Integratore di Selenio: Qual é il migliore? Classifica top7

Un integratore di selenio può essere importantissimo per vari motivi.

Basti pensare che il selenio è un elemento vitale per la protezione delle cellule, che difende dallo stress ossidativo, né previene l’invecchiamento e la distruzione.

Non a caso, viene sempre più incluso in un gran ventaglio di prodotti cosmetici anti-invecchiamento. Perciò è fondamentale che l’organismo abbia la giusta concentrazione di selenio.

Tuttavia, cosa fare se non si fosse in grado di garantire il giusto apporto di questo elemento per mezzo della dieta?

Proprio per ovviare a un problema di questo genere bisognerebbe affidarsi a un ottimo integratore di selenio, il quale completerà la dieta del cliente dandogli la possibilità di usufruire dei grandi vantaggi di questa sostanza. Fintanto che non si tratta di un prodotto medico, chiunque potrà acquistare un integratore alimentare di selenio senza dove spendere molto e i benefici non tarderanno ad arrivare.

Tuttavia, proprio per via della sua popolarità, gli integratori a base di selenio ormai presenti sul mercato sono così tanti da lasciare di stucco e tra i tanti bisogna saper scegliere quello migliore. Quello che si addice meglio alle proprie esigenze.

Vediamo insieme come farlo, quali caratteristiche di un buon integratore bisogna valutare, come evitare i vari prodotti contraffatti sul mercato e così via.

Prima, però, scopriamo cos’è il selenio e perché è così utile al nostro organismo.

Cos’é e a cosa serve:

Integratore di selenio

Offerta1
Longlife® Selenium 110 Mcg | Integratore di selenio ad alta biodisponibilità | Sistema...
  • 🏆 QUALITÀ ITALIANA: LongLife è l’azienda italiana leader nella produzione di integratori alimentari di eccellente qualità, grazie al sistema di controllo HACCP. Numerose le certificazioni...
Offerta2
Integratore Selenio 365 Compresse Vegan (Scorta 1+Anno) 100µg Alto Dosaggio, Supporto Tiroide &...
  • SELENIO 100 MCG PER COMPRESSA - il nostro integratore di Selenio contiene 100 mcg di puro selenio per compressa, dosaggio autorizzato in Italia. Con la dose giornaliera consigliata di una compressa al...
3
Integratore alimentare di selenio 100 mcg - 180 capsule - Il selenio contribuisce alla normale...
  • PERCHÉ SCEGLIERE IL SELENIO DI NUTRIOTA? – Ogni porzione contiene 100 mcg di selenio. Ciascun flacone contiene 180 capsule facili da deglutire, che garantiscono una fornitura di 6 mesi dall'ottimo...
4
Selenio 3-fold complex - 365 compresse da 200 µg ciascuna - Premium: Selenite di sodio,...
  • OTTIMO PREZZO PERFORMANCE: 365 compresse piccole e facili da inghiottire in una comoda fornitura da 1 anno. Ogni compressa contiene 200 mcg / µg di selenio elementare per compressa (100 µg da...
Offerta5
Vitamaze® Selenio 200 Mcg Alto Dosaggio, 6 mesi di Trattamento, Compresse Vegan, Selenio Organico...
  • ALTO DOSAGGIO: 180 compresse vegane, ciascuna contenente 200 µg di selenio per 6 mesi di uso continuativo. Utilizziamo la forma bioattiva di selenato di sodio per un miglior assorbimento nel corpo....
Offerta6
Bandini® IODIO 225 mcg + SELENIO 100 mcg - 160 Compresse - Alto Assorbimento ed Dosaggio -...
  • ALTO DOSAGGIO, SCORTA GARANTITA. Integratore alimentare ad alto dosaggio con 225 mcg (225 µg) di iodio (da ioduro di potassio, KI) e 100 mcg (100 µg) di selenio (da selenio L-metionina) per 2...
Offerta7
Solgar Oligo Sel Plus
  • Il selenio contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo

Si tratta di un elemento completamente naturale, presente nel nostro organismo in concentrazioni estremamente piccole.

Ciononostante, si tratta anche di una sostanza di vitale importanza per il suo corretto funzionamento: le piccole tracce di selenio, difatti, contribuiscono a migliorare la funzionalità di tutto il corpo.

Oltre all’azione antiossidante, difatti, il selenio prende parte a numerosi processi: nella sintesi del DNA, nel metabolismo, e persino nella normalizzazione di funzione degli ormoni della tiroide.

Senza dimenticarsi del suo spiccato ruolo nella riproduzione sessuale e nella protezione dagli agenti infettivi.

In gran misura noi assumiamo il selenio per mezzo di alcuni elementi, come il pesce oppure gli organi interni degli animali.

A questi bisogna aggiungere i cereali, i latticini e la carne rossa.

