Rimedi per l’onicomicosi: Quali sono i migliori? Guida alla scelta con classifica

L’unghia, come tutte le parti del corpo, può incorrere in malattie e disturbi di diverso tipo. Quando si parla di infezioni che possono creare problemi alle unghie delle nostre mani e dei nostri piedi, è importante avere le giuste informazioni su prevenire le varie infezioni che possono nascere ed, eventualmente, come curarle al meglio, cosa che vedremo più avanti nel corso dell’articolo.

Uno dei disturbi che più di frequenti un’unghia può sperimentare è l’onicomicosi.

L’onicomicosi è una delle infezioni fungina, anche conosciuta come micosi ungueale che tende a colpire con maggiore frequenza le unghie dei piedi.

Il motivo per cui statisticamente vengono colpite da questa infezione più le unghie dei piedi che delle mani è molto semplice, cioè che i piedi, a causa dei calzini e delle scarpe, tendono a stare la maggior parte del tempo in ambienti chiusi e umidi, che rappresentano la condizione perfetta nel quale i batteri e funghi possono proliferare.

Non solo l’ambiente può incidere sul manifestarsi di alcune infezioni alle unghie dei piedi, ma anche i traumi subiti da urti o incidenti sportivi o semplicemente l’utilizzo di scarpe troppo strette che fanno si che il piede sudi di più e vi sia meno traspirazione.

Quindi, prima di vedere quali sono i migliori prodotti per curare questa condizione, reperibili su Amazon, è importante approfondire cos’è e perché si manifesta l’onicomicosi.

Cos’è e come si manifesta l’onicomicosi

1
Trattamento dell'onicomicosi, rimedio casalingo naturale per la crema per unghie
  • Materiali naturali: la soluzione per il trattamento delle unghie fungine utilizza materiali naturali delicati sulla pelle e sicuri da usare.
Offerta2
Dermovitamina Micoblock 3in1 Onicomicosi 7 ml | Soluzione ungueale per il trattamento...
  • ✅ A COSA SERVE | Dermovitamina Micoblock 3in1 Onicomicosi, soluzione ungueale micosi, per il trattamento e prevezione delle micosi alle unghie, contro funghi delle unghie, ingiallimento, sfaldamento...
3
Altrapelle - Soluzione Ungueale contro le Micosi alle Unghie - 7 ml- Previene e Contrasta la...
  • [FUNZIONI]: Trattamento in grado di prevenire e di contrastare la crescita del fungo responsabile dell’onicomicosi. Aiuta a ripristinare la ricostruzione fisiologica delle unghie.
4
LY ELYOT LAB-Smalto Rinforzante Unghie, Antimicotico per Onicomicosi Unghie Piedi, Rinforzante...
  • ✅ INGREDIENTI NATURALI SELEZIONATI: LY ELYOT LAB è formulato con una combinazione unica di oli essenziali e oli trigliceridi selezionati per garantire la massima efficacia e sicurezza nel...
5
Funghi Unghie 15G Trattamento Unghie Antimicotico Micosi unghie Favorisce la ricrescita delle Unghie...
  • ◆ Trattamento Antimicotico Per la cura delle unghie di Cracked, ruvido, scolorimento, e split dei piedi e le unghie fragili, che sono attaccati da unghie fungo.
Offerta6
Excilor Micosi dell’unghia FORTE - trattamento con tecnologia TransActive+ contro le micosi lievi...
  • Excilor Micosi dell’unghia FORTE agisce grazie alla tecnologia TransActive+, che penetra nell’unghia in profondità per trattarla efficacemente dall’interno
7
Fungus stop, fungo, trattamento anti Fungus nail trattamento, efficace contro nail Fungus, anti...
  • Mai più unghie fungo. Altamente efficace anti-fungine tintura aiuta a combattere le unghie fungo unghie dei piedi e le unghie, mentre la crescita sana delle unghie è favorita.

L’onicomicosi, anche conosciuta come micosi delle unghie, è una delle patologie più frequenti che possono manifestarsi sulle unghie delle mani e dei piedi, anche se con più frequenza si verifica su queste ultime.

Tale patologia si manifesta a causa della presenza e alla proliferazione di determinati funghi o muffe che infettano la parte interessata, la indeboliscono e possono alterarla in qualche modo.

Le unghie che presentano un’infezione da onicomicosi possono avere caratteristiche come:

  • essere più spesse del normale;
  • essere fragili;
  • essere frastagliate o in qualche modo deformate;
  • essere opache;
  • emanare un cattivo odore;
  • presentare macchie bianche o giallognole;
  • presentare macchie tendenti al marrone o al verde.

