Sterilizzatore UV: Guida alla scelta dei migliori professionali, con classifica e prezzi

Lo sterilizzatore UV è uno strumento professionale indispensabile per ogni parrucchiere, ma non solo. Non può mancare in qualsiasi salone di bellezza e nei luoghi dove vi sia la necessità di avere a disposizione strumentazione pulita.

Questo sterilizzatore UV vi permette, difatti, di sterilizzare i vostri attrezzi del mestiere in modo tale che siano sempre igienizzati e pronti per essere riutilizzati garantendo alti standard di sicurezza.

Sul mercato, potete trovare sterilizzatori UV diversi per marche, funzionalità e materiali. Andare in confusione non è difficile e desideriamo, dunque, aiutarvi a capire quale di questi strumenti fa più al caso vostro, ma soprattutto quali caratteristiche deve avere il miglior sterilizzatore UV.

In chiusura, vi proponiamo invece una classifica dei migliori sterilizzatori UV in modo tale da darvi un ulteriore aiutino.

Perché acquistarlo?

1
Sterilizzatore UV Professionale, 59S Sterizzatore UV Scatola LED con 8 Perline Lampada...
  • 【Più tranquillo con lo sterilizzatore UV】 I nostri effetti personali, in particolare i telefoni cellulari, raccolgono tutti i batteri che tocchiamo durante il giorno e poi li conservano in luoghi...
2
Sterilizzatore UV a raggi ultravioletti e ozono, professionale, ampia capacità, UV-C + O3,...
  • Sterilizzatore a raggi ultravioletti UVC e ozono, garantisce un' azione germicida al 99.99% in 6 minuti.
3
Sterilizzatore Uv Multifunzione Germicida da 8W Professionale Igenizzatore
  • Lo sterilizzatore Uv si distingue per il suo aspetto moderno, grazie al quale si adatterà a qualsiasi ambiente. Adatto alla disinfezione di piccoli articoli, come strumenti per unghie, strumenti di...
4
Scatola Professionale Dello Sterilizzatore Arte Chiodo, Strumento Alta Temperatura Dello...
  • 🔥【Sterilizzatore Professionale per Nail Art Box】: Doppia disinfezione ultravioletta con ozono, sterilizzazione a ciclo prolungato, disinfezione più approfondita. Resistenza alle alte...
Offerta5
Strumenti di Bellezza Sterilizzatore UV LED Smart Nail Strumento di Pulizia sterilizzatore Ideale...
  • Lo sterilizzatore UV viene utilizzato per la conservazione di manicure, pedicure, cosmetologia, strumenti da parrucchiere e la loro successiva sterilizzazione.
6
HoMedics, Sterilizzatore UV Portatile per Smartphone, Ciuccio, Chiavi, Occhiali, Lampada UV...
  • POTENTE: Elimina fino al 99.9% di batteri e virus, tieni tuoi oggetti usati di frequente sterilizzati e igienizzati, a casa o in viaggio con la potente tecnologia uv-c led
Offerta7
NATUREVER - Sterilizzatore UV - Efficacia sui Virus testata in Laboratorio, Sterilizza con 9 LED UV...
  • Sterilizzazione rapida ed efficace: Sterilizzazione senza produzione di ozono a 360° certificata in laboratorio. Attraverso un processo di riflessione, la luce UV colpisce tutte le zone degli oggetti...

Lo sterilizzatore UV è un pratico e semplice strumento che, come dice il nome stesso, consente di sterilizzare qualsiasi oggetto con l’ausilio dei raggi ultravioletti. Elimina i batteri e i germi che si depositano sulle superfici e ne inibisce la proliferazione.

I raggi ultravioletti vengono ampiamente utilizzati per la disinfezione di strumenti chirurgici, forbici da parrucchiere, sfilzini, lame da barba e quanto altro ancora. In poche e semplici parole, gli sterilizzatori UV possono essere impiegati in qualsiasi ambito garantendo ottimi risultati in tempi brevi e a costi contenuti.

I raggi UV sono particolarmente efficaci perché le lunghezze d’onda impiegate possono alterare il patrimonio genetico di batteri, virus, germi e agenti patogeni che perdono così la loro carica virale diventando inoffensivi.

