Siero antimacchia viso: Qual è il migliore? Guida alla scelta con classifica e prezzi

Il siero antimacchia viso è un prodotto cosmetico fondamentale per la cura della nostra pelle, che non deve mancare nei nostri set di bellezza soprattutto d’estate e nei periodi di maggiore esposizione ai raggi solari. I sieri anti macchia non vanno intesi solo come prodotti curativi da utilizzare all’insorgere di chiazze o altri disturbi cutanei ma se ne consiglia l’utilizzo anche in via preventiva.

Se quindi guardandovi allo specchio avete notato piccole zone scure di colore sulla pelle del viso, o anche semplicemente se siete consapevoli di star esponendo la vostra pelle a un’ampia varietà di agenti pericolosi che in un successivo paragrafo elencheremo nel dettaglio, è arrivato il momento di acquistare un siero antimacchia viso ed iniziare un trattamento adeguato e mirato alle caratteristiche della vostra pelle.

Ovviamente è sempre consigliato farsi consigliare anche dal proprio dermatologo o dal proprio farmacista di fiducia.

Prima di effettuare la scelta del siero anti macchia più adatto alle nostre esigenze è bene capire come riconoscere le macchie della pelle, capire cosa sono e perché si formano.

Cosa sono le macchie del viso?

Offerta1
Garnier Siero Vitamina C Anti-Macchie, Illuminante e Rimpolpante, Arricchito con Vitamina C,...
  • Garnier Siero anti-macchie concentrato composto dal 3,5% di principi attivi dermatologici di Vitamina C, Niacinamide e Acido Salicilico, Contrasta le macchie scure della pelle rendendola luminosa e...
Offerta2
Nivea Cellular Luminous 630 Anti Macchie, Siero
  • E’ il trattamento NIVEA più efficace nella riduzione delle macchie scure del viso
3
Rilastil D-Clar Concentrato Depigmentante in Gocce, Trattamento Intensivo per Macchie Solari,...
  • D-CLAR Trattamento d'urto intensivo per contrastare le ipercromie: macchie solari, melasma, iperpigmentazioni indotte da farmaci o post infiammatorie (acneiche) e il colorito spento ed irregolare
Offerta4
Siero Viso Acido Ialuronico «Koko» 3K Elikafoods®. Siero Antimacchia Viso triplo effetto...
  • ACIDO IALURONICO PURO 100% «KOKO. » Siero idratante viso e crema viso antirughe acido ialuronico con formula a tre pesi molecolari (3K) che agisce penetrando tutti gli strati della pelle. Texture...
Offerta5
Garnier Siero Anti-imperfezioni, Per Pelle Grassa, Impura e Mista,Contrasta Punti Neri e Brufoli,...
  • Siero nero anti-imperfezioni perfetto per contrastare bufoli, punti neri, arrossamenti e grana della pelle irregolare, Adatto a pelli miste, grasse e con imperfezioni
6
Kayflor Siero Viso Acido Ialuronico 3.0 - Siero Antimacchia Viso Antirughe Uomo Donna - Serum Acido...
  • ✅ SIERO VISO EFFETTO IMMEDIATO: Il nuovo siero viso Kayflor è ideale per le pelli giovani e quelle mature con presenza di segni d’ espressione. Con Acido Ialuronico a Basso, Medio e Alto peso...

Offerta7
Noreva Italia Iklen e Siero - 30 ml
  • Trattamento d’attacco per melasma, iperpigmentazione postinfiammatoria e post cicatriziale

Le macchie sul viso sono delle discromie, vale a dire delle condizioni particolari nelle quali zone più o meno estese del tessuto della pelle possono rivelarsi alterate rispetto al nostro normale colorito cutaneo.

La causa essenziale di questo disturbo è una alterazione localizzata della Melanina, un pigmento presente in maniera naturale nella pelle.

Il risultato visibile ad occhio nudo sarà una zona o più zone del nostro viso (ma anche sul collo, il corpo o il petto) che presenterà un colore più scuro o più chiaro rispetto alla pigmentazione del resto del nostro tessuto cutaneo.

