Sbarre per trazioni: Guida alla scelta con classifica top 7 delle migliori in commercio

La sbarra per trazioni è un attrezzo indispensabile per chi pratica Calisthenics o Corssft.

Quando parliamo di sbarra per trazioni ci riferiamo a quell’attrezzo che deve essere resistente perché sopra di esso si eseguono le trazioni alla sbarra.

La funzione principale della sbarra per trazioni è quella di allenare le spalle, le braccia e i pettorali, dunque la parte alta del corpo.

Queste sbarre si possono trovare sia da soffitto che da fissare sulle porte, oppure ci sono le torri multifunzione, che però si trovano in palestra.

Sul mercato troviamo tantissime sbarre per trazioni, l’importante è saper l’attrezzo giusto che soddisfi le nostre aspettative.

Andiamo un po’ a vedere quali esercizi e benefici ci offre la sbarra per trazioni.

Esercizi e benefici della sbarra per trazioni

1
Ultrasport Barra per trazioni, barra per porte, regolabile da 66,5 cm a 93 cm, montabile senza viti,...
  • Una barra di sollevamento regolabile in 2 direzioni per il telaio della porta: non sono necessarie viti o fori: basta fissarla in posizione e iniziare l'allenamento, le viti e il materiale di...
Offerta2
ISE Barra Trazioni per Parete & Soffitto a Casa, Sbarra Trazioni a Muro Multifunzione, Multi-Grip...
  • 【Attrezzi palestra casa】Braccia multifunzionali per muscoli addominali e dorsali e persino gambe nello studio domestico salvaspazio. La robusta stazione di allenamento ISEfit in acciaio verniciato...
3
RHINOSPORT Barra per trazioni, Sbarra Trazioni, Barra per Porte, Regolabile da 69 cm a 92 cm,...
  • ✅ Sicurezza migliorata - Protezione dall'espulsione: Le due estremità di questa barra per trazioni Rhinosport sono il nostro design originale dell'impostazione di estrusione automatica della molla....
4
JX FITNESS Barra di Trazione Muro Sbarra Trazioni Multifunzione Pull Up Bar, 3 Occhielli Per TRX e...
  • ✔ Questo prodotto è potenziato, ispessito e esteso nel complesso, quindi ha una maggiore capacità portante ed è più sicuro: Realizzato in tubi in acciaio ispessiti di alta qualità aggiungendo...
Offerta5
Prosource Pull-Up Bars, Barra per trazioni Unisex-Adult, Black, One Size
  • Perfetto per pull-up, push-up, tuffi e allenamento addominale
Offerta6
FFitness Barra Trazioni a Muro per Parete, Max 150kg, Multifunzione Sbarra Pull Up Chin Up...
  • ✅ ALLENAMENTO SALUTARE - La barra da trazioni IRON GYM WALL MOUNT FFitness, salvaspazio ed ergonomico, con 3 posizioni di impugnatura, è indicata per corregge la postura ed eseguire esercizi di...
7
TEENO Barra per trazioni multifunzione da parete, per trazioni e menti, per allenamento in casa o in...
  • 💪【Allenamento della forza multifunzionale】 sostituisce facilmente 5 diversi costosi dispositivi di allenamento: stazione per trazioni Power Tower, barra per trazioni autoportante, stazione per...

  • Trazioni alla sbarra

Le trazioni alla sbarra, o pull up, sono degli esercizi ottimi per migliorare e rafforzare la parte superiore del nostro corpo. Però bisogna sapere che non è così facile come sembra, perché ci vuole perseveranza, resistenza e tempo.

  • Trazioni per i principianti

Chi desidera imparare a fare i pull up, deve iniziare con le mosse base per i principianti, inoltre bisogna fare attenzione a non sforzarsi troppo.

  • Come iniziare

Iniziare con il braccio flesso, per appenderlo bisogna aiutarsi con una scatola che viene messa vicino alla sbarra, per permettere all’individuo di avere il mento un po’ sopra la sbarra. Poi bisogna mettere le mani sulla sbarra, con i palmi rivolti verso di sé.