La salute è certamente ciò che tutti desiderano, ma sfortunatamente oggi sempre più persone versano in condizioni cagionevoli. Lo stress, l’inquinamento e uno stile di vita non corretto possono indebolire il sistema immunitario esponendo chiunque a un maggiore rischio di contrarre malattie e infezioni.

Sfortunatamente, virus, batteri e agenti patogeni sono ovunque ed eliminarli del tutto è praticamente impossibile. Per fortuna, la tecnologia è venuta in nostro aiuto mettendo a disposizione diversi tipi di sterilizzatore UV. 

Essi possono essere fondamentali in determinati contesti lavorativi, oltre a quello sanitario, parliamo ovviamente del settore dell’estetica. Con lo sterilizzatore UV avrai la possibilità di avere sempre a portata di mano gli strumenti del mestiere, sterilizzati e disinfettati.

Questo strumento permette di garantire un ottimo servizio di sanificazione per i clienti e sopratutto per gli addetti ai lavori. Lo sterilizzatore UV è uno strumento che non può mancare mai.

Come scegliere il miglior sterilizzatore UV?

sterilizzatore UV professionale

Prima di correre ad acquistare uno sterilizzatore UV, è indispensabile considerare alcuni elementi in modo tale da scegliere un prodotto in linea con le proprie esigenze. Vediamo, dunque, nel dettaglio a che cosa prestare attenzione.

  • Resistenza e tempi di sterilizzazione

La prestazione di un qualsiasi sterilizzatore UV è espressa in funzione della sua potenza (Watt) e, dunque, quest’elemento deve essere considerato per primo.

La potenza degli sterilizzatori UV si aggira generalmente intorno a 10 Watt, ma in commercio se ne trovano anche con potenza maggiore o minore. Lo sterilizzatore UV raggiunge la sua massima potenzialità in pochi minuti, mentre i tempi di sterilizzazione variano da modello a modello.

  • Forma e dimensione

Anche l’occhio vuole la sua parte e, quindi, ecco alcune considerazioni su forma e dimensioni. Attenzione a non sottovalutare la grandezza dello sterilizzatore UV perché potreste portarvi a casa uno strumento che non fa al caso vostro. Ricordatevi, però, la seguente massima: più grande è lo sterilizzatore e più oggetti potete pulire.

La forma deve, invece, adattarsi agli strumenti che dovete igienizzare. In alternativa, potete orientarvi su una lampada sterilizzatore UV, un dispositivo molto pratico per igienizzare oggetti fissi e difficilmente raggiungibili.

  • Le funzioni

Le funzioni sono forse l’aspetto più importante da considerare in fase di acquisto. Alcuni sterilizzatori UV dispongono, per esempio, della comoda funzione di spegnimento automatico che vi consente di avviare il processo di sterilizzazione per poi tornare a fare altro.

Tra le altre funzionalità, ricordiamo il timer, l’aromatherapy con la diffusione di oli essenziali e la possibilità, negli ultimi modelli, di utilizzare lo sterilizzatore come caricatore wireless per lo smartphone.

  • I materiali

La maggior parte degli sterilizzatori UV è realizzata in plastica dura per garantire la resistenza del dispositivo alle alte temperature. Quest’aspetto talvolta è erroneamente trascurato, ma è essenziale per scongiurare il rilascio di sostanze nocive.

In fase di acquisto, è infine fondamentale verificare la marchiatura CE del dispositivo e in modo analogo deve essere presente la sigla BPA free (assenza di rilascio di bisfenolo A).

Gli sterilizzatori UV portatili – Tutti i vantaggi:

Lo sterilizzatore portatile UV è uno strumento estremamente pratico in grado di sfruttare le proprietà germicide dei raggi UV-C che coprono lunghezze d’onda comprese tra 100 e 400 nanometri (nm).

I dispositivi portatili sono l’ideale perché possono essere portati in vacanza o usati, all’occorrenza, durante trasferte di lavoro. Sono particolarmente apprezzati dalle parrucchiere e dalle truccatrici che partecipano molto spesso a eventi come sfilate e matrimoni.

Gli sterilizzatori, pur essendo molto semplici da utilizzare, devono sempre essere usati con cautela perché l’impiego, non corretto, può nuocere alla salute. Non si possono, difatti, escludere danni agli occhi e alla pelle.