Quando questa patologia attecchisce sulle nostre unghie, non bisogna pensare che essa si estenderà necessariamente su porzioni grosse della la stessa o che possa in qualche modo condizionare anche la sanità delle altre unghie, infatti, solitamente l’onicomicosi colpisce delle parti limitate e circoscritte dell’unghia.

Tuttavia, vi sono delle circostanze in cui il fungo riesce ad attecchire più in profondità nel corpo ungueale, andando ad infettare una parte più estesa ed è proprio in questi casi l’unghia malata può anche sgretolarsi o cadere. Questa circostanza è anche una delle più estreme e può portare anche a soffrire di molti dolori o comunque maggiori fastidi.

In più, è importante essere consapevoli che, per quanto l’infezione non necessariamente attecchirà anche sulle altre unghie, vi è comunque una grossa possibilità che questa cosa accada soprattutto se non si tratta l’onicomicosi nel modo più appropriato, con la massima igiene e anche in maniera molto veloce dal manifestarsi dei primi fastidi.

Quali sono le cause del manifestarsi dell’onicomicosi sulle unghie

rimedi per onicomicosi naturali

Come abbiamo detto finora, l’onicomicosi è provocata per la maggior parte dei casi dalla proliferazione di batteri e funghi, i quali in situazioni di normalità, già vivono a contatto con la pelle e l’unghia senza creare alcun problema.

Tuttavia, tali funghi possono rappresentare un problema e diventare un’infezione nei casi particolari in cui vi è, ad esempio, un calo di difese immunitarie, per cui questi funghi si replicano in maniera incontrollabile provocando poi l’effettiva infezione che arriva a creare quelle situazioni di fastidio, oltre che provocare dei danni estetici all’unghia.

Approfondendo quelli che sono gli ambienti che fanno sì vi siano più possibilità di far sbocciare queste infezioni, non solo bisogna considerare gli ambienti caldi umidi, come ad esempio scarpe troppo strette, ma anche una scarsa igiene o incidere così come l’utilizzo costante di calzini di materiali sintetici, che tendono a causare una sudorazione maggiore che rende molto più probabile contrarre l’onicomicosi.

Oltre a queste condizioni al quale bisogna prestare attenzione, ve ne sono anche altre che possono favorire l’insorgere di questa infezione:

  • Traumi le unghie;
  • fragilità delle unghie;
  • avere un’età avanzata;
  • il diabete;
  • un abbassamento delle difese immunitarie;
  • una sudorazione eccessiva, derivante sia da situazione patologica come l’iperidrosi ho l’utilizzo di scarpe poco traspiranti e calzini sintetici;
  • malattie vascolari periferiche;
  • il cosiddetto piede d’atleta;
  • la psoriasi;
  • una situazione congenita.

Come si può prevenire l’onicomicosi alle unghie dei piedi

Nel momento in cui l’infezione da onicomicosi attecchisce, può risultare parecchio gravoso riuscire a liberarsene. In più, non si deve sottovalutare la sua capacità di infettare le altre unghie e quindi si dovrà necessariamente intervenire in fretta e con i prodotti giusti poiché finché l’infezione non sarà guarita completamente, non si potrà mai dire di essere al sicuro dal proliferare del fungo.

Dunque, una volta che l’infezione si è manifestata, non si può far altro che intervenire con i prodotti più adatti possibile, di cui tra poco parleremo, ma prima che ciò accada è importante provare a prevenire tale condizione.

Infatti, la prevenzione è uno dei mezzi più importanti per poter essere sempre sereni, per questo bisogna essere a conoscenza di ciò che si deve fare per ridurre il rischio di contrarre questa fastidiosa patologia, come ad esempio:

  • avere una grande pulizia delle mani e dei piedi;
  • mantenere le mani e i piedi sempre in un ambiente asciutto e traspirante;
  • non indossare per troppo tempo scarpe strette;
  • non camminare scalzi in ambienti umidi o poco igenici, come le piscine pubbliche;
  • non considerare le proprie calzature con altri, ne tantomeno asciugamani o strumenti per la cura delle unghie.

I migliori rimedi naturali per contrastare l’infezione da onicomicosi

Dopo aver descritto cosa è necessario fare affinché si riducano notevolmente le possibilità che si manifesti questa infezione, talvolta essa può presentarsi comunque e quindi sarà necessario intervenire.

