Miglior shampoo secco: Guida all’acquisto, classifica top7 e funzioni

La vita frenetica di tutti i giorni spesso non lascia molto tempo per la cura di se’ stessi e talvolta anche occuparsi del lavaggio dei capelli può richiedere molto tempo.

Lo shampoo secco rappresenta un’ottima alternativa al lavaggio dei capelli in quanto si tratta di un prodotto dalla consistenza in polvere che, nebulizzato sulla chioma, è in grado di assorbire tutto il sebo in eccesso e rendere i capelli leggeri, voluminosi e setosi come appena lavati.

Lo shampoo secco inoltre può essere utilizzato per chi ha una cute molto grassa per allungare i tempi tra un lavaggio e l’altro, così da non stressarli troppo sottoponendoli a lavaggi troppo ravvicinati, ed avere una chioma sempre pulita e voluminosa.

Come scegliere il miglior shampoo secco?

Offerta1
Alama Professional Frequent Shampoo Secco Uso Frequente, Shampoo Secco Detergente per Tutti i Tipi...
  • SHAMPOO SECCO: Frequent Shampoo Secco di Alama Professional assorbe il sebo in eccesso, rendendo i tuoi capelli immediatamente puliti e profumati, evitandoti gli eccessivi lavaggi
Offerta2
Schwarzkopf Got2B, Fresh It Up, Shampoo Secco, Fragranza Agrumata Long-Lasting Rinfrescante, Senza...
  • FINFRESCA IL TUO STILE: Tra un lavaggio e l’altro rinnova il tuo look con lo shampoo secco Fresh It Up, per assorbire il sebo in eccesso e rinfrescare i capelli prolungando l'effetto di capelli...
3
Batiste – Shampoo secco Original – 200 ml – Set di 3
  • batista Shampoo secco è una soluzione Express senza acqua, per pulire i capelli senza i inumidire e in un attimo.
Offerta5
Schwarzkopf, Shampoo Secco Brown, Ravviva il Colore, Volumizzante e Rinfrescante, Nasconde i Capelli...
  • SHAMPOO SECCO: Dona un giorno in più di freschezza senza lavare i capelli; ravviva il colore e non lascia residui

Prima di procedere all’acquisto di uno shampoo secco tuttavia è necessario prendere in considerazione alcuni fattori, al fine di scegliere il prodotto che più si adatta alle nostre esigenze. Vediamoli insieme:

  • La consistenza

Prima dell’acquisto di uno shampoo secco uno dei fattori da valutare è la consistenza desiderata.

Lo shampoo secco si presenta solitamente in polvere, tuttavia è possibile scegliere tra prodotti in spray, applicabili tramite un pratico nebulizzatore, oppure prodotti in polvere libera da applicare manualmente oppure con l’ausilio di un pennello.

Per soggetti principianti, alle prime armi con l’utilizzo di uno shampoo secco, è più indicato un prodotto dotato di nebulizzatore spray, in quanto più facile ed intuitivo da utilizzare.

Basterà difatti nebulizzare lo shampoo secco da un’altezza di circa 20 cm in maniera omogenea su tutta la cute e sulle lunghezze, lasciar agire qualche minuto, e successivamente spazzolare la chioma per eliminare l’eccesso di prodotto e i capelli appariranno leggeri, lucidi e voluminosi come appena lavati.

  • Gli ingredienti

È possibile scegliere lo shampoo secco più adatto alle nostre esigenze anche in base agli ingredienti che lo compongono.

Se per la cura dei propri capelli si è soliti utilizzare soltanto prodotti da un INCI naturale, è possibile acquistare versioni completamente naturali anche di shampoo secco, prive di qualsiasi silicone o parabene.

Gli ingredienti principali inoltre possono variare anche in base all’effetto voluto. Uno shampoo secco dall’effetto volumizzante e purificante ad esempio conterrà ingredienti astringenti quali ortica, menta o tè verde.

