Scarpe da palestra: Classifica delle migliori con guida alla scelta

Le scarpe da palestra sono necessarie per ottenere il massimo risultato dai tuoi allenamenti e per evitare di incorrere in infortuni.

Troppo spesso la scelta della scarpa da palestra viene sottovalutata con conseguenze pessime sulla qualità degli allenamenti.

Tendiamo a pensare, infatti, che una scarpa valga l’altra e che non ci sia poi tanta differenza tra un modello e l’altro.

In realtà, scegliere la scarpa da ginnastica giusta è il primo passo fondamentale se vuoi ottenere i risultati sperati e per divertirti mentre sei in palestra.

Esistono molti modelli diversi, ognuno adatto a un certo tipo di allenamento e all’obiettivo che ci prefissiamo quando decidiamo di dedicarci al fitness.

Per migliorare la forma fisica e la salute è importantissimo scegliere bene e soprattutto evitare i modelli sbagliati e scadenti che, purtroppo, abbondano sul mercato.

Capita spesso, infatti, di acquistare un paio di scarpe pensando che siano di qualità e che saranno perfette per il nostro fitness, per poi vederle rompersi e rovinarsi dopo solo poche sessioni di allenamento.

Oppure può succedere che la scarsa qualità della scarpa ci faccia fare errori durante gli esercizi, inficiando gli sforzi che facciamo per stare in forma.

Scegliere le giuste scarpe da palestra non è semplice ma, se capiamo quali sono i parametri giusti da valutare, decidere diventa più facile e sarà meno probabile incorrere in errori e giudizi sbagliati.

Di seguito vedremo come scegliere il miglior modello di scarpa per l’allenamento e vedremo come evitare gli articoli di bassa qualità.

Scarpe da palestra – caratteristiche

Scarpe da palestra donne

Offerta1
Puma Anzarun Lite, Scarpe da ginnastica Unisex - Adulto, Puma Nera Puma Nera, 44 EU
  • SoftFoam+: La soletta interna comoda PUMA garantisce un comfort istantaneo e di lunga durata e ammortizzazione morbida in ogni fase della giornata
2
Damyuan Scarpe da Running Corsa Uomo Ginnastica Camminata Casual Jogging Trekking Tennis TRAI Mesh...
  • [TOMAIA TRASPIRANTE] - La tomaia in tessuto volante non è soffice e mantiene i piedi asciutti durante l'esercizio
Offerta3
Feethit Sneakers Uomo Scarpe Running Corsa Ginnastica Camminata Casual Jogging Trekking Tennis...
  • 【Tomaia traspirante】: queste scarpe da ginnastica da uomo utilizzano tomaia in mesh e materiali sintetici. Il tessuto a maglia è comodo, traspirante e leggero per mantenere i piedi asciutti...
Offerta4
PUMA Smash V2 L, Scarpe da Ginnastica Unisex-Adulto, Nero, 42 EU
  • La sneaker unisex Puma Smash v2 L è una interpretazione del leggendario Puma Smash; Ispirata al tennis, la sneaker convince con una migliore calzata e una tomaia in morbida pelle
Offerta7
PUMA Smash V2 L Jr, Scarpe Da Ginnastica Basse Unisex Bambini E Ragazzi, White, 37 EU
  • La Puma Smash v2 L Jr per bambini è una interpretazione della leggendaria Puma Smash; Ispirata al tennis, la sneaker convince con una calzata migliorata e una tomaia in morbida pelle

Le scarpe da palestra sono scarpe pensate per favorire il movimento e l’attività fisica. Una buona scarpa da palestra per prima cosa deve essere flessibile in modo da permettere il movimento in tutte le direzioni e da non ostacolare il piede.

Inoltre, deve essere leggera e non deve appesantire le gambe, così da non rallentarci e da non inficiare la fluidità dei movimenti.

Un’altra caratteristica importante delle scarpe da ginnastica è la capacità di assorbimento degli urti.

Quanto si fa fitness o palestra, infatti, succede di dover cambiare direzione rapidamente o di dover correre e saltare. In tutti questi casi la scarpa deve essere in grado di favorire l’agilità ma anche di fare da cuscinetto tra il piede e il pavimento.

La stabilità è un altro parametro da tenere in considerazione.

Se per esempio si fa sollevamento pesi, è fondamentale mantenere un buon equilibrio ed evitare di scivolare o di tentennare.

Anche se si corre è importante avere una buona stabilità e avere una buona presa tra suola della scarpa e pavimento.

