Per gli uomini che ne hanno… fin sopra i capelli delle code dal parrucchiere e desiderano sfoggiare sempre il look giusto, l’acquisto di un tagliacapelli elettrico si rivelerà sicuramente adeguato. Si tratta di un apparecchio sempre più venduto e presente nelle case di tutti coloro che, magari anche una o più volte a settimana, vogliono darsi quella sistematina indispensabile per sentirsi sempre impeccabili nell’aspetto.
Parliamo insomma di un acquisto utile, che al contempo può rappresentare un’eccellente idea regalo, per essere sempre al top con poca spesa e ancor meno fatica. E poi si sa, il tempo è denaro, e questo strumento permette sicuramente di risparmiarne a palate!
Sul mercato è possibile trovare una gamma di modelli assai variegata per tipologia, caratteristiche e prezzo. In questa guida ne analizziamo insieme alcuni tra i più venduti, per fornire ai lettori un orientamento generale e suggerire qualche spunto per l’eventuale acquisto.
Perchè comprare un tagliacapelli:
- Una batteria completamente carica consente 45 minuti; lavoro, rendendolo abbastanza tranquillamente per un trattamento completo; non devi preoccuparti di spegnere improvvisamente il trimmer
- Lame in acciaio inossidabile di alta qualita, per performance di taglio perfette e durature
- Tecnologia Trim-n-Flow per un taglio continuo senza interruzioni
- Lame in acciaio inox auto-affilanti
- Tagliacapelli con lama rivestita in ceramica per una rasatura affilata
- Rasoio elettrico barba Braun 8-in-1, per una rasatura impeccabile di barba e viso: accessori studiati per la rifinitura di barba, rifinitura di naso e orecchie, rasatura di precisione e taglio di...
- I capelli tagliati scorrono via per un taglio 2 volte più rapido
Rispetto ai più comuni rasoi elettrici, i tagliacapelli sono strumenti un pochino meno noti e diffusi sul mercato. Tuttavia, sebbene molti regolabarba abbiano in dotazione accessori adatti ad agire sulla peluria più folta, va detto che un tagliacapelli elettrico riesce a fare un lavoro assai più efficace e preciso.
Le sue lame, infatti, si rivelano perfette per agire su chiome lunghe, riuscendo a svolgere alla perfezione sia il lavoro di accorciare il pelo sia quello di rasarlo del tutto, a seconda delle necessità. Gli accessori presenti nella confezione, inoltre, permetteranno all’acquirente di poter curare insieme ai capelli anche il corpo e il volto, ad esempio tenendo la barba sempre della giusta lunghezza.
Consigli su come scegliere il miglior tagliacapelli:
Per scegliere il miglior tagliacapelli da acquistare sarà fondamentale prendere in considerazione alcuni aspetti, come la frequenza con la quale si desidera utilizzare il prodotto e il tipo di utilizzo che si intende farne. Per alcuni, ad esempio, ci sarà la necessità di prendere un apparecchio pluriaccessoriato, che permetta di svolgere tutte le operazioni di cura del corpo solo cambiando le testine; altri invece avranno bisogno di uno strumento professionale, magari dal prezzo più elevato ma in grado di tenere a bada anche i ciuffi più ribelli.
Precisione, rapidità di ricarica, rifinitura dei dettagli, varietà delle testine, praticità della presa antiscivolo, utilità degli accessori, possibilità di contatto con l’acqua: come si vede, sono molti i potenziali fattori che inducono a scegliere o scartare un prodotto, e a decidere quale sia quello ideale per le esigenze di ciascuno. Senza dimenticare, ovviamente, l’aspetto economico: i costi infatti possono variare notevolmente se si opta per un apparecchio di fascia standard o per uno di livello medio-alto, adatto anche per un uso professionale.
