Stick solari migliori: Guida alla scelta, classifica TOP7 e prezzi

Cerchi la migliore protezione solare? Qui ti raccontiamo tutto quello c’è da sapere per trovare il miglior solare con un occhio puntato ai migliori stick solari, per aiutarti nella ricerca di quello perfetto per te.

Come fare quindi a scegliere i migliori stick solari e i migliori stick solari protezione totale? Per saperlo basta leggere questa guida.

L’importanza della protezione solare:

Offerta1
Rilastil Sun system Stick Solare Transparente SPF 50+ per Pelli Sensibili e Zone Delicate,...
  • STICK SOLARE trasparente che garantisce protezione dalle radiazioni UVB-UVA. È indicato per zone localizzate sensibili
Offerta2
Rilastil Sun system Stick Solare Transparente SPF 30 per Zone Sensibili, Protezione Alta, Resistente...
  • STICK SOLARE trasparente che garantisce protezione dalle radiazioni UVB-UVA. È indicato per zone localizzate sensibili
Offerta3
Bionike Defence Sun Stick Protezione 50, Blu, 9 Millilitri
  • Formulato per proteggere le zone più sensibili, quali labbra, naso, zigomi, nei, contorno occhi, cicatrici, dai danni provocati dal sole
Offerta4
Equilibra Solari, Aloe Stick Solare Protettivo SPF 50+, Stick Solare a Base di Aloe Vera per...
  • PER PROTEGGERE ZONE SENSIBILI E DELICATE: Si assorbe piacevolmente sulla pelle ed è particolarmente consigliato per le zone del contorno occhi e labbra, naso, orecchie, tatuaggi, nei e macchie
Offerta5
Avène Solare Stick Labiale Spf50 3g
  • Bastone di protezione solare molto alto.
7
TOCOBO BASTONE SOLARE MORBIDO IN COTONE SPF50 PA++++
  • Protezione solare vegana, biologica in formato stick compatto. Agisce come una base, rinfresca la pelle e protegge dalle irritazioni cutanee esterne (SPF50 PA++++/19g)

Utilizzare un buon prodotto solare porta grandi benefici soprattutto se vengono utilizzati anche alcuni piccoli ma utilissimi accorgimenti, come evitare di esporsi al sole nelle ore più calde, utilizzare occhiali da sole, proteggere la testa, non esporre al sole i bambini piccoli, ecc..

Ecco i principali vantaggi dell’uso di prodotti solari:

  • Eviti le scottature.
  • Riduci il rischio che si formino macchie solari.
  • Ti godi al meglio la giornata all’aria aperta o la vacanza, mare o montagna.

Già perché anche in montagna la protezione è d’obbligo: il sole d’estate non perdona neppure ad alte latitudini mentre d’inverno il suo effetto è amplificato dalla neve, su cui i raggi solari si riflettono.

Lo stick solare non serve solo in vacanza: i tatuaggi, soprattutto quelli recenti, devono essere tenuti al riparo dai raggi solari anche in città, per questo si sconsiglia l’esposizione al sole per quelli più recenti e di utilizzare poi un’alta protezione solare.

Anche nei e cicatrici hanno bisogno di cure costanti e di un fattore di protezione adeguato, anche al di fuori del classico periodo estivo.

Il viso poi è la parte più esposta ai raggi del sole, anche quando non ce ne accorgiamo. Per preservare viso e labbra da raggi solari e invecchiamento precoce è sempre consigliato applicare uno stick solare protezione totale, anche nei giorni meno assolati, in quanto i raggi UVA e UVB sono in grado di superare agevolmente le nuvole.

Diventa quindi fondamentale trovare la migliore protezione solare e i migliori stick solari che meglio si adattano alle tue esigenze.

Come scegliere i migliori stick solari?

Per scegliere i migliori stick solari, che si tratti di stick solari protezione totale o di stick solari trasparenti o stick solari labbra, la prima cosa da fare è capire il tuo fototipo.

Si identificano 6 fototipi a cui si abbina un diverso fattore di protezione, indicato con la sigla SFP, molto basso (da SFP 6 a 10) per le pelli molto scure a molto alto (SFP 50+) per le pelli più chiare e delicate e per i bambini piccoli.

Ecco una breve descrizione dei 6 fototipi abbinati al fattore di protezione:

  • Fototipo 1: la pelle è molto chiara e sensibile, con possibile presenza di lentiggini; i capelli sono rossi o biondi. È necessario usare una protezione molto alta (SFP 50+)
  • Fototipo 2: pelle chiara e sensibile; i capelli sono biondi o castani. Chi rientra in questo fototipo deve usare una protezione molto alta (SFP 50+);
  • Fototipo 3: pelle mediamente chiara; i capelli sono biondo scuro o castano. Chi rientra in questo fototipo deve usare una protezione alta (SFP tra 30 e 50);
  • Fototipo 4: la pelle abbastanza scura e i capelli sono castani. Chi rientra in questo fototipo deve usare una protezione media (SFP tra 15 e 25);
  • Fototipo 5: pelle e capelli scuri. Chi rientra in questo fototipo può usare una protezione bassa (SFP tra 6 e10);
  • Fototipo 6: pelle nera o molto scura, capelli scurissimi. Chi rientra in questo fototipo può usare una protezione bassa (SFP tra 6 e10).