Naturalmente, a seconda delle attività che si prediligono, ci sono modelli più adatti ed altri meno adatti.

Non è vero che le scarpe da ginnastica sono tutte uguali, anzi non c’è niente di più falso.

Esistono scarpe da palestra più adatte a determinate attività piuttosto che ad altre o addirittura ne esistono di specifiche per un certo tipo di esercizio fisico.

Quando acquistiamo un paio di scarpe da allenamento è fondamentale valutare bene le nostre reali esigenze, così da fare la scelta migliore per noi.

Inoltre, vanno evitate scarpe che promettono miracoli ma poi, all’atto pratico, piuttosto che aiutare finiscono per ostacolare gli esercizi provocando dolore, risultando troppo strette, poco flessibili o semplicemente poco resistenti.

Per concludere, le scarpe da palestra sono un valido alleato della forma fisica e dell’esercizio fisico.

Per questo motivo vanno scelte quelle giuste con attenzione e con cognizione di causa. Queste scarpe, infatti, devono servire a facilitarci il compito di metterci in forma ed è a questo scopo che sono state inventate.

Come scegliere le migliori scarpe da palestra:

Scarpe da ginnastica per palestra

Scegliere una buona scarpa da palestra non è un compito facile. Il mercato offre una scelta molto ampia ma non sempre le sue proposte sono di qualità.

Una buona scarpa da palestra deve essere fatta di materiali specifici che siano resistenti ma al tempo stesso flessibili.

Inoltre, a seconda del tipo di esercizio fisico che vogliamo svolgere, alcuni modelli vanno bene e altri no.

Per chi fa molto sollevamento pesi è consigliabile scegliere delle scarpe da palestra che garantiscano una buona presa e che diano stabilità.

C’è chi sceglie di allenarsi a piedi nudi, ma il sudore può favorire scivolate e brutte cadute oltre ad ostacolare la corretta esecuzione dell’esercizio.

Inoltre, un buon modello di scarpa può ottimizzare l’efficacia dei sollevamenti grazie al supporto e alla presa salda che è in grado di offrire.

In questo modo potrai trarre il meglio dal sollevamento pesi evitando di farti male.

Se invece preferisci sessioni di allenamento intensivo il tuo modello di scarpa da palestra ideale dovrebbe assorbire al meglio l’impatto con il terreno.

Inoltre deve essere leggero per aiutarti ad eseguire qualsiasi tipo di movimento, pur continuando a fornirti una base d’appoggio stabile e sicura.

La parola d’ordine in questo caso è flessibilità, una qualità fondamentale per far sì che la flessione naturale del piede non venga ostacolata.

Per l’allenamento aerobico le migliori scarpe da palestra sono quelle leggere e ammortizzanti. Infatti, durante l’allenamento aerobico l’avampiede è sotto stress, per questo motivo le calzature devono essere in grado di assorbire gli urti e devono fornire elasticità.

Scegliendo una scarpa di questo tipo eviterai infortuni come slogamenti e cadute, che sono tipiche di questo tipo di allenamento.

Naturalmente il modello prescelto deve garantire anche una buona base d’appoggio per permettere di eseguire gli esercizi aerobici al meglio delle proprie possibilità e trarne tutti i possibili benefici.

Per qualsiasi tipo di allenamento ed esercizio è importante che le scarpe da palestra abbiano una suola non troppo sottile ma al tempo stesso flessibile, così da ostacolare il meno possibile l’articolazione del piede senza rompersi quando si struscia sul pavimento.

Inoltre è fondamentale che le scarpe abbiano un rinforzo nella parte superiore della tomia.

Questa caratteristica serve per proteggere gli atleti da infortuni e cadute evitando fratture o strappi ai tendini.

Valutando bene quale tipo di esercizio vogliamo svolgere diventa più semplice scegliere le scarpe da ginnastica più adatte a noi e alle nostre esigenze.

Naturalmente, se vogliamo fare un po’ di tutto, possiamo scegliere un modello aspecifico, adatto a tutti i tipi di allenamento.

C’è da tener presente però che in tal caso non riusciremo a trarre il massimo dagli allenamenti e, pur scegliendo con attenzione e accuratezza, non godremo di tutti i vantaggi di una scarpa pensata per un tipo specifico di esercizio.

Potremmo anche acquistare più di un paio di scarpe da palestra, uno per ogni tipologia di allenamento.

In tal caso diventa ancora più importante individuare i modelli migliori sul mercato e fare attenzione al rapporto qualità prezzo del prodotto che acquistiamo.