  • La tipologia di capelli

Un altro fattore da prendere in considerazione prima dell’acquisto di uno shampoo secco è la tipologia dei propri capelli.

Esistono difatti shampoo secchi pensati appositamente per capelli grassi, i quali per la loro natura producono una quantità maggiore di sebo rispetto ad altre tipologie di capelli ed in quanto tale necessitano di uno shampoo secco dalle proprietà astringenti e purificanti,.

Così come esistono shampoo secchi pensati per capelli normali o secchi, che per la loro natura necessitano di prodotti delicati e non troppo aggressivi, che non vadano a seccare ulteriormente il capello.

Esistono inoltre delle versioni di shampoo secco pensate specificamente per i capelli scuri o per i capelli biondi. In base al colore di capelli varierà anche il colore dello shampoo secco, così da potersi amalgamare al meglio nella chioma.

  • Il formato

Esistono inoltre diversi formati di confezioni di shampoo secco, da scegliere in base alle proprie esigenze.

Esistono difatti formati standard, da circa 200/250 ml di prodotto, pensati per un utilizzo costante. Sono disponibili dei formati da viaggio, che solitamente comprendono all’incirca 75 ml di prodotto, pensati per poter essere trasportati comodamente in borsa o in vacanza, così da poter avere lo shampoo secco sempre a portata di mano.

Ed infine esistono formati maxi, da circa 500 ml di prodotto, adatti a chi è solito fare un uso quotidiano di shampoo secco.

  • Il prezzo

Come tutti i prodotti appartenenti al mondo della cosmetica, anche lo shampoo secco presenta diverse fasce di prezzo. Tuttavia non sempre un maggior prezzo è sinonimo di una maggiore qualità.

Per tale motivo è importante prima di effettuare l’acquisto di uno shampoo secco informarsi al meglio ed effettuare un acquisto consapevole.

Classifica dei 7 migliori shampoo secchi del 2022:

Miglior shampoo secco

  • MaroccanOil Dark Tones – Miglior shampoo secco

Offerta
Moroccanoil Shampoo Secco Toni Scuri, 217 ml
  • Deterge e rinfresca i capelli scuri senza residui bianchi.

Tra i migliori shampoo secchi presenti in commercio vi è sicuramente il Dark Tones di MaroccanOil.

Il prodotto si presenta in una pratica confezione dotata di nebulizzatore spray, così da poter nebulizzare il prodotto in maniera omogenea su tutta la cute, per un risultato preciso ed impeccabile.

Tra gli ingredienti principali che lo compongono vi è l’amido di riso, in grado di assorbire tutto il sebo in eccesso senza lasciare alcun residuo. Si tratta di una tipologia di shampoo secco particolarmente adatta a capelli dai toni scuri.

Lo shampoo secco difatti si presenta di colore marrone scuro, così da potersi amalgamare al meglio con la chioma senza essere visibile. Dopo l’applicazione i capelli appariranno soffici, voluminosi e leggeri come appena lavati. La profumazione rilasciata sul capello è il profumo tipico di Maroccanoil, delicato ed avvolgente.

Lo shampoo secco di Maroccanoil è disponibile sia nella confezione standard da 217 ml, sia nella pratica confezione da viaggio da 62 ml, ed è adatto a qualsiasi tipologia di capello, sia grasso che normale o secco.

  • Shampoo secco Baptiste

Batiste - Shampoo Secco Idratante, per capelli fragili e secchi, senza risciacquo, da 200ml
  • Batiste Shampoo Secco Idratante: Pulisci i capelli naturali (o tinti) con poche spruzzate di questa splendida fragranza. Aiuta a eliminare le radici oleose, dando ai capelli spenti e senza vita un...

Nella classifica dei migliori sette shampoo secco non può inoltre sicuramente mancare quello prodotto da Baptiste, molto conosciuto ed in vetta alle classifiche di vendita nel Regno Unito.