Dopo aver compreso qual’è il tuo fototipo il gioco è fatto! Infatti la maggior parte degli stick solari presentano più o meno le stesse caratteristiche qualitative. Differiscono per destinazione di pelle o eventualmente per il prezzo. Andiamo a vedere nello specifico queste caratteristiche.

Tipologie in commercio:

stick solari viso

In commercio si trovano moltissime soluzioni, che si adattano ad ogni esigenza. Ci sono stick solari specifici per bambini, che hanno la pelle estremamente delicata e che devono essere sempre protetti dai raggi del sole con un fattore di protezione SFP 50+.

Trovi anche stick solari pensati per le pelli più secche e sensibili, che combinano la protezione contro i raggi UV all’idratazione della cute, oltre a stick solari pensati per le pelli grasse e miste, che uniscono all’azione protettiva un’azione opacizzante e seboregolatrice.

Negli ultimi tempi, inoltre, si sono sviluppati anche stick solari molto specifici, come quelli studiati appositamente per proteggere i tatuaggi.

Vale la pena ricordare che oltre agli stick solari esistono anche altri prodotti per la protezione solare, che però non garantiscono gli stessi vantaggi. In ogni caso è giusto citarli:

Le creme solari sono uno strumento collaudatissimo, sono facilmente reperibili e in genere hanno un prezzo più vantaggioso.

Le lozioni, impiegate soprattutto per i livelli di protezione più bassi, hanno il vantaggio di una texture trasparente che si stende in poco tempo con molta facilità e senza il rischio di lasciare le classiche strisce bianche.

I prodotti solari in schiuma hanno una consistenza morbida e setosa e si applicano molto facilmente, caratteristiche che rendono questi prodotti piacevoli anche per i bambini e ne fanno spesso dei buoni alleati per convincere i più piccoli.

Gli stick solari comunque sono i migliori prodotti solari. Pratici, comodi e utilissimi, una volta provati non ne potrai fare a meno. Ma vediamo nello specifico il perché.

Vantaggi degli stick solari: Perché preferirli?

Gli stick solari offrono grandi vantaggi:

  • Pratici, sempre con te

Ti permettono di avere sempre a portata di mano una protezione solare: puoi portarli sempre con te, che sia in borsa o nello zaino, senza doverti preoccupare di spiacevoli incidenti. Niente più tappi che si svitano, tubetti che si schiacciano e lozioni che si spandono, magari rovinando senza rimedio quello con cui vengono in contatto.

Eliminano il rischio di rovinarsi la giornata con lo zaino o la borsa macchiata (magari quella a cui tenevi di più).

  • Semplici nell’utilizzo

Sono facilissimi da utilizzare: basta una passata sulla zona interessata, ad esempio sul viso o sul tatuaggio nuovo, per essere protetti. Poi si rimette via lo stick solare e il gioco è fatto.

Hanno il grado di protezione giusto per te: puoi scegliere tra tanti stick solari, con diversi fattori di protezione. Puoi così prenderti cura al meglio della tua pelle e goderti i raggi del sole senza preoccupazioni.

  • Multifunzionali

Sono pensati per tutte le tue esigenze: in commercio puoi trovare stick per macchie solari, specificamente pensati per proteggere le macchie solari già comparse o per aiutare a prevenirle; stick solari protezione totale dotati di fattori di protezione molto alti, perfetti per le zone sensibili, come la pelle del viso e le labbra.

Trovi anche stick solari trasparenti e stick solari colorati, perfetti anche per un effetto make-up, oppure stick per il corpo, per il massimo della comodità e della protezione.

Gli stick solari sono comodi, pratici e offrono la protezione che cerchi. Sono quindi perfetti per prendersi cura della tua pelle.

I prezzi:

Gli stick solari in genere hanno un costo contenuto. Complice il fatto che si presentano in confezioni abbastanza piccole, anche il prezzo è a sua volta abbastanza basso. Si trovano senza fatica ottimi stick solari per un prezzo compreso tra gli 8 e i 15 euro.

A questo va aggiunto che spesso si trovano delle offerte, nei negozi fisici e online, che permettono di acquistare anche i migliori stick solari a prezzi molto vantaggiosi. Con un po’ di pazienza ed un pizzico di fortuna si possono fare ottimi acquisti per pochi euro.

Ti abbiamo detto tutto quello che sappiamo su come scegliere i migliori solari in stick. È arrivato il momento di leggere la nostra guida ai 7 migliori stick solari.

Classifica dei 7 migliori stick solari:

Migliori stick solari

  • Collistar Stick – Miglior stick solare

Offerta
Collistar Stick Solare Massima Protezione SPF 50+, protettivo per zone più vulnerabili, nei,...
  • Ultra-pratico e superemolliente, è un concentrato di cere vegetali e oli di mandorle dolci e di calendula specifico per le zone più esposte e vulnerabili (naso, labbra, contorno occhi).

