Rasoio per capelli: Guida alla scelta con classifica dei migliori

I rasoi per capelli sono un’ottima alternativa per chi desidera avere un aspetto curato in qualsiasi momento, anche quando non è possibile andare dal barbiere o dal parrucchiere.

Grazie alle loro lame possono accorciare il pelo fino a renderlo invisibile, senza lasciare la tipica patina scura.

Bisogna tenere conto, però, che i rasoi per capelli non sono tutti uguali.

Ciascuno si differenzia per caratteristiche specifiche che vanno dall’alimentazione, alle tipologie di lame.

A questi aspetti vanno aggiunti anche l’attenzione alla pelle, la facilità di utilizzo e impugnatura, la manutenzione e, ovviamente, il prezzo.

Sul mercato ci sono molte alternative e capire quale sia la soluzione più adatta per le proprie esigenze può essere complicato.

La scelta, infatti, non deve essere fatta con troppa leggerezza: è probabile che questo strumento venga utilizzato spesso, se non addirittura tutti i giorni, ed è importante che riesca a restituire l’efficienza desiderata per il miglior risultato possibile.

In questa guida potrai scoprire come riconoscere un rasoio per capelli e come si differenzi rispetto a un tagliacapelli e come scegliere quello più adatto a te.

Inoltre, ti mostreremo quali sono i sette migliori rasoi per la testa per efficacia e per rapporto qualità/prezzo.

Rasoio per capelli e tagliacapelli – come distinguerli?

Rasoio per capelli migliore

Offerta1
Philips QC5115/15 Regolacapelli con 11 impostazioni di lunghezza, con cavo
  • Pettine facilmente regolabile per tutte le impostazioni di lunghezza
Offerta2
Remington, Rasoio Testa calva, Testine rotanti, rasoio viso, testa, corpo, 100% resistente...
  • 5 Testine che permettono di radere in meno di 2 minuti (efficace anche su capelli / barba 1 mm)
Offerta4
Tagliacapelli Uomo Professionale, Rasoio Elettrico per Capelli, 0mm Trimmer Barba e Capelli, T-Blade...
  • 💈【Ottime Caratteristiche】 - Il potente motore e la lama affilata consentono un taglio facile e veloce senza rimanere incastrati nei capelli; Il tagliacapelli uomo viene fornito con 4 pettini...
Offerta5
Tagliacapelli Uomo, Tagliacapelli Uomo Professionale, Impermeabile Rasoio Elettrico per Capelli...
  • ✂ Ricaricabile USB: batteria al litio integrata da 1200mAh con cavo USB incluso. ca. 180 minuti di utilizzo dopo 3 ore di carica completa di questo tagliacapelli uomo professionale.
Offerta6
Tagliacapelli Uomo Professionale,Trimmer,Macchinetta per Barba,T-Blade 0mm Rasoio per Capelli USB...
  • Kit di Toelettatura Multifunzionale per Uomo:Design raffinato e compatto, facile da impugnare. Stile retrò bronzo.Il macchinetta per capelli non solo può tagliare i capelli, modificare i contorni,...
Offerta7
Panasonic Tagliacapelli ER-GC53 con 19 lunghezze di taglio (1-10 mm), lavabile, nero
  • Il tagliacapelli taglia ogni capello come desiderato e raggiunge anche punti difficili da raggiungere - per tagli di capelli particolarmente curati

Quando si parla di cura del proprio aspetto e dei propri capelli si tende a fare confusione tra tagliacapelli e rasoi. Molto spesso questi termini vengono utilizzati in modo intercambiabile tra loro. La confusione deriva dal fatto che in entrambi i casi si parla di dispositivi elettrici, dotati di lame che accorciano il capello.

Il primo aspetto che distingue i rasoi per capelli dai tagliacapelli è nella grandezza della lama: il rasoio può andare coprire un’area molto più ampia rispetto al tagliacapelli.

Diventa facile notare come questi ultimi siano caratterizzati da testine molto più sottili, per lavori precisi e che richiedono un’elevata definizione di taglio.

Il secondo aspetto sta nella capacità di rasatura: i rasoi elettrici vengono utilizzati per eliminare quanto è più possibile la presenza del pelo su una determinata parte del corpo.

Se vuoi rasare completamente la testa, senza lasciare l’ombra di peluria, dovrai scegliere un rasoio invece di un tagliacapelli.

Non solo le dimensioni, ma anche le modalità di taglio delle lame ti permetteranno di avere una pelle liscia e uniforme.