Classifica delle 7 migliori scarpe da palestra:

Scarpe da palestra migliori

Per facilitare la scelta dei lettori abbiamo compilato questa classifica top 7 delle migliori scarpe da palestra presenti sul mercato.

La vastità dell’offerta e la qualità non sempre eccelsa delle proposte dei rivenditori possono rendere ostica e difficoltosa la scelta del paio di scarpe da palestra più adatto a noi.

Inoltre, non sempre il prezzo corrisponde all’effettiva utilità del prodotto.

Per questo motivo nel compilare la classifica abbiamo posto particolare attenzione al rapporto qualità prezzo dei prodotti prescelti.

  • Lodum scarpe fitness – Migliori scarpe da palestra

LÓÐUM Scarpe per Fitness, Powerlifting, Bodybuilding, Sollevamento Pesi e Crossfit: perfette per...
  • Gli stivali da boxe IMBATTUTI del Dr. KO sono contemporanei nello stile e inaugurano una nuova generazione di calzature da ring ad alte prestazioni. Queste scarpe specifiche per la boxe sono rifinite...

Queste scarpe da palestra sono realizzati in pelle sintetica resistente a graffi e rotture.

La fodera interna è imbottita in modo da fornire un ottimo supporto alla caviglia.

Sono molto leggere così da non appesantire i movimenti.

Il design delle scarpe e la suola ultraleggere donano stabilità, lasciando massima libertà di movimento.

La suola in gomma sottile è di qualità eccelsa ed è molto durevole, oltre a offrire una presa perfetta.

Le scarpe da palestra Lodum sono versatili e aiutano in qualsiasi tipo di esercizio, dal sollevamento pesi agli esercizi aerobici.

Sono perfette per tutti gli appassionati e i frequentatori abituali di palestre.

  • Adidas Performance Sports Shoes

Questo modello di scarpe da palestra è tra i migliori sul mercato.

Il rapporto qualità prezzo è ottimo.

Le scarpe hanno un materiale esterno resistente che le protegge da graffi e rotture.

All’interno il tessuto è morbido e non stringe il piede, così da garantire comodità e agilità del movimento.

La chiusura stringata è comoda e veloce, perfetta per chi vuole evitare perdite di tempo e per chi non ama interrompere le sessioni di allenamento per stringere i lacci allentati.

Il tacco con plateau garantisce una presa perfetta e ammortizza al meglio gli urti con il pavimento.

Le calzature hanno una larghezza perfetta. Pur non stringendo il piede e lasciando che respiri bene, queste scarpe da palestra aderiscono e non fanno scivolare i piedi.

Questa caratteristica le rende perfette per qualsiasi tipologia di allenamento, compresa la corsa.

Le scarpe sono ottimizzate per l’allenamento all’interno, per esempio in casa o in palestra. Ciò nonostante si prestano anche ad allenamenti all’aperto grazie a una grande flessibilità e versatilità.

  • Scarpe da palestra UnderArmorCommit – Scarpe da palestra uomo

Offerta
Under Armour UA Charged Commit TR 3, Scarpe Da Corsa Uomo, Nero/Bianco, 39 EU
  • Ottima traspirabilità ‒ Scarpe da palestra con tomaia in mesh e trama in rilievo per ottenere ottima traspirabilità e sfidare i propri limiti

Queste scarpe da palestra sono perfette per i tuoi allenamenti.

Il materiale esterno è sintetico, resistente agli urti e ai graffi.

La suola in gomma assorbe gli urti così da garantire efficienza e sicurezza durante l’esecuzione degli esercizi.

Questo modello è disponibile in vari colori tra cui rosso, blu notte bianco e azzurro.

L’articolo è ottimo per gli amanti del fitness che non vogliono rinunciare all’estetica e a vestire bene, nemmeno durante l’esercizio fisico.

La suola del prodotto è studiata per aumentare la trazione e la flessibilità su tutti i tipi di superficie.

La tomia in tessuto mesh è pensata per mantenere i piedi asciutti, così che non scivolino in avanti nelle scarpe.

In questo modo ti potrai allenare senza temere infortuni e contusioni. Il doppio rivestimento interno abbraccia il tallone per fornire supporto a qualsiasi tipo di movimento.

  • Scarpe sollevamento pesi Core

Offerta
CORE Scarpe Powerlifting, Scarpe Ginnastica Uomo/Donna per Esercizi con Pesi Palestra e Stacco da...
  • 🏋️‍♂ UN MUST PER ESERCIZI CON PESI - Le nostre scarpe powerlifting sono calzature ideali per esercizi di sollevamento pesi grazie al design extra stabile e alla comoda vestibilità. Sono...