Praticamente tutti i tagliacapelli che in vendita online e nella grande distribuzione possono essere utilizzati, senza grosse difficoltà, sia su capelli asciutti che su capelli bagnati o comunque inumiditi: quest’ultima scelta, a nostro avviso, è sicuramente consigliabile per una rasatura confortevole e precisa.
Vediamo ora quali sono le principali caratteristiche di questi strumenti e gli optionals che più di frequente sono posti nelle loro confezioni.
Pettini e lame:
Pettini e lame dei tagliacapelli sono spesso di discrete dimensioni, e bisogna prestare attenzione nel maneggiarli e risciacquarli dopo l’uso: si va infatti da un minimo di circa 12mm a un massimo di oltre 45. In commercio si trovano sia modelli dotati di un numero ridotto di pettini, per i quali è necessario inserire di volta in volta la lama scelta, sia modelli che dispongono di una quantità di pettini molto maggiore (si arriva fino a dieci); in questo secondo caso difficilmente sarà necessario effettuare cambiamenti, a meno che non si decida per un radicale cambio di look.
I regolatori più piccoli, invece, possono risultare assai utili anche per tenere in ordine barba e basette, sostituendo in parte rasoi elettrici e manuali.
Alimentazione a batteria:
Molti dei tagliacapelli sul mercato sono dotati di batteria e possono dunque funzionare per diverso tempo senza rimanere attaccati alla presa di corrente. La durata della batteria dei vari modelli può cambiare leggermente, ma all’incirca l’autonomia è di un’ora.
Gli strumenti più potenti, così come quelli pensati per un uso professionale, sono invece generalmente provvisti di filo. Questo può essere uno scomodo intoppo per l’utilizzatore, ma bisogna tener presente il fatto che la potenza emessa sarà sempre maggiore.
Inoltre, quello di non dover ricordarsi di lasciare ogni volta in carica il tagliacapelli sarà un vantaggio non indifferente. A condizione di trovare un apparecchio con un filo lungo a sufficienza, insomma, ci sentiamo di consigliare quest’ultima opzione, specie per chi cerca un prodotto dal costo e dalle prestazioni superiori.
Naturalmente per chi ha bisogno di un tagliacapelli rapido e pratico da usare sarà invece preferibile un modello ricaricabile. A questo proposito, sarà utile dare un’occhiata ai tempi di ricarica previsti: alcuni modelli sono pronti in pochissimi minuti, altri necessitano invece di più tempo – anche diverse ore. Anche qui le esigenze variano, ma si tratta di un elemento che invitiamo a soppesare nella scelta: soprattutto per coloro che hanno bisogno di usare spesso il regolatore sarà vantaggioso fare a meno tempi di ricarica troppo lunghi, anche per evitare il disagio di dover aspettare ore nel caso in cui l’apparecchio si dovesse scaricare durante l’uso.
Impermeabilità:
Tra le funzionalità più interessanti di quasi tutti i moderni tagliacapelli c’è senz’altro la loro totale impermeabilità: ciò permette di tenerli tranquillamente a contatto con l’acqua, sia per l’utilizzo sia per le operazioni di lavaggio, risciacquo, pulizia e manutenzione. Inoltre sarà possibile sfoltire i propri ciuffi o rasarsi anche in doccia, con un duplice vantaggio: si ridurrà al minimo il rischio di irritazioni, ricevendo anzi una piacevole sensazione di comfort… e si eviterà di disseminare peli in giro per il bagno!
Accessori:
Come accennato in sede di introduzione, per molti questo aspetto risulta decisivo ai fini della decisione d’acquisto. Spesso infatti chi compra un tagliacapelli non intende utilizzarlo solo per la testa. In questo senso possono risultare particolarmente utili le testine aggiuntive per la cura del corpo e le piccole lame di precisione adatte per la barba e per raggiungere senza fatica anche le zone più scomode del viso e della testa. Da considerare inoltre la praticità degli astucci da viaggio che molti marchi forniscono, per portare il proprio tagliacapelli sempre con sè senza ingombro.
