Spremi melograno: Guida alla scelta con classifica dei migliori 7

Lo spremi melograno, anche noto come sgranatore, è un piccolo elettrodomestico da cucina che permette di ottenere con facilità e rapidità il succo dal melograno.

Uno spremi melograno si compone essenzialmente di lame interne che consentono di ricavare, in poco tempo, un succo pronto da bere dividendo la polpa.

Chi avesse in mente di usare uno spremi agrumi per ottenere il succo dal melograno resterà deluso dal risultato finale e dalla grande difficoltà nell’ottenerlo, a cui si aggiungono grandi sprechi di succo eventualmente perso durante la faticosa operazione.

Per ovviare a questi problemi esiste un apparecchio specifico per ottenere un prodotto buono, dal punto di vista organolettico, e facile da usare

In questo articolo verranno proposti diversi elettrodomestici in grado di assolvere al compito di ottenere del succo dal melograno, disposti in una top seven secondo diversi criteri di valutazione per individuare i migliori sgranatori in commercio e adatto alle diverse esigenze del consumatore.

Tipologie di spremi melograno

Spremi melograno elettrico

1
Lumaland Spremiagrumi Manuale Professionale - Spremi Melograno, Arance, Limoni, Agrumi -...
  • PRESSA ESSENZIALE DI LUMALAND - Pesante, facile da usare. La pressa per arance gastro azionata manualmente di Lumaland pesa 6,5 kg, ma è facile e senza problemi da usare. Uno spremiagrumi...
3
Spremi Melograno, Lega di Alluminio Leggera Spremiagrumi Manuale, Professionale Succo di Limone...
  • 🍈【Spremiagrumi multiuso per impieghi gravosi】Un bicchiere di succo appena spremuto al mattino promette una giornata molto più luminosa e produttiva. Realizzalo con lo spremiagrumi Kitchen...
5
IMELO - Spremi melograno e spremiagrumi manuale professionale - spremi melagrane, arance, limoni e...
  • 🧃 FACILISSIMO DA USARE: Lo puoi usare tu, ma anche un bimbo: lo spremi melograno iMelo sfrutta un sistema a cremagliera che, azionato da una leva, permette di spremere frutti coriacei con il minimo...
Offerta6
SEVERIN CP 3544 Spremiagrumi manuale con avviamento a pressione o braccio a leva, Spremi melograno...
  • Funzione 2-in-1 – Lo spremiagrumi, adatto per la spremitura di melograno, limone, frutta e agrumi può essere azionato tramite il braccio di leva in alluminio, senza sforzo

In commercio si possono trovare diverse tipologie di spremi melograno, dotato ognuno di caratteristiche e funzionalità peculiari.

Le differenze tra i diversi attrezzi sono di fondamentale importanza per individuare il modello più vicino alle proprie esigenze.

In definitiva si possono trovare due diversi modelli di spremi melograno su cui ci si può orientare:

  • Spremi melograno a pressione

Lo spremi melograno a pressione funziona manualmente.

In altre parole è necessario esercitare una pressione con la mano, o entrambe le mani, affinché si avvii il meccanismo e dia l’avvio all’elettrodomestico.

Rispetto all’altra tipologia occorre imprimere una certa forza manuale per consentire la produzione del succo del frutto.

Tuttavia, a fronte di un apparente disagio dovuto allo sforzo da applicare, il prodotto finale che si ricava è di grande pregio e qualità.

La spremuta così ottenuta risulta essere estremamente gustosa e mantiene intatte tutte le proprietà nutritive grazie a questo tipo di procedimento utilizzato.

  • Spremi melograno automatico

Il funzionamento di uno spremi melograno automatico è completamente diverso da quello a pressione discusso precedentemente.

Come si può ben intuire dal nome, l’operazione di spremitura del frutto avviene in maniera completamente automatizzata agevolando le operazioni dell’utilizzatore.

A differenze del modello a pressione non richiede una particolare assistenza e funziona attraverso la potenza elettrica dello strumento una volta attivato.

In questo modo, grazie al collegamento della spina elettrica, con un semplice click del pulsante in pochi minuti si ottiene un’ottima spremitura del melograno senza alcuna fatica.

La versione automatica è decisamente più comoda e permette di ottenere spremute ugualmente ricche in nutrienti e freschissime da bere.

Come scegliere il miglior spremi melograno

Spremi melograno manuale

Questa guida pratica fornirà a voi clienti le basi per riconoscere nel dettaglio le caratteristiche più importanti da considerare per l’acquisto di uno sgranatore, in modo da non essere impreparati e comprare un prodotto scadente o peggio pagarlo eccessivamente.

Qui di seguito saranno analizzati i parametri più importanti per orientarsi su prodotti di qualità, che sappiano rispondere alle diverse esigenze.

  • Struttura della macchina

Lo scheletro dell’elettrodomestico che costituisce lo spremi melograno deve essere di buona qualità, conferendo robustezza e solidità all’intero strumento.

