Il Beach tennis è uno sport accessibile a tutti, giovani e meno giovani, e ci permette di passare dei bei momenti in famiglia o con gli amici sotto il sole e sulla spiaggia.
È uno sport relativamente nuovo che mescola alcune parti del tennis e della pallavolo, oltre che del badminton.
Gli israeliani, gli italiani e i brasiliani è uno sport che già praticano da un pò di tempo, e ti farà piacere sapere che gli italiani sono considerati dei leader mondiali nel beach tennis.
Come la maggior parte degli sport, anche questo gioco ha le sue regole e i suoi accessori e, oltre alla rete e alle palline, l’accessorio più importante è la racchetta da beach tennis, che deve essere adattata al proprio fisico, alla propria altezza e al proprio peso.
Come scegliere la miglior racchetta da beach tennis?

- BEAST utlizza il nuovo telaio HEROES 2023 Predator in configurazione 20 mm di spessore
- è una racchetta progettata per rendere l’esperienza di gioco estremamente piacevole e divertente grazie alla maneggevolezza e velocità nei movimenti che la nuova tecnologia Heroes Mixed Holes dona...
- La nuova ELEVEN BLACK 2.0 ha uno spessore di 22 mm e la superficie del piatto rivestita con grafica 3D a rilievo, è una racchetta performante sotto ogni punto di vista
Quando si sceglie la racchetta da beach tennis giusta, la prima cosa da considerare è il proprio livello e stile di gioco.
Anche se esistono tanti modelli di racchette da beach tennis, la verità è che la scelta non è così ovvia.
In genere, le racchette da beach tennis utilizzate dai giocatori principianti e intermedi sono realizzate in fibra di vetro, una fibra più assorbente ed elastica che offre ai giocatori un tocco più morbido e una maggiore precisione.
La fibra di vetro è anche più economica del carbonio e del kevlar, rendendo le racchette più accessibili e perfette per i giocatori alle prime armi con il beach tennis.
Le racchette da beach tennis per giocatori esperti e professionisti sono realizzate in carbonio o kevlar.
Queste fibre sono più rigide della fibra di vetro e offrono ai giocatori più potenza e controllo.
Le racchette da beach tennis pesano generalmente tra i 300 e i 350 grammi. Più la racchetta è pesante, più è stabile e più potenza il giocatore può generare con ogni colpo.
Una racchetta da beach tennis più leggera darà al giocatore più velocità di mano, manovrabilità e controllo della palla.
Se siete alle prime armi con il beach tennis, vi consigliamo di non acquistare una racchetta troppo pesante.
Per quanto riguarda la lunghezza delle racchette da beach tennis, la maggior parte di esse è generalmente lunga 50 cm.
Racchette più piccole sono consigliate solo ai bambini o ai giocatori con mani piccole.
Lo spessore o profilo delle racchette da beach tennis varia da 19 a 23 mm.
In generale, più sottile è la racchetta da beach tennis, minore è il rimbalzo della pallina e, di conseguenza, maggiore è il controllo.
La flessibilità, l’elasticità e la resistenza di una racchetta da beach tennis dipendono in larga misura dal materiale utilizzato per la fabbricazione della testa e dalla superficie.
Una racchetta più flessibile, in genere, fornisce una maggiore potenza quando si colpisce la palla; tuttavia, il rovescio della medaglia è che diminuisce il controllo della palla.
Al contrario, le racchette più rigide assorbono più energia durante il contatto, facilitando il posizionamento e la direzione della palla.
La maggior parte delle racchette da beach tennis presenta piccole venature, oltre a una finitura liscia.
Se siete alla ricerca di una racchetta che offra un elevato controllo, dovreste scegliere quelle con una superficie ruvida.
Detto questo, ecco i nostri consigli per alcune delle migliori racchette da beach tennis con le loro caratteristiche per permettervi di scegliere quelle più adatte alle vostre esigenze e alle vostre aspettative.
Classifica delle migliori racchette da beach tennis:
-
Grandcow – Le migliori racchette da beach tennis
- Costruire per principianti: costruire con le esigenze comuni dei principianti. Telaio composito in carbonio di dimensioni standard con nucleo morbido in EVA, grande controllo delle vibrazioni e...
Se cercate una racchetta da beach tennis per principianti, un’ottima opzione è la Grandcow Carbon Frame.
Presenta un telaio in composito di carbonio e un’anima in EVA morbida, che consente un controllo delle vibrazioni e una risposta ottimale con una sensazione di morbidezza.
Grazie alla perforazione migliorata, riduce i danni al telaio della racchetta e consente movimenti più lenti e stabili per i giocatori alle prime armi.
Il design del raggio con una curva del bordo estesa genera un maggiore controllo della racchetta, sia in termini di potenza che di risposta.
Con tre strati sulla superficie del corpo, mantiene una qualità più duratura indipendentemente dall’occasione.
La racchetta da beach tennis Grandcow, ha un peso di 330 grammi e una lunghezza di 50 cm, che consente di raggiungere meglio la palla.
Pro
Racchetta molto leggera.
Ottima impugnatura.
Qualità della racchetta ottima.
Contro
Non sono stati riscontrate recensioni negative.
-
Racchetta da beach Tennis Vision Super Carbon Team 2022
Presentiamo la versione intermedia del Super Carbon 2022.
La racchetta beach tennis Super Carbon Team è realizzata con telaio in carbonio e piatto (faccia) in fibra di vetro.
Si distingue per il grande controllo e la maneggevolezza.