La concentrazione di questo elemento negli alimenti di origine vegetale è minore, ma molto dipende anche dalle caratteristiche del terreno su le verdure sono state coltivate.

Pertanto, è un elemento di cui spesso deficitano le persone che seguono dei particolari regimi alimentari: i vegani e i vegetariani, per esempio, che quindi hanno il bisogno di assumere il selenio in altre maniere.

Proprio qui entrano in gioco gli integratori di selenio, che permettono di aumentare la concentrazione di questo elemento benefico per l’organismo in maniera del tutto naturale e completamente priva di rischi.

Certo, come spesso accade per gli integratori alimentari, anche questo va assunto con il massimo rispetto verso i dosaggi.

Non si consiglia di eccedere, perché qualora la concentrazione di selenio superasse i valori standard, ci potrebbero comunque essere dei rischi per la persona.

La carenza di selenio, difatti, può dar vita ad alcuni sintomi, come l’ipotiroidismo o una rapida diminuzione dell’attività sessuale.

D’altro canto anche il selenio può dar vita a una serie di effetti collaterali, tra cui bisogna ricordarsi della nausea, della diarrea e anche del vomito.

Le persone che non si attengono ai dosaggi e assumono il selenio in concentrazioni troppo elevate potrebbero soffrire di vertigini, della facile irritabilità oppure della depressione.

Per non dimenticarsi di tutto ciò che riguarda le dermatiti oppure le eruzioni cutanee. Tali effetti collaterali sono facilmente evitabili attenendosi strettamente alle indicazioni fornite dal produttore.

Come scegliere il miglior integratore di selenio?

Integratore selenio

Quando si vuole acquistare un ottimo integratore di selenio, non si può fare a meno di valutare alcuni parametri basilari grazie ai quali sarà possibile compiere l’acquisto in una maniera decisamente più semplice.

Perché di fronte all’ampia scelta che il mercato fornisce ai clienti, ci si potrebbe perdere e non sapere a quale integratore di selenio rivolgere le proprie attenzioni.

Vediamo, quindi, di chiarire i dubbi.

  • La concentrazione di selenio

Quest’ultima va scelta in base alle proprie esigenze e alla carenza che si ha.

Ovviamente, se si fosse in un certo deficit di selenio, si potrebbero aumentare leggermente le concentrazioni.

Di contro, se il deficit non fosse troppo elevato, basterebbe anche un integratore con delle bassi concentrazioni di selenio.

  • La presenza di altre sostanze

Non è detto che un integratore debba includere solo il selenio per essere efficace, anzi.

Ormai è importante che un prodotto di questo genere contribuisca a svolgere un’azione totale, a 360°.

In questo modo sarà effettivamente possibile beneficiare anche dall’azione di altri elementi, come lo può essere il Calcio, il Magnesio e così via.

Esistono vari integratori meno specifici che svolgono comunque un’azione estremamente ampia, dando ai clienti la possibilità di beneficiare di alcuni vantaggi ad ampia azione.

  • Naturalità dell’integratore

Talvolta, insieme al selenio oppure ad altri principi attivi dell’integratore, vengono aggiunte anche delle sostanze sintetiche utili per aumentare la durata del prodotto, migliorarne l’efficacia oppure svolgere altre azioni.

Il problema delle sostanze sintetiche è che aumentano il rischio di manifestazione degli effetti collaterali, in quanto non sempre sono facilmente assimilabili dall’organismo.

Per questo si rende necessario acquistare, preferibilmente, gli integratori a base di selenio completamente naturali, con un dosaggio studiato in virtù degli effetti che si vogliono ottenere.

  • Il brand

Ormai gli integratori di selenio sono così tanti da lasciare a bocca aperta letteralmente chiunque.

E se da un lato ciò è sicuramente un grande vantaggio, d’altro canto è anche un enorme problema, perché talvolta capitano i prodotti realizzati da compagnie non ben famose.

Quelle su cui possono sorgere dei dubbi, soprattutto in merito alla qualità dei loro prodotti, oltre che sugli studi svolti sugli stessi.

Per evitare che ciò accada e diminuire il rischio di problemi è quindi preferibile acquistare gli integratori alimentari di selenio realizzati solo da brand famosi e universalmente conosciuti.

  • Compatibilità con altri integratori

La maggior parte degli integratori di selenio si possono usare in combinazione con altri prodotti farmaceutici, utili per rimediare alla carenza di un certo elemento nell’organismo.

Tuttavia, non sempre sono compatibili con altri integratori, specialmente se questi avessero anche delle sostanze che vengono già assunte.

In questo modo si rischierebbe di creare un surplus di selenio oppure di altri elementi simili, aumentando la probabilità che sorgano gli effetti collaterali.

Affinché questo non accada è meglio informarsi se l’integratore di selenio che si va ad acquistare è compatibile con altri integratori oppure no, se è stato testato, studiato, qual è il Paese in cui è stato realizzato e così via.

  • Il prezzo

Infine spicca il costo dell’integratore di selenio che, data l’elevata presenza di questi prodotti sul mercato, non dev’essere necessariamente molto ampio.

Anzi! Non è nemmeno detto che per comprare un integratore di selenio efficace occorra spendere molto, perché sul mercato ci sono diversi integratori dall’ottimo effetto e dal costo contenuto.

Tutto ciò che serve è analizzarli adeguatamente, in modo da capire quali tra questi apporteranno all’organismo degli elevati benefici di fronte a un costo irrisorio.

Classifica dei migliori integratori di selenio:

Miglior integratore di selenio

Fatta la doverosa premessa utile per capire a cosa prestare attenzione prima di comprare un integratore di selenio, vediamo ora anche quali sono i migliori prodotti di questo tipo presenti sul mercato.

  • Ibsa Farmaceutici Syrel – Miglior integratore di selenio

Tra i migliori integratori di selenio presenti sul mercato, Syrel occupa senz’altro un posto di primaria importanza.

Questo non solo perché è stato realizzato da Ibsa Farmaceutici, che opera nel settore da tantissimi anni e fornisce ai clienti dei prodotti di qualità eccelsa a buon costo, ma anche perché si tratta di un integratore dalla facile assimilazione.

Inoltre, anch’esso è quasi completamente naturale il che lo rende esente da rischi di qualsiasi tipo.

Perciò può essere utilizzato da adulti, anziano o bambini, senza alcuna distinzione. Realizzato in Europa, esso è stato sottoposto anche a vari testi e studi che ne hanno confermato l’alta qualità.

Usarlo, inoltre, è molto semplice: include 30 capsule molli sprovviste di lattosio e gluten-free. Basta assumere una capsula al giorno, indipendentemente dai pasti, per circa un mese.

  • Pierpaoli – Melatonina Zinco Selenio

Offerta
PIERPAOLI - Melatonina Zinco Selenio: Integratore Alimentare che Contribuisce a Migliorare la...
  • Melatonina Zinco Selenio: integratore alimentare pensato per aiutare a migliorare la funzione del sonno grazie alla melatonina a rilascio immediato, che riduce il tempo richiesto per addormentarsi

Melatonina Zinco-Selenio è sicuramente uno dei migliori prodotti sul mercato, in quanto è stato progettato appositamente per coloro che hanno bisogno di aumentare la concentrazione del selenio, dello Zinco e anche della Melatonina, utile per migliorare la qualità del proprio sonno.

Il selenio non è presente in questo integratore alimentare in concentrazioni particolarmente elevate.

Ciononostante, si tratta comunque di un prodotto ottimale per coloro che vogliono ovviare al deficit del selenio o dello zinco senza correre alcun rischio.

La modalità di assunzione è molto semplice da capire: 1 compressa al giorno prima di andare a letto.

In questo modo si migliora l’assorbimento del selenio e la persona potrà beneficiarne già dopo qualche settimana.

  • Bandini, Iodio e Selenio

Offerta
Bandini® IODIO 225 mcg + SELENIO 100 mcg - 160 Compresse - Alto Assorbimento ed Dosaggio -...
  • ALTO DOSAGGIO, SCORTA GARANTITA. Integratore alimentare ad alto dosaggio con 225 mcg (225 µg) di iodio (da ioduro di potassio, KI) e 100 mcg (100 µg) di selenio (da selenio L-metionina) per 2...

Bandini è un brand italiano che non è così grande o rinomato come gli altri presenti in questa classifica.

Ciononostante, i suoi prodotti sono comunque famosi a causa della loro elevata sicurezza. Si tratta di articoli che sono stati non solo prodotti nel Bel Paese, ma anche accuratamente testati.

Per questo acquistando l’integratore di selenio e iodio prodotto da Bandini non c’è alcun rischio di sviluppare dei fastidiosi effetti collaterali.

Oltre allo Iodio e al selenio, in questo prodotto sono state incluse anche altre sostanze molto importanti, come i sali di magnesio degli acidi grassi, gli agenti antiagglomeranti oppure la cellulosa microcristallina.

Oltre all’assenza dei rischi, c’è anche un altro vantaggio di questo articolo di cui bisogna ricordarsi: l’ottimo rapporto tra la qualità e il costo.

  • Longlife Selenium

Offerta
Longlife® Selenium 110 Mcg | Integratore di selenio ad alta biodisponibilità | Sistema...
  • 🏆 QUALITÀ ITALIANA: LongLife è l’azienda italiana leader nella produzione di integratori alimentari di eccellente qualità, grazie al sistema di controllo HACCP. Numerose le certificazioni...

