Shampoo post trapianto capelli: Classifica dei migliori in commercio

Lo shampoo post trapianto di capelli è un prodotto che svolge la funzione di detergere il cuoio capelluto appena dopo l’operazione di trapianto, aiutando la cute a cicatrizzarsi e prevenendo infezioni ed infiammazioni.

Per garantire all’operazione di trapianto di avere successo bisogna infatti svolgere un’adeguata cura post operatoria e lo shampoo post trapianto di capelli si preoccupa proprio di questo.

Questo tipo di trattamento richiede una particolare cura e deve essere seguito e monitorato dal medico che ha eseguito l’operazione, in modo da permettere la migliore guarigione del cuoio capelluto ed evitare che possano presentarsi delle complicazioni o dei danneggiamenti a livello cutaneo.

Il processo di guarigione post trapianto dei capelli è molto delicato, nei primi giorni dopo il trapianto infatti è meglio evitare grossi sforzi, sport, rapporti di coppia, saune, bagni in piscina e solarium, lo shampoo si mostra quindi uno step fondamentale in questo delicato processo di guarigione e la scelta del prodotto è altrettanto importante.

Scegliere il miglior Shampoo post trapianto è quindi uno dei passaggi fondamentali per permettere alla cute di cicatrizzarsi e ritrovare la sua forma ideale e saper scegliere il prodotto più adatto per le proprie esigenze è fondamentale per ottenere il risultato migliore dal trattamento.

Per questo bisogna saper scegliere il miglior shampoo post trapianto e per trovare il più adatto bisogna sapersi orientare.

Vantaggi dello shampoo post trapianto di capelli

Shampoo post trapianto per capelli

1
Kmax Healing Hair Transplant Post Surgery Foamer Shampoo - Schiuma Shampoo Post Trapianto Capelli,...
  • Schiuma Shampoo anticaduta e shampoo trapianto capelli : Kmax Healing Hair Transplant Post-Surgery Cleanser Schiuma è una schiuma ultra-delicata formulata specificamente per prendersi cura dei...
2
Sebamed every-day shampoo 200 ml
  • Ottima idea regalo per appassionati
3
Kmax Healing Hair Transplant Post Surgery Kit - Shampoo Post Trapianto Capelli, Schiuma Dopo...
  • Kit post trapianto capelli: Kmax Healing Hair Transplant Post Surgery Kit è il primo set di prodotti formulati per prendersi cura dei capelli e del cuoio capelluto nella delicata fase del...
4
PostOp Kit post trapianto di capelli, shampoo + schiuma. Appositamente sviluppato per la cura...
  • Appositamente sviluppato per la cura successiva (trapianto di capelli – Operazione FUE e FUT).
5
HairMD Shampoo per la crescita dei capelli (1 mese) - Trattamento anticaduta / diradamento e...
  • FORMULA AVANZATA: il nostro trattamento per la crescita dei capelli per una maggiore forza, contiene un potente mix di estratti e principi attivi come Malus Domestica, Biotina, Saw Palmetto,...
6
Alpecin Coffein Shampoo C1 2 x 250 ml | Shampoo contro diradamento capelli | Shampoo anticaduta uomo...
  • AIUTA A PREVENIRE LA COMUNE CADUTA DEI CAPELLI* Grazie alla sua esclusiva formula galenica, il dosaggio ottimale di caffeina e gli altri efficaci principi attivi, Alpecin Coffein Shampoo C1 rinforza...
7
Shampoo professionale antiforfora e Anticaduta con Serenoa Repens.Volumizzante.Cepelli Fragili e...
  • 🌾🌾 Serenoa Repens saw palmetto: Riduce la caduta dei capelli e favorisce la ricrescita. Ideale per capelli fragili e grassi.Indicato per lavaggi quotidiani

Come abbiamo già visto lo shampoo post trapianto di capelli è un prodotto fondamentale durante il processo di cura post operatoria, il prodotto infatti aiuta il cuoio capelluto a ritrovare la sua forma ideale, garantendo la guarigione della cute, eliminando le croste e purificando la chioma, in modo che i capelli possano crescere nel miglior ambiente possibile.

Il processo di guarigione della cute post trapianto richiede una grande attenzione e l’utilizzo dello shampoo deve rispettare determinati passaggi.

Durante i primi giorni dopo l’operazione è meglio evitare la detersione del cuoio, in modo da evitare lesioni o infiammazioni, questo periodo può avere una durata compresa tra i 2 ai 10 giorni.

Utilizzare lo shampoo subito dopo il trapianto, rischierebbe di provocare dei danneggiamenti alla cute e potrebbe inoltre compromettere l’azione del trattamento stesso.

Dopo i primi giorni, nei quali è sconsigliata l’applicazione di questo prodotto, l’utilizzo può variare dalle 2 o più volte in settimana, in base alla scelta del trattamento.

Solitamente il trattamento di guarigione delle croste dura circa due settimane, dopo le quali si può interrompere la detersione con questo prodotto e si può passare ad utilizzare uno shampoo delicato.