A questo punto proviamo a sollevarci verso l’alto, provando a restare un po’ sopra la sbarra. Una volta sopra la sbarra restare in equilibrio per qualche secondo, poi aumentare gradualmente il tempo che si fa sopra la sbarra man mano che si fanno i pull up.

Dopo aver svolto quello scritto sopra, si può procedere ad un passaggio superiore:

Adesso si possono eseguire dei dead hang. Questi esercizi si svolgono con una sedia accanto alla sbarra in modo che le braccia possano raggiungere facilmente la sbarra. Poi bisogna afferrare la sbarra con i palmi lontani da sé.

Bisogna tirarsi in su di circa un centimetro, spostando i gomiti di lato mentre si solleva il corpo. Adesso si devono piegare le ginocchia e sollevare i piedi dalla sedia e mantenere questa posizione per il tempo che si desidera.

Bisogna fare attenzione però, che le spalle, mentre si compie l’esercizio, non devono sollevarsi.

  • L’ultimo passaggio da fare per i principianti è

Scendere molto lentamente. Per abbassare il corpo, bisogna aiutarsi con una sedia posizionata sotto la sbarra e afferrare la sbarra con le mani alla larghezza delle spalle e i palmi rivolti verso di sé. Bisogna scendere dalla sedia mentre si tendono i muscoli.

Dunque abbassare lentamente il corpo e poi ritornare sulla sedia e ripetere l’esercizio.

Questo esercizio deve essere fatto ogni giorno, finché non si riuscirà ad abbassare lentamente il corpo dalla sbarra. Se si trova difficoltà nel abbassare il proprio corpo significa che non si è pronti per svolgere i pull up.

Varianti della sbarra per trazioni

sbarre per trazioni efficaci

  • Trazioni allo stomaco:
    questo esercizio viene svolto trazionando il corpo sulla sbarra a livello dell’ombelico. Questo esercizio è utilizzato come procedura per i muscle-up, che sono degli esercizi simili alle trazioni alla sbarra classiche, però fatti in modo più intenso siccome l’obiettivo è portare la sbarra a livello dell’ombelico. Questo esercizio lo compie chi pratica calisthenics.
  • Trazioni arciere:
    questo esercizio si svolge con una sola mano, e viene detto come trazioni mono braccio. L’allenamento è un’alternativa usata nel calisthenics e si vede fare poco nelle palestre. L’esercizio comprende il salire in modo assi-metrico trazionando il corpo verso un lato.
  • Trazioni mono-braccio:
    Questo esercizio è svolto utilizzando un braccio solo. Lo sforzo si sente molto sul bicipite brachiale. Bisogna sapere che questo esercizio richiede moltissima forza.
  • Trazioni supine:
    con questo esercizio si afferra la sbarra a una larghezza poco inferiore alle spalle con il pollice rivolto verso l’esterno. L’esercizio è più facile di una semplice trazione alla sbarra con presa prona. Facendo questo allenamento si avranno delle braccia massicce e voluminose.
  • Trazioni prone:
    sono le classiche trazioni che si compiono alla sbarra, dove si impugna la sbarra alla larghezza delle spalle con una presa prona (con il pollice all’interno). Sono più difficili delle trazioni supine perché il bicipite si usa di meno e si ha un carico maggiore di lavoro sui muscoli flessori dell’avambraccio.

Come iniziare ad allenarsi

Le trazioni alla sbarra sono degli esercizi fondamentali per degli allenamenti senza attrezzi. Per allenarsi bisogna avere una sbarra sulla quale si potranno allenare varie parti del corpo come: schiena, bicipiti, dorsali, trapezio, erettori della spina, l’addome e tanti altri piccoli muscoli.

E’ importante ricordare che si deve avere bisogno di uno sgabello o un rialzo, in modo da avvicinarsi alla sbarra il più possibile. La prima fase da compiere sulla sbarra è la Isometria. Il consiglio per iniziare ad allenarsi è quello di restare appesi in posizione di trazione per cinque secondi.