La confezione comprende 200 ml di prodotto e lo shampoo secco si applica tramite il comodo nebulizzatore spray. È sufficiente suddividere la chioma in diverse sezioni e nebulizzare una piccola quantità di prodotto su ogni sezione di capelli e spazzolare, con spazzola o anche con l’ausilio delle mani, l’eventuale prodotto in eccesso.

Lo shampoo secco Baptiste assorbirà tutto il sebo in eccesso donando volume, leggerezza e corpo ai capelli, i quali appariranno come appena lavati. Tra i principali ingredienti che lo compongono vi è difatti il collagene, noto per le sue proprietà rimpolpanti sui capelli.

L’effetto sebo regolatore donato dallo shampoo secco Baptiste durerà tutto il giorno. Sui capelli verrà inoltre rilasciato un dolce profumo alla mela verde.

  • Biopoint Instant Beauty – Shampoo secco da viaggio

Biopoint Instant Beauty - Shampoo Secco, Deterge e Purifica i Capelli senza Acqua, Assorbe il Sebo...
  • Shampoo secco che deterge e purifica i capelli, assorbe il sebo in eccesso e prolunga la durata della piega. I capelli riacquistano corpo e volume

Uno dei migliori shampoo secchi disponibili in commercio è sicuramente l’instant Beauty di Biopoint. Il prodotto si presenta in una confezione da 150 ml, dotata di un pratico nebulizzatore spray, comodissimo e facile da utilizzare.

È sufficiente difatti nebulizzare una piccola quantità di prodotto sulla cute e sulle lunghezze, lasciar agire lo shampoo secco per qualche minuto e spazzolarne via gli eccessi.

I capelli dopo l’utilizzo dello shampoo secco Instant Beauty di Bioopoint appariranno leggeri, estremamente volumizzati e lucidi, come appena lavati.

Per un risultato perfetto è consigliato, prima dell’applicazione dello shampoo secco, di suddividere i capelli in diverse sezioni e nebulizzare il prodotto in ciascuna sezione, mantenendo una distanza tra la testa e il nebulizzatore di almeno 30 cm.

Lo shampoo secco Biopoint instant Beauty assorbirà tutto il sebo in eccesso e può essere utilizzato anche per creare pieghe ed acconciature. Sui capelli inoltre rilascerà un dolce e delicato profumo che durerà tutto il giorno.

  • Klorane shampoo secco

Nella classifica dei migliori shampoo secco non può mancare quello prodotto da Klorane. Il prodotto si presenta in una confezione dotata di un pratico nebulizzatore, comprendente 150 ml di prodotto.

L’applicazione è molto semplice in quanto è sufficiente nebulizzare lo shampoo secco su tutta la cute ed eventualmente sulle lunghezze, lasciar agire pochi minuti e successivamente spazzolare i capelli per eliminare eccessi di prodotto ed al termine dell’applicazione i capelli saranno voluminosi e setosi come appena lavati.

Si tratta di una tipologia di shampoo secco particolarmente adatta a chi soffre di cute e capelli grassi in quanto tra i principali ingredienti comprende l’ortica, nota per le sue proprietà astringenti e purificanti.

Oltre ad assorbire il sebo in eccesso inoltre lo shampoo secco Klorane ha degli effetti seboregolatori: per 48 ore la produzione di sebo sarà ridotta e regolarizzata. Lo shampoo secco Klorane inoltre non contiene parabeni o coloranti e rilascia sui capelli più fresco profumo, che durerà tutto il giorno.

  •  OGX Biotin

OGX, Shampoo Secco, Biotin & Collagen, per Capelli Fini o Diradati che hanno bisogno di Volume, 165...
  • Attraverso lo spessore e il sottile, lo shampoo secco OGX Thick & Full con biotina e collagene è qui per aiutare a eliminare l'olio ed elevare i capelli

Sicuramente tra i migliori shampoo secco in commercio non può mancare quello prodotto da OGX, a base di biotina e collagene. Il prodotto si presenta in pratica confezione comprendente 165 ml di prodotto, dotata di un nebulizzatore spray per l’applicazione.