Prima di ricorrere a farmaci specifici, finché l’infezione è in uno stato iniziale e non grave, si possono utilizzare dei metodi naturali e meno invasivi per provare a curare l’onicomicosi. Vi sono infatti alcuni semplici rimedi “fai da te” con ingredienti naturali e facilmente reperibili, come:

  • l’aceto di mele e l’acqua ossigenata: questi due prodotti miscelati assieme nelle quantità giuste, nello specifico 20ml per il primo e 60 ml per il secondo, costituiscono un ottimo antimicotico contro l’infazione dell’onicomicosi. Si consiglia di aggiungere anche due cucchiai di alcola 90 gradi per le sue grandi qualità di agente antisettico;
  • l’olio essenziale di lavanda: si consiglia di applicarlo direttamente sull’unghia all’incirca due volte al giorno. Questo prodotto può essere anche versato in gocce in un pediluvio con del bicarbonato per mettere i piedi a bagno;
  • Tea Tree Oil: uno dei maggiori antibatterici e antifungini, che si può utilizzare con moderazione anche per trattare le infiammazioni più gravi dell’acne. Esso può essere utilizzato allo stesso modo dell’olio di lavanda;
  • il bicarbonato: oltre al metodo del pediluvio, di cui si è parlato pocanzi, lo si può utilizzare anche come impacco miscelato con acqua. Il bicarbonato rappresenta uno dei metodi preventivi più utili per curare l’onicomicosi;
  • sale e limone: entrambe questi prodotti sono noti per le loro qualità disinfettanti e sono utilizzabili sia assieme sia da soli. I due possono essere sia applicati direttamente sulla micosi o disciolti nell’acqua che si utilizza per lavare i piedi.

Classifica top7 dei migliori rimedi per l’onicomicosi

rimedi per onicomicosi migliori

Dopo aver analizzato alcuni tra i principali metodi naturali per curare l’onicomicosi, bisogna sapere che talvolta questi non bastano soprattutto in casi di onicomicosi grave, nei quali sarà necessario consultare proprio dermatologo di fiducia per capire come debellare al meglio e nel minor tempo possibile questa infezione.

Prima di analizzare la rosa dei prodotti reputata più valida per curare questa patologia bisogna saper riconosce le diverse tipologie di farmaci in commercio per capire quale fa più al singolo caso.

La scelta della tipologia di prodotto medico dipenderà sicuramente dalla gravità della patologia, ma in generale si può dire che i farmaci più efficaci per la cura dell’onicomicosi sono:

  • gli antimicotici per uso orale, che si presentano sotto forma di compresse;
  • antimicotici per uso topico o locale, quindi mediante l’applicazione di creme o smalti direttamente sull’unghia infetta.

In più, tra i principi attivi più efficaci che si dovrebbero riscontrare in ogni prodotto che si utilizza per la cura di tale infezione sono sicuramente la terbinafina, l’itraconazolo, l’amorolfina, il ciclopirox e il tioconazolo, tutte sostanza molto importanti e che si trovano soprattutto negli smalti antimicotici.

Scholl – Miglior rimedio per l’onicomicosi

Offerta
Scholl Trattamento Micosi dell'Unghia, Elimina le Micosi e Previene Recidive senza Scolorire...
  • EFFICACE IN 4 SETTIMANE: Trattamento Micosi dell'Unghia di Scholl è un trattamento per la micosi dell'unghia: crea un ambiente sfavorevole alla proliferazione di funghi abbassando il PH dell'unghia....

La famosissima azienda del Dr. Sholl, affermatasi nel corso del tempo grazie al grande impegno profuso nella cura a 360 gradi dei piedi di tutti gli italiani.
Anche nella cura dei disturbi come l’onicolisi si dimostra una garanzia e, quindi, non si poteva non inserire in questa lista il “trattamento micosi dell’unghia” di Sholl, che previene e guarisce le infezioni micitiche.

Questo trattamento favorisce la creazione di un ambiente sfavorevole alla proliferazione e alla diffusione dei funghi che provocano queste infezioni, abbassando il Ph dell’unghia. Il prodotto è dotato di un comodo pennello, che è il miglior modo per distendere in maniera omogena il prodotto su tutta l’unghia, e di cinque lime monouso in dotazione nella confezione.

