Saturimetro migliore: Quale scegliere? Guida con classifica top7 e prezzi

Il saturimetro è uno strumento automatizzato che permette di misurare e monitorare il grado di saturazione dell’ossigeno presente nel sangue, ovvero se i polmoni di un paziente riescono ad assumere una necessaria ossigenazione dall’aria.

Questa misurazione in ambito medico prende il nome di saturimetria. Contemporaneamente è utile anche per determinare la frequenza cardiaca. I valori normali di ossigenazione vanno dal 97% in su e sono considerarsi preoccupanti qualora calassero sotto la linea del 94%.

Come funziona il saturimetro:

Offerta1
Gima SATURIMETRO OXY-2, Pulsoximetro da Dito, Portatile, Professionale, Rileva Saturazione e...
  • GIMA SATURIMETRO OXY-2 è un dispositivo non invasivo pensato per il controllo istantaneo della saturazione emoglobinica arteriosa (SpO2) e frequenza cardiaca di adulti (peso fino a 110 kg) e bambini...
3
Saturimetro da Dito Professionale Certificato, Pulsossimetro da Dito Portatile, Completamente...
  • Saturimetro da dito professionale certificato Saturimetro da dito portatile Display OLED a 2 colori completamente regolabile SPO2 e misurazione della frequenza cardiaca per uso domestico e sportivo
4
KARAEASY Saturimetro da dito sensore di saturazione di ossigeno e polso cardiofrequenzimetro di...
  • ACCURATO E AFFIDABILE- questo ossimetro può determinare accuratamente il tuo SpO2 (livelli di saturazione di ossigeno nel sangue)
5
AIESI® Saturimetro da dito professionale certificato pulsossimetro con display LED ad alta...
  • A1 Misuratore di ossigeno professionale portatile da dito, a raggi infrarossi, con display LED ad alta luminosità che permette una chiara e facile lettura dei valori. Dispositivo comunemente...
6
Pulsossimetro Braun P1 (saturazione di ossigeno, livelli di ossigeno nel sangue, clinicamente...
  • Misura i livelli di ossigeno nel sangue - Misura la saturazione di ossigeno (%SpO2), la frequenza cardiaca e la tensione differenziale
7
Pulsossimetro da dito, Saturazione di ossigeno nel sangue, Frequenza del polso e monitor del livello...
  • [Mutifunzionale e ampiamente applicato]: il pulsossimetro può misurare più parametri contemporaneamente, come SPo2/Indice di perfusione (PI)/Frequenza cardiaca. Questo ossimetro è adatto per l'uso...

Il saturimetro è uno strumento molto semplice da utilizzare sia in ambito ospedaliero che domestico, oltre ad essere poco invasivo è quindi ideale per misurazioni anche su pazienti fragili o più sensibili come anziani e neonati.

Un saturimetro è composto da 2 differenti componenti principali:

  • la sonda. Nella forma di una pinza è la parte dello strumento che entra direttamente a contatto con il corpo del paziente. In genere con il dito nella mano e più raramente in un orecchio, o nel caso dei neonati anche nel piede.
  • L’unità di calcolo e di elaborazione dei dati che ha lo scopo di raccogliere ed elaborare i dati raccolti dalla sonda e di renderli visibili dallo schermo di cui lo strumento è provvisto. Nei modelli più recenti di solito tutti gli elementi sin qui presentati sono accorpati in una componente unica.

Un saturimetro è utilissimo a rivelare il livello di SpO2 (l’ossigenazione) e la frequenza cardiaca, quindi è da considerarsi uno strumento necessario da tenere in casa per chiunque sia soggetto a problemi respiratori di ogni tipo, o per gli individui che soffrono di diabete o pressione alta.

Per tutte queste patologie, a cui può essere aggiunta anche lo stato di gravidanza femminile, una monitorizzazione quotidiana del livello di ossigeno nel sangue e dei battiti cardiaci è una pratica fondamentale.