Queste scarpe da palestra sono senza dubbio tra le migliori sul mercato e sono acquistabili a un ottimo prezzo.

Si tratta di scarpe specifiche per sollevamento pesi, studiate per dare grande stabilità e consentire la perfetta esecuzione degli esercizi coi pesi.

In questo modo puoi ottenere prestazioni di livello molto alto e migliorare sempre di più.

Le calzature sono progettate per il sollevamento di potenza e aiutano a generare più forza e sollevare più in alto i pesi.

Il tacco rialzato aiuta a mantenere una postura corretta.

La maggiore elevazione, infatti, aumenta l’ampiezza delle caviglie e permette di accovacciarsi facilmente.

In questo modo riesci a controllare meglio la forza che usi per sollevare e la direzione del bilanciere.

Inoltre le scarpe da palestra in esame aiutano ad eseguire gli squat con facilità e con meno fatica.

L’allacciatura a strappo è aderente in modo che i piedi restino ben piantati a terra.

Con queste scarpe puoi eseguire gli esercizi di sollevamento pesi senza traballare e senza scivolare, così da ottenere un risultato migliore e aumentare la tua muscolatura.

  • Lico Lionel V

Queste scarpe da palestra in materiale sintetico sono particolarmente indicate per il fitness.

Presentano una chiusura a strappo e un tacco piatto. La fodera è in tessuto che non punge e non dà fastidio al piede.

L’articolo è resistente e durevole e fornisce un ottimo supporto alle caviglie e al tallone.

La suola è progettata per essere antiscivolo e molto elastica, così da favorire gli esercizi in palestra evitando di bloccare i movimenti.

La chiusura a strappo è fatta in modo da avvolgere bene il piede e da avere una tenuta perfetta, così non dovrai controllare continuamente che il piede non fuoriesca dalla scarpa mentre ti alleni e non dovrai riallacciarla di continuo.

Con queste scarpe da palestra l’allenamento diventa comodo e rilassante, un vero toccasana sia per il corpo che per la mente.

  • Nordcore scarpe sollevamento pesi

Offerta
Nordcore Scarpe Sollevamento Pesi, Scarpe per Squat e Esercizi con Pesi Palestra, Calzature...
  • Un must per il sollevamento pesi: le nostre scarpe per sollevamento pesi sono le scarpe ideali per il sollevamento pesi, grazie al loro design extra robusto e alla comoda sensazione di vestibilità....

Queste scarpe da palestra specifiche per sollevamento pesi sono tra le migliori offerte dal mercato.

Il rapporto qualità prezzo è ottimo, davvero sorprendente.

La chiusura è a strappo, il tacco è piatto e la scarpa non è né troppo larga né troppo stretta e si adatta alla perfezione alla forma del piede.

L’articolo offre ottima stabilità e permette di sollevare i pesi facendo meno sforzo.

Il tacco è progettato per migliorare la postura e per aiutarti a sollevare i pesi nel modo più corretto possibile, così da evitare infortuni e da trarre il massimo dal tuo allenamento.

Si tratta di calzature perfette per tutti gli appassionati di sollevamento pesi e per chi volesse ottenere un fisico statuario e muscoli ben definiti in tempi ragionevoli.

  • Abbos – Scarpe da palestra donne

Offerta
Abboos Sneakers Donna Scarpe Ginnastica Donna Scarpe da Corsa Running Sportive Casual Comode Jogging...
  • ❀[Tomaia Traspirante] - Queste sneakers donna sono realizzate con una tomaia in rete comoda e traspirante, la rete traforata consente all'aria fredda di fluire attraverso le scarpe da ginnastica,...

Queste scarpe da palestra sono senza ombra di dubbio tra le migliori sul mercato e tra le più belle da un punto di vista estetico.

Il materiale esterno sintetico è traspirante e mantiene i piedi freschi contrastando il sudore.

La federa e la soletta memory foam sono ad alta resilienza e hanno un effetto ammortizzante.

La suola in gomma è antiscivolo e resiste alle abrasioni, oltre a fornire una presa perfetta sul pavimento.

La chiusura è pratica e le scarpe risultano molto facili da indossare e da togliere una volta terminato l’allenamento in palestra.

Il tacco piatto rende le scarpe perfette per camminate, per il jogging, il fitness e qualunque tipo di attività sportiva ed esercizio in palestra.

Con queste scarpe da palestra l’allenamento diventa più piacevole e divertente.

Lascia un commento