Sono anche altri i fattori naturali che influiscono sul colore della pelle.

L’emoglobina
che è una molecola contenuta nei globuli rossi deputata ad una funzione fondamentale per il funzionamento dell’organismo. Il 98% di tutto l’ossigeno che circola nel nostro organismo è legato a questa molecola che ne è deputata al trasporto.

Il colorito rossastro che la nostra pelle assume dopo un’intensa attività fisica è dovuto quindi ad una intensa circolazione di emoglobina perché l’organismo richiede più ossigeno.

Un’altra tipologia di pigmenti
della nostra pelle sono i carotenoidi, chiamati così perché di natura vegetale e per via del loro colorito tendente al rosso, giallo e arancione. Ne esistono più di 600 e vengono assunti essenzialmente attraverso la dieta. Gli alimenti in cui sono più presenti sono carote, pomodori, albicocche, peperoni e zucche ma anche vegetali a foglia verde come prezzemolo, cavoli e spinaci.

Se si assume una dose eccessiva di carotenoidi (la dosa consigliata è di 6g al giorno) è possibile che la pelle assuma una colorazione tendente all’arancio a causa del processo di eliminazione di questi pigmenti.

Quando il  siero viso antimacchia è necessario:siero antimacchie per viso e collo

Conoscere le cause principali di queste macchie della pelle può essere importante per attuare dei meccanismi di prevenzione. La pelle in quanto rivestimento esterno del nostro corpo è l’apparato più direttamente esposto agli agenti ambientali esterni ed interni.

L’insorgere di una macchia può essere attribuita a:

  • eccessiva esposizione ai raggi solari. Questa è una delle cause principali. L’utilizzo di creme ed olii solari per proteggere la cute è fondamentale in un’ottica di prevenzione. In particolare è maggiormente rischiosa l’esposizione dopo aver utilizzato cosmetici o profumi con ingredienti fotosensibilizzanti.
  • cicatrici già presenti sulla pelle che vengono esposte al sole o non trattate.
  • utilizzo di farmaci antibiotici o con presenza di sostanze allergene e irritanti. Possono indurre ad un cattivo funzionamento dei melanociti e quindi alla diseguale distribuzione del pigmento che causerà la macchia.
  • sbalzi ormonali
  • in alcuni casi la particolare predisposizione alle macchie può essere di natura genetica.

Durante la gravidanza la macchia prende il nome di melasma. In genere tende a scomparire però subito dopo il parto.

La fascia più colpita dal fenomeno delle macchie sul viso e sul resto del corpo sono le donne attorno ai 50 anni, nel periodo coincidente alla menopausa. Le macchie saranno causate dagli scompensi ormonali che possono indurre anche ad uno squilibrio nella produzione della melanina.

Va da se come risulta necessario per svariati motivi utilizzare il siero antimacchie per il viso, anche come presidio per evitare l’insorgere di questa problematica.

Come applicare un siero antimacchia per il viso?

Il siero antimacchia per viso è un prodotto cosmetico da intendersi come completamento di tutti gli altri prodotti della nostra beauty routine.

I sieri antimacchia sono un vero e proprio concentrato di principi attivi e proprio per questa formula ultra concentrata è bene non eccedere nel dosaggio e chiarire i passaggi fondamentali da seguire per una applicazione corretta di questa tipologia di prodotto.

  • Bisogna sempre lavare le mani prima di iniziare la beauty routine per evitare che batteri possano diffondersi.
  • E’ sufficiente utilizzare una sola goccia di siero. Eccedere potrebbe rendere la pelle eccessivamente grassa e unta.
  • Utilizzare dapprima il detergente e solo in un secondo momento il tonico.
  • Accostare la piccola dose sul viso e poi stenderla con i polpastrelli, procedendo possibilmente dal centro alla fronte, per arrivare poi a naso e mento con movimenti circolari. I movimenti devono sempre procedere verso l’esterno.

Cospargere anche il collo e il petto, zone ugualmente sensibili alla formazione delle macchie.