Può tornare molto utile anche a chiunque svolga attività fisica per monitorare costantemente la frequenza cardiaca.

Durante la pandemia da Covid- 19 la richiesta di questo oggetto per uso domestico è cresciuta esponenzialmente; è stato chiaro a tutti la grande utilità che può avere.

Perché è importante monitorare la saturazione?

saturimetro pediatrico

L’ossigeno è definibile come il carburante principe del nostro organismo. Ogni cellula del corpo ne ha bisogno per svolgere le sue funzioni correttamente, ed è per via della circolazione sanguigna che l’ossigeno viene trasportato in ogni zona del nostro corpo.

I globuli rossi svolgono quindi la maggior parte di questo lavoro prelevando l’ossigeno nei polmoni, distribuendolo a tutti gli organi e arterie, scambiandolo con l’anidride carbonica per poi tornare ai polmoni e ricominciare questo ciclo.

I globuli rossi si “saturano” con l’ossigeno ma a causa di malattie e disturbi polmonari il livello di saturazione di ossigeno nel sangue può diventare troppo basso, quindi è diminuita la quantità di globuli rossi che trasporta le quantità di ossigeno necessarie al fisiologico funzionamento di tutti gli organi, causando ipossiemia e una serie di disturbi molto diffusi come cefalea, affanno, aumento della pressione sanguigna, aritmie, fibrillazione ventricolare, cianosi.

Se la saturazione di ossigeno nel sangue è troppo bassa sarà quindi necessario intervenire subito per somministrare ossigeno per via respiratoria.

I saturimetri ecco che diventano degli strumenti molto utili per chi soffre di queste patologie; saprà quando è il momento di assumere più ossigeno per evitare l’insorgere di complicanze.

Come usare il saturimetro in modo corretto:

Per utilizzare al meglio il saturimetro è necessario che le mani siano calde, questo facilita la misurazione. Quindi è consigliato in caso di mani fredde di sfregarle quanto è possibile per produrre un po’ di calore. Evitare di utilizzarlo con unghie troppo lunghe, smalti e unghie gel.

Per una corretta misurazione è utile seguire questi consigli

  • Stare seduti e possibilmente rilassati. In questa posizione infatti il respiro dovrebbe essere più regolare che per esempio in posizione supina.
  • Tenere la mano ferma. Per far questo può essere utile poggiare la mano sul cuore.
  • Accendere il saturimetro tramite il pulsante di accensione.
  • Posizionare la sonda correttamente. La pinza come già accennato va legata su un dito della mano, premurandosi che la stretta sia ben salda senza però stringere eccessivamente. Può essere utilizzato qualsiasi dito della mano ma qualora non ci siano impedimenti specifici (ferite o danneggiamenti) sono consigliati il dito indice o il medio.
  • Attendere la comparsa dei 2 valori sul display. Come detto uno indicherà il livello di ossigenazione SpO2 mentre l’altro il valore della frequenza cardiaca. Attendere 10 secondi. Il primo dato è generalmente espresso come vedremo in percentuale, mentre il secondo in b/m (battiti per minuto).

L’interpretazione dei valori rilevati è di facile e immediata interpretazione.
Per quanto concerne il livello di Sp02 si otterrà un dato percentuale da considerarsi

  • Normale. Se è sopra il 97%. Ma un livello nella fascia percentuale tra il 94 e il 97% non è preoccupante se non si soffre di particolari patologie respiratorie.
  • Lieve. Tra il 94 e il 97%.
  • Moderata. Tra l’86 il 94%
  • Grave. Uguale o inferiore all’85%.

Da definizione se i valori ottenuti rientrano nella fascia grave bisogna subito rivolgersi ad un medico. Se i parametri sono nella fascia che abbiamo definito moderata bisogna allarmarsi in caso di individui con problemi respiratori già accertati.

In caso contrario si può attendere almeno un’altra rilevazione dopo qualche ora/giorno (chiaramente in mancanza di problemi respiratori già ben visibili). Se le misurazioni successive dovessero mantenersi sempre in zona moderata si consiglia anche in questo caso di rivolgersi al medico.

