Integratore di Same: Funzioni, guida alla scelta e classifica dei migliori

Quando si parla di un integratore di same, pensato per le persone che soffrono di ansia e hanno bisogno di un prodotto che li aiuti a calmare i nervi, in molti fanno spallucce.

Non sanno cos’è, di cosa si tratta, come usare questo tipo d’integratori e quali benefici possano avere.

In realtà la questione è decisamente più semplice di quel che potrebbe sembrare a prima vista, in quanto tali integratori sono appositamente prescritti a coloro che soffrono di cambiamenti improvvisi di umore, che percepiscono un costante senso di ansia oppure sono sottoposti allo stress.

Gli integratori di same, difatti, riescono a intervenire in una maniera precisa e mirata, riuscendo a calmare l’organismo e far percepire alla persona una sensazione di benessere.

Non si tratta, però, di un medicinale, motivo per cui gli integratori di same non devono essere assunti singolarmente e non rappresenta una terapia sostitutiva.

Essi, invece, sono utili a rafforzare l’azione principale, dovuta all’effetto dei medicinali. Inoltre, spesso vengono prescritti anche in accompagnamento alla meditazione oppure allo yoga.

Vediamo ora quali sono i migliori integratori di same, ma prima cerchiamo di capire cos’è questo elemento.

Same integratore – Cos’è e a cosa serve

Same integratore efficace

1
SameFast UP Integratore Alimentare per il tono dell’Umore | Contribuisce a ridurre Stanchezza e...
  • Samefast UP è l’integratore alimentare che aiuta a migliorare il tono dell'umore e contribuisce a ridurre stanchezza ed affaticamento
2
Dimezim® integratore alimentare di S-Adenosil-L-Metionina (SAMe) e Betaina 30 compresse
  • Dimezim è un integratore alimentare di S-Adenosil-L-Metionina (SAMe) e Betaina.
Offerta3
SameFast Advance Integratore Alimentare per il Tono dell’Umore | Specifico per Donne in Menopausa...
  • SameFast Advance è l’integratore alimentare della linea SameFast a base di SAMe, Acido Folico e Vitamina B12
4
EFNE | SAME 400mg | S-adenosil metionina | Alta dose | 60 capsule vegane | Riparazione cellulare +...
  • ✅Same di EFNE si caratterizza per essere l'UNICO marchio europeo che contiene 400mg di SAME (S-Adenosyl metionina) in un'alta dose suddivisa in 60 capsule, a differenza di altri marchi DEVI PRENDERE...
5
SAMe PLUS pastiglie - 30 g (integratore S-adenosil metionina)
  • Integratore alimentare a base di SAMe, avena, sali minerali, vitamine e altri nutritivi. L’avena favorisce il rilassamento in caso di stress e promuove il benessere mentale.
7
ERBA VITA Same + Umore integratore alimentare a base di estratti vegetali e vitamine che favoriscono...
  • FORMULATO CON Iperico per il normale tono dell’umore e Ashwagandha utile in caso di stanchezza fisica e mentale

Quando si parla di same (s-adenosil-metionina) s’intende un composto perfettamente naturale prodotto nel nostro corpo dalla combinazione della metionina (un amminoacido essenziale) con l’adenosintrifosfato, ma molecola responsabile dell’energia chiamata ATP.

A sua volta, il same stimola la produzione di alcune importanti sostanze nel nostro cervello, tra cui diversi neurotrasmettitori.

Non solo! Il same è anche importante perché favorisce il legame tra i siti recettori e i neurotrasmettitori, il che nel lungo periodo contribuisce ad aumentare l’attività della serotonina, stimola la produzione della dopamina e contribuisce anche a incrementare la fluidità della membrana delle cellule cerebrali.

In pratica, il same svolge un’azione benefica sul nostro cervello, grazie alla quale siamo in grado di essere più calmi, concentrati, attenti, ma anche felici, in quanto viene aumentata la concentrazione della serotonina (l’ormone della felicità) e della dopamina (responsabile delle sensazioni di appagamento e di piacere).

Il problema arriverebbe se la produzione autonoma di same nel nostro organismo fosse insufficiente a coprirne i bisogni.

In tal caso percepiremmo sempre di più delle sensazioni fastidiose, come l’ansia, appunto. Non in rari casi potrebbero sopraggiungere anche i problemi da depressione, vari pensieri negativi e così via.