Oltre ad aiutare la cute durante il processo di guarigione post trattamento, lo shampoo offre una serie di vantaggi.

L’utilizzo di questo prodotto garantisce una costante pulizia della cute, che viene purificata ad ogni lavaggio, rendendo ideale l’ambiente in cui andrà a crescere il capello.

Lo shampoo inoltre lavora contro arrossamenti e dermatiti cutanee, offrendo un’ottima idratazione e riesce a limitare l’eccesso di sebo.

In base alla tipologia del prodotto, lo shampoo post trapianto, può anche essere un grande alleato contro la forfora.

Come utilizzarlo

Shampoo post trapianto capelli naturale

Il trattamento per la guarigione della cute post trapianto necessita di molta cura ed attenzione, non rispettare le tempistiche e le modalità di lavaggio, rischierebbe infatti di compromettere l’efficacia del prodotto stesso e di provocare delle infiammazioni o danneggiamenti del cuoio capelluto.

Oltre alle tempistiche, il trattamento richiede infatti una precisa modalità di lavaggio durante il processo stesso.

Il prodotto al momento dell’utilizzo va applicato molto delicatamente, evitando di staccare le croste, che dopo una o due settimane di trattamento scompariranno da sole, lo shampoo andrà applicato sia sulla zona donatrice che su quella trapiantata per una durata circa 2 o 3 minuti.

Una volta tamponato delicatamente il cuoio capelluto, la chioma va risciacquata con l’acqua tiepida, versandola sulla testa utilizzando un recipiente, la diretta esposizione al getto d’acqua rischierebbe infatti di danneggiare la cute.

Infine è consigliato far asciugare i capelli all’aria ed evitare gli asciugamani, in questo modo verranno tutelate le cellule epiteliali e il capello potrà crescere nell’ambiente più sano possibile.

In caso fosse necessario asciugare i capelli con il phone, è consigliato utilizzarlo ad una temperatura molto bassa, il calore infatti rischierebbe di provocare arrossamenti o danneggiamenti alla pelle, compromettendo il lavoro dello shampoo.

Dopo circa 20 giorni di trattamento le croste dovrebbero essere scomparse, in caso non fosse così, bisogna continuare con lo shampoo post trapianto fino a quando le croste non scompariranno del tutto.

Una volta che le croste sono guarite, si può tranquillamente rincominciare ad utilizzare gli asciugamani e si può passare ad uno shampoo delicato.

Come scegliere il miglior shampoo post trapianto per capelli

Shampoo post trapianto capelli

Esistono molte tipologie di shampoo post trapianto e saper scegliere il più adatto per le proprie esigenze e per il proprio tipo di pelle è fondamentale affinché il processo di guarigione possa ottenere i risultati sperati.

Generalmente la scelta dovrebbe orientarsi verso gli shampoo più delicati, con ph neutro e quelli che garantiscano una costante idratazione della pelle.

Uno shampoo troppo aggressivo rischierebbe di compromettere il trattamento stesso, andando a seccare la pelle e potrebbe portare ad altre problematiche o danneggiamenti alla cute.

Per poter scegliere il miglior shampoo post trapianto, spesso si può far riferimento al medico che ha eseguito l’operazione, in modo da trovare il prodotto che possa meglio corrispondere alle proprie esigenze.

Gli shampoo si dividono inoltre in due diverse categorie, quelle contenenti sostanze sintetiche e quelle a base prevalentemente vegetale.

Gli shampoo contenenti sostanze sintetiche possono essere più aggressivi, rischiando così di infiammare la cute e provocare degli arrossamenti.

Gli shampoo contenenti prevalentemente ingredienti di origine vegetale, si mostrano invece molto delicati, garantendo una potente azione lenitiva.

Perciò è consigliato informarsi riguardo agli ingredienti dello shampoo, prima di procedere con l’acquisto e quindi con il trattamento.

Infine bisogna concentrarsi in modo specifico sulle proprietà idratanti dello shampoo che si andrà ad acquistare, alcune sostanze importanti in uno shampoo post trapianto possono essere la Biotina, il Rame, lo Zinco e la Cheratina tutte sostanze che permettono alla pelle di non seccarsi.

Classifica dei migliori shampoo post trapianto di capelli

Miglior shampoo post trapianto capelli

  • Bionike Defence Hair – Miglior shampoo post trapianto capelli

Bionike Defence Hair - Shampoo Capelli Dermolenitivo per Cute Sensibile e Irritabile, Azione...
  • Shampoo che deterge rispettando il cuoio capelluto: grazie agli ingredienti lenitivi favorisce l'attenuazione di possibili irritazioni

Lo shampoo di Bionike, perfetto per una pelle sensibile, si mostra perfetto per garantire l’idratazione del capello e garantirne la crescita.

Il prodotto tra gli ingredienti contiene la vitamina B5, che garantisce idratazione e protezione al capello, estratto di Ninfea d’acqua e Aloe Barbadensis che offrono una potente azione lenitiva e di protezione del capello.

Lo shampoo si mostra quindi perfetto per la guarigione post trapianto, garantendo alla cute di ritrovare il suo stato ideale.

