quinone – Plantare ortopedico economico

Quinone Soletta ortopediche, plantare supporto sport Soletta, ridurre il dolore al tallone, fascite...
  • ❤【Plantare Ortesi Plantari】: Le nostre ortesi plantari fornire un supporto ottimale arco biomeccanico, assistere con il trattamento efficace e sollievo del dolore del tallone, Heel Spurs,...

Questo plantare ortopedico, oltre ad essere il più economico della nostra guida ci permette di ridurre il dolore al tallone, la fascite plantare, ridistribuire il peso che carica sul ginocchio, evitare i fastidiosi mal di schiena dovuti alla postura sbagliata e la tendinite di Achille.

Lascia un commento