Si tratta di uno Shampoo secco estremamente delicato sui capelli, adatto a qualsiasi tipologia di cute e di capello, in grado di assorbire tutto il sebo in eccesso e rendere i capelli come appena lavati, leggeri e voluminosi. Avendo un effetto estremamente voluminoso può essere utilizzato anche per realizzare pieghe o acconciature.

Tra gli ingredienti principali che lo compongono vi sono la biotina, il collagene, la vitamina B7 e le proteine del grano idrolizzate, ingredienti i quali, oltre ad assorbire il sebo in eccesso, nutrono e rinforzano la struttura del capello.

L’applicazione è molto semplice in quanto è sufficiente nebulizzare una quantità minima di prodotto sulla cute ad una distanza di 20-30 cm, lasciare agire qualche minuto e spazzolare la chioma per eliminare gli eccessi di prodotto. Si tratta di un prodotto adatto dunque anche a soggetti principianti, alle prime armi con l’utilizzo dello shampoo secco.

Il profumo rilasciato sui capelli è delicato e fresco e durerà tutto il giorno.

  • Alama Professional – Shampoo secco per capelli grassi

Offerta
Alama Professional Frequent Shampoo Secco Uso Frequente, Shampoo Secco Detergente per Tutti i Tipi...
  • SHAMPOO SECCO: Frequent Shampoo Secco di Alama Professional assorbe il sebo in eccesso, rendendo i tuoi capelli immediatamente puliti e profumati, evitandoti gli eccessivi lavaggi

Uno dei migliori shampoo secco in commercio è quello prodotto da Alama Professional.

Il prodotto si presenta in una pratica confezione dotata di nebulizzatore spray, comprendente 200 ml di prodotto. Si tratta di una tipologia di shampoo secco estremamente delicato ed adatto ad un utilizzo frequente, senza rovinare in alcun modo il capello. È particolarmente adatto per la gestione e regolazione del sebo della cute.

L’utilizzo è molto facile ed intuitivo in quanto basterà nebulizzare una minima quantità di prodotto sulla cute, lasciar agire e spazzolare la chioma per eliminare eccessi di prodotto, ed il risultato sarà quello di capelli leggeri, lucidi e setosi, come appena lavati. Si tratta di un prodotto volumizzante, che può essere utilizzato anche per creare pieghe ed acconciature.

Il profumo è fresco e gradevole e durerà tutto il giorno.

  •  Schwarzkopf Got2b

Offerta
Schwarzkopf Got2B, Fresh It Up, Shampoo Secco, Fragranza Agrumata Long-Lasting Rinfrescante, Senza...
  • FINFRESCA IL TUO STILE: Tra un lavaggio e l’altro rinnova il tuo look con lo shampoo secco Fresh It Up, per assorbire il sebo in eccesso e rinfrescare i capelli prolungando l'effetto di capelli...

Infine, nella classifica dei migliori 7 shampoo secco non può mancare il Got2b di Schwarzkopf.

Il prodotto si presenta in una confezione da 200 ml e l’applicazione è molto facile ed intuitiva, in quanto sarà sufficiente nebulizzare una piccola quantità di prodotto sulla cute o sulle lunghezze, massaggiare con le mani per far agire meglio il prodotto e spazzolarne gli eccessi.

Può essere utilizzato anche per donare una rinfrescata tra un lavaggio e l’altro, o per creare pieghe ed acconciature. I capelli saranno luminosi, leggeri e voluminosi, come appena lavati. Lo shampoo secco assorbirà tutto il sebo in eccesso e il risultato durerà per tutto il giorno rilasciando inoltre sui capelli un dolce profumo aggrumato.

Lascia un commento