Per quanto concerne invece la frequenza cardiaca qualsiasi valore tra 60 e 100 è da considerarsi normale. Con dato costantemente al di sotto è consigliato farsi controllare da un medico.

Per entrambi i parametri si consiglia di annotare tutti i risultati giorno per giorno, come fosse un diario da poter mostrare al medico.

Le 3 diverse tipologie di saturimetro:

Prima di scegliere di acquistare il saturimetro è necessario comprendere che ne esistono di differenti e quindi, andiamo ad elencare i 3 più importanti:

  • Saturimetro da dito. La tipologia di questo prodotto più diffuso e che infatti nelle funzionalità abbiamo descritto sino ad ora.
  • Saturimetro pediatrico. Sono saturimetri progettati espressamente per essere utilizzati su bambini e neonati. I loro materiali sono più delicati e in genere non si usano sul dito ma vengono calzati nel piede proprio come fossero delle scarpine.
  • Saturimetro professionale. Questi strumenti sono di dimensioni generalmente più grandi e hanno una maggiore precisione di calcolo di tutti i parametri, aggiungendone possibilmente molti altri ai due che abbiamo elencato fin qui come ad esempio l’indice di perfusione e l’onda sfigmica.

I prezzi:

Le possibilità di scelta di un saturimetro professionale sul mercato sono tante. Il prezzo varierà essenzialmente in base alla qualità dei materiali, alla professionalità e alla precisione della rilevazione dei dati e quindi dall’efficienza delle tecnologie che utilizza.

A seguire presentiamo un’utile guida ai migliori prodotti presenti sul mercato indicando tutti questi utili parametri.

Classifica dei migliori saturimetri del 2022:

MIglior saturimetro

  • Wellue 3T – Miglior saturimetro pediatrico

Pulsossimetro per neonati, Saturimetro da Piede, con Bluetooth e Sveglia in APP, Monitora...
  • ✅ 【Specificamente per il bambino】Per Baby 0-3 anni; Adatta alle dimensioni del piede del bambino e ai requisiti di sicurezza durante il sonno.

Saturimetro realizzato specificatamente per la fascia Baby 0-3 anni; Prodotto molto utile per questa ragione, visto che è da considerare che mentre un generico saturimetro per adulti è utilizzabile anche per bambini più piccoli, questo non riguarda però la fascia dei bambini neonati.

Il suo utilizzo prevede che si allacci al piede del bambino in modo da registrare in tempo reale la saturazione di ossigeno e la frequenza cardiaca.

E’ realizzato con tessuto traspirante che come fosse un calzino non provoca irritazione o fastidi alla pelle dei più piccoli, ed è sicuro anche se tenuto di notte.
La caratteristica di questo genere di strumento infatti è che non va utilizzato solo all’occorrenza per pochi minuti ma anche per un monitoraggio costante e duraturo.
E’ collegato ad una APP mobile che utilizza allarmi sonori regolabili per segnalare istantaneamente nello smartphone dei genitori possibili anomalie nei dati registrati.

Sicuramente è uno strumento molto utile soprattutto per chi vuole costantemente monitorare l’andamento dell’ossigenazione e della frequenza cardiaca in bambini neonati. Il prezzo è molto elevato.

  • Idoit – Miglior saturimetro da dito

IDOIT 3 in 1 Saturimetro Professionale Pulsossimetro da dito con Letture Immediate Ossimetro per...
  • 【Misura affidabile】: certificato da CE, il saturimetro da dito IDOIT è professionale e affidabile.

Saturimetro da dito ideale per chi deve effettuare un controllo quotidiano di SpO2 o dell’indice Perfusione. Il display Oled si spegne da solo dopo 8 secondi in assenza di rivelazione.

Il funzionamento di questo prodotto è semplice così come tutte le caratteristiche sono le più basilari per il tipo di prodotto. Ciò che lo rende un saturimetro da dito particolarmente apprezzato dalla clientela è un design molto compatto ed elegante ma soprattutto ben più importante una certa precisione nel calcolo di tutti i parametri richiesti.