Tale trattamento, se applicato tutti i giorni con costanza, dona la possibilità di migliorare l’aspetto dell’unghia che è spesso alterata nel colore presentandosi giallognola, previene le recidive e si è dimostrato molto efficace nella rimozione del fungo pre-esistente. La formula del trattamento è composta da urea, acido citrico e alcol isopropilico, prodotti che unendo le loro qualità si dimostrano estremamente utili ed efficaci nel trattamento rapido dell’onicomicosi.

  • Poderm

PODERM MICOSI UNGHIA PIEDE COMPLEMENT BOOSTER -Trattamento micosi unghie piedi – Dimezza durata...
  • ✅ NON UTILIZZARE DA SOLO ●● BOOSTER del siero Purificante contro la micosi dell’unghia o di un altro trattamento antimicotico locale.

Podem Micosi Unghia tratta nello specifico l’onicomicosi la sua azione risulterà ancora più efficace grazie l’uso combinato con un altro prodotto di Poderm, cioè l’Huile-Sérum purificant, al fine di velocizzare la guarigione dell’unghia, la sua riparazione e il suo ritorno ad un aspetto più sano.

Il prodotto va applicato due volte a settimana dopo aver lavato e asciugato accuratamente la zona ed in particolar modo le unghie. L’azione combinata dei due prodotti, inoltre, garantisce una maggiore efficacia e velocità nel processo di guarigione. Infatti, non solo in questo modo i tempi del trattamento vengono dimezzati, rendendo il tutto anche più facile per i clienti, ma vi è un vero e proprio attacco alla zona infettata al fine di sconfiggere il fungo velocemente.

Principi attivi che si trovano all’interno di questo prodotto sono tutti ingredienti naturali, tra cui il tea tree, la palmarosa e chiodi di garofano, la qui combinazione è appositamente studiata condensare in un unico prodotto tutte le virtù riparatrici antimicotiche e attivatrici della ricrescita dell’unghia contenuti nei singoli ingredienti.

  • Dr. Nails

Belle Azul Dr. Nails | Antifungino | Trattamento Micosi Unghie | Anti Fungus Illuminante | Fungal...
  • 💠 Nº 1 in Riparazione Unghie - Soluzione Antifungina - Trattamento efficace contro le infezioni fungine. Il nostro prodotto è una protezione garantita contro l'onicomicosi (infezioni fungine...

Il trattamento Antifungo di Dr. Nails è uno dei più apprezzati nel settore della cura di questa tipologia di infezioni.

Tale prodotto combatte il fungo con efficacia grazie alla sua formula naturale composta da oli essenziali di argan, albero del thè, aloe vera, rosmarino, melograno, eucalipto e vitamina E.

La potenza di questi ingredienti combinati tra di loro permettono di beneficiare di potenti qualità antibatteriche e antinfiammatorie per questo è un prodotto molto valido non solo per la guarigione dell’unghia infetta ma anche per donare nuova forza all’unghia indebolita.

Un’altra qualità importante da evidenziare è che Belle Azul ripristina rapidamente il colore naturale delle unghie facendo scomparire quella patina ingiallita, favorisce l’idratazione e leviga gli strati danneggiati dall’infezione. si consiglia di applicare il prodotto più volte durante il giorno e in maniera costante, infatti utilizzandolo anche tre volte al giorno, l’aspetto dell’unghia migliorerà in pochissime settimane.

Per utilizzarlo basterà lavare e asciugare con cura la zona è interessata e successivamente strofinare la superficie dell’unghia con la lima data in dotazione ed infine distribuire il prodotto sull unghia e sulle cuticole.

  • Yoffee Clear Purity Nail

Yoffee Clear Purity Nail | Trattamento Micosi Unghie Piedi | Antimicotico Unghie | Con olio Bio di...
  • 🍃 Antimicotico unghie piedi, combatte i funghi - Efficace trattamento di alta qualità contro le infezioni fungine. Ottimo per l'onicomicosi delle unghie dei piedi. Aiuta a prevenire le micosi...

Yoffee Clear Purity Nail è un antimicotico studiato per combattere e debellare il fungo causato dall’infezione da onicomicosi.

Tale prodotto è valido non solo per curare ed evitare la diffusione dell’infezione da onicomicosi, ma anche per prevenirla. in più la sua formula è composta da ingredienti naturali molto efficaci e chi abbiamo visto anche in alcuni dei precedenti prodotti, come la vitamina E, oli essenziali come quello di argan, Tea tree oil, l’aloe vera, il rosmarino, il melograno e l’eucalipto.

