Spazzolino elettrico per bambini: Qual è il migliore? Classifica con prezzi

Gli spazzolini elettrici per bambini sono una tipologia di strumenti per la cura dell’igiene orale sempre più ricercati.

Del resto qualsiasi genitore desidera prendersi cura della salute dei propri figli in ogni aspetto che riguardi la sua persona, e mantenere un’ottima igiene orale sin da piccoli è fondamentale per prevenire tutta una serie di disturbi che possono insorgere in età adulta, che oltre ad essere spiacevoli e in alcuni casi molto dolorosi possono necessitare di un grande dispendio economico per essere risolti.

La cura della salute orale e la prevenzione di disturbi come carie o malattie gengivali sin dall’età infantile è da considerarsi quindi non accessoria ma di fondamentale importanza.

L’importanza dell’igiene orale nei bambini

Offerta1
Oral-B Spazzolino Elettrico Bambini Disney Frozen
  • Testina piccola per spazzolare facilmente nella bocca dei bambini
3
Oral-B Spazzolino elettrico per bambini Pro Kids, Disney Frozen, 1 spazzola morbida, 1 spazzola...
  • Lo spazzolino essenziale per bambini dai 3 anni in su per una pulizia più efficace e delicata
Offerta4
Oral-B Spazzolino Elettrico Ricaricabile Bambini Spiderman Marvel +3 Anni, Delicato sulle Gengive,...
  • Lo spazzolino essenziale per ottenere una pulizia migliore e più delicata per i bambini dai 3 anni in su
Offerta6
Oral-B Spazzolino Elettrico Ricaricabile Bambini Disney +3 Anni, Delicato sulle Gengive,...
  • Lo spazzolino adatto per ottenere una pulizia migliore e più delicata per i bambini dai 3 anni in su
7
Dada-Tech Spazzolino elettrico per bambini ricaricabile, spazzolino con timer alimentato dalla...
  • 3 modalità di spazzolamento studiate appositamente per i bambini: 3 modalità integrate con funzione di memoria (Clean 7-18 anni, Soft 3-6, Massage 3-18), progettate in base alle caratteristiche...

Spesso i genitori si chiedono da che età è necessario cominciare a spazzolare i denti dei propri figli. La cura deve cominciare già con i denti da latte, non importa se questi sono destinati a cadere in poco tempo.

Una corretta pulizia anche nei bambini piccolissimi è vitale perché la mandibola e i denti permanenti che cresceranno in seguito possano funzionare correttamente e che la bocca e il cavo orale assumano una struttura regolare.

Se i neonati mostrano insofferenza verso un tipo di disturbo gengivale è utile effettuare un piccolo massaggio a livello delle gengive che può donare un sollievo evitando il deposito di batteri. Andrà usato un normale dentifricio manuale e un semplice dentifricio senza fluoro.

Spazzolino elettrico per bambini: Età d’uso corretta

A partire dal terzo anno di vita del bambino è necessario che la pulizia di denti e gengive diventi un’abitudine costante. Secondo i pareri dei dentisti oltre che una necessità già di tipo medico è anche importante dal punto di vista educativo e psicologico.

Infatti insegnare già a quest’età che lavarsi i denti è un’attività della quale bisogna occuparsi quotidianamente avrà un impatto anche in età adulta, e sarà più facile che un individuo continui ad occuparsi con costanza di una corretta igiene orale.

Gli spazzolini elettrici per bambini presenti sul mercato sono in generale consigliati dall’età 3+.

Ovviamente la scelta di uno spazzolino per bambini ancora così piccoli deve seguire al consulto e parere di un dentista che stabilirà che tipo di prodotto è più adatto ad una dentatura ancora non sviluppata al massimo, e in alcuni casi particolari potrebbe consigliare anche di aspettare ulteriore tempo prima di utilizzare questo specifico strumento.

Per molti dentisti infatti l’età più indicata per cominciare ad usare uno spazzolino elettrico è dai 5 anni.

Come utilizzare uno spazzolino elettrico per bambini:

spazzolino da denti elettrico per bambini

L’utilizzo di uno spazzolino elettrico per bambino ovviamente non può prescindere dalla supervisione costante di un adulto, che oltre a dovergli insegnare come usarlo correttamente dovrà anche adoperare una serie di precauzioni.

L’adulto deve educare il bambino a tenere lo spazzolino in mano in maniera corretta e con presa salda. Dopo aver aggiunto la giusta dose di dentifricio (dai 3 ai 6 anni i dentisti consigliano una quantità delle dimensioni di un pisello) l’apparecchio va posto con una angolazione di 45 gradi rispetto alla posizione dei denti. Il dentifricio deve contenere una buona dose di fluoro (almeno 1000 ppm).