In questo caso il ricorso a un integratore di same sarebbe praticamente obbligatorio, in quanto aumenterebbe la concentrazione di questa sostanza nell’organismo e darebbe alla persona una sensazione di giovamento anche in presenza di stress.

Tuttavia, affinché l’integratore di same risulti davvero efficace e dia alla persona ciò che questa desidera, non si può fare a meno di valutare l’acquisto in una maniera particolarmente oculata.

Bisogna prestare attenzione a vari fattori, in modo da non comprare l’integratore sbagliato e poi cercare di capire quale sia il problema.

Come scegliere il miglior integratore di Same

Same integratore alimentare

  • La presenza d’ingredienti sinergici

Gli ingredienti sinergici sono quelli che contribuiscono a rafforzare l’azione l’uno dell’altro, motivo per cui un prodotto che non include solo il same, ma anche delle sostanze sinergiche, sarà da preferire rispetto a uno che ospita unicamente il same.

Il problema principale in questo caso riguarda le conoscenze che si hanno di questi composti chimici, in quanto una persona con poche competenze nell’ambito medico difficilmente riuscirà a capire come contraddistinguere una sostanza sinergica dal principio attivo oppure da una sostanza ausiliaria.

Da questo punto di vista, quindi, risulta fondamentale rivolgersi a un professionista che sappia il fatto proprio e che sia in grado di consigliare all’interessato le migliori soluzioni.

  • Assenza di altre sostanze sintetiche

Questi integratori spesso vengono considerati più pericolosi degli altri e c’è un preciso motivo di questo pensiero: si stima, difatti, che negli integratori di same vengano aggiunte numerosi conservanti, dolcificanti e coloranti in grado di far scaturire dei pericolosi effetti collaterali.

Inoltre, la presenza di questi composti aumenta anche il numero di controindicazioni costringendo le persone a correre ai ripari.

Certo, da un lato tali sostanze possono portare dei notevoli benefici all’organismo.

D’altro canto, però, sono anche pericolose, specialmente per quelli che soffrono di allergie di vario tipo.

Cosa fare, quindi? Leggere bene il foglie allegato all’integratore di same e provare a capire se tutte le sostanze ivi inclusi sono naturali oppure se vi sono dei composti sintetici.

Successivamente occorre anche valutarli, per capire in che modo potrebbero influire sull’organismo.

Per esempio, se si fosse allergici a uno dei composti presenti nella confezione, sarà meglio subito acquistare altri prodotti.

  • Presenza di altre sostanze naturali

Difficilmente si riesce a trovare un integratore di same “puro”, vale a dire in cui c’è solo questa sostanza e nient’altro.

Oltre alle sostanze ausiliarie, ci potrebbero essere anche altri composti naturali, che sicuramente favorirebbero la corretta azione dell’integratore principale.

Tra questi si potrebbe considerare, per esempio, l’avena.

La sua presenza non sono favorisce la corretta assimilazione del same, il che si traduce in una maggiore velocità e intensità d’effetto, ma agisce per migliorare il benessere mentale e aumentare il rilassamento.

Perciò l’avena viene spesso inclusa in prodotti che cercano di ristabilire il benessere psicofisico dopo un lungo periodo di negatività.

  • La concentrazione di same

In commercio ci sono gli integratori con una concentrazione più elevata e gli integratori con una concentrazione minore.

Quale scegliere? Non esiste una risposta precisa a questa domanda, perché molto dipende dalle esigenze che si hanno.

Se la carenza di same fosse molto elevata, viene da sé che bisognerebbe acquistare gli integratori con un’elevata concentrazione di questa sostanza.

D’altro canto, se la carenza non fosse molto alta e le sensazioni negative non fossero troppo intense, si potrebbe considerare l’idea di comprare degli integratori di same con una concentrazione minore.

Tutto dipende dagli obiettivi che si hanno, insomma.

  • La posologia

Anche se un integratore di same non rappresenta un prodotto medico, non bisogna prendere alla leggera la sua assunzione.

Tutt’altro: per poter beneficiare dei suoi vantaggi, bisogna attenersi strettamente alle indicazioni fornite dal produttore.

In ciò la posologia potrebbe essere molto variabile, tant’è che alcuni integratori vanno assunti una volta al giorno (una compressa indipendentemente dai pasti), mentre gli altri vanno assunti anche più volte nell’arco della stessa giornata.

