Le sedie da doccia rappresentano il modo migliore per aiutare le persone anziane o soggetti che hanno limitate possibilità di movimento.
Grazie a questi supporti, tutti potranno beneficiare di una doccia calda e ritrovare il sollievo.
Il mercato offre moltissime soluzioni diverse, tuttavia è importante valutare attentamente ogni aspetto del prodotto prima di effettuare l’acquisto.
Può essere difficile riuscire a districarsi tra le tante offerte a disposizione ma, con la guida di seguito, proveremo a fornire dei validi aiuti per futuri acquisti in modo da essere certi di ottenere la sedia da doccia migliore per le proprie esigenze.
Perché acquistare una sedia da doccia
- Sedile da doccia con struttura in alluminio anodizzato con seduta ergonomica in polietilene con fori per il deflusso dell’acqua ed impugnature laterali
- Con seduta antiscivolo dotata di fori per il deflusso dell'acqua.
- Il sedile e lo schienale sono realizzati in plastica HDPE igienica, facile da pulire e rispettosa dell'ambiente.
- ❤️ 【Sgabello da doccia con bracciolo staccabile】 Progettato con braccioli rimovibili per soddisfare le diverse esigenze di dimensioni, in particolare per quanto riguarda la larghezza della...
- ✅【Sedia da doccia per anziani】:è molto scomodo fare il bagno per anziani, bambini, disabili e donne incinte. Il nostro Sedia da Doccia ti aiuterà a risolvere questi problemi. Può essere...
- ♥ CONFORTEVOLE: Questa sedia per doccia aiuta gli anziani o i disabili a godersi i bagni e le docce in completa sicurezza e comfort.
- ✅ CONFORTEVOLE: Ausilio per facilitare la seduta di persone disabili o con difficoltà motorie durante le operazioni di pulizia in bagno.
L’acquisto di una sedia da doccia deriva da una pura necessità, questo accade perché ci possono essere problemi di deambulazione o comunque limitazioni dei movimenti dovute a incidenti, operazioni effettuate, patologie, ecc.
Con l’utilizzo di una sedia di questo genere si ottiene un miglioramento della sicurezza in quanto ci si potrà sedere e lavarsi tenendo entrambe le mani libere.
Usando esclusivamente i classici tappetini antiscivolo non si ha lo stesso risultato e si corre il rischio di cadere o comunque di non sentirsi a proprio agio durante le operazioni di detersione.
Nonostante possano sembrare ingombranti, le sedie da doccia vanno richiuse e riposte in spazi davvero piccoli, inoltre, quelle che non consentono la chiusura, possono essere lasciate in doccia o in vasca e spostate solo all’occorrenza.
Proprio per evitare il peggiorare di alcune situazioni con cadute accidentali o altra tipologia di incidenti domestici, l’acquisto di una sedia da doccia per anziani è la soluzione migliore, non troppo dispendiosa e sicura al 100%.
Come funziona una sedia da doccia
Si tratta di supporti ideati per persone con invalidità, le quali non riescono a stare troppo tempo in piedi o non hanno una stabilità tale da riuscire a farsi una doccia nel migliore dei modi.
Ne esistono di diverse tipologie, come vedremo più avanti, e ognuna di queste si adatta a varie circostanze.
In pratica hanno la forma classica di una sedia, i piedi possono essere antiscivolo o dotati di rotelle, in quest’ultimo caso si tratta di dispositivi adatti a persone che non riescono proprio a camminare e che quindi devono essere trasportate sotto la doccia o in una vasca da bagno.
Quasi tutti i prodotti sono realizzati con materiali impermeabili come plastica, acciaio o alluminio, questo si rende necessario in quanto potrebbero arrugginirsi dopo un prolungato contatto con l’acqua.
Per utilizzarla, in genere, basta posizionarla all’interno del box doccia o della vasca da bagno e far sedere con molta cautela la persona che dovrà usufruirne.
Tipologie
Di seguito, un elenco con spiegazioni di ogni tipologia di modello esistente, in questo modo speriamo di fornire un valido aiuto per la scelta finale.
Proprio come per ogni altro genere di acquisto, anche in questo caso gli accessori e le dotazioni influiscono sul costo finale del prodotto, per questo è importante valutare tutto prima di procedere all’acquisto.
In linea generale, i prezzi delle sedie da doccia sono abbastanza contenuti, ma è fondamentale puntare tutto sulla qualità piuttosto che accontentarsi di un qualcosa di mediocre.