Si potrà procedere adesso ad applicare la propria crema idratante o anti age preferita. La crema infatti contribuirà ad aumentare l’assorbimento dei principi attivi del siero anti macchia. È fondamentale che l’applicazione del siero sia costante per ottenere risultati durevoli.

Come scegliere il miglior siero antimacchia efficace per il viso?

Le proposte sul mercato di sieri anti macchia viso sono numerosissime. Coadiuvando il parere di un esperto alla propria scelta bisogna anzitutto stabilire la portata del proprio problema per capire in modo chiaro verso che tipologia di prodotto orientarsi.

I sieri infatti possono essere di una tipologia applicabile in qualsiasi ora del giorno, mentre altri richiedono una applicazione specifica nelle ore diurne o notturne.

Le prime spesso infatti vanno accompagnate all’utilizzo di protezioni solari dai raggi UV, le seconde che presentano una concentrazione più alta dei principi attivi agiscono più profondamente durante la notte.

E’ fondamentale leggere sempre l’elenco degli ingredienti del siero antimacchia per viso.

Per ridurre le imperfezioni sono consigliati sieri antimacchia viso ricchi di alfa- idrossiacidi mentre per correggere e prevenire la comparsa della macchie sieri con notevoli quantità di antiossidanti e principi attivi esfolianti, che inibiscono la produzione di melanina.

Classifica dei migliori sieri antimacchia per il viso:

Miglior siero antimacchie viso

  •  Ardaraz – Miglior siero antimacchia viso

Offerta
Ardaraz Siero Vitamina C Viso con Niacinamide e Acido Ialuronico. Siero Viso Vitamina C che Riduce...
  • Addio macchie con il nostro siero viso vitamina c, che riduce le macchie e illumina il tono del viso grazie alle proprietà schiarenti della Vitamina C migliorata. Gli AHAs eliminano le impurità e...

Grazie alla vitamina C e alle sue proprietà schiarenti il siero riduce le macchie e dona lucentezza al tono del viso. Gli AHAs sono acidi che eliminano le impurità e hanno un’azione depigmentante per via delle loro proprietà da unificatori del tono della pelle, con effetti anche anti invecchiamento per la presenza di acido Ialuronico ad alto e basso peso molecolare che idrata tutti gli strati della cute.

Va applicato sia la mattina che alla sera sul viso pulito e asciutto, possibilmente dopo l’utilizzo di dischetti esfolianti e prima di apporre qualsiasi crema. Il 96,6% dei suoi ingredienti sono di origine naturale e dermatologicamente e clinicamente testati.

Il marchio Ardaraz è prodotto in Spagna nel rispetto di tutte le normative europee, in modo da garantire prodotti sicuri e di alta qualità e soprattutto Cruelty Free, tramite l’utilizzo di materie prime vegane e riciclabili.

  • Essy premium

Siero Vitamina C con Acido Ialuronico Puro Siero Viso Antirughe Siero Antimacchia Olio di Jojoba...
  • MIGLIORA LA TUA PELLE: siero viso vitamina C di ESSY Premium rassoda, guarisce, blocca l'idratazione, illumina, leviga, nutre, idrata e uniforma la pelle. Ha anche proprietà antietà e...

Si tratta di un siero antimacchia viso a base di vitamina C e il 96% di ingredienti di origine naturale tra i quali oltre alla citata vitamina anche aloe vera, olio di jojoba, vitamina E e acido ialuronico. L’olio di Jojoba è un lipide vegetale ricco di minerali come zinco e iodio con alte proprietà antiossidanti, idratanti e antinfiammatorie.

Il siero viso acido ialuronico è ad assorbimento veloce e inodore, consigliato per ogni tipologia di pelle. Il flacone presenta un comodo erogatore a pompa airless che preserva tutte le proprietà del siero.

Un grande vantaggio è il rapporto prezzo- quantità di prodotto. Il flacone infatti è da 60 ml, mentre la maggior parte dei sieri antimacchia sul mercato è presente in flaconi da 30ml.