Questo perché solitamente, i tagliacapelli non tagliano al di sotto dei 4 millimetri, a differenza dei rasoi che lasciano la pelle completamente liscia.

Come scegliere il miglior rasoio per capelli:

Una volta chiarita la differenza tra i diversi dispositivi bisogna scegliere la soluzione che meglio possa soddisfare le proprie esigenze.

Il rasoio, infatti, sarà il tuo compagno per molto tempo e avrà un utilizzo pressoché quotidiano. Scopri quali sono gli elementi da tenere in considerazione.

  • Alimentazione

Oggi la maggior parte dei rasoi elettrici sono a batteria.

La modalità wireless ti permette di avere una piena libertà di movimento e ti offre la possibilità di utilizzare il rasoio anche quando non hai una presa vicino allo specchio.

La differenza sta nella modalità di ricarica, se tramite cavo (solitamente USB) o se tramite una base.

Non c’è una soluzione migliore rispetto a un’altra, dipende dallo stile di vita e dalle proprie abitudini.

Se sei abituato a viaggiare spostarti, un rasoio con ricarica a mezzo di cavo potrebbe essere l’opzione più adatta.

Rasoi che si ricaricano con la loro base, è l’alternativa perfetta se ti radi ogni mattina e vuoi avere il dispositivo sempre a portata di mano.

  • Lame

Quando si parla di lame di un rasoio si fa riferimento sia alla lunghezza del capello desiderata che alla tipologia di lama.

Non tutte le lame possono tagliare il capello a zero. Se è questo il risultato che desideri dovrai accertartene prima dell’acquisto.

Per quanto riguarda il tipo di lama puoi scegliere tra i modelli con testine rotanti e quelli con testina a lamine.

Anche in questo caso non c’è una soluzione migliore e una peggiore, ma dipende dalle tue necessità.

Il rasoio con testina a lame rotanti è particolarmente adatto per rasare ampie zone, agendo con efficacia anche sui peli che crescono in direzioni diverse (come nel caso dei capelli ricci).

Tuttavia, i rasoi con lamine sono molto più precisi e possono risultare più pratici nel loro utilizzo, agendo come una vera e propria lametta.

  • Protezione della pelle

Il rasoio dovrà rasare zone molto delicate del corpo ed è importante che non irriti la pelle e non provochi graffi e lesioni.

Le lame scoperte avranno un’azione molto più aggressiva rispetto alle testine con copertura.

Per questa ragione, se hai una pelle sensibile, soggetta ad arrossamenti e abrasioni è meglio scegliere soluzioni più sicure.

  • Manutenzione e ricambi

Una caratteristica da non sottovalutare è la manutenzione del dispositivo.

Quanto è semplice pulirlo dopo l’uso? Può essere lavato sotto l’acqua corrente? Le parti di ricambio sono facilmente reperibili?

Queste sono domande che certamente dovrai porti prima della tua scelta.

Una buona cura del rasoio e la possibilità di reperire nuove lame gli permetterà di durare nel tempo, garantendoti le migliori performance.

  • Ergonomia dell’impugnatura

I rasoi si distinguono anche per il comfort dell’impugnatura.

Questo aspetto risulta essere particolarmente importante quando bisogna utilizzare il rasoio tutti i giorni oppure per tempi lunghi, come nella rasatura completa della testa.

L’ergonomia dell’impugnatura diventa fondamentale per un lavoro completo e piacevole.

Molti rasoi hanno impugnature antiscivolo oppure forme “palmari” che si adattano perfettamente alla mano e permettono il pieno controllo del movimento.

  • Prezzo

Il prezzo è sicuramente un aspetto da non dimenticare nella scelta del perfetto rasoio per capelli.

Sul mercato ci sono tantissime alternative tra cui scegliere con costi di vario tipo a seconda delle caratteristiche e della notorietà della marca.

Oltre ai modelli davvero costosi, ci sono molti che sono adatti a ogni tipo di tasca.

Classifica dei migliori rasoi per capelli:

Rasoio elettrico per capelli

I rasoi elettrici tra cui scegliere sono tantissimi e potrebbe essere difficile trovare quello più adatto. Per questo ti consigliamo i sette migliori rasoi per caratteristiche, prezzo e confort di utilizzo.

  •  AidallsWellup – Miglior rasoio per capelli

AidallsWellup - Rasoio elettrico 5 in 1, per uomo calvo, display digitale intelligente, rasoio per...
  • Macchina tutto in uno: il nostro rasoio per la testa in mano per le tue esigenze di taglio di capelli, rasatura, taglio del naso e pulizia. Cinque tipi di teste di funzione commutano liberamente,...