Ovviamente, la necessità di dover assumere l’integratore meno volte è più confortevole rispetto al bisogno di assumere 3-4 compresse ogni giorno.

  • Il produttore

Gli integratori di same sono prodotti da valutare a 360° e in tutto ciò non ci si può dimenticare di quel che riguarda il produttore.

Quest’ultimo dev’essere scelto con un’attenzione maniacale, in quanto è direttamente responsabile della qualità del prodotto.

Perciò alcuni clienti hanno avuto dei problemi di salute dopo essersi rivolti a compagnie non affermate nel settore. Quelle che hanno già dimostrato di avere dei problemi.

Certo, gli articoli forniti da compagnie famose in tutto il mondo sono leggermente più cari, ma al contempo sono anche più sicuri.

  • Il costo

All’ultimo posto, ma non per importanza, troviamo il prezzo dell’integratore di same.

Capire perché è un elemento di valutazione è semplice: ai clienti che cercano un buon integratore vengono proposti articoli dal costo esagerato.

Il prezzo in alcuni casi è davvero poco intelligente, anche se il prodotto è di qualità medio-alta.

La buona notizia è che esistono anche tantissimi integratori di same dal buon costo e soprattutto con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Quindi, prima di affrettarsi a comprare il primo integratore che capita, è sempre meglio valutare tutte le possibilità, osservare le concentrazioni, vedere gli ingredienti e solo dopo portare a termine l’acquisto.

Classifica dei migliori integratori di Same

Miglior integratore di same

Gli integratori di same presenti in commercio sono tantissimi, ma quali sono i migliori?

  • Dr. med. Michalzik – Miglior integratore di Same

No products found.

In questo prodotto è stata inclusa una minore concentrazione di same: solo 200 mg per capsula, che grazie alla sua particolare conformazione viene anche protetta dall’azione dell’acido gastrico.

Questo, però, determina anche un grande vantaggio del prodotto, in quanto il same così ottenuto viene assimilato dall’organismo più facilmente e velocemente.

Inoltre, tale integratore non include tracce di sostanze sintetiche, come lo stearato di magnesio, ed è stato totalmente prodotto in Germania, il che ne aumenta ulteriormente la qualità.

Le garanzie vengono fornite ai clienti anche dai vari studi e test svolti, che posizionano l’integratore di same realizzato da Dr. med. Michalzik in cima alle classifiche dei migliori prodotti di questa categoria.

  • SameFast Advance

Offerta
SameFast Advance Integratore Alimentare per il Tono dell’Umore | Specifico per Donne in Menopausa...
  • SameFast Advance è l’integratore alimentare della linea SameFast a base di SAMe, Acido Folico e Vitamina B12

Al primo posto troviamo un integratore prodotto dalla compagni Fidia e poi incluso nella linea SameFast, il che già la dice lunga sulla sua qualità e rapidità d’azione.

Non a caso, in questo integratore sono state incluse diverse sostanze sinergiche, che danno un effetto intenso e immediato.

Basti ricordarsi dell’acido folico e della vitamina B12: entrambi agiscono insieme al same comportando un rapido miglioramento nell’umore della persona.

Il dosaggio specifico è pari a 250mg ed è stato studiato appositamente per coloro che vorrebbero risolvere i problemi legati all’alterazione dell’umore in persone di tutte le fasce d’età.

Prima d’iniziare l’assunzione, però, è fortemente consigliato parlare con un medico.

  • Jarrow Formulas  – Same integratore alimentare

Tra i migliori integratori di same, non ci si può dimenticare nemmeno di Jarrow Formulas PS100.

Quest’ultimo non è un prodotto specifico per aumentare la concentrazione di same nell’organismo, ma è più generico in quanto include anche altre sostanze necessarie per garantire il corretto svolgimento delle funzioni emotive e cerebrali.

Pertanto, può essere preso in considerazione da coloro che non hanno il bisogno di calmare il proprio umore ed eliminare gli stati d’ansia, bensì da quelli che vorrebbero anche riuscire a essere maggiormente attenti e concentrati sul posto di lavoro.

Inoltre, Jarrow Formulas include anche delle sostanze in grado di fornire alle persone una maggiore energia. Tutto ciò a un costo particolarmente contenuto!