Classifica dei migliori tagliacapelli:
Last but not least, un cenno al costo medio di questi articoli: la forbice è notevole, si può andare da un minimo di circa venti euro a un massimo di svariate centinaia di euro. Ogni scelta può dirsi valida: tutto dipende, ovviamente, dai bisogni e dall’uso che l’acquirente intende fare del prodotto. L’importante, come al solito, rimane spendere bene, a prescindere dalle cifre.
Vediamo allora una selezione di modelli, tutti disponibili su Amazon: abbiamo scelto di valutare diversi marchi, e di tralasciare gli apparecchi professionali dai costi proibitivi (per intenderci, quelli ‘da barbiere’). Nell’elenco abbiamo posto gli articoli in ordine dal più al meno costoso, suggerendo i principali pro e contro riscontrati in ognuno.
-
Panasonic ER-DGP-72 – Miglior tagliacapelli
- Il successore migliorato del rasoio professionale per capelli e barba ER1611 più venduto
Iniziamo presentando un tagliacapelli di ottima qualità, dal costo relativamente contenuto se consideriamo che stiamo parlando di un apparecchio professionale. L’alimentazione tramite cavo elettrico supporta un motore di notevole, capace di muoversi con estrema velocità.
Le sei lunghezze di taglio a disposizione e la tecnologia di ultima generazione impiantata sul prodotto vi consentiranno di sentirvi barbieri a casa vostra. Radersi sarà un vero piacere! Decisamente consigliato sia per le funzionalità che per il rapporto qualità prezzo.
-
BaByliss MEN E996E Super-X Metal Series – Tagliacapelli professionale
- Tagliacapelli cordless di qualità professionale con una robusta struttura in metallo e un'eccezionale qualità costruttiva; progettato per un taglio di capelli preciso
Rispetto a Panasonic qui abbiamo un marchio un filo meno famoso, ma continuiamo a parlare di un prodotto professionale, dalle prestazioni importanti. BaByliss ci fornisce un tagliacapelli con due grandi punti di forza: la resistenza, sia del rasoio che delle lame in acciaio giapponese, e soprattutto la durata della batteria, garantita per ben tre ore. Un tempo che batte nettamente la maggioranza dei competitors sul mercato.
Da segnalare inoltre la presenza di ben dieci guide a pettine, per scegliere con la massima accuratezza la lunghezza dei capelli, e di due accessori per lavorare con comodità anche in prossimità delle orecchie, senza rischio di imprecisioni o di piccoli tagli. Capitolo prezzo: siamo ancora sulle tre cifre, ma parliamo comunque di un costo tranquillamente accessibile e in linea col valore del prodotto. Consigliato per aspiranti ‘barbieri di qualità’!
-
Panasonic Er-Sb40 – Regolabarba E Tagliacapelli
- Velocità Potente motore lineare per un lavoro preciso
Torniamo in Giappone per proporre un prodotto completamente diverso, sempre offerto da Panasonic. Il tagliacapelli in questione è in realtà un regolabarba, fornito però di pettini e lame lunghe che lo rendono adatto a svolgere una duplice funzione.
Il prezzo è decisamente più contenuto rispetto ai primi due articoli della lista, perchè stiamo parlando di un prodotto ideato esclusivamente per uso domestico, non professionale. Resta tuttavia un apparecchio di qualità, che si fa apprezzare per maneggevolezza e praticità, e consente di tenere in una sola confezione tutto il necessario per la cura di barba e capelli, senza inutili ingombri. Una chicca per concludere: tra gli articoli della lista questo è di gran lunga il più leggero, col suo peso di appena 180 grammi.
Una bella comodità per chi vuole provare il piacere di radersi sotto la doccia!