In linea generale, gli sterilizzatori UV sono provvisti di sensori in grado di spegnere le luci quando si solleva il coperchio o si apre lo sportello. Alcuni sono, inoltre, dotati di una sorta di segnalatore acustico che si attiva in presenza di un qualsiasi tipo di infiltrazione. Ricordiamo, difatti, che la luce UV di tipo B può bruciare le superfici in alcune ore, mentre la luce di tipo C lo fa in pochi istanti.

Classifica dei 9 migliori sterilizzatori UV:

Miglior sterilizzatore UV

Vi proponiamo ora la classifica dei migliori sterilizzatori UV  iniziando dalle proposte più costose per poi orientarci verso soluzioni più economiche, ma sempre di ottima qualità.

Fate, inoltre, attenzione perché alcuni modelli di sterilizzatori UV possono essere usati in altri molti casi non essendo esclusivi per parrucchieri.

  • Ceriotti – Miglior sterilizzatore UV

Lo sterilizzatore UV Ceriotti è uno strumento professionale per parrucchieri e barbieri. Vanta un design semplice, elegante e nello stesso tempo accattivante ed è completamente realizzato in acciaio.

Dalla sua scheda tecnica si evincono una potenza di 15 Watt, una frequenza di 50 Hz e una tensione di 220-240 V. Il tutto racchiuso in un dispositivo che pesa circa 3,2 Kg.

Lo sterilizzatore UV può essere utilizzato per igienizzare forbici e spazzole. Dispone, inoltre, di un interruttore generale e di un tasto di sicurezza.

  • Yuyte – Sterilizzatore UV professionale

2 IN 1 Sterilizzatore Estetica 10 L, ad Alta Temperatura Infrarosso, Disinfettante per Attrezzi...
  • Materiali e design strutturali: la custodia è realizzata in materiale di alta qualità, alta resistenza e resistenza alle alte temperature. Porta in vetro a prova di radiazione, sicuro da usare. La...

Questo sterilizzatore UV professionale per parrucchieri è lo strumento perfetto per tutti coloro che sono alla ricerca di un apparecchio completo, efficace e sicuro.

Si tratta, per la precisione, di uno sterilizzatore UV per oggetti perché al suo interno si possono igienizzare bottiglie, strumentazioni odontoiatriche, asciugamani, strumenti per la manicure e la pedicure e molto altro ancora.

Il suo funzionamento è molto semplice, ma durante il primo utilizzo è indispensabile seguire alcune indicazioni riportate sul libretto delle istruzioni. Il dispositivo deve essere, per esempio, preriscaldato per circa 15 minuti per eliminare i fumi residui.

  • Sonew – Sterilizzatore UV per parrucchieri

Sterilizzatore UV professionale germicida e battericida tavolo ultravioletto disinfettante scatola...
  • Fornisci un ambiente sano e sicuro per te e la tua famiglia: gli esperimenti dimostrano che quando la lampada UV emette una luce ultravioletta con una lunghezza d'onda di 253.7 nm, i batteri irradiati...

Questo sterilizzatore UV di marca Sonew è in grado di uccidere la maggior parte dei batteri in pochi istanti garantendo comunque un’efficacia pari al 99%.

Il design è semplice, minimalista, ma comunque elegante. Il coperchio non dispone di alcun quadro elettrico e la luce ultravioletta si spegne prima di aprire il dispositivo per estrarre gli oggetti sterilizzati.

Lo sterilizzatore UV Sonew è, infine, realizzato con materiali di ultima generazione particolarmente resistenti all’usura.

  • Hurrise – Professionale

Sterilizzatore, Sterilizzatore, Sterilizzatore Asciugamano Per Manicure Pedicure Unghie Disinfetta...
  • Pulizia efficace: lampada UV integrata che permette di sterilizzare molti strumenti in modo rapido ed efficace e uccidere la maggior parte dei microrganismi in modo da avere un ambiente estremamente...

Questo pratico sterilizzatore UV possiede una lampada UV integrata e può essere utilizzato per igienizzare con efficacia molti oggetti per uso estetico.

È uno sterilizzatore UV estremamente pratico e funzionale. Dispone, difatti, di un coperchio ribaltabile ed è interamente realizzato con materiali polimerici di prima qualità ed elevata resistenza.