La giusta tecnica di spazzolamento è di 5 secondi per dente e l’intera sezione di pulizia dovrà durare quindi attorno ai 2 minuti complessivi. Lavarsi i denti davanti uno specchio sarà utile ad indicare al bambino come raggiungere tutte le zone dell’arcata dentale.

E’ importante insegnare anche a non esercitare troppa pressione sui denti o si rischia di rovinare lo smalto e le gengive. Tutti gli spazzolini elettrici per bambini moderni hanno come standard un timer impostabile che indicherà al bambino il giusto tempo di spazzolatura.

I bambini dovrebbero lavarsi i denti 2 volte al giorno, ed è importantissimo che lo facciano soprattutto alla sera prima di andare a dormire. Non è necessario lavare i denti 3 volte al giorno come per gli adulti perché i denti non sono ancora definitivamente formati e un eccesso di sfregamento potrebbe risultare inutilmente dannoso.

Lo spazzolino elettrico per bambini va sostituito ogni 3 mesi. Spesso i bambini hanno la tendenza a mordere il prodotto vista la sua consistenza morbida. In questi casi se è troppo rovinato potrebbe essere necessario sostituirlo prima.

Come scegliere il miglior spazzolino elettrico per bambini:

Se si è allora deciso di acquistare uno spazzolino elettrico per bambino bisognerà basare la scelta su questi parametri fondamentali:

  • Età: la misura della testina varierà considerevolmente in base alla fascia indicata, e deve permettere al bambino di raggiungere senza eccessiva fatica (o troverà l’attività tediante) ogni angolo della bocca.
  • Setola: bisogna accertarsi del livello di morbidezza adatta ad un bambino.
  • Packaging: l‘insieme di colori, suoni e accorgimenti elettronici del prodotto devono essere indicati all’età del bambino e ogni genitore dovrebbe scegliere quelli che ritiene più adatti in base ai gusti e alle tipologie di giochi che sa risultano più graditi al proprio figlio. Un consiglio potrebbe essere di fare una scrematura di tutti i prodotti che in base ai parametri precedenti e al consiglio del dentista sembrano più adatti al proprio figlio ma di lasciare proprio al bambino la scelta finale del prodotto che visivamente (e non solo) sembra stimolarlo di più. Ogni genitore sa che questa è forse la migliore garanzia di successo.

Classifica dei migliori spazzolini elettrici per bambini:

Miglior spazzolino elettrico per bambini

  • Oral-B Teen – Miglior spazzolino elettrico per bambini

Da una delle migliori aziende del settore uno spazzolino elettrico per bambini ricaricabile particolarmente indicato per la fascia di ragazzi e ragazzi adolescenti dai 10 anni in su. Infatti il suo manico grazie alla sua connessione Bluetooth si presenta come particolarmente indicato per ragazzi di quell’età.

Grazie a questo sistema di connessione ci si può collegare ad una app realizzata espressamente da Oral-B, da scaricare sul proprio smartphone, che aiuterà a migliorare lo spazzolamento con consigli, suggerimenti che permettano di monitorare gli avanzamenti e renderanno l’attività meno passiva per un’utenza in una fascia d’età in cui si è maggiormente alla ricerca costante di stimoli.

La testina rotonda elimina le macchie superficiali sui denti con un sistema di controllo sulla pressione che ci informa se si sta premendo troppo e riduce automaticamente la velocità in modo da non danneggiare le gengive troppo delicate.

Le testine di ricambio sono 2 e il prodotto garantisce con una sola ricarica ben 4 settimane di autonomia.

  • Spazzolino elettrico Oral-B Junior per bambini

Oral-B Spazzolino da denti elettrico/spazzolino elettrico per bambini dai 6 anni in su, setole...
  • Migliori abitudini, denti più puliti: i colori vivaci rendono lo spazzolamento divertente

Questi colorati spazzolini elettrici per bambini ricaricabili per età Junior 6+ di colorazione verde o viola rendeìono i bambini determinati a spazzolarsi i denti e ad assimilare le abitudini di una corretta igiene orale per tutta la vita.

La setola del prodotto è extra-morbida e un test clinico ne ha approvato l’adattabilità su denti e gengive dei bambini della fascia d’età indicata, per via di una invidiabile delicatezza nello strofinamento.

Come per tutti gli spazzolini elettrici per bambini inoltre la testina arrotondata ha il vantaggio di rimuovere più placca rispetto al tradizionale spazzolino manuale, prevenendo con maggiore efficacia la formazione delle carie.