Il prezzo è leggermente più alto della media di mercato di prodotti così semplici e con pochi optional aggiuntivi, ma la precisione e la chiarezza nella comunicazione dei parametri è un valore non da poco che lo rende un saturimetro gradito.

  • ViaTom – Saturimetro per smartphone

Offerta
Pulsossimetro Bluetooth, Ossimetri Monitor della Saturazione di Ossigeno, Monitor della Saturazione...
  • 🎁【APP GRATUITA PER ANDROID E iOS】L'APP per la connettività Bluetooth di configurazione del pulsossimetro "ViHealth". L'app registra e memorizza una lettura per un massimo di 10 ore consecutive...

Saturimetro per smartphone che Misura con accuratezza il livello di saturazione (SpO2 ), la frequenza e la forza del polso. Il valore su un grande schermo OLED lampeggia nel caso di rilevazione di dati anomali. Lo schermo presenta più colori del prodotto medio sul mercato.

Questo saturimetro possiede una app ViHealth scaricabile gratuitamente da Google Play e da installare sullo smartphone. Tramite il collegamento bluetooth si potrà collegare lo strumento all’app così da monitorare i dati, registrarli tenendo un diario quotidiano; si potranno realizzare anche visualizzazioni grafiche di tutte le tendenze registrate in tempo reale.

La sonda a dito utilizza il sistema SMART Spring System e si adatta a dita delle più varie dimensioni. È compatto in volume e facilmente trasportabile, con un design che a nostro avviso è tra i più eleganti da ammirare.

Il prodotto è apprezzato per la sua comodità e leggerezza. Il sistema con integrazione app e il design piacevole lo rende particolarmente gradito anche da utenti più giovani.

  • Lara&Dana

Offerta
PulsoMedical Saturimetro da Dito Professionale Certificato CE, Pulsossimetro Ossimetro 2 Pile AAA...
  • ❤️🤍💚    [NUOVA VERSIONE AGGIORNATA 3.0] PulsoMedical è il Saturimetro da dito Professionale Certificato CE che utilizza un micro chip di tecnologia avanzata per ottenere risultati...

Saturimetro da dito Certificato CE che si serve di un micro chip tecnologicamente avanzato per misurare con precisione il livello di saturazione di ossigeno e il battito cardiaco. Oltre a questi 2 parametri base di tutti i saturimetri questo strumento professionale permette di calcolare altri valori fondamentali come l’indice di perfusione e onda sfigmica.

L’indice di perfusione (PI) è un valore che indica l’intensità della pulsazione e quanto bene scorre il sangue delle dita di mano e piedi mentre si è a riposo. Se il valore è compreso tra 0 e 1 è considerabile nei parametri richiesti e il paziente non ha problemi di circolazione.

L’onda sfigmica riguarda invece la pressione arteriosa, cioè il volume di sangue che dal cuore raggiunge il sistema periferico dell’organismo. Un saturimetro può calcolare il volume di sangue pompato per secondo.

Una funzione molto importante e che merita di essere segnalata di questo prodotto è la possibilità di ricevere un’allerta sonora. Se i valori registrati sono anomali non è necessaria una interpretazione dei dati da parte dell’utilizzatore, sarà lo stesso strumento ad avvisare del pericolo con un segnale acustico di allarme.

Per tutte queste caratteristiche si tratta di un saturimetro professionale ospedaliero molto richiesto anche nelle cliniche e nei centri per anziani.

E’ un saturimetro medico certificato CE.

  • HealthTree – Saturimetro pediatrico

Pulsossimetro per bambini, monitor dell'ossigeno per bambini Cardiofrequenzimetro per la saturazione...
  • 【Sviluppato per i bambini】 Questo pulsossimetro da dito è adatto a bambini di età compresa tra 2,5 e 15 anni e non è adatto a neonati e bambini piccoli. (NOTA: quando si misura, il dito e il...