-
Sgabelli da doccia
Gli sgabelli da doccia rappresentano la soluzione migliore per coloro che vogliono ottimizzare gli spazi senza rinunciare al comfort, si tratta infatti di modelli base che sono realizzati con materiali di ottima qualità ma senza eccedere negli optional.
Questi modelli possono essere facilmente spostati in ogni luogo e riposti in un batter d’occhio, ciò li rende molto appetibili soprattutto per chi non necessita di un supporto troppo costoso.
Ovviamente sono reperibili in dimensioni e qualità differenti e, nonostante siano modelli basilari, ce ne è sempre qualcuno con accessori utili.
-
Sedie da parete
Ci sono poi le sedie da doccia a parete che probabilmente sono il miglior connubio di comfort e praticità in quanto permettono di essere richiuse direttamente all’interno della doccia senza occupare alcuno spazio.
Ci sono diversi modelli con queste caratteristiche come, per esempio, quelle con schienale o senza, con gambe, che ne incrementano la robustezza, o senza.
Queste devono necessariamente essere fissate alla parete tramite gli appositi ganci per funzionare al meglio e, una volta posizionate, non potranno essere rimosse.
-
Sedie da doccia con braccioli
sono molto comode per chi necessita di un supporto maggiore per rialzarsi o sedersi, senza considerare l’incremento di comfort durante le lunghe docce.
Queste sedie hanno misure generalmente maggiori rispetto alle altre, quindi il consiglio è di utilizzarle in ambienti ampi e individuare prima dell’acquisto il posto dove poi dovranno essere conservate.
-
Sedie da doccia girevoli
sono estremamente comode in quanto permettono una completa mobilità durante le operazioni di pulizia: il loro sedile può praticamente ruotare fino a 360°, inoltre sono dotate di schienale e, in alcuni casi, di braccioli.
Possono funzionare anche in vasche da bagno in quanto si agganciano ai bordi per restare immobili.
-
Sedie da doccia predisposte per il WC
rappresentano spesso un ausilio fondamentale per soggetti immobili o con grossi deficit motori.
Il piano della seduta è dotato di fori per i bisogni fisiologici, adatto alle persone con movimenti estremamente limitati e che non hanno la facoltà di recarsi autonomamente in bagno.
Sono anche provviste di rotelle in modo da poterle spostare con facilità mentre la persona è seduta.
Come scegliere la miglior sedia da doccia
Ci sono diversi fattori da valutare prima dell’acquisto di una sedia da doccia e sono: i materiali, le dimensioni, la presenza di piedini anti-scivolo, la presenza di ruote, il costo, la quantità di peso che può sopportare, montaggio e pulizia, la possibilità di effettuare regolazioni, la presenza di supporti di appoggio come schienale o braccioli, infine i sistemi di bloccaggio.
Per quanto riguarda i materiali, la maggior parte delle sedie vengono realizzate in plastica o metalli resistenti alla corrosione.
Le dimensioni sono fondamentali sia per quanto riguarda la fisicità della persona che dovrà utilizzare la sedia, sia per il fattore logistico.
L’aspetto pulizia è importante in quanto dopo ogni uso il prodotto deve poter essere lavato al meglio e non presentare alcun residuo di sporco.
Anche la possibilità di regolazioni non deve essere sottovalutata, che sia essa in altezza o di altro tipo, queste devono adattarsi alla corporatura e alla specifica situazione.
Classifica delle migliori 7 sedie da doccia
-
Eva – Miglior sedia da doccia per anziani
- Sedile scorrevole e girevole dotato di cintura di Sicurezza, Braccioli Abbattibili
La sedia per vasca da bagno merita attenzione perché è una delle migliori nella sua fascia di prezzo.
Siamo infatti di fronte a una sedia ottimale sotto ogni punto di vista, i materiali sono di prima scelta e la possibilità di effettuare più variazioni sono fattori davvero interessanti.
Oltre alla rotazione di 360°, c’è anche uno slide per far scorrere la sedia di diversi centimetri e facilitare la salita e la discesa.
I piedi sono anti-scivolo e i braccioli regolabili e imbottiti per incrementarne il comfort.
-
Pealov
- 【CON BRACCIO E SCHIENALE】 Sedile imbottito con braccioli e schienale, che puoi ottenere morbido e comodo seduto sotto la doccia, offre ulteriore sicurezza, puoi afferrare i corrimano per mantenere...
Questa sedia rientra tra le migliori sedie da doccia attualmente in circolazione.
