Quali sono le migliori schiume da barba? Classifica top 8

Per molti uomini ogni mattina il rituale della barba si ripete identico, e costituisce la premessa indispensabile per un buon inizio di giornata.

Molti, per risparmiare tempo, optano per l’utilizzo di strumenti tecnologici, come rasoi e regolabarba elettrici: il risultato, però, non sempre appare uguale a quello che si può ottenere servendosi di un pennello da barba e delle classiche lamette.

Altri, invece, preferiscono cimentarsi nell’arte della rasatura tradizionale, che richiede però tempo ed una certa dimestichezza con tecniche come il mano libera: per acquisirla, bisognerà fare una certa pratica nel maneggiare agevolmente un rasoio di sicurezza.

Una ottima soluzione di compromesso, allora, è rappresentata dall’utilizzo di una buona schiuma da barba, sempre più spesso scelto come alternativa al vecchio sapone.

Con questo prodotto, infatti, è possibile ottenere una rasatura rapida ma di qualità eccellente, risparmiando tempo e denaro in un colpo solo e potendosi godere tutte le mattine il piacere di una pelle liscia e fresca, per giunta in pochissimi minuti.

Con un flacone di schiuma da barba e un buon rasoio multilama, infatti, mantenere il proprio look sempre in ordine diventa davvero facile ed economico, facendo sì che la quotidiana azione di rasatura richieda poco tempo e ancor poca fatica.

Tutto ciò, naturalmente, restando comodamente davanti allo specchio del bagno di casa, senza doversi recare con continuità dal barbiere per mantenere gradevole l’aspetto del proprio volto.

Come per ogni prodotto, tuttavia, anche nella scelta della miglior schiuma da barba bisogna tenere in considerazione diversi fattori, valutando le proprie possibilità di spesa, la qualità dei vari prodotti, e le differenze tra le schiume dei vari marchi in fatto di consistenza, profumazione, caratteristiche tecniche.

Sul mercato, infatti, si trova disponibilità di una vastissima gamma di modelli, contraddistinti da differenze anche notevoli, che interessano la tipologia e le specificità di ogni prodotto; da non sottovalutare, poi, le differenze di prezzo tra una schiuma e l’altra, benché il range entro il quale si ragiona rimanga sempre abbastanza ristretto: difficilmente si superano i quindici euro di spesa, a meno di voler davvero portarsi a casa una lozione di altissima qualità, allontanandosi dai più classici e venduti prodotti industriali.

Con questa guida conoscerete nove tra le schiume da barba più diffuse e apprezzate dalla maggioranza dei consumatori.

Per ciascuna di esse proveremo a individuare le principali qualità e caratteristiche, soffermandoci ovviamente anche sulle differenze di prezzo e rimarcando pregi e difetti di ciascun prodotto. Buona lettura!

Come scegliere le migliori schiume da barba

Schiuma barba

Offerta1
Gillette Series la Schiuma da Barba Lenitiva con Aloe Vera, per Pelli Sensibili, Protezione Completa...
  • DIFESA COMPLETA CONTRO LE IRRITAZIONI: Gillette Series aiuta a proteggere la pelle sensibile dai segni dell’irritazione da rasatura: tagli, bruciore, irritazione, rossore e tensione
4
Proraso Schiuma da Barba , 4 x 400ml, ad azione rinfrescante con estratti di Olio di Eucalipto e...
  • Rasatura scorrevole: La schiuma da barba Proraso ha una consistenza ricca e cremosa che consente al rasoio di scorrere perfettamente sulla pelle del viso
6
Gillette Labs Gel da Barba con Schiuma Rapida, 198ml
  • Gel da barba con effetto schiuma da barba che si schiarisce facilmente, senza lasciare residui appiccicosi
Offerta7
Bionike Defence Man - Safe Shave, Schiuma da Barba Anti-irritazione, Azione Idratante e Emolliente,...
  • Indicazioni e caratteristiche: schiuma morbida ma corposa, consente una rasatura rapida e delicata, nel pieno rispetto della pelle, anche la più sensibile

All’ora di scegliere quale schiuma da barba preferire, ciascuno di noi dovrà tenere in considerazione anzitutto due aspetti fondamentali: la frequenza con cui si intende utilizzare il prodotto e il tipo di risultati che si desidera ottenere, anche rapportandosi alle proprie esigenze ed al proprio budget di spesa.

Sulla base di questi due fattori, dunque, l’acquirente potrà decidere se acquistare una schiuma in grado di assicurare una rasatura estremamente precisa e confortevole, che conceda anche un’elevato grado di precisione, rifinitura dei particolari e livello di dettaglio, quasi al pari di un sapone da barba.

L’alternativa sarà rappresentata da una scelta più spartana, quasi militare, più adatta per chi pensa di aver poco tempo e denaro da investire in questo acquisto.

La prima opzione, naturalmente, è preferibile soprattutto per chi ha grande cura della propria barba, magari portandola anche lunga o tenendola molto curata, o per coloro che si divertono spesso a rifinire le forme di baffi, basette e pizzetto; la seconda, invece, andrà benissimo per chi ogni mattina si dedica ad un lavoro di rasatura integrale, il cui unico vero obiettivo è quello di non lasciare che si intraveda sul viso alcuna traccia di peluria, e di mostrare così un aspetto sempre pulito e ordinato.

Con questa prima distinzione facciamo riferimento, insomma, alla differenza qualitativa ed economica che separa le schiume da barba standard e quelle di prima fascia, di uso professionale, comunemente impiegate anche in alcune botteghe da barbiere.

Parole chiave, inoltre, saranno comfort e pelli sensibili: le formule elaborate dalle diverse aziende del settore, infatti, sono volte proprio al raggiungimento di questi due obiettivi.