Il timer di 2 minuti educa i bambini al giusto tempo di trattamento consigliato dai dentisti. Rispetto a tanti altri prodotti va sottolineata una caratteristica interessante: il timer avvisa anche ogni 30 secondi che è ora di dedicarsi alla pulizia di un’altra delle 4 aree principali dell’arcata dentale.

La batteria ricaricabile al litio presenta una batteria che dura fino a 10 giorni, senza necessità di ricariche continue e quotidiane.

  • Spazzolino da denti elettrico per bambini Philips Sonicare

Offerta
Philips Sonicare For Kids HX6352/42 Spazzolino Elettrico Sonico per Bambini, Connesso all'App, Rosa
  • Collegando lo spazzolino con l'app Philips Sonicare For Kids i bambini imparano l'importanza dell'igiene orale divertendosi

E’ uno uno spazzolino elettrico per bambini che si prefigge lo scopo di accompagnare le varie fasi di crescita dei bambini. Infatti possiede due differenti programmi di pulizia: una più delicata specifica per i bambini tra i 4 e i 6 anni, e una seconda più intensa utilizzabile perfetta dai 7 anni in su. Inoltre l’azienda Philips offre per i primi 2 anni dall’acquisto 2 anni di aggiornamento del software.

Il prodotto raggiunge i 31.000 movimenti al minuto riuscendo a rimuovere il 75% di placca in più. La testina è progettata per raggiunge anche gli angoli più estremi e nascosti della bocca. Il dentifricio infatti non penetrerà solo negli spazi tra e intorno ai denti, ma anche sotto il bordo delle gengive, dove di solito si formano la maggior parte dei batteri causanti la placca.

E’ possibile scaricare Brush Busters, un’app dedicata e piena di divertenti e colorati tutorial che educano divertendo ad una corretta pulizia del cavo orale. La app consente anche tramite un sistema di connessione bluetooth l’aggiornamento di un diario quotidiano con tutti i lavaggi e risultati ottenuti, consultabile anche dai genitori.

La funzione KidPacer emette musica e suoni che accompagnano la pulizia e tramite un timer segnalano al bambino la durata necessaria.

Un interessante accessorio di questo prodotto sono ben 8 adesivi (che vanno però cambiati manualmente) che permettono di cambiare colorazione e disegni allo spazzolino elettrico per bambini.

Uno dei limiti di uno spazzolino elettrico per bambini rispetto a quello manuale è che la sua durata è chiaramente più elevata, lo stesso spazzolino viene utilizzato per anni e non per pochi mesi, rischiando che il bambino si annoi del prodotto.

L’utilizzo di questi 8 adesivi permette di ottenere un effetto novità agli occhi dei più piccoli senza la necessità di cambiare completamente prodotto.

  • Oral-B Marvel Spider Man

Prodotto adatto ai bambini dai 3 anni in su. La testina rotonda è adatta alle bocche più piccole e la sua morbidezza la rende ideale per gengive delicate. La colorazione dedicata ad uno dei personaggi dei fumetti e cartoni animati più amati dai bambini ne rende l’utilizzo una esperienza piacevole e non noiosa.

Inoltre il dispositivo è collegabile all’app Disney Magic Timer che permette ai bambini di sbloccare sul telefono un nuovo adesivo contenente personaggi da saghe famose come Marvel, Star Wars e Frozen ad ogni pulizia dei denti completata. Questo funge da grande stimolo per i bambini.

Lo spazzolino elettrico per bambino presenta 2 differenti velocità.

E’ uno dei prodotti più graditi sul mercato, specialmente dai bambini per via dei personaggi molto famosi e dell’app che con giochi e premi rende ogni singola esperienza di pulizia dei denti un divertente momento di gioco. Il rapporto prezzo qualità è probabilmente il migliore sul mercato.

  • Miscis

Miscis Spazzolino Elettrico Bambini 2 a 7 Anni, Spazzolino Bambini Ricaricabile con 3 modalità di...
  • 【Spazzolino per bambini impermeabile IPX7】: scegli materiali impermeabili di alta qualità, impermeabile IPX7, adotta un design di tenuta impermeabile su larga scala, il bagno e la spazzolatura...

Questo spazzolino elettrico per bambini presenta una forma particolare (a forma di ciuccio) che si adatta alla forma della cavità orale anche di bambini molto piccoli, aiutando agilmente a raggiungere e pulire con efficacia tutti i denti dell’arcata a 360 gradi in ogni direzione. La sostituzione della testina (ne contiene 3) è di una semplicità immediata.