Lo sgranatore deve, infatti, supportare una pressione costante nelle operazioni di spremitura e deve garantire resistenza e affidabilità durante le operazioni.

Questo è il primo parametro da considerare soprattutto se si intende utilizzare lo strumento regolarmente durante la settimana senza che si usuri o si rovini in breve tempo.

Per cui bisogna prestare particolare attenzione al materiale da cui è composta, perché fanno la differenza tra gli sgranatori di qualità e quelli scadenti.

In questo frangente, ovviamente, uno spremi melograno costruito con un buon materiale risulterà più costoso.

In linea di massima si consiglia di optare per strumenti fatti in acciaio, che bene o male garantiscono una buona vitalità del prodotto rispetto magari a quelli più a buon mercato.

  • Sicurezza di lavoro

Un parametro certamente da non sottovalutare e trascurare è la sicurezza della macchina.

Trattandosi di uno strumento elettrico, è bene che quest’ultimo risponda ai requisiti delle apposite certificazioni previste dalla legge in modo che non leda all’incolumità dell’utilizzatore.

In tal senso è bene che lo spremi melograno sia dotato di apposite apparecchiature di protezione necessarie a difendere l’utente che ne fa utilizzo.

  • Parti removibili

Per facilitare le operazioni di pulizia e lavaggio dello strumento è necessario che questa sia composto da parti removibili.

In questo modo sarà possibile rimuovere le componenti (per esempio la base e il filtro dello strumento) così che possano essere lavati a mano o in lavastoviglie.

  • Base di appoggio della macchina

La base di appoggio dello spremi melograno deve garantire stabilità e sicurezza durante le operazioni di spremitura.

I migliori modelli di sgranatori sono realizzati con apposite ventose che lo ancorano saldamente al piano di lavoro e ne evitano lo scivolamento.

In caso di assenza di questi sistemi di ancoraggio, lo strumento risulterebbe oltre che scomodo anche difficile da usare, nonché poco sicuro.

  • Grandezza dello strumento

Le dimensioni dell’apparecchio non sono assolutamente da sottovalutare.

Bisogna prestare particolare attenzione nell’individuare la soluzione meno ingombrante o che comunque rispetti gli spazi in cui lo si vuole collocare.

La misura di un apparecchio del genere dipende da modello a modello.

Classifica dei migliori spremi melograno

Miglior spremi melograno

Come si può intuire dal numero di considerazioni su esposte, individuare il miglior spremi melograno non è impresa facile.

In commercio vi sono diverse tipologie e diversi modelli che vanno da quelli manuali a quelli elettrici.

Per facilitare la selezione del migliore strumento è stata stilata una classifica dei sette migliori prodotti in commercio sulla base delle considerazioni su riportate, del prezzo e del livello di gradimento percepito dalle recensioni rilasciate.

  • Mxw – Miglior spremi melograno

No products found.

Il meccanismo a leva manuale rende l’MXW uno spremitore particolarmente silenzioso.

L’impugnatura ergonomica e la maniglia in ABS antiscivolo permette all’utente di utilizzare la macchina in tutta comodità.

La base di appoggio a U realizzata in ghisa assicura stabilità e solidità allo strumento.

Il filtro è in acciaio inossidabile resistente e che permette alla leva di comprimere il frutto in modo adeguato e senza sprechi.

Secondo le diverse recensioni, gli utenti consigliano di utilizzarlo con ambedue le mani per garantire una maggiore sicurezza.

Uno spremi melograno professionale ma il più costoso tra tutti i prodotti fin qui visionati e discussi.

  • Royal Catering

Offerta
Royal Catering Spremiagrumi E Spremi Melograno Manuale Estrattore Succo RC-HJ140 (Acciaio Inox,...
  • Stabile: robusto telaio in acciaio che sostiene anche carichi più elevati.

Il primo strumento presentato è uno spremitore generico.

Spreme infatti diverse tipologie di frutta, principalmente melograni, arance, limoni e lime.

Il macchinario è manuale e funziona senza elettricità.

Si compone di una leva e un braccio che consentono di estrarre il succo dal frutto senza alcuna difficoltà.

L’imbuto e la pressa dello spremitore sono realizzati in acciaio inossidabile di grande fattura e che si rimuovono con grande facilità per essere lavati.

L’intera struttura, invece, è realizzata in ghisa che dona grande stabilità e sicurezza, incrementate dalla presenza di apposite ventose che aiutano l’ancoraggio al piano di lavoro.

Un grande plus dello strumento sicuramente quello di garantire una buona spremitura, circa il venti percento in più rispetto agli altri.

Il Royal Catering è piuttosto costoso, circa centoventi euro ma è una spesa da sostenere per un top di gamma.

  • Eva – Spremi melograno manuale

Uno spremi melograno estremamente compatto dotato di una pressa manuale che consente in poco tempo di ottenere un succo freschissimo e pronto ad essere bevuto.