Il perfetto rasoio elettrico per chi ama prendersi cura del proprio aspetto è quello di AidallsWellup.

Con le sue sei testine rotanti riesce ad adattarsi perfettamente ai contorni della testa, seguendone tutte le curve con la massima aderenza.

Le grandi dimensioni delle testine laminate permettono di risparmiare tempo e ottenere un’ottimo risultato senza irritare la pelle.

Il rasoio di AidallsWellup è dotato di un sistema anti-pizzicamento che previene facilmente la sensazione di fastidio al momento della ricrescita.

L’alimentazione è senza fili e ricaricabile grazie a un cavo USB: con due ore di ricarica può essere utilizzato ininterrottamente per novanta minuti.

Una volta terminata la rasatura può essere facilmente pulito grazie al sollevamento delle lame e la possibilità di sciacquarlo direttamente sotto al rubinetto.

Grazie alla sua struttura impermeabile non accuserà alcun tipo di danno.

Il prezzo di questo rasoio non è alla portata di tutti, ma la soddisfazione dei risultati e la durata nel tempo ne giustificano il costo.

  • GROOMIE BaldiePro – Rasoio elettrico per capelli professionale

GROOMIE BaldiePro Rasoio da Testa Elettrico per Uomini & Donne Calvi - Rasoio Testa 10.000 RPM con...
  • TECNOLOGIA DI RASATURA IMPAREGGIABILE: Il rasoio Groomie BaldiePro è dotato della tecnologia SmoothShave, che consente una rasatura liscia e profonda. Il nostro rasoio all'avanguardia è progettato...

Il rasoio Groomie BaldiePro è pensato per una rasatura profonda e liscia che non aggredisce la pelle, grazie alla tecnologia SmoothShave delle testine rotanti.

Uno degli aspetti più apprezzati di questo rasoio è la comodità dell’impugnatura: il design ergonomico della maniglia verticale permette una rasatura rapida e comoda.

Il rasoio di Groomie è accessoriato con una batteria al litio a lunga durata. L

a modalità wireless rende l’utilizzo di questo dispositivo ancora più pratico, permettendoti di rasarti anche muovendoti per casa.

Con il display a LED saprai sempre quanto tempo di utilizzo ti resta.

Questo rasoio è in una fascia di prezzo medio-alta ma la lunga durata del dispositivo permette di ammortizzare la spesa nel tempo.

  • Philips Shaver series 3000 S3333/54 – Rasoio elettrico per capelli Wet & Dry

Offerta
Philips Shaver series 3000 - Rasoio elettrico Wet & Dry, Modello S3333/54
  • Lame PowerCut: questo rasoio elettrico da uomo, dotato di 27 lame autoaffilanti progettate con la elevata precisione, offre un'esperienza di rasatura uniforme e pulita, per un look comodo e curato

Il rasoio di Philips si contraddistingue per definizione e maneggevolezza.

Dotato di 27 lame autoaffilanti è progettato per avere un’alta precisione di taglio per una rasatura uniforme e pulita.

Le testine sono completamente flessibili e oscillano in ben 5 direzioni diverse, permettendoti di seguire la forma della testa senza difficoltà.

Grazie all’impugnatura in gomma, ti assicurano sempre la miglior presa sia durante la rasatura a secco che con acqua.

Il dispositivo è senza filo e si ricarica grazie alla base in dotazione.

Con una ricarica di 1 ora potrai raderti per un massimo di sessanta minuti senza interruzioni, ma se hai bisogno di una rasatura veloce, anche con soli cinque minuti avrai energia a sufficienza per una passata rapida e soddisfacente.

In ogni momento potrai sapere lo stato della batteria grazie alle spie luminose a tre fasi: carica, scarica o in fase di ricarica.

Considerando la notorietà della marche e le sue notevoli qualità, possiamo che dire che questo rasoio vanta anche un’ottimo rapporto qualità/prezzo.

  • Clasken – Rasoio elettrico multifunzione

Rasoio elettrico da barba, rasoio a testa calva, rasoio professionale da barba elettrico...
  • Questo rasoio è indolore, a basso rumore, ipoallergenico e con una lama chiusa a doppia rete.

Il rasoio a lamina di Clasken permette una rasatura a zero come non l’hai vista.

Il prezzo estremamente conveniente permette di acquistare un dispositivo funzionale e pratico che rade il pelo rendendolo del tutto invisibile grazie alla lamina in acciaio inossidabile.

La pelle viene rasata senza difficoltà e senza irritazioni con la massima praticità e comfort.