Questo saturimetro pediatrico realizzato per il target dei bambini fino alla pre adolescenza. L’età consigliata è dai 2.5 anni in su, quindi NON è adatto ai neonati.

Il prodotto per essere reso accattivante ai bambini, che magari si rifiutano o trovano tediante dover effettuare una misurazione dell’ossigeno nel sangue tramite un normale saturimetro, presenta un design colorato (rosa o azzurro) che ricorda le sembianze di un simpatico animaletto provvisto di becco.

In questo modo sarà possibile presentare il prodotto ai bambini come fosse una sorta di giocattolo passatempo, anche per via del morbido silicone con cui è realizzato (e che previene le allergie).

Il saturimetro è inoltre molto piccolo e compatto quindi ideale per essere portato con sé in ogni occasione. Il prezzo non è irrisorio considerando che tutto sommato si tratta di un tipo di uno strumento abbastanza basico.

Ma se bisogna utilizzarlo per i bambini non bisogna sottovalutare quanto scritto per quanto riguarda il design che per materiali e colori può essere considerato a tutti gli effetti dai bambini come un giocattolino da portare con sé, e non uno strumento da utilizzare per misurazioni mediche che mettono paura. Un fattore certamente non di poco conto per i bambini.

  • Saturimetro portatile Karaeasy

KARAEASY Saturimetro da dito sensore di saturazione di ossigeno e polso cardiofrequenzimetro di...
  • ACCURATO E AFFIDABILE- questo ossimetro può determinare accuratamente il tuo SpO2 (livelli di saturazione di ossigeno nel sangue)

Si tratta del saturimetro più venduto per il suo ottimo rapporto qualità prezzo e per la sua immediatezza è semplicità.

Possiamo definirlo come il perfetto saturimetro da dito per chi ricerca solo un calcolo preciso ma veloce di Sp02 (livello di saturazione di ossigeno nel sangue) e frequenza cardiaca attraverso un sistema di aggancio al dito e un unico pulsante. Ideale anche per gli anziani che possono misurare i parametri da soli, dato che lo schermo Led è di buone dimensione e leggibile e interpretabile chiaramente, e si spegne 8 secondi dopo la misurazione.

Il prodotto potrebbe rivelarsi non appropriato per chi ricerca misurazioni più precise visto che questo strumento nella sua semplicità di realizzazione non è immune a tutti quei fattori esterni che potrebbero influenzare e falsare leggermente i dati rilevati.

  • Oximeter – Saturimetro professionale certificato

Saturimetro Da Dito, Pulsossimetro Professionale con OLED Display con Letture Immediate Ossimetro...
  • 【Adatto a tutti】 Il saturimetro da dito è adatto per alcuni malati di respirazione, malattie cardiache, ipertensione, sportivi, anziani, donne incinte o chiunque sia interessato a misurare la...

Questo saturimetro da dito è adatto per chiunque sia affetto da malattie respiratorie, cardiache o soffra di ipertensione. Ma anche donne incinte o sportivi e anziani in generale che vogliano il livello di SpO2 e la frequenza cardiaca.

Si serve di un chip dalla tecnologia avanzata in grado di ottenere dati il più accurati possibile di SpO2 e della frequenza e forza del polso. Il margine di errore nel calcolo della percentuale di SpO2 è garantito per non essere superiore al 2%, quindi un margine che non cambia quella che è l’interpretazione medica del dato.

Lo schermo è provvisto di un display TFT ad alta definizione.

Il prodotto ha ottenuto importanti certificazioni europee come quella CE e la certificazione FDA Il saturimetro è leggero e viene consegnato con un cordino che ne facilita il trasporto oltre ad una comodissima tracolla.

Il rapporto qualità prezzo di questo strumento è tra i migliori che si possono trovare. Premiato anche per l’immediatezza nell’uso e la precisione del calcolo con un margine di errore molto irrilevante.

Lascia un commento