Il prodotto è realizzato con ottimi materiali e dotato di molti comfort. Il supporto ha un peso estremamente ridotto, infatti pesa appena 4,5 kg, ma al tempo stesso può sostenerne fino a 180.
La seduta è girevole, imbottita e ventilata, quest’ultimo optional è importante in quanto permette una continua areazione della pelle anche per coloro che non possono muoversi.
È possibile regolare l’altezza fino a 4 punti diversi, i braccioli e lo schienale consentono un comfort unico, difficilmente replicabile in altri prodotti.
-
Ielsh
- ✅【Sedia da doccia per anziani】:è molto scomodo fare il bagno per anziani, bambini, disabili e donne incinte. Il nostro Sedia da Doccia ti aiuterà a risolvere questi problemi. Può essere...
Con il peso massimo trasportabile di 120 kg, la possibilità di essere richiusa e la predisposizione al WC, questa sedia ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Essa è dotata di supporto per i piedi e braccioli richiudibili.
Il tutto è realizzato in alluminio di prima scelta, resistente all’acqua e all’usura mentre la seduta e lo schienale sono in solida plastica impermeabile.
Ottima per gli spostamenti in quanto è dotata di rotelle girevoli e autobloccanti.
Per essere utilizzata sul WC basta aprire lo sportello posto sulla seduta.
-
Heuffe
- Robusta Durata: Uno sgabello da doccia con una capacità di carico di 200 kg è l'ideale per gli anziani e gli adulti che non sono adatti per stare in piedi, piegarsi o lavarsi il viso a lungo. È...
Ecco una sedia da parete dalle caratteristiche davvero ottimali, è in grado infatti di sostenere fino a 200 kg, tuttavia questa cifra è indicativa in quanto tutto dipende dalla parete della struttura alla quale verrà applicata.
I materiali sono resistenti e durevoli, sopportano benissimo l’acqua e le sollecitazioni derivate dai movimenti delle persone.
Da richiusa non si nota neanche e lo spazio utilizzato diventa praticamente nullo, ottima per docce di piccole dimensioni.
Dal costo contenuto, questa sedia rappresenta un supporto di pregio in quanto dotata di tutti i comfort del caso.
-
Pepe
- ♥ COMFORTEVOLE: Questa sedia girevole per vasca da bagno aiuta gli anziani o le persone con problemi di mobilità a godersi il bagno in tutta sicurezza e comodità, poiché permette di entrare e...
Tra le più economiche sedie da doccia sul mercato, Pepe è una di quelle adatte a un utilizzo in vasca da bagno.
Si aggancia ai bordi ed è in grado di mantenere la stabilità in ogni circostanza.
Il sedile ruota di 360° ed è dotato di fori per la fuoriuscita dell’acqua.
Sono presenti anche i braccioli per una maggiore stabilità e sicurezza della persona seduta.
Gli appoggi sono realizzati con materiali solidi così come il sedile e lo schienale.
Un prodotto destinato a perdurare, ottimo per anziani, donne incinte o chiunque abbia la necessità di un supporto per le operazioni di igiene personale.
-
Dr. Maya
- Sedia universale per vasche da bagno o per docce: La sedia da doccia Dr. Maya è la soluzione ideale per coloro che vogliono sentirsi al sicuro quando fanno il bagno nella vasca o si fanno la doccia;...
Nonostante sia una sedia da bagno economica, la qualità c’è e si vede.
Anche dopo un utilizzo massivo, la sedia risulta essere resistente ed efficace in ogni situazione.
La struttura è di quelle classiche, con seduta, schienale e braccioli, i piedini sono anti-scivolo e sono presenti molti fori per la fuoriuscita dell’acqua.
Incluso nel prezzo viene anche regalato un maniglione da fissare a una superficie liscia senza ausilio di colla o chiodi.
Ideale per sorreggersi e non temere alcun pericolo.
-
Sedile per bagno doccia senza schienale AnteaMed
- Superficie del seggiolini in igienica plastica HDPE, facile da pulire, sicura per l'ambiente ed antibatterica
Attualmente è questa la sedia per bagno più economica, oltre a essere la più acquistata.
Con le sue dimensioni ridotte e l’altezza regolabile, è un ausilio confortevole e utile anche per le docce molto piccole.
La seduta presenta i classici fori di scolo, con due maniglie laterali per maneggiare la sedia con assoluta comodità.
La mancanza di uno schienale potrebbe non giocare a suo favore ma è pur sempre una scelta valida per chi non ha bisogno di troppi accessori.