Profumo per uomo: Qual è il migliore? Guida alla scelta con classifica

Cosa rappresenta il profumo per uomo? Se volessimo affidarci alle parole dell’iconica stilista francese Coco Chanel potremmo dire che “è l’accessorio di moda basilare, indimenticabile, non visto, quello che preannuncia il tuo arrivo e prolunga la tua partenza”.

L’uomo di oggi non può rinunciare a tale accessorio e difatti il mercato del “pour homme” negli ultimi anni è letteralmente esploso, propinando una gamma pressoché infinita di profumi, eau de toilette, acque di colonia ed essenze all’interno della quale non è semplice trovare la propria strada.

Come scegliere il miglior profumo per uomo:

2
Laura Biagiotti Roma Eau de Toilette, Uomo, 125 ml
  • Laura Biagiotti Roma Uomo homme è una fragranza sensuale, affascinante e stravagante
Offerta4
Iap PHARMA PARFUMS Nº 52 - Profumo Floreale Da Uomo, color Marrone, 150 ml
  • Eau de parfum con capacità di 150ml da donna. L'Eau de parfum con personalità ottima per la vita di tutti i giorni
5
ICEBERG - Twice NERO Man - Eau de Toilette - 125 ml
  • La freschezza e la vivacità degli accenti fruttati e menta incontrano la vivacità delle note legnose e terrose di cedro, muschio di quercia e fave tonka per un'esperienza davvero energizzante e...
6
ACQUA DI COLUMBUS | Antigua - Profumo Uomo Acqua di Colombus, Profumi eleganti e distinti, Fragranza...
  • CARATTERISTICHE: Famiglia olfattiva: cipriata, fruttata; note di testa: limone, bergamotto, pepe rosa, buccia di mela; note di cuore: magnolia, fiori di bergamotto; note di fondo: legni dolci,...
Offerta7
Ck Everyone Eau De Toilette
  • Fragranza pulita, agrumato, eclettico profumo fresco e provocante

La scelta del miglior profumo per uomo non è infatti cosa da poco conto.

Non si tratta infatti di trovare banalmente un’essenza piacevole, che non dispiaccia e magari copra i fisiologici odori del nostro corpo. Non stiamo parlando di semplici deodoranti e, cosa fondamentale, il fine dell’uomo moderno non è quello di limitarsi ad un semplice e banale irroramento di colletti e visi con un effluvio qualsiasi.

Qui si tratta di cospargere corpo e viso col giusto profumo per uomo, quello che più si addice al nostro carattere, al nostro aspetto; quello che più corrisponde a quel che siamo o a quel che vogliamo rappresentare.

Tutto ciò è quanto mai sentito dall’uomo moderno immerso in una società che fa del bello, in tutte le sue sfaccettature, una pretesa irrinunciabile.

Ai giorni nostri il profumo per uomo, al pari di quello femminile, non è quindi soltanto un qualcosa da utilizzare nelle occasioni più importanti: è una parte dell’universo maschile, un vero e proprio abito, un biglietto da visita col quale ci si presenta agli interlocutori; una nota in più, un elemento capace di conferire fascino, sicurezza e persino interesse a chi lo indossa.

Ed allora cerchiamo di orientarci nel mondo del miglior profumo per uomo.

Nel fare ciò dovremo tentare di venire incontro alle esigenze più comuni e diffuse in una fascia di utenza che, al pari di quella femminile (storicamente sensibile ed esigente nell’uso delle fragranze) si è fatta oggidì sempre più pretenziosa ed esperta.

Stiliamo dunque una classifica dei 6 migliori profumi per uomo disponibili in online e in profumeria, cercando di ricomprendere nella nostra scelta tanto chi ama gli aromi fruttati quanto chi preferisce un’essenza classica, gli acquirenti giovani e quelli meno giovani.

In pratica delineiamo una graduatoria che aiuti a scegliere il miglior profumo per uomo per tutte (o quasi tutte) le esigenze. Piccola nota a margine: si tratterà di una vera e propria sfida tra Italia e Francia.

Sono infatti i due paesi cugini a contendersi la palma del miglior profumo maschile oggi in circolazione, pur non mancando l’agguerrita concorrenza di altri paesi europei. Una gara (quasi) a due destinata forse a chiudersi senza un vero vincitore.

Classifica dei migliori profumi da uomo:

Migliori profumi per uomo

Più che una vera e propria classifica, la nostra potrebbe essere definita come un’indispensabile guida all’acquisto dei profumi per uomo oggi più venduti.

Il marketing ci riempie di immagini suggestive, proposte allettanti e proprio dall’abbondanza di queste ultime scaturisce la necessità di uno strumento che possa agevolarci nell’individuazione del brand più giusto per noi.

