Oggi esploreremo il mondo dei termofