Miglior shampoo per capelli grassi: Come sceglierlo? Guida con classifica top7 e prezzi

Pensi che il tuo sia un caso disperato e sei alla ricerca del miglior shampoo per capelli grassi? Sei nel posto giusto. Di seguito troverai tutte le informazioni sui capelli grassi e sui prodotti su cui puoi fare affidamento.

Un’eccessiva produzione di sebo può intaccare il tuo look e ostacolare la vita prima ancora che tu esca fuori.

I capelli unti e oleosi danno una sensazione di sporco a chi ci guarda anche se appena lavati. Non è il caso di continuare a posticipare, inizia da adesso a prendertene cura e leggi fino alla fine questo articolo.

Cause dei capelli grassi: Quali sono?

Offerta1
RestivOil Tecnonaturae Shampoo Purificante Capelli Grassi e Appesantiti Infusi Iperfermentati Oli...
  • Dalla ricerca italiana Restivoil, nasce la linea tecnonaturae con attivi iperfermantati 100% di origine vegetale, per capelli dall'aspetto sano e vitale
Offerta4
Omia, Fisio Shampoo Trattante con Olio di Bergamotto di Calabria per Capelli Grassi, Purificante e...
  • FORMULA: La nuova formula del Fisio Shampoo Trattante con Olio di Bergamotto di Calabria è studiata specificatamente per il lavaggio di capelli grassi ed è dermatologicamente testata
Offerta6
Redken | Shampoo, Con Menta Piperita per Capelli Grassi e Cuoio Capelluto Irritato, Deterge e...
  • Shampoo professionale a base di menta per detergere e purificare capelli grassi ed eliminare i residui. Riequilibra il Ph dei capelli senza appesantirli e apportando l'idratazione necessaria per una...

Si potrebbe scrivere di tutto e di più sui motivi che scatenano una produzione notevole di sebo. Per arrivare alla radice del problema è opportuno comprendere il meccanismo naturale di idratazione e crescita del capello.

Ogni poro della pelle contiene una ghiandola sebacea che secerne una sostanza, per l’appunto, oleosa che in condizioni normali idrata e dona lucentezza e vitalità al capello. Il sebo non è certamente il male assoluto. Anzi, ha la funzione di tenere i capelli sani e impedisce che si secchino e, infine, si spezzino.

Ciononostante, non va sempre in questo modo. Ci sono ghiandole che producono sebo in eccesso e ciò, nella pratica quotidiana, si traduce in pelle grassa e capelli untosi.

Questo problema che affligge tantissimi uomini e donne può essere un carattere ereditario oppure transitorio, se dovuto a cambiamenti momentanei quali la pubertà, la gravidanza, lo stress o uno stile di vita poco salutare.

Anche una scorretta e sbilanciata dieta alimentare può influire sulla quantità di grasso prodotta dalle ghiandole sebace.

Esistono degli shampoo per capelli grassi efficaci in mercato studiati in laboratorio appositamente per curare e pulire il cuoio capelluto tendenzialmente grasso.

Il controllo dei capelli grassi è nelle tue mani. Devi semplicemente capirne il meccanismo, adottare un prodotto che fa al caso tuo e utilizzarlo nella maniera corretta. Difatti, troppi lavaggi a settimana e uno strofinamento eccessivo possono essere la causa di una produzione maggiore di sebo.

Allo stesso modo applicare troppo shampoo per capelli grassi, influisce nella proliferazione di grasso in eccesso. Quindi l’equilibrio è la soluzione.

Come gestire i capelli grassi? Le soluzioni

shampoo per capelli grassi efficace

I capelli grassi non costituiscono soltanto un problema per il nostro aspetto fisico, ma anche e soprattutto per la salute. La cosa peggiore è che, se non trattati, si può incorrere in situazioni poco piacevoli.

Ad esempio, le ghiandole sebacee nel corso del tempo possono soffocare la radice dei capelli e, di conseguenza, provocare la presenza di forfora e la caduta indesiderata dei capelli. Nei casi più gravi i follicoli piliferi sono ostruiti dal sebo in eccesso e, oltre alla perdita dei capelli, si va incontro a una inibizione del ciclo naturale di riproduzione del capello.

Il modo opportuno per provvedere alla cura e all’igiene in questi casi è di prendere coscienza della propria situazione e scegliere bene uno shampoo per capelli grassi dalla formula delicata e naturale, che non aggredisce il cuoio capelluto, ma ne regola la produzione di sebo.

Esistono tanti shampoo per capelli grassi nel mercato, efficaci e a prezzi convenienti volti alla cura della cute e alla regolazione dell’attività delle ghiandole sebacee. È arrivato il momento quindi di trovare una soluzione.

Come scegliere il miglior shampoo per capelli grassi?

Saper leggere e comprendere pienamente un’etichetta oggi non è una cosa così scontata e, spesse volte, acquistiamo prodotti errati che non fanno al caso nostro.

Potresti chiedere aiuto e suggerimenti al tuo parrucchiere di fiducia su quale shampoo per capelli grassi vertere purché non tu non perda mai di vista l’obiettivo: trovare uno shampoo per capelli grassi che dia ai capelli un aspetto sano, volume alle radici e lucentezza alla massa.

Se sei ancora alla ricerca di un prodotto nella grande vetrina del web, potresti tenere in considerazione l’acquisto di uno shampoo per capelli grassi e fini dalla formula chiarificante. Questa tipologia di prodotti contiene acido salicilico o acetico responsabili della rimozione dell’olio dalla radice alle punte.

Questi shampoo per capelli grassi hanno altresì proprietà esfolianti, infatti, sin dai primi utilizzi si riscontra una diminuzione graduale della forfora e cellule morte. Se un uso quotidiano di questo shampoo rende i capelli troppo secchi, si può utilizzare anche solo una o due volte a settimana.

Oggi l’uso del carbone negli shampoo per capelli grassi si è ampliato tantissimo. Inizialmente, veniva utilizzato nella realizzazione di maschere per il viso e di paste dentifricie, adesso lo si rintraccia come ingrediente principale di alcune linee di shampoo biologico per capelli grassi grazie alla sua comprovata capacità di assorbire il sebo in eccesso.

L’acido linoleico del melograno ha proprietà antinfiammatorie ed è un ottimo alleato per chi preferisce uno shampoo che, non soltanto elimina le impurità, ma anche regola la produzione stessa di sebo.

Un’ottima alternativa nei casi più difficili è optare per uno shampoo per capelli grassi che contenga zinco piritione che favorisce l’eliminazione della pelle morta e protegge la cute grazie alle sue proprietà antimicotiche.

Per gli amanti della natura e dell’ecosostenibilità, uno shampoo per capelli grassi a base di olio essenziale di Bergamotto è un buono prodotto per la detersione e la purificazione quotidiana della cute e dei capelli.

Questo ingrediente naturale, estratto a freddo, conserva tutte le sue proprietà purificatrici e preserva il capello grasso dall’untuosità.

Opta sempre per shampoo per capelli grassi con ingredienti naturali e che non contengono siliconi e parabeni. Oltretutto, capita spesso di trovare in commercio prodotti con colorazioni artificiali, glitter e profumazioni aggressive che aggravano ancora di più la situazione. Fidati sempre di uno shampoo per capelli grassi con un buon inci.

Dà sempre un’occhiata a tutte le raccomandazioni della casa e alla posologia prima dell’acquisto e dell’uso.

Errori da evitare:

Facendo attenzione a tanti piccoli particolari, si può raddrizzare il tiro e trovare il giusto equilibrio per avere capelli più sani e asciutti. Purtroppo, capita che chi ha la cute oleosa si arrenda facilmente, ma basta giusto un po’ di cura per i nostri capelli e tanta buona volontà per evitare alcuni errori.

In primis, utilizzare uno shampoo per capelli grassi sbagliato con caratteristiche e proprietà totalmente differenti dal nostro scopo è uno dei motivi per cui non otteniamo risultati positivi.

Lavarli più volte al giorno è un’altra abitudine errata. Infatti, un lavaggio al giorno è più che sufficiente per eliminare il sebo dalla radice senza provocare irritazioni alla cute.

Lavaggi troppo frequenti comportano un indebolimento dei capelli e ne favoriscono la caduta. Un giusto compromesso è quello di utilizzare uno shampoo per capelli grassi delicato specifico una sola volta al giorno semplicemente al fine di purificare la cute dal sebo prodotto in eccesso.

Applicare balsamo e lozioni che peggiorano la situazione quali schiume, gel, maschere e olii non adatti accelerano ancora di più il processo della produzione di sebo e appesantiscono i capelli rendendoli più unti e privi di volume.

Pensare di fissare i capelli grassi con uno di questi prodotti aggressivi al fine di mantenere più a lungo la piega è soltanto un’illusione errata.

Pettinare e toccare i capelli grassi, animati dalla fissa di metterli costantemente in ordine, non vi garantisce affatto un aspetto migliore. Anzi, il risultato finale sarà quello di avere una chioma che sembra ancora più sudicia e sporca.

Per chi sta tutto il giorno fuori casa, ma non vuole rinunciare a una piega ordinata nonostante abbia i capelli tendenzialmente grassi, esiste una buona alternativa: lo shampoo per capelli grassi secco. Consiste in un detergente per lo più in formato spray da applicare esclusivamente sulla cute per eliminare il sebo depositato sulla radice.

È un valido alleato nella routine quotidiana al fine di evitare i lavaggi frequenti.

Classifica dei migliori shampoo per capelli grassi:

migliori shampoo per capelli grassi

  • RayWell – Miglior shampoo per capelli grassi

Lo shampoo per capelli grassi in questione è specifico per il trattamento dei casi più ostinati di capelli secchi con cute oleosa. Infatti è il migliore della classifica.

Privo di sostanze irritanti, la sua composizione principalmente è fatta di ingredienti naturali e vegetali estremamente innovativi. Il rosmarino per le sue proprietà naturali conferisce morbidezza al capello nella sua duplice azione: asciuga il sebo dalla radice e mantiene il capello luminoso in tutte le sue parti.

Rispetto ad altri shampoo per capelli grassi dalla composizione chimica, non ostruisce i bulbi piliferi eliminando il rischio di iperproduzione di sebo.

  • Yao Secret – Shampoo biologico per capelli grassi

Yao Secret Shampo Bar -pH bilanciato -Naturale -100% Vegan -Cruelty-Free -ftalate-Free -Solfati...
  • Uno shampoo fermentato non profumato infuso con una speciale miscela di vitamine, antiossidanti e aminoacidi per aiutare a promuovere la crescita dei capelli e ripristinare la bellezza naturale dei...

Questo è uno shampoo per capelli grassi innovativo e senza precedenti nel mercato. Un mix di vitamine e sostanze naturali atti a favorire la riparazione del cuoio capelluto e la crescita dei capelli.

Nel suo formato solido e tascabile, si suggerisce di strofinare la barretta direttamente lungo tutto il capello, a partire dalla radice fino alle punte, per ottenere i benefici riportati in confezione.

L’ingrediente principale di questo shampoo biologico per capelli grassi è il riso e si ottiene da un’antichissima pratica orientale che prevedeva l’utilizzo dell’acqua, in cui veniva immerso il riso, nella routine quotidiana di bellezza.

Innovativo quanto arcaico, questo prodotto sorprendente e dal prezzo davvero esiguo è la prova che la natura ci offre sempre una soluzione salutare per risolvere i nostri problemi.

  • Shampoo Omia

Offerta
Omia, Fisio Shampoo Trattante con Olio di Bergamotto di Calabria per Capelli Grassi, Purificante e...
  • FORMULA: La nuova formula del Fisio Shampoo Trattante con Olio di Bergamotto di Calabria è studiata specificatamente per il lavaggio di capelli grassi ed è dermatologicamente testata

Non si rivolge soltanto a chi è affetto da cute grassa, ma anche a chi ha i capelli sottili e soggetti alla caduta. Gli olii essenziali del Bergamotto, grazie alle loro proprietà naturali intrinseche, rieducano il cuoio capelluto alla giusta produzione di sebo.