-
Remington Heritage HC9100
- Prestazioni di taglio professionali (300mm/s)
Cambiamo ancora marchio, passando a un apparecchio di fascia media, nella qualità e nel prezzo, realizzato da Remington. Si tratta di un tagliacapelli certamente ben riuscito, in grado di fornire ottimi risultati sia su capelli asciutti che su chiome umide o bagnate.
Dotato di ben 11 pettini e di lame intercambiabili e lavabili, permette di regolare e rifinire fin nel minimo dettaglio capelli e basette. Un difetto: le prestazioni della batteria, con un tempo di ricarica stimato in almeno quattro ore per un utilizzo di soli sessanta minuti. Non il massimo per chi va di fretta e non sa uscire di casa senza essere perfettamente in ordine!
-
WAHL Elite Pro
- LAME AUTO AFFILANTI: Le lame autoaffilanti di precisione rimangono affilate per tagliare facilmente tutti i tipi di capelli; utilizziamo solo la tecnologia di affilatura delle lame ad alta precisione,...
Un sogno per gli amanti dell’accessorio: così potremmo definire questo tagliacapelli Elite venduto da WAHL.
Nella confezione troverete infatti diverse coperture per le lame, utili a preservarle nel tempo; un elegante astuccio, per essere stilosi anche in viaggio; pettine e forbici, per un tocco vintage; un mantello da taglio, per sentirsi davvero come dal barbiere anche nel bagno di casa; e infine una boccetta di olio di foglie per nutrire al meglio barba e capelli.
L’alimentazione è elettrica, come per le macchinette professionali. Consigliato per chi ama dedicare tempo e attenzioni alla cura del proprio aspetto, oltretutto senza spendere un capitale: questo tagliacapelli infatti garantisce prestazioni professionali a un costo decisamente ordinario.
-
Philips Regolacapelli Serie 5000
- Tecnologia Trim-n-Flow per un taglio continuo senza interruzioni
Chiudiamo con tre prodotti economici ma di sicuro affidamento, prodotti da marchi storicamente impegnati nel settore: il primo è questo tagliacapelli Philips, in assoluto tra i più venduti. Spicca per il prezzo contenuto e le buone prestazioni offerte. Rasoio dal design moderno ed aggressivo, include nella confezione due pettini regolacapelli e uno regolabarba, garantendo una cura del volto completa e rapida, anche grazie all’ampiezza delle testine. Suggerito soprattutto per gli uomini che vanno di fretta!
-
Braun HC5010
- Con un pratico accessorio di rifinitura per creare diversi styling fino a 8 lunghezze
Dall’Olanda alla Germania, altra azienda dalla storia lunga e ricca di buone riuscite. Questo tagliacapelli non fa eccezione, rivelandosi una buona scelta per
prestazioni, prezzo e tecnologia, con un bel display in grado di tenere in memoria le ultime impostazioni utilizzate.
Il costo ridotto si spiega anche con la presenza di un unico accessorio di rifinitura, regolabile a diverse lunghezze per ottenere il look desiderato. Tra gli elementi di praticità va segnalata la completa impermeabilità dell’apparecchio, lavabile e utilizzabile senza rischi anche sotto acqua corrente. Ottimo come idea regalo, anche in virtù del prezzo decisamente alla portata.
-
Rowenta TN1603 Driver
- Lame in acciaio inossidabile di alta qualita, per performance di taglio perfette e durature
Terminiamo questa guida con un prodotto decisamente a buon mercato, adatto soprattutto per neofiti e per gli uomini che sono alle prime esperienze di taglio dei capelli a domicilio.
Questo apparecchio Rowenta infatti si caratterizza per la grande praticità, alla quale contribuisce la doppia funzione di alimentazione (a corrente o a batteria). Si eviterà così il rischio di rimanere ‘appiedati’ pochi minuti prima di uscire di casa!
Le lame, solide e resistenti, sono progettate per resistere al tempo. I risultati promessi hanno chiaramente poco a che vedere con quelli di un rasoio professionale, ma per iniziare non è affatto male. A voi la decisione!