Le parti strutturali sono in ghisa che garantisce stabilità seppure incrementando notevolmente il peso (circa sei chili e mezzo).

Sulla base sono installati dei piedini antiscivolo che consentono di avere una maggiore sicurezza in fase di spremitura.

Il filtro può essere rimosso all’occorrenza per agevolare le operazioni di pulizia.

In linea di massima le recensioni sono molto positive e il prezzo molto vantaggioso rispetto al grande lavoro svolto.

  • Spremitore C – Macchina spremi melograno

Lo spremitore manuale dell’azienda tedesca offre una buona qualità professionale nella spremitura del melograno.

Cilio offre una soluzione in grado di lavorare i coriacei chicchi di melograno così da permetterne l’estrazione del frutto.

Il cono e l’imbuto sono realizzati in acciaio inossidabile che donano affidabilità e robustezza.

Lo spremi melograno è dotato anche di appositi piedini in grado di favorire l’appoggio ed evitare che la macchina scivoli durante l’utilizzo.

In più, la leva pressatrice lunga, incernierata su tre perni e con doppie aste di spinta la spremitura permette di agire senza sforzo sul frutto, conferendo la massima robustezza all’utensile da cucina.

Lo strumento è studiato principalmente per estrarre il succo dal melograno, ma si presta bene anche come spremi agrumi.

Il prezzo non è sicuramente dei più vantaggiosi ma è una spesa da fare per portare a casa un buon prodotto.

  • Severin CP 3544 – Spremi melograno elettrico

Offerta
SEVERIN CP 3544 Spremiagrumi manuale con avviamento a pressione o braccio a leva, Spremi melograno...
  • Funzione 2-in-1 – Lo spremiagrumi, adatto per la spremitura di melograno, limone, frutta e agrumi può essere azionato tramite il braccio di leva in alluminio, senza sforzo

Il Severin CP 3544 è uno spremi melograno che si presta bene anche ad altre tipologie di frutta, tra cui limone, arance, lime.

Può essere azionato tramite il braccio di leva in alluminio senza particolare sforzo dell’utente.

Grazie al doppio filtro e regolatore della polpa è possibile preparare una spremuta di qualità senza troppi grumi.

Lo spremi melograno è realizzato soprattutto in acciaio inox con qualche parte in plastica.

Tutti i componenti possono essere rimossi per consentirne il lavaggio, manuale o in lavastoviglie.

Il lato negativo dello strumento è che seppur si presti bene alla spremitura del melograno, comunque il gusto finale risulta essere leggermente diverso da quello solito.

Probabilmente è dovuto al fatto che durante la spremitura vengono estratti non solo i chicchi ma anche la membrana bianca che appunto conferisce al succo finale il gusto amarognolo.

Ad ogni modo ci sono diverse recensioni che confermano l’alto grado di efficienza considerando anche la modica cifra di sessanta euro circa.

  • Moulinex PC1208 Ultra Compact

Il moulinex ultra compact è perfetto per chi è alla ricerca di uno spremi melograno elettrico e compatto.

Ha una grande capacità di spremitura garantendo il contenimento di quasi cinquecento millilitri di succo estratto.

Il motore raggiunge una potenza di venticinque watt che si attiva con una leggera pressione sul cono.

Lavora in due sensi di rotazione, il che è utile per ottenere il succo contenuto nella frutta.

Le recensioni riportano un certo livello di gradimento anche nel coperchio che permette, una volta lavato, di evitare alla polvere di entrare e finire all’interno delle spremiture.

Il moulinex è un elettrodomestico molto compatto e occupa poco spazio.

Tuttavia alcune recensioni lamentano una leggera rumorosità dello strumento durante le fasi di lavoro e spremitura del melograno.

Ad ogni modo è facile da smontare e pulire.

  • Aoogon Spremi melograno

Spremi Melograno, Lega di Alluminio Leggera Spremiagrumi Manuale, Professionale Succo di Limone...
  • 🍈【Spremiagrumi multiuso per impieghi gravosi】Un bicchiere di succo appena spremuto al mattino promette una giornata molto più luminosa e produttiva. Realizzalo con lo spremiagrumi Kitchen...

In ultima posizione viene consigliato anche uno spremi melograno manuale che non poggia sul piano, risparmiando l’ingombro delle precedenti soluzioni.

Seppur possa sembrare più difficoltosa la spremitura, comunque svolge un ottimo lavoro ad un prezzo davvero conveniente.

Lo strumento a mano è realizzato in alluminio di alta qualità, sicuro, affidabile che non si arrugginisce a contatto con i frutti anche estremamente acidi.

La lega in alluminio sulla superficie dello strumento direttamente a contatto con il frutto preserva al massimo le caratteristiche organolettiche di partenza.

Allo stesso tempo viene garantita una buona resistenza dello spremitore.

Lascia un commento