Per fare ciò, questa guida non si limiterà ad incolonnare nomi e marchi, ma ci aiuterà a distinguere i toni e le note (come sono definiti in gergo tecnico) più usati nei vari prodotti, quelli più adatti alle singole persone e quelli che più si addicono a determinati contesti.

La nostra guida potrebbe anche essere utile per qualche ragazza alla ricerca di un profumo per far eccitare un uomo e si ritrova qui alla disperata ricerca del profumo per uomo più venduto o, banalmente del profumo per sedurre un uomo. Insomma, ognuno ha le proprie esigenze!

La scelta finale, ovviamente, sarà da affidare al nostro naso ed al nostro gusto, ma su questo, come sentenziavano gli antichi, “non disputandum est”, ossia c’è poco da discutere. Passiamo allora a stilare la classifica dei 6 migliori profumi per uomo oggi in commercio:

  • Dior Fahrenheit – Il miglior profumo per uomo

Questo profumo per uomo il prossimo anno compirà ben 35 anni. Dal lontano 1988, Fahrenheit di Dior rappresenta un’icona di stile, un vero e proprio sacro graal nel mondo dei profumi maschili, l’antesignano di molte essenze che ancora oggi lo richiamano seppur senza riuscire ad eguagliarlo.

Dalla fine degli anni ottanta ad oggi, con il suo ipnotico flacone rosso virante al nero, l’essenza della casa francese ha costruito attorno a sé nel tempo una vera e propria aura mitica.

Cuoiato e legnoso, ma allo stesso tempo capace di note dolci e delicate quali la camomilla, la violetta ed il biancospino, è una fragranza di assoluta eleganza, amata dagli uomini e allo stesso tempo adorata dalle donne per il suo aroma ammaliante e avvolgente.

Disponibile in flaconi da 50ml, 100ml e 200ml, da decenni Fahrenheit è il profumo per uomo elegante, sicuro di sé, a proprio agio in qualsiasi contesto e di fronte a chiunque.

Nato in un’epoca oramai lontana, ha attraversato indenne i decenni ed ancora oggi continua ad avere davanti a sé il futuro proprio di ciò che è destinato a conservarsi come il classico per antonomasia della profumeria per uomo.

  • Armani Acqua di Giò – Profumo per uomo che piace alle donne

Armani Acqua Di Giò Pour Homme Eau De Toilette 200 ml spray
  • GARANZIA ECLAT 30 GIORNI - RIMBORSO AL 100%: È un dato di fatto. Il nostro bagnoschiuma dermatologicamente testato con agrumi, burro di karité, ginseng e aroma di rosmarino, pulisce e idrata...

Tra i profumi da uomo è sicuramente uno dei più noti: il suo odore è inconfondibile e richiama la brezza del mare italiano, la spuma delle onde che si infrangono sulle scogliere, la vertigine dei gorghi e dei flutti.

La fama acquisita da questo prodotto sin dal suo primo lancio pubblicitario è giustamente meritata e di conseguenza premiata dagli uomini che negli anni hanno fatto della bottiglia dall’aspetto glaciale firmata da Giorgio Armani uno dei prodotti più venduti sul mercato nazionale ed internazionale, soprattutto nella versione pour homme disponibile in ben quattro formati (30 ml, 50ml, 100ml e 200ml).

Tanto la molteplicità dei formati quanto la vastità della gamma ricompresa sotto il marchio Acqua di Giò, sono un chiaro simbolo dell’universalità di questo brand.

Acqua di Giò pour homme, in particolare, rappresenta quel che con semplicità può definirsi un classico, un’icona di stile, eleganza e, soprattutto, freschezza, grazie ai suoi sentori acquatici: un bouquet floreale persistente, dove gli aromi agrumati si fondono alle note marine, donando alla pelle dell’uomo che usa questo oramai mitico profumo, un tono estivo e solare, giovane e seducente, forte, vigoroso ed avvolgente proprio come il mare.

  • Profumo per uomo Chanel – Per sedurre

Non possiamo che proseguire con una fragranza firmata dalla casa di moda fondata proprio da Coco Chanel. Il marchio francese, sinonimo di stile ed eleganza per abbigliamento, gioielleria, orologeria, accessori e make up, ha sintetizzato uno dei profumi per uomo più ricercati.

Parliamo di Bleu! Tra le diverse essenze prodotte e commercializzate dalla casa transalpina, l’Eau de Parfum Bleu è un profumo per uomo dal carattere estremamente deciso, virile e risoluto.

La bottiglietta dall’evocativo colore blu elettrico, col nome stampigliato in bianco, contiene al proprio interno il prezioso profumo dotato di un aroma persistente, caratterizzato da sentori boschivi e silvani.