Lo spazzolino elettrico per bambini è ad ultrasuoni, con un design impermeabile e semplice da pulire. La sua simpatica forma colorata simile ad un personaggio di un cartone animato renderà la spazzolatura un momento di svago e divertimento che i bambini attenderanno come un piacere e non un dovere.

Le modalità di pulizia sono 3. Il design impermeabile permette l’utilizzo anche durante la fase del bagnetto, senza il rischio che il prodotto si rovini se dovesse entrare in contatto con l’acqua.

Il prezzo è molto accessibile e la maggior parte della clientela risulta molto soddisfatta del prodotto. Potrebbe capitare però che alcuni bambini non si trovino a proprio agio con la forma particolare della testina.

  • Brush BabySonic 

Brush Baby BabySonic Spazzolino elettrico per neonati e bambini 0-3 anni (Pink)
  • Esperienza piacevole: trasforma la lotta per lavarsi i denti in un bisogno di lavarsi i denti con la nostra divertente testina luminosa che non solo intratterrà il tuo piccolo, ma ti aiuterà anche a...

Spazzolino elettrico per bambini con leggere vibrazioni sonore che curano le gengive e puliscono i delicati denti da latte, mentre delle setole ultra morbide realizzate senza BPA (Bisfenolo A, sostanza chimica pericolosa spesso presente nella plastica) che rimuove i batteri e la placca in misura maggiore rispetto ad un normale spazzolino manuale.

Dopo qualche anno di vita anche il bambini può impugnare il manico e con la supervisione di un adulto spazzolare i denti da solo, con un timer con luce LED che impostato a 2 minuti con 30 secondi insegna al bambino sin dalla più tenera età quanto dovrebbe durare una corretta attività di igiene orale.

Essendo un prodotto utilizzabile da 0 a 3 anni sono in dotazione testine intercambiabili in base alla fascia d’età.

Il design impermeabile e compatto con una ventosa che aderendo alla superficie fa sì che lo spazzolino elettrico per bambini stia diritto e non venga in contatto con superfici sporche.

Gli acquirenti sembrano molto contenti del prodotto. La sua colorazione e la leggera vibrazione lo rendono gradito ai bambini più piccoli. Il prezzo è uno dei migliori sul mercato.

  • Seago bimbi – Spazzolino elettrico per bambini economico

Seago Spazzolino Elettrico Bambini dai 3-12 Anni con Timer di Spazzolamento e Lampade a LED Colorate...
  • 😀Ultima versione di aggiornamento: tecnologia Sonic progettata specificamente per i bambini; il timer intelligente insegna ai bambini a lavarsi i denti nel modo giusto come un dentista; la luce LED...

Spazzolino elettrico per bambini realizzato da un marchio emergente perfetto per chi cerca un ottimo rapporto qualità prezzo. Il prodotto utilizza una luce led dai colori morbidi che rendono la spazzolatura piacevole e simile ad un gioco.

La micro-vibrazione delle testina serve a garantire un tocco delicato che riduca i possibili danni ai denti. Lo spazzolino elettrico per bambini è sonico e produce suoni divertenti ed accattivanti che rendono l’esperienza della pulizia piacevole. Il design impermeabile inoltre permette ai bambini di utilizzarlo anche durante il bagno.

In 14 giorni il prodotto promette una migliore salute orale e delle gengive.

Rendere divertente l’uso dello spazzolino elettrico per bambini:

Purtroppo capita spesso che i bambini possano trovare noiosa l’attività di lavaggio dei denti, specie quando non è più una novità ed è diventata routine, ma soprattutto perché collegano questa attività alla fine della giornata e al momento di andare a letto.

In questo caso sono diversi gli accorgimenti che un genitore può adottare per evitare questo problema. Bisognerà scegliere spazzolini elettrici per bambini (ma anche dentifrici) il cui packaging sia specificatamente studiato per la loro fascia d’età.

Spazzolini elettrici per bambini colorati, raffiguranti personaggi dei cartoni animati preferiti dei bambini, o anche quelli che emettono suoni renderanno il momento quotidiano di pulizia più divertente e simile ad un gioco, e i bambini potrebbero finire addirittura per attenderlo come se si trattasse di usare un giocattolo.

E’ possibile imparare ai bambini filastrocche e canzoncine della durata di 2 minuti da cantare mentalmente mentre usano lo spazzolino o anche utilizzare video realizzati appositamente che è possibile trovare gratuitamente in tutti i siti di video sharing.

Lascia un commento