Il siero viso va utilizzato al mattino e possibilmente anche alla sera se si vogliono raggiungere risultati migliori e più persistenti.

  • Florence – Siero intensivo antimacchia

Offerta
60ml. Bio Siero Vitamina C/E ed Acido Ialuronico Puro al 100%. Biologico, Vegano, Antirughe,...
  • SIERO CONTORNO OCCHI CON NOTI AGENTI ANTI-ETÀ PER VISO, COLLO, DÉCOLLETÉ, DONNA E UOMO: alla vitamina C per una pelle fresca e nutrita. Il nostro siero viso è arricchito con ingredienti noti per...

Siero alla vitamina C con effetto antirughe e antimacchie per il viso. L’assorbimento è celere permettendo un’azione rimpolpante. Il mix di vitamina C, E, acido ialuronico a basso peso molecolare, olio di jojoba e aloe vera spinge la formazione di collagene che agisce sulla pigmentazione della pelle sin dagli strati più profondi del tessuto cutaneo.

Il siero è stato testato e approvato testata dal Dipartimento di Dermatologia dell’Università di Ferrara. Si tratta del prodotto con la più alta concentrazione di acido ialuronico presente in forma pura al 100%, oltre a vitamina C e altri 20 elementi che utili nella cura di rughe nella zona occhi, borse ed occhiaie, acne, pori dilatati.

Il suo effetto è ancora più netto se l’applicazione dell’anti macchia è abbinata a una crema viso e utile anche per il contorno labbra. Sia per le donne che per gli uomini.

Florence non è inodore come la maggior parte dei prodotti sul mercato, il siero viso ha una leggera e morbida fragranza agli agrumi che garantisce un’esperienza sensoriale completa e che contrasta gli inestetismi della pelle rendendola più liscia e luminosa.

Non presenta sostanze dannose come parabeni, siliconi, filler e altri tipi di fragranze artificiali. L’etica dell’azienda è 100% Cruelty Free, dunque i prodotti non sono testati sugli animali.

Inoltre le materie prime provengono da Agricoltura completamente biologica e 100% italiana. I prodotti hanno tutti guadagnato infatti la certificazione AIAB.

La garanzia offre ai clienti un rimborso immediato in caso di insoddisfazione. Puoi provarlo senza rischi già oggi. Un servizio clienti sempre disponibile risponderà a tutte le tue richieste entro 24 ore.

  • Siero viso antimacchia Eclat Skincare

Siero alla vitamina C per viso, collo e occhi - Siero antietà lavorato a freddo con il 20% di...
  • 𝐕𝐈𝐓𝐀𝐌𝐈𝐍𝐀 𝐂 𝐍𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐒𝐔𝐀 𝐅𝐎𝐑𝐌𝐀 𝐏𝐈Ù 𝐒𝐓𝐀𝐁𝐈𝐋𝐄: La maggior parte dei marchi formulano sieri alla vitamina C con...

L’innovazione di questo marchio consiste nel fatto che il siero antimacchia viso con vitamina C non è prodotto con acido ascorbico come quasi tutti i sieri sul mercato. Un acido che può risultare troppo mutevole per essere efficace.

La concentrazione di vitamina C nel siero è del 20%, una percentuale che può considerarsi ottimale rispetto a molti sieri sul mercato che presentano una percentuale troppo bassa o eccessivamente alta rispetto a questa media. Specialmente per pelli troppo sensibili un’eccessiva quantità di vitamina può risultare altamente irritante.

Il siero antimacchia viso Eclat Skincare inoltre utilizza la Vitamina C pura più potente, il sodio ascorbil fosfato. Secondo uno studio il 94% del campione ha riscontrato una pelle più liscia e luminosa dopo solo 2 settimane.

I 5 ingredienti sinergistici presenti nel siero (retinolo, olio di jojoba, vitamina E, aloe vera e MSM) – aumentano le qualità fotoprotettive della vitamina C. Durante l’esposizione al sole infatti gran parte dell’acido ascorbico presente nella pelle può essere distrutto.