La combinazione di tale ingredienti rende la formula efficace e ad azione rapida, permettendo così di avere ottimi risultati già dopo le prime applicazioni. infatti già dopo due settimane potranno vedersi i miglioramenti e dopo all’incirca quattro settimane le unghie appariranno già più ravvivate, rafforzate e con una maggiore protezione.

Applicare questo prodotto è estremamente facile grazie al contagocce in dotazione nella confezione e si consiglia di utilizzarlo all’incirca tre volte al giorno stendendo il liquido sull’unghia e sulle cuticole in modo tale che la protezione sia completa e la guarigione definitiva.

  • Dermovitamina Micoblock

Offerta
Dermovitamina Micoblock 3in1 Onicomicosi 7 ml | Soluzione ungueale per il trattamento...
  • ✅ A COSA SERVE | Dermovitamina Micoblock 3in1 Onicomicosi, soluzione ungueale micosi, per il trattamento e prevezione delle micosi alle unghie, contro funghi delle unghie, ingiallimento, sfaldamento...

Dermovitamina Microblock è un prodotto per micosi ungueali utile a prevenire l’ingiallimento, lo sfaldamento e la caduta dell’unghia stessa, fenomeno che si può verificare nei casi più gravi di onicomicosi.

Tale prodotto è stato studiato apposta per creare uno strato protettivo sull’unghia al fine di non parla essere intaccata da agenti esterni e, in più, è composto da alcune sostanze acide che creano un ambiente protetto dalla proliferazione dei funghi.

Tra gli ingredienti principali troviamo l’urea, utile ad ammorbidire la superficie dell’unghia, a migliorare l’adesione dello strato protettivo e incentiva la penetrazione delle sostanze che proteggeranno l’unghia dalla proliferazione di batteri negli negli strati superiori.

Inoltre la sua formula è arricchita da alcune sostanze che aiutano a rafforzare l’unghia, infatti si è dimostrato un prodotto molto utile anche a persone affette da psoriasi o che hanno subito dei traumi o degli urti, e che quindi sarebbero più propense a sviluppare questo genere di patologie.

  • Elaimei

Funghi Unghie 15G Trattamento Unghie Antimicotico Micosi unghie Favorisce la ricrescita delle Unghie...
  • ◆ Trattamento Antimicotico Per la cura delle unghie di Cracked, ruvido, scolorimento, e split dei piedi e le unghie fragili, che sono attaccati da unghie fungo.

Elaimei è un trattamento antimicotico la cui formula è stata specificatamente studiata per curare l’unghia dalle infezioni di onicomicosi. Il prodotto alla particolarità di essere stato realizzato con l’aggiunta di estratti vegetali , permettendo così all’unghia di avere già durante il trattamento e soprattutto dopo, un aspetto molto più sano lucente e rinvigorito.

Grazie a questo trattamento, infatti, le unghie dimostreranno di essere più idratate, più forti e, in più grazie ad un utilizzo costante del trattamento, potranno dissolversi in fretta anche le macchie giallognole ho più scure, raggiungendo così un colore più sano e naturale, e migliorando anche lo spessore dell’unghia rendendolo più omogeneo.

Si consiglia l’applicazione di questo trattamento all’incirca due volte al giorno, permettendo così da agire in fretta sull’elezione e allo stesso tempo evitare che i batteri continuino a proliferare.

  • Ldreamam

Offerta
Cura delle unghie,Trattamento Unghie,Funghi Unghie Trattamento,Per dita e unghie dei...
  • Riparare e proteggere: Per la cura di unghie rotte, ruvide, scolorite, fragili e rotte. Dona lucentezza naturale alle unghie e aiuta ad ammorbidire e ravvivare le unghie. Rafforza e protegge allo...

Il trattamento Ldreamam dimostra la sua grande efficacia in particolar modo nel trattare unghie ruvide, fragili, rotte o con discromine dovute dall’infezione da onicomicosi.

Questo trattamento è particolarmente utile nel trattare le unghie dei piedi e dona loro nuova vitalità e lucentezza, aiutandole anche ad essere più protette in futuro. Inoltre, il prodotto si dimostra particolarmente facile da utilizzare poiché basterà applicare il gel con il pennellino in dotazione su tutta l’unghia per circa due volte al giorno.

La cosa più importante da ricordare è chi essere costanti è la cosa migliore per permettere di guarire in fretta ed evitare che batteri dell’infezione si continuino a diffondere. Un’altro aspetto molto interessante è che il gel ha anche una funzione schiarente dell’unghia, così che possa avere un aspetto ancora migliore una volta guarita completamente.

Lascia un commento