Ciò è possibile grazie al suo bilanciamento medio e alla struttura.
Se siete giocatori di beach tennis alla ricerca di una racchetta di qualità con grafica Pro, questa è la racchetta ideale per voi.
Compresa con la racchetta, una sacca per trasportarla ovunque tu voglia.
Pro:
Ottima sia per principianti che per professionisti.
La lunghezza della racchetta permette alte prestazioni.
Contro:
Un pochino leggera.
-
Ianoni
- [QUALITÀ SUPERIORE]-la superficie composita di grafite offre prestazioni elevate per un impatto e una risposta ad alta velocità.Il nucleo in memory foam EVA con una nuova distribuzione dei fori,...
Se cercate una racchetta da beach tennis in carbonio che offra controllo e ottime prestazioni allora non possiamo che citare la Ianoni.
Dotata della tecnologia Ultra Cushion, che consente un migliore controllo della racchetta durante i colpi, attutendo al massimo le vibrazioni e favorendo un impatto più morbido.
La racchetta da beach tennis Ianoni ha 62 fori a struttura simmetrica.
Inoltre, è una racchetta leggera e maneggevole, con un peso di 350 grammi circa, che genera un movimento migliore per il giocatore.
Per quanto riguarda il materiale, la superficie in fibra di carbonio offre trazione e durata, oltre alla già nota potenza.
Per quanto riguarda le dimensioni, ha una lunghezza estesa di 19,25 cm, che facilita il raggiungimento della palla.
L’impugnatura da 12 cm con un diametro di circa 10 cm consente di maneggiarla anche a chi ha mani grandi.
Infine, è dotata di un nucleo in schiuma di memoria EVA che ne migliora l’usabilità nel gioco.
Pro:
Leggera e maneggevole.
La fibra di carbonio è ottima per una maggior trazione e potenza.
Garantisce un buon controllo della palla.
Contro:
La superficie non è molto ruvida e l’effetto del colpo alla palla non è così potente.
-
Racchetta beach tennis Turquoise Racket Black Death Team Yellow 2022
La racchetta della serie Turquoise è stata completamente aggiornata utilizzando il materiale 3K CARBON, più flessibile grazie alla combinazione di strati di fibre sottostanti, e SOFT EVA, appositamente progettato per rendere questo telaio da 20 mm ancora più controllabile, invincibile sia in attacco che in difesa.
Al centro della racchetta beach tennis Turquoise c’è il leggendario TRI SHOCK SYSTEM V3 e RADIAL HOLES SYSTEM EVOLUTION 2.1 per migliorare l’aerodinamica e la stabilità, conferendole potenza e precisione impeccabili per giocatori esigenti alla ricerca di controllo e prestazioni eccezionali.
Pro:
Ottime prestazioni.
Molto leggera.
Dinamica e ottimo controllo della palla.
Contro:
Non sono state riscontrate recensioni negative.
-
Salt on Wood
- SALT ON WOOD (B-WARE): due racchette Frescobol di alta qualità e durevoli in legno di tiglio, noce e faggio. Lavorazione robusta ma elegante. Una vera attrazione in spiaggia. Ogni set è un pezzo...
La racchetta da beach tennis Salt on Wood Frescobol pesa solo 340 g ed è progettata per il massimo controllo della palla.
Si adatta bene alla mano e garantisce al giocatore un tocco unico.
La robusta combinazione di legno di tiglio e noce nero è elegante e perfettamente progettata, con bordi arrotondati.
Alta qualità con legno robusto, trattato in modo impeccabile.
Le racchette da beach tennis Salt on Wood sono di buona qualità e sono perfette per la spiaggia.
Vengono consegnate con un set di due palline per essere pronti a giocare.
Pro:
Ottime racchette da beach tennis considerando il prezzo.
Qualità del materiale davvero ottima.
Contro:
Non sono impermeabili.
-
Padel Nuestro – Sky
- 🎾 RACCHETTE DA PADEL CON FIBRA DI CARBONIO nel telaio, fibra di vetro nelle parti piane e gomma EVA nel nucleo | Questi materiali forniscono grande resistenza, durata e una potenza incredibile. La...
La nuova racchetta da beach tennis Bull Padel Sky Yellow è una racchetta di controllo progettata per giocatori di livello intermedio.
Perfetto per coloro che cercano di raggiungere le massime prestazioni.
Prodotta con i materiali più resistenti sul mercato, tra cui carbonio e fibra di vetro, è una racchetta beach tennis che aumenta la precisione di ogni colpo conferendo una buona sensazione all’impatto e un tocco morbido.
Pro:
Ottimo rapporto tra prezzo e qualità.
Impugnatura ben salda grazie all’overgrip compreso.
Risulta molto leggera.
Contro:
Quaità dei materiali buona ma non ottima.
-
Mandelli Pro
da beach tennis amatoriali, ideali per principianti e appassionati di beach tennis senza particolari esigenze.
Le racchette sono vendute in coppia, dotate anche di pallina, sono realizzate interamente in legno e hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
Il peso delle racchette beach tennis Mandelli è di poco superiore allo standard professionale, 380g, ma alcuni dettagli, come i fori nel pannello e un’impugnatura ottimale, le rendono perfettamente adatte anche per giocare partite di beach tennis in piena regola senza affaticare pugno e articolazioni della mano.
Pro:
Per un uso occasionale vanno benissimo.
Considerato il prezzo, buone racchette.
Contro:
Valide solo se utilizzate saltuariamente, altrimenti si rovinano facilmente.