Il prodotto inoltre è molto conveniente dal punto di vista della qualità-prezzo essendo venduto in una confezione da 400ml.

  • Unifarco Ceramol

Lo Shampoo Unifarco, prodotto in Italia si mostra perfetto per il post trapianto, è adatto sia per i capelli che per il cuoio capelluto.

Il prodotto privo di profumi e di allergeni si mostra quindi adatto a tutte le tipologie di pazienti, garantendo la corretta idratazione della cute e la sana crescita del capello.

Tra gli ingredienti il prodotto contiene Ceramidi, che mantengono costantemente idratato il cuoio capelluto.

Lo shampoo si mostra perciò perfetto per capelli secchi e per prevenire la dermatite cutanea.

Il prodotto inoltre sembra essere adatto anche per i bambini.

  • Bioderma

Lo shampoo di Bioderma Nodè si mostra come un ottimo prodotto, perfetto per ogni tipologia di cute o capello, garantisce la purificazione della chioma e la crescita sana del capello, offrendo un’ottima detersione e lavorando sul sebo in eccesso e sulle impurità.

Il prodotto è perfetto anche per i bambini e si mostra adatto per la guarigione post trapianto dalle prime fasi del trattamento.

  • Triconac

Triconac Shampoo Delicato Per Uso Frequente
  • Shampoo indicato per la detersione quotidiana di capelli e cuoio capelluto delicati e tendenzialmente intolleranti

Triconac è uno shampoo italiano di ottima qualità, senza profumi o allergeni, perfetto per capelli grassi e con forfora.

Il prodotto tra gli ingredienti contiene Acetil-Cisteina, che lavorando sulla cute riesce a prevenire l’eccesso di sebo e le infiammazioni e Piroctone Olamine che attraverso la sua azione purificante permette al capello di crescere nel migliore dei modi.

Questo shampoo generalmente adatto ad ogni tipologia di capelli si mostra perfetto per i capelli più delicati e sfibrati.

  • Eucerin – Shampoo post trapianto per capelli

Eucerin Shampoo Ph5 Delicato - 250 ml
  • Shampoo idratante per capelli e cute secca e sensibile

Lo Shampoo dermocapillare di Eucerin, privo di profumi, allergeni, siliconi e coloranti, si mostra perfetto per una cute secca o sensibile, permette la detersione della cute e la sua purificazione, riuscendo così a garantire la crescita del capello, prevenire l’eccesso di sebo ed eliminare le irritazioni.

Lo shampoo tra gli ingredienti contiene bisabololo, sostanza capace di mantenere costante l’idratazione ed eliminare la secchezza del cuoio capelluto.

Il prodotto è molto delicato e si mostra perfetto per una cute sensibile, è inoltre adatto anche per i bambini.

  • Biokap

Offerta
BIOKAP Shampoo idratante Uso Frequente, con Olio di Mandorle Dolci e Yucca Adatto a tutti i tipi di...
  • 💆 CURA CAPELLI: Il trattamento capelli ha un piacevole profumo di Mandorle ed è indicato per lavaggi frequenti, donando ai capelli morbidezza e lucentezza.

Lo shampoo Biokap si mostra come un ottimo prodotto, senza sostanze sintetiche e con ingredienti prevalentemente vegetali, garantisce un’ottima detersione, specialmente sulla cute secca.

Il prodotto tra gli ingredienti contiene Olio di mandorle dolci, estratto di Altea, Passiflora, saponine della Yucca, Lichene Islandico, Oli essenziali di Rosmarino, Melaleuca Alternifolia e Aloe.

Queste sostanze, tutte di origine vegetale, riescono complessivamente a lavorare sulla cute, rendendo costante l’idratazione e limitando la secchezza del cuoio capelluto, inoltre ingredienti come le saponine della Yucca e gli essenziali di Rosmarino e Melalauca alternifolia rendono la detersione molto delicata.

Lo shampoo Biokap è quindi un’ottima soluzione per chi cerca un prodotto prevalentemente vegetale, infine garantisce una detersione molto delicata purificando la cute ed evitando l’azione di sostanze irritanti.

  • Phyto, Phytoprogenium

Phyto Phytoprogenium Shampoo Delicato, Adatto a Tutti i Tipi di Capelli, Ottimale per Uso...
  • Shampoo intelligente ed efficace che preserva l'equilibrio del cuoio capelluto

Lo shampoo Phytoprogenium si mostra come uno dei migliori shampoo post trapianto, adatto per ogni tipologia di capello, garantisce la purificazione della cute e riesce a limitare irritazioni e arrossamenti.

Il prodotto tra i suoi ingredienti contiene Latte d’Avena, Calendula ed estratto di Altea.

Questi ingredienti, prevalentemente di origine vegetale, complessivamente garantiscono una potente azione idratante e lenitiva, riuscendo ad evitare seccature cutanee ed arrossamenti.

Lo shampoo inoltre non contiene parabeni e coloranti e si mostra ottimo anche dal punto di vista della qualità-prezzo, essendo venduto in confezioni da 400 ml.

Lascia un commento