Possiede una potenza di 5 Watt, pesa poco più di un chilo e all’occorrenza è facilmente trasportabile. Adatto ai professionisti che non vogliono rinunciare alla qualità.

  • Little Pure – Sterilizzatore UV per oggetti

Lo sterilizzatore Led UV Little Pure è un pratico e semplice dispositivo per igienizzare gli strumenti del mestiere, ma può anche essere utilizzato a casa per disinfettare, per esempio, gli spazzolini da denti.

Dispone di un box sterilizzatore che combina l’azione dei raggi ultravioletti all’ozono garantendo così l’eliminazione del 99,9% dei batteri in poco meno di 10 minuti.

L’apparato dispone, inoltre, di un pulsante per l’avvio delle operazioni di sanificazione ed è interamente realizzato con materiali altamente resistenti al tempo e all’usura. Lo sterilizzatore UV Little Pure possiede, infine, tutte le certificazioni necessarie a renderlo un apparato sicuro.

  • ZJchao – Sterilizzatore UV e ozono

Sterilizzatore di ozono a raggi UV, per la disinfezione, per manicure e parrucchiere, strumento di...
  • Sterilizzazione con ozono: il tubo della lampada UV al quarzo, UV più ozono, doppia sterilizzazione, può garantire l'uso completo della sterilizzazione UV interna per raggiungere la sterilizzazione...

Lo sterilizzatore UV e ozono di ZJchao è molto semplice da utilizzare, ma si tratta pur sempre di un dispositivo professionale altamente indicato per la sterilizzazione degli utensili utilizzati dai parrucchieri.

Possiede un tubo della lampada UV al quarzo, UV più ozono, doppia sterilizzazione e tasso di igienizzazione garantito fino al 99,9%. Completa le operazioni di sanificazione in circa 30 minuti e la sua potenza è pari a 8 Watt.

Dispone di un pratico interruttore a tasto ed è altamente silenzioso. La struttura è realizzata in acciao inox a specchio e in plexiglass acrilico blu chiaro.

  • ZJchao – Portatile

13 W, 6,5 l, scatola per disinfezione UV per manicure, strumento sterilizzatore per unghie,...
  • Ampio spazio: 360 gradi senza disinfezione senza punti ciechi. Disinfezione e sterilizzazione ultra violetta, 6,5 l di disinfezione di grandi dimensioni, offre spazio per più utensili. Display...

Lo sterilizzatore UV ZJchao a 13 watt con capacità pari a 6,5 litri è certamente uno strumento economico, ma non per questo meno efficiente. Il vano per la sanificazione degli oggetti è estremamente ampio e può, dunque, ospitare più strumenti.

L’apparato dispone, inoltre, di un display che si illumina permettendo di monitorare lo stato di avanzamento dei lavori.

Lo sterilizzatore UV vanta un design piccolo e compatto, occupa poco spazio ed è estremamente versatile. Si può, difatti, impostare la durata del processo di sterilizzazione scegliendo combinazioni comprese tra 5 e 60 minuti.

  • Mira

Questo sterilizzatore a raggi UVC ozono può essere utilizzato da parrucchieri e all’interno di centri estetici. È l’ideale per l’igiene di spazzole, forbici e strumenti vari, ma all’occorrenza può anche essere impiegato per oggetti più piccoli.

Sterilizza in poco meno di 30 minuti ed è provvisto di una lampada interna a raggi ultravioletti all’ozono in grado di distruggere agenti potenzialmente dannosi nell’arco di poco tempo.

  • Lejia – Lampada sterilizzatore UV

LEJIA Sterilizzatore UV Professionale, con Lampada UV germicida, per i Telefoni mobili, succhiotti,...
  • -360 ° UV e doppia la Sterilizzazione di ozono, per uccidere i batteri da danneggiare le Strutture del DNA e microbica Superficiale ..

La lampada sterilizzatore UV di Lejia è un dispositivo dalla duplice azione perché in grado di igienizzare anche con l’ausilio dell’ozono. Elimina la maggiore parte dei batteri, non danneggia in alcun modo gli oggetti ed è provvisto di marcatura CE.

È un dispositivo molto semplice da utilizzare in quanto provvisto di un unico pulsante e può essere facilmente sanificato perché il suo vassoio è estraibile.

Lascia un commento