Caratteristiche: questo stick solare combina un’alta protezione dai raggi solari con proprietà idratanti grazie a ingredienti quali burro di karité e olio di carota. È studiato per la protezione delle zone più sensibili del viso quali naso, labbra, contorno occhi ed è consigliato anche per la protezione di nei, cicatrici, macchie e tatuaggi.

Il miglior stick solare della nostra classifica: pratico, multifunzionale, economico.

Ideale per: protezione di viso, contorno occhi, macchie, nei e tatuaggi

  • Laboratoire de Biarritz – Stick per macchie solari

Caratteristiche: si tratta di uno stick solare biologico che abbina alla funzione protettiva anche l’azione coprente, è pensato per offrire un’alta protezione a chi ha imperfezioni cutanee localizzate, come cicatrici, nei, macchie solari, acne.

Ideale per: proteggere imperfezioni e zone sensibili e delicate del viso, fungendo da protettore per le macchie solari.

  • Avene

Offerta
Solaire Haute Protection Stick Zones Sensibles Spf50+ 8 Ml
  • Scelta intelligente per le necessità quotidiane

Caratteristiche: stick solare ipoallergenico e non comedogeno, questo prodotto offre un’alta protezione per zone sensibili e localizzate. Si stende facilmente e si assorbe in fretta, lasciando una sensazione piacevole sulla pelle.

Ideale per: protezione di zone sensibili come orecchie, naso, macchie pigmentate, labbra e delle cicatrici.

  • Rilastil – Stick solare trasparente

Offerta
Rilastil Sun system Stick Solare Transparente SPF 50+ per Pelli Sensibili e Zone Delicate,...
  • STICK SOLARE trasparente che garantisce protezione dalle radiazioni UVB-UVA. È indicato per zone localizzate sensibili

Caratteristiche: questo stick solare garantisce un alto livello di protezione dalle radiazioni UVB-UVA, si stende facilmente e ha il vantaggio di essere trasparente. È studiato per abbinare alla protezione anche una buona idratazione. Da applicare almeno 30 minuti prima dell’esposizione al sole

Ideale per: proteggere zone delicate come viso, labbra e tatuaggi e per le pelli sensibili.

  • Solari stick Bionike Defence Sun

Offerta
Bionike Defence Sun - Stick Solare SPF 50+ per Pelli Sensibili e Intolleranti, Ideale per labbra,...
  • Stick solare, Ideale per labbra, naso, orecchie, nei e cicatrici, protegge dai danni dei raggi solari UVA, UVB e IR e favorisce I meccanismi di riparazione naturali della cute

Caratteristiche: questo prodotto waterproof assicura un’alta protezione contro i raggi solari UVA e UVB, è arricchito con Vitamina E, dalle proprietà antiossidanti, e da una combinazione di Beta-Glucano e L-Carnosina che stimola le naturali difese della pelle e contrasta l’azione dei radicali liberi.

Ideale per: proteggere cicatrici, nevi cutanei, tatuaggi e zone più sensibili come labbra, naso e orecchie.

  • Mustela – Protezione totale

No products found.

Caratteristiche: questo prodotto, con vitamina E e principi attivi vegetali derivanti dall’avocado, è pensato per proteggere la pelle di neonati e bambini in caso di esposizione ai raggi solari. Si usa su aree localizzate del viso e del corpo come zigomi, nei, orecchie e labbra. Garantisce una protezione totale 50+.

Ideale per: proteggere la pelle di neonati e bambini e per le persone con fototipo 1.

  • Piz Buin

Piz Buin Stick Solare per Labbra Moisturising Protezione Alta 30SPF con Aloe Vera
  • Protegge le labbra dagli effetti nocivi dei raggi UVA/UVB grazie ad un’intensa idratazione

Caratteristiche: questo stick solare con Aloe Vera, dalle proprietà lenitive ed idratanti e vitamina E, con azione antiossidante, è studiato appositamente per proteggere le labbra dai raggi UVA e UVB, garantendo un’alta protezione.

Ideale per: proteggere le labbra.

Come funzionano gli stick solari?

Gli stick solari contengono oltre a sostanze emollienti ed eccipienti anche i c.d. filtri solari, appositamente studiati, che fungono da barriera contro i raggi solari e mettono al riparo la cute dagli effetti negativi di una prolungata esposizione al sole.

Il grado di protezione offerto varia di moltissimo. Il nostro consiglio è quello di scegliere sempre uno stick solare con fattore di protezione medio/alta, soprattutto per chi ha la pelle sensibili, e un fattore molto alto (SFP 50+) per i bambini.

Oltre al grado di protezione (da scegliere in base al tuo fototipo), bisogna ricordare che tutti gli stick solari, per essere efficaci, devono essere applicati in maniera frequente: lo stick solare va applicato ogni due ore per garantire una copertura ottimale e, ovviamente, dopo ogni bagno o lavaggio.

Inoltre, per un risultato ottimale è sempre consigliato applicare lo stick solare prima di uscire di casa e, comunque, almeno 20/30 minuti prima dell’esposizione al sole.

Lascia un commento