Le migliori schiume da barba, pertanto, saranno quelle che non provocheranno irritazioni neppure sulle pelli più delicate o nel momento in cui il rasoio affronti i punti più soggetti a fenomeni di irritazione o piccoli tagli, come ad esempio il mento.

Interessante, inoltre, sarà la profumazione del prodotto: molti tra voi preferiranno il classico odore forte di mentolo, senz’altro il più comune; sono però in commercio, come vedremo, schiume che presentano differenti composizioni, che potranno catturare l’attenzione di chi cerca una profumazione più raffinata o meno persistente, senza però rinunciare a quella piacevolissima sensazione di freschezza che da sempre gli uomini associano alla rasatura.

Analizzeremo questi aspetti nella presentazione dei singoli prodotti: prima, però, ci soffermiamo velocemente sulle loro modalità d’uso, fornendo qualche utile consiglio ai potenziali acquirenti.

Classifica delle migliori schiume da barba

Miglior schiuma da barba

Rieccoci dunque al punto di partenza: presentiamo ora una selezione di nove differenti schiume da barba, tutte di diversi marchi.

  • Taconic Shave – Miglior schiuma da barba

Partiamo con una schiuma da barba top di gamma, dal prezzo decisamente elevato, soprattutto se confrontato a quello degli altri prodotti della lista.

Ciò è dovuto al fatto che il prodotto in questione è di lavorazione quasi artigianale, e viene realizzato in piccoli lotti estremamente controllati, seguendo una filiera biologica e con soli ingredienti naturali.

Si tratta di una crema che può essere diluita sul volto con o senza l’aiuto di un pennello da barba: l’esperienza di rasatura sarà davvero ottimale, oltre a non risultare affatto impattante per l’ambiente.

Consigliato soprattutto per chi vuole portare al massimo la propria esperienza di rasatura.

  • Lierac Homme

Questa schiuma da barba, pur avendo un costo decisamente più contenuto, è comunque considerabile di fascia alta: gli ingredienti esotici che maggiormente la caratterizzano, tulipano nero fortificante e bacche di Sichuan lenitive, assicurano una rasatura morbida e delicata, grazie alla loro capacità di penetrare nei pori della pelle, ammorbidendola e idratandola. 

  • Vichy Homme

Non ci allontaniamo dalla Francia presentando questo valido nebulizzatore proposto da Vichy: una schiuma da barba con poche pretese ma di grande efficacia.

Adatta per tutti i tipi di pelle, che idrata e ammorbidisce con grande rapidità, permettendo che il passaggio della lama non provochi la minima irritazione.

Per andare sul sicuro spendendo cifre ragionevoli.

  • L’Amande

Offerta
Schiuma da Barba Tonificante con Caffè Verde e Ginseng, Schiuma da Barba Uomo Emolliente, Emulsione...
  • SCHIUMA DA BARBA SPRAY DELICATA SULLA PELLE: Schiuma da barba spray morbida e cremosa, facilita la rasatura permettendo al rasoio di scivolare sulla pelle in modo delicato e non aggressivo. Si...

Uno dei nostri prodotti preferiti tra quelli il elenco: tonificante, idratante, dal profumo persistente ed originale di caffè verde e ginseng.

Una scelta originale, dunque, esercitata però da chi consoce benissimo la tradizione: la ditta produttrice, infatti, può vantarsi di essere uno dei più antichi saponifici al mondo.

Qualità assicurata, profumo strepitoso, prodotti naturali, attenzione all’ambiente: una scelta di cui sarà difficile pentirsi.

  • Proraso – Schiuma da barba Proraso

Veniamo ora al classico dei classici: mentolo ed eucalipto per la versione in formato schiuma del celeberrimo sapone da barba Proraso.

Poco da dire, un’autentica garanzia per una grande eccellenza made in Italy, in grado di sfidare il tempo.

Per richiamare il famoso spot dell’azienda: benvenuti nel mondo dei barbieri di qualità!

  • Proraso

Rimaniamo su un prodotto a marchio Proraso, presentando però un’interessante alternativa alla tradizionale schiuma da barba: questo prodotto, infatti, è realizzato interamente a partire da una base di burro di karitè, che negli ultimi tempi sta prendendo sempre più piede come alternativa, ecologica e di grande qualità, ai classici saponi.

La versione schiuma appare decisamente intrigante, ed il suo costo piuttosto ridotto pare una sorta di invito a provarla: perché no?

  • Gillette Skinguard

Non abbiamo citato, finora, quello che è forse il più celebre marchio al mondo in fatto di barbe e rasatura.

Ecco allora una schiuma Gillette, per la verità piuttosto economica ma di sicuro affidamento e qualità: pensata soprattutto per pelli sensibili, si rivela profumata e funzionale, comoda e pratica da utilizzare.

La sua formula migliorata e innovativa la rende particolarmente adatta per pelli sensibili e irritabili.

Forse davvero il modo migliore per essere sicuri di non sbagliare, anche in virtù di un prezzo decisamente alla portata.

  • Prep

Offerta
Prep, Schiuma da Barba Dermoprotettiva, per Barbe Difficili, Schiuma da Barba Pelli Sensibili,...
  • PER LE BARBE DIFFICILI: La Schiuma da Barba PREP è studiata per la rasatura delle barbe difficili, grazie alla sua speciale formulazione protegge la pelle dalle fastidiose irritazioni post-rasatura

Chiudiamo con un altro classico italiano: si tratta della vendutissima Prep, schiuma dermoprotettiva adatta soprattutto per pelli difficili e irritabili.

Il modo migliore per dire addio ai piccoli inconvenienti della rasatura ed alle fastidiose sensazioni di bruciore e arrossamento!

Lascia un commento