È comprovato e consigliato un uso giornaliero al fine di ottenere benefici immediati. Oltretutto, non contiene sostanze aggressive così come è ampiamente specificato nella confezione.

Ottimo shampoo per capelli grassi e fini.

  • Biopoint – Shampoo secco per capelli grassi

Offerta
Biopoint Instant Beauty - Shampoo Secco, Deterge e Purifica i Capelli senza Acqua, Assorbe il Sebo...
  • Shampoo secco che deterge e purifica i capelli, assorbe il sebo in eccesso e prolunga la durata della piega. I capelli riacquistano corpo e volume

Dal profumo floreale e arricchito con estratti di avena e ginseng, rende i capelli più asciutti e puliti mantenendo i capelli sempre in una piega perfetta. Non sporca e increspa i capelli, li rende immediatamente più voluminosi e corposi per molte ore senza l’utilizzo di acqua e phon.

Uno shampoo per capelli grassi straordinario per evitare i lavaggi frequenti che danneggiano il cuoio capelluto grasso.

  • Alpecin

Alpecin Killer Shampoo Antiforfora 250 ml | Shampoo antiforfora Trattamento antiforfora Capelli |...
  • SISTEMA DI DIFESA CONTRO LA FORFORA Grazie ai suoi due principi attivi (acido fumarico e piroctone olamina), Alpecin Killer Shampoo Antiforfora rimuove con efficacia la forfora già presente e...

Questo shampoo per capelli grassi ha segnato la vittoria ed è stato la soluzione dopo tanti fallimenti e anni di disagi sociali di chi soffre di forfora e capelli grassi.

La presenza copiosa di zinco piritione è utile a favorire non soltanto la rimozione delle cellule morte e delle impurità, ma anche la protezione della cute da germi e batteri che ne causano la ricomparsa.

È uno shampoo buono per capelli grassi detergente, dunque, che non elimina soltanto le conseguenze dei capelli grassi, ma che mira alle cause. Consigliato anche su pelli sensibili e sui bambini, è necessario attendere qualche giorno prima di godere dei suoi benefici al fine di raggiungere la salute piena della cute.

  • Enooso – Buon inci

Offerta
Shampoo Solido Bio Ristrutturante e Nutriente al Melograno, Fico e Te Verde 65 g - Enooso - 100%...
  • 🌿 BIO NATURALE E VEGETALE - La nostra formula italiana, con ingredienti biologici certificati ti libererà dalla cute grassa e dalla forfora grazie alle sue vitamine C ed E.

Uno shampoo per capelli grassi italiano ricco di vitamine estratte dal melograno, dal fico e dalle foglie di tè verde. Dal suo packaging eco-sostenibile, è un prodotto piccolo, di soli 65 gr, e facilmente trasportabile in borsa. Comodo soprattutto per chi viaggia spesso e vuole evitare di portare con sé detergenti liquidi.

Ha un inci invidiabile, motivo per cui il suo utilizzo può essere frequente.

Chi lo ha già utilizzato lo consiglia per i suoi molteplici punti di forza: purifica la radice, nutre e lucida il capello mantenendolo sempre in un aspetto sano e setoso.

Ultima, man non meno importante è la sua funzione riparatrice: infatti, si possono apprezzare benefici in chi lo ha usato e non ha più smesso di farlo.

  • Equilibra – Shampoo bio per capelli grassi

Offerta
Equilibra Carbone Attivo Shampoo Detox, 250 ml
  • Equilibra Carbone Attivo Shampoo Detox, 250 ml

Nel suo formato da 250 ml, i laboratori di Equilibra hanno realizzato questo shampoo per capelli grassi con ingredienti di natura esclusivamente vegetale. Grazie alle capacità stesse del carbone attivo, un uso giornaliero può determinare, sin dalle prime volte, un significativo assorbimento del sebo in eccesso.

L’aloe vera invece favorisce la guarigione rapida da stati di irritazione fastidiosi e mantiene la cute idratata. Questi due ingredienti sono il binomio perfetto per una detersione quotidiana efficace e il mantenimento del cuoio capelluto in salute.

Lascia un commento