Quando ci si sente stanchi bisogna scendere a terra e riposarsi. Lo scopo è quello di fare delle sedute dove pian piano si aumentano i secondi, che si stanno appesi in contrazione sulla sbarra. Si consiglia di allenarsi per cinque-otto volte. L’esercizio si ripete a giorni alternati. Quando si arriva a restare in isometria per circa dieci secondi si può passare alla seconda fase.

La seconda fase consiste nell’Eccentrica, che consiste nel cercare di scendere molto lentamente dalla posizione di contrazione. Bisogna tenere la posizione in isometria di due-tre secondi e poi scendere di cinque-sei secondi.

Infine la terza fase è riuscire a scendere in circa quindici secondi.

Classifica top7 delle migliori sbarre per trazioni

sbarre per trazioni migliori

  • Sportsroyals Power Tower – Miglior sbarra per trazioni

Offerta
Sportsroyals Power Tower Dip Station Barra per trazioni per attrezzature da allenamento per...
  • 【Super robustezza e stabilità】 Con una capacità di carico di 450 libbre, puoi sentirti sicuro e protetto durante i tuoi allenamenti intensi. Che tu stia eseguendo trazioni, dip, sollevamenti...

Questa è tra le migliori sbarre a trazione solide e resistenti. E’ molto resistente e supporta un peso superiore rispetto alla media in commercio. Sopra di questa sbarra si possono eseguire vari esercizi: pull-up, push-up, tricipiti, lift e tanti altri.

La torre è molto robusta e può sostenere fino a duecento chilogrammi. La base dell’attrezzatura non è solamente stabile, ma anche sicura perché fornisce supporto in otto punti. Questa sbarra ha quattro livelli di altezza regolabili che servono per soddisfare le esigenze degli individui.

Lo schienale si può regolare in sette posizioni tra tre e diciassette centimetri di dimensioni. Il materiale di cui è costituito è in acciaio.

Pro di questa sbarra sono: robustezza, base stabile con sbarre push-up, comodo schienale, ottimo per gli utenti alti.
Contro: il manuale delle istruzioni non è in italiano.

  • Sportstech Premium 2in1 sbarra pull-up

Sportstech Premium 2in1 Sbarra Pull-Up & Dip Bar KS700 | Facile da Montare | Mobile per Il Fitness a...
  • ✅𝗣𝗜𝗨́ 𝗗𝗜 𝟰𝟬 𝗘𝗦𝗘𝗥𝗖𝗜𝗭𝗜 + 𝗕𝗜𝗕𝗕𝗜𝗔 𝗣𝗘𝗥 𝗧𝗥𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜: Trasforma il tuo allenamento in un'esperienza di Crossfit...

Questa sbarra permette agli individui di fare i propri allenamenti in modo flessibile e dove si vuole. La sbarra permette di fare più di quaranta esercizi in modo da fare un allenamento completo di tutto il corpo. Si possono fare dip, trazioni, sollevamento gambe e muscle-ups.

Nella scatola troviamo: due piastre di montaggio, una indoor e una outdoor, una cinghia di fissaggio, uno zaino di trasporto funzionale, le istruzioni per l’uso in multilingue e altre cose.

  • ISE 5in1 Power tower workout dip station

Offerta
ISE 5in1 Power Tower Workout Dip Station, Multifunzione Sbarra Trazioni per Dips, Chin Up, Ideale...
  • 【DISPOSITIVO MULTIFUNZIONE】Una torre di potenza, conosciuta anche come sedia romana, stazione di immersione e potenza, stazione pull-up, supporto per pull-up o torre di potenza, è un dispositivo...

Questa è tra le migliori sbarre a trazione robuste ed economiche che ci sono sul mercato. Questa sbarra è buona per allenare tutta la parte superiore del corpo, si riesce a eseguire flessioni e salti, pompe e alza gambe. Le sue dimensioni sono pari a 107x66x224 centimetri e supporta un peso massimo di centoventi chilogrammi.