Questo siero utilizza soprattutto come già indicato il sodio ascorbil fosfato che stimolando la produzione di collagene ha elevate proprietà fotoprotettive, fungendo anche da filtro solare Accelera anche la sostituzione delle cellule morte con le nuove, con risultati fino a 6 volte maggiori a quelli del solo acido ascorbico.

Questo siero antimacchia viso non viene lavorato a 90°C come consuetudine per altri marchi, evitando un processo che in breve tempo fa perdere forza all’azione della vitamina C. Per preservare tutti gli effetti al massimo del potenziale il siero è lavorato a freddo (-1-4°C) e confezionato in vetro FrostProtect in modo da evitare che la luce possa danneggiare il prodotto.

La vitamina C però non è prodotta in Italia ma viene ricavata da arance coltivate in Florida, negli Stati Uniti. Il siero è vegano e Cruelty Free.

  • Genèrico

SIERO AL COLLAGENE DI ACAIA SERUM, NUOVA FORMULA INNOVATIVA, CONCENTRATO, PURO 100% CON ALOE VERA...
  • ✅ FORMULA INNOVATIVA - RISULTATI EVIDENTI - MASSIMO NUTRIMENTO DELLA PELLE - Già dalle prime applicazioni i risultati sono evidenti, la pelle risulterà rimpolpata,idratata e sarà meno...

Questo siero antimacchia viso si distingue per una formula innovativa che utilizza l’Acaia Serum, un collagene di tipo vegetale che stimola il rinnovamento delle cellule ed ricco di antiossidanti anti macchie e anti age.

Il prodotto è realizzato completamente in Italia, con una formula clean, e certificata AIAB (ovvero una produzione che garantisce prodotti di natura bio cosmetica. Dunque è anche prodotta senza elementi di natura animale ed è biologicamente testato.

Il prodotto è particolarmente consigliato per chi cerca un effetto lifting, quindi un rilassamento e cedimento della pelle del viso.

  • Garnier Skin Active

Garnier Siero in Crema Vitamina C SkinActive, 2 in 1 Siero Vitamina C e Crema Idratante SPF25,...
  • Siero vitamina C e crema idratante SPF25 in un solo prodotto, Previene e riduce le macchie della pelle e illumina l’incarnato, Adatto a tutti i tipi di pelle, Non unge

Questo siero antimacchia viso unisce sia il siero alla vitamina C che una crema idratante SPF 25, ovvero un fattore di protezione solare di grado 25. Il siero non è oleoso e non unge.

Da test cosmeto-clinici su 47 donne è stato osservato che già dopo 56 giorni macchie della pelle e segni di stanchezza risultano notevolmente ridotti, mentre la pelle del viso e l’incarnato presentano un aspetto più luminoso in soli 3 giorni.

Per un’ applicazione corretta bisogna stendere una dose di prodotto ogni 24 ore sul viso previa detersione dello stesso, Basterà massaggiare con delicatezza per consentire un assorbimento rapido.

Il dispenser è pratico
e consente un dosaggio ottimale della quantità quotidiana prevista.

  • ElbBub – Siero viso antimacchia efficace

SIERO VISO VITAMINA C - Siero Vitamina C Viso 20% Con Ingredienti Vegani Antietá, Antirughe e...
  • 【SIERO VISO IDRATANTE 100% NATURALE】 ti offre ELBBUB Vitamina C Face Serum, preparato utilizzando esclusivamente ingredienti 100% naturali raccolti da fonti naturali della migliore qualità.

Siero realizzato con ingredienti 100% naturali e della migliore qualità.

Indicato particolarmente per quei problemi di schiarimenti della pigmentazione dovuti a scompensi ormonali. Ha anche la capacità di neutralizzare i radicali liberi e con un costante utilizzo protegge la pelle dai raggi nocivi del sole e ha proprietà anti age.

Il siero è 100% vegan ed è realizzato senza l’utilizzo di additivi, coloranti di natura artificiale o ingredienti plastici.

In caso di dubbi sul suo utilizzo è disponibile un servizio post-vendita reattivo che risponderà alle tue domande entro 24 ore.

Lascia un commento