Sicuramente uno tra i migliori profumi in termini di eleganza, incisività e persistenza oggi in commercio. La scelta ideale per l’uomo raffinato che non vuole passare inosservato tra la folla. Cosa aggiungere! Il vaporizzatore dell’eau de parfume è disponibile in tre misurazioni (50ml, 100ml, 150ml), rispondendo così a tutte le esigenze e a tutti i budget.

  • Profumo per uomo Hermès Terre d’Hermès – Il più venduto

Ritorniamo in Francia per farci avvolgere ed inebriare dal profumo per uomo Terre d’Hermès.

Quale espressione potrebbe racchiudere e sintetizzare il potere olfattivo sprigionato da questo intenso nettare giallo? “È l’odore della terra”, secondo i suoi ideatori “il profumo che riconduce l’uomo alle sue origini, alla sorgente della sua potenza creatrice”.

Un messaggio evocativo, che di fatto racchiude in sé tutta la potenza esplosiva di questa fragranza elaborata dai laboratori della casa di moda francese. Con queste premesse non c’è da stupirsi se Terre d’Hermès sia tra i profumi più gettonati, soprattutto tra le giovani generazioni che ne apprezzano la persistenza e l’eccezionale intensità.

Pur appartenendo infatti alla categoria dei profumi per uomo che si caratterizzano primariamente per le loro note speziate e legnose, l’essenza contenuta nel flacone quadrangolare di Terre d’Hermès si distingue dagli altri appartenenti al novero dei “legnosi” per il corposo bouquet vegetale ed agrumato dal quale trae caratteristiche note di arancio e pompelmo che balzano immediatamente al naso.

Un mix commercialmente vincente ed esteticamente convincente, un profumo per uomo disponibile in vari formati, (50ml, 100ml e 200 ml) e che di fatto rappresenta il top di gamma della nota azienda francese: una fragranza per tutto il giorno e tutte le occasioni, capace di conferire a chi lo indossa personalità e vigore.

  • Valentino

Valentino Uomo Eau De Toilette, 100 ml
  • Prodotto creato con tecnologia di ultima generazione

Da icona ad icona, dalla Francia all’Italia: nella sconfinata scelta di profumi nostrani, forse quello che per antonomasia può essere definito “il profumo per uomo”, il simbolo dello stile italiano nel mondo, è Valentino Uomo.

La casa di alta moda fondata nel 1960 da Valentino Garavani ha apposto la sua celeberrima cifra su una bottiglia dalla foggia diamantata che non può passare inosservata in qualsiasi boutique e profumeria.

La fragranza a firma Olivier Polge, lanciata sul mercato nel 2014, è ancora oggi tra le più vendute non solo nel nostro paese ed è sinonimo di fascino, charme e seduzione.

In cosa consiste l’eccezionalità di questo profumo per uomo?

Grazie al suo mix di sentori legnosi, quali il cedro e la nocciola, fruttati (mirto e bergamotto) e note basse e corpose (cuoio, cioccolato, caffè) Valentino ha brevettato un bouquet intenso e inconfondibile, capace di dare stile e personalità a chiunque se ne cosparga.

L’eleganza, da sempre abbinata al marchio milanese, è sprigionata in ogni goccia di questo profumo per uomo mitico confezionato in bottiglie da 50 ml e 100 ml.

  • Boss Orange Man

Nel derby tra Italia e Francia, la Germania cerca di inserirsi come terzo incomodo. Siete affascinati dal richiamo del legno, ma non volete rischiare un profumo per uomo dal sapore vintage? Cercate informalità ma senza rinunciare ad un dinamico e mascolino vigore?

Il profumo per uomo che fa per voi è avvolto in un packaging arancione e marrone e forse molti di voi lo assoceranno alle fattezze hollywoodiane di Orlando Bloom.

Ricomprendibile tra le fragranze legnose, ma capace al contempo di ammiccare ai sentori fruttati e leggeri, Orange Man della tedesca hugo Boss rappresenta una scelta quasi obbligata per il pubblico giovane o per chi non vuole rinunciare ad un aplomb moderno e disinvolto, rilassato ma dalla forte personalità.

Il segreto di una delle novità più dirompenti del XXI secolo, sta in una ricetta in cui le note olfattive di coriandolo e mela rossa vivificano la corposità dell’incenso e del pepe del Sichuan, conferendo al predominante fondo di vaniglia uno sprint ed una vivacità che fanno di questo modello del marchio Hugo Boss uno dei più apprezzati e ricercati.

Un profumo per uomo deciso, audace, adatto all’uomo giovane e dinamico, spendibile in contesti sport-chic, come brunch e party, e disponibile in confezioni da 40 ml, 60 ml, 100 ml.

Lascia un commento