  • Be-Total Advance

Offerta
Betotal Advance B12 Integratore Alimentare con Vitamina B12, Niacina e Zinco, Supporto per l'Energia...
  • Integratore alimentare che, grazie a un livello elevato e calibrato di 500 mcg di vitamina B12, aiuta a ridurre la stanchezza fisica e mentale dopo i 50 anni

Un altro integratore alimentare che favorisce la sintesi massiccia di same è Be-Total Advance, la cui azione è quasi totalmente basata sull’efficacia della vitamina B12.

Tale prodotto aiuta a ridurre la stanchezza fisica, oltre a quella mentale, e agisce anche direttamente sul tono dell’umore.

Inoltre, ospita anche varie sostanze in grado di fornire una forte sensazione di sollievo persino alle persone che hanno un’età superiore ai 50 anni, come la vitamina B3, utile per regolarizzare il funzionamento del sistema nervoso, o lo zinco, fondamentale per lo sviluppo della funzione cognitiva.

Inoltre, tale integratore alimentare è completamente sicuro per la salute, in quanto non include sostanze potenzialmente nocive.

Inoltre, il formato della confezione è ottimale anche per essere tascabile, in quanto nella confezione si trovano 15 flaconi al gusto di lampone da 7ml ogni flacone.

Questi andrebbero poi sciolti in un tè oppure in un po’ d’acqua.

  • Specchiasol Ansiolev

Un altro integratore da non sottovalutare è l’Ansiolev, prodotto dall’azienda Specchiasol.

Quest’ultima agisce unicamente su base di estratti vegetali e può adattarsi benissimo anche a coloro che devono svolgere un trattamento prolungato, motivo per cui viene prescritto alle persone che vivono in uno stato di tensione emotiva persistente.

Fintanto che non si crea né la tolleranza, né la dipendenza, gli interessati possono continuare con l’assunzione di questo prodotto anche per numerosi giorni.

Inoltre, non include nessuna sostanza potenzialmente dannosa: è privo di glutine, di lattosio, o di zuccheri artificiali che ne abbasserebbero la qualità.

Nella confezione si trovano ben 45 compresse e il dosaggio viene stabilito dal medico in base alle necessità della persona.

Per esempio, talvolta potrebbe essere necessario assumere anche 2 compresse al giorno, mentre in altri casi ne potrebbe bastare anche una sola.

Considerando l’alta efficacia del prodotto e tutta la serie di vantaggi annessi, il costo è tra i più bassi sul mercato.

  • Biospline VitaCalm

BIOS LINE VitaCalm Iperico, Integratore rilassante che regolarizza il tono dell'umore e favorisce il...
  • ️ INTEGRATORE UMORE: L'integratore alimentare VitaCalm Iperico è una formulazione studiata dalla ricerca Bios Line per fornire nutrienti, quali Triptofano, Magnesio, Iperico, Rhodiola e Passiflora,...

Un altro integratore molto utile per regolarizzare l’umore, è il prodotto VitaCalm con l’iperico, che include una formulazione profondamente studiata.

Tutti gli ingredienti inclusi in questo articolo, come il Triptofano, l’Iperico, la Passiflora e altri, stimolano la produzione di same nel cervello, ma agiscono anche su altri sistemi permettendo al cliente di beneficiare di una serie di vantaggi a 360°.

Inoltre, come si può vedere leggendo la lista degli ingredienti, tale integratore è perfettamente naturale, motivo per cui viene meno il rischio di sviluppare gli effetti collaterali e non ci sono nemmeno delle controindicazioni da considerare.

Assumerlo, inoltre, è semplice: basta ingoiare 2 tavolette al giorno con un po’ di acqua e i risultati no tarderanno ad arrivare.

  • Cell Integrity Brain, Novacell

Un altro integratore appositamente progettato per offrire tanti vantaggi alla persona è il Cell Integrity Brain, con una formula estremamente completa.

Oltre ad apportare all’organismo tutte le sostanze utili per aumentare la produzione di same, tale integratore, venduto in formato tascabile, è stato creato con una tecnologia innovativa per fornire all’organismo un totale senso di benessere.

Come gli altri prodotti presenti in questa lista, non include tracce di sostanze sintetiche e può essere usato con successo da chiunque in qualsiasi momento.

A tutto ciò si aggiunge un costo non molto elevato, le recensioni positive da altre persone e molto altro ancora.

Lascia un commento