Il macchinario è dotato di maniglie push-up, drop station e barra per trazioni. E’ un attrezzo ideale per chi vuole allenarsi da casa siccome la sua struttura è molto resistente e permette di eseguire numerosi esercizi in sicurezza.

  • JK fitness

JX FITNESS Barra Trazioni a Muro Multifunzione Sbarra Per Trazioni Pull Up Bar, 3 Occhielli Per TRX...
  • ✔ Questo prodotto è potenziato, ispessito e esteso nel complesso, quindi ha una maggiore capacità portante ed è più sicuro: Realizzato in tubi in acciaio ispessiti di alta qualità aggiungendo...

Questa sbarra si monta sulla parete e di recente è stata migliorata per renderla molto più robusta e funzionale. E’ utile per allenare tutto il corpo e per raggiungere gli obiettivi che si desiderano.

Rafforza tutta la parte superiore del corpo in modo facile ed efficace, il tutto svolto in casa.
Bisogna fare attenzione su quale parete si vuole montare, perché deve essere di mattone o di cemento. Quando si vuole fissare ci sono dei bulloni ad espansione che permettono un fissaggio sicuro.

  • Body strong fitness

JX FITNESS Barra Trazioni a Muro Multifunzione Sbarra Per Trazioni Pull Up Bar, 3 Occhielli Per TRX...
  • ✔ Questo prodotto è potenziato, ispessito e esteso nel complesso, quindi ha una maggiore capacità portante ed è più sicuro: Realizzato in tubi in acciaio ispessiti di alta qualità aggiungendo...

E’ un prodotto italiano di altissima qualità, molto solida e di ottima fattura, inoltre è molto semplice da montare. Il materiale è made in Italy, come la vernice che riveste il prodotto. Il produttore, all’interno della confezione, mette a disposizione anche un kit di montaggio con tasselli robusti e costruiti molto bene, per garantire un allenamento in totale sicurezza.

E’ consigliabile effettuare la montatura con due persone. L’imballaggio è ottimo e arriva a casa in modo puntuale e completamente integro.

Nel caso in cui si hanno dubbi sul montaggio, basta contattare il produttore che risponderà molto rapidamente a tutte le domande. Un vantaggio in più di questa sbarra a trazione è che riesce a tenere un peso massimo di 320 chilogrammi.

  • One two fit power tower

OneTwoFit Power Tower Multifunzione per Flessioni, Trazioni, Fitness e Addominali. Struttura per...
  • Grande capacità di carico: la robusta struttura in tubi d'acciaio garantisce un supporto stabile alla torre per trazioni. La base a forma di U con piedini antiscivolo la rende sicura e stabile.

Questa sbarra è costruita per eseguire i pull up, push up, allenamenti alle ginocchia, dip e tantissimi altri esercizi.
Usare in modo costante lo strumento per allenare spalle, braccia, petto, glutei, vita e gambe, servirebbe solamente dieci minuti al giorni di esercizi per mantenersi in forma.

La power tower garantisce un supporto molto stabile grazie all’acciaio di cui è composto. Le impugnature sono fatte di schiuma ad alta densità che impediscono lo scivolamento, inoltre impedisce la formazione delle vesciche sulle mani. Questa sbarra supporta un massimo di 150 chilogrammi.

  • Lacertosus pull up

E’ una sbarra per trazioni da muro, è pieghevole e fatta di materiali di alta qualità.
Lacertosus è una sbarra pieghevole che si può montare facilmente sul muro su una parete resistente. E’ fatta per gli esercizi pull-up e riesce a tenere un peso massimo di 120 chilogrammi.

E’ fatta di acciaio di altissima qualità e ha la finitura verniciata a polvere ed è resistente a graffi e non si arrugginisce.
Come già detto è facile da montare e si può montare a qualsiasi altezza si desidera.

Lascia un commento