Lo schermo LCD, inoltre, permette di avere sempre chiaro lo stato della batteria per non ritrovarsi con il dispositivo scarico nel bel mezzo della rasatura. La ricarica avviene tramite un pratico cavo USB.

  • Thnkstaps

Offerta
Thnkstaps Rasoi per la Testa da Uomo, 5 in 1 Rasoio Testa Calva Impermeabile, Rasoio con Display a...
  • 【Rasoio multifunzione 5 in 1】: il rasoio è dotato di una varietà di testine rimovibili, tra cui testine di rasatura, tagliacapelli, 3 pettini limite, tagliacapelli naso, spazzole per la pulizia,...

Con un prezzo decisamente vantaggioso, il rasoio Thnkstaps permette una rasatura veloce e sicura.

Grazie alle dimensioni e al design della testina aumenta l’area di rasatura e la sua efficacia grazie all’aderenza alla pelle: riesce a seguire tutte le curve del viso senza creare irritazioni.

Le sette lame rotanti con doppio anello, permettono di rimuovere facilmente i capelli in modo che nella ricrescita siano più morbidi e meno ispidi.

Questo rasoio può essere utilizzato in modalità wireless grazie alla batteria al litio ricaricabile con cavo di tipo C.

Potrai ricaricare il tuo rasoio Thnkstaps collegandolo al pc, power bank o alla classica presa della corrente.

Dopo due ore di ricarica rapida potrai utilizzarlo in piena autonomia fino a un massimo di novanta minuti.

Inoltre, è dotato di un display al LED che indica la batteria rimanente e ti ricorda di pulire il dispositivo.

La manutenzione è molto semplice e veloce grazie alla possibilitò di aprire la testa del rasoio e rimuovere lo sporco accumulato.

  • BeauPro – Rasoio elettrico per capelli con testine rotanti

Rasoio Elettrico Barba Uomo, 5 IN 1 Impermeabile Rasoio Elettrico Capelli, 6 Testine Rotanti con...
  • 👳【Design Della Testina del Rasoio Flottante 6D】👉Questo rasoio elettrico barba uomo ha una lama rotante flottante a 6 testine rimovibile, che può adattarsi perfettamente ai contorni del viso...

Pratico e affidabile il rasoio elettrico di BauPro è tra i migliori rasoi per rapporto qualità/prezzo.

La lama rotante flottante a 6 testine rimovibili, si adatta ai contorni alla perfezione e ti regala un’esperienza di rasatura efficiente e confortevole anche sulla cute più sensibile.

Il rasoio elettrico è pratico e maneggevole. Grazie alla batteria a lunga durata, si utilizza senza fili e si ricarica tramite cavo USB.

La piena ricarica richiede solo un’ora e mezzo di tempo e può fornire fino 90 minuti di funzionamento senza interruzioni.

Questo rasoio è dotato di display a LED intelligente che indica il tempo di utilizzo rimanente.

Una volta completata la rasatura, basta risciacquare sotto l’acqua corrente per una pulizia rapida e completa.

  • KENSEN Rasoio elettrico per capelli

KENSEN Rasoio Elettrico Testa Calva Uomo, 6 in 1 Rasoio rotante da uomo 7D Regolabarba impermeabile...
  • 👍【Rasoio elettrico da uomo 6 in 1】 Il rasoio KENSEN è dotato di una varietà di diverse testine funzionali, tra cui una custodia, rasoio rotante 7D, rifinitore per naso, regolabarba con 3 tipi...

Il rasoio elettrico perfetto per chi vuole un’alternativa smart e confortevole è quello di Kensen: lama galleggiante e rotante con con 7 testine e rete di placcatura a doppio anello e un’impugnatura ergonomica per una rasatura wet & dry.

Le sue caratteristiche permettono di rasare la testa con il massimo del confort e con la sicurezza di farti raggiungere anche le zone più difficoltose.

Il massimo controllo sulla rasatura offerto da questo rasoio ti permette di tagliare i capelli con precisione senza irritare la pelle.

Il rasoio funziona senza fili, con una modalità di ricarica tramite cavo USB di solo un’ora e mezza per novanta minuti di utilizzo continuato.

Per essere sicuro del tempo a disposizione per la tua rasatura puoi affidarti al display elettronico che avvisa quando quando è il momento ricaricare la batteria e quando è inserito il blocco da viaggio.

Il prezzo di questo rasoio è molto conveniente considerando tutte le specifiche tecniche e lo rende uno dei dispositivi per la rasatura più apprezzati.

Lascia un commento