Un’altra azienda di cui proprio non ci si può dimenticare se ciò che si cerca un integratore di selenio di ottima qualità è la LongLife, che con il suo prodotto “Selenium” offre un integratore alimentare dall’azione rapida, mirata ed estremamente efficace.

Nella confezione si trovano ben 100 compresse divisibili: basta assumerne 1 al giorno durante i pasti.

Nel caso in cui si avesse bisogno di un’azione troppo rapida e brusca, sarebbe possibile dimezzare il dosaggio e assumere mezza compressa al giorno.

Il prodotto in sé è stato certificato doping-free. Non include glutine, lattosio o tracce di OGM.

Tutto questo lo rende perfetto anche per essere utilizzato dai vegani o vegetariani.

Come sempre, tuttavia, si consiglia caldamente di non eccedere i dosaggi consigliati per non avere i problemi legati agli effetti collaterali.

  • Nutriva Selenio Ultra – Integratore di selenio in gocce

Offerta
Nutriva Selenio Ultra, Integratore Alimentare con Selenio. Supporta la tiroide, sistema immunitario,...
  • Nutriva Selenio Ultra, Integratore alimentare a base di Selenio in gocce. Confezione da 30 ml.

Qualora si avessero dei problemi con le compresse o le pasticche, si potrebbe provare anche l’integratore di selenio in gocce, prodotto dalla rinomata azienda Nutriva.

Per usarlo basta aggiungere 10 gocce al giorno a un bicchiere d’acqua oppure a un pasto.

Volendo, è possibile anche suddividere il dosaggio giornaliero in varie parti, ma non devono comunque essere troppo piccole.

Prima di usare questo integratore è consigliato agitare per bene la bottiglietta e ricordarsi che, nonostante la grande e comprovata efficacia, si tratta comunque di un integratore alimentare, non di un alimento a sé stante, né di un prodotto farmacologico.

Non bisogna sostituirlo a una dieta ben bilanciata, né alla terapia medica, laddove è stata prescritta.

Inoltre, prima di compiere l’acquisto è consigliato accertarsi di non essere ipersensibili a nessuno degli ingredienti contenuti in questo integratore di selenio.

  • Selenio 3-fold complex

Selenio 3-fold complex - 365 compresse da 200 µg ciascuna - Premium: Selenite di sodio,...
  • OTTIMO PREZZO PERFORMANCE: 365 compresse piccole e facili da inghiottire in una comoda fornitura da 1 anno. Ogni compressa contiene 200 mcg / µg di selenio elementare per compressa (100 µg da...

Quest’altro integratore di selenio, invece, è meglio adatto per coloro che non cercano un effetto immediato, bensì uno estremamente duraturo.

Nella confezione, difatti, si trovano ben 365 compresse, ognuna delle quali include circa 200 mg di selenio suddivisi in 3 forme differenti: Selenito di Sodio, Lievito di selenio e L-Selenometionina.

In questo modo al cliente viene garantita una maggiore qualità di assorbimento nei tessuti.

Per questo, nonostante le dosi siano basse, è possibile osservare i risultati forniti dall’integratore già dopo il primo mese di assunzione.

I valori del selenio vengono rapidamente riportati nei range della norma e non c’è alcun rischio di sviluppare degli effetti negativi non solo per via delle basse concentrazioni di selenio, ma anche a causa dei profondi studi che sono stati svolti sull’azione di questo integratore.

In aggiunta a ciò, bisogna sapere che il prodotto in questione non include degli additivi potenzialmente indesiderati e può essere usato anche dai vegani o vegetariani.

Infine, c’è anche un altro grande vantaggio: l’ottimo rapporto tra la qualità e il costo.

  • Nutriva Mzs

Offerta
NUTRIVA MZS, Integratore Alimentare Melatonina, Zinco, Selenio, per Dormire, Sonno, Relax, Naturale,...
  • Nutriva MZS è un integratore alimentare per il benessere mentale che riduce il tempo per addormentarsi, allevia gli effetti del jet lag, è di supporto al sistema immunitario ed ha un’azione...

Infine spicca un altro integratore targato Nutriva, che oltre al selenio include anche la melatonina, ottima per regolarizzare il sonno e aumentarne la qualità e lo zinco, che rafforza il sistema immunitario e aumenta la difesa cellulare contro lo stress ossidativo.

In ultimo luogo, tale integratore ospita anche delle tracce di Camomilla, grazie alle quali la persona diventa più calma, concentrata e attenta.

L’integratore Nutriva Mzs viene venduto in una confezione con 120 capsule: bisogna assumere una capsula al giorno, circa un’ora prima di addormentarsi.

Oltre ai vari vantaggi, però, c’è anche un vantaggio da considerare: questo integratore di selenio è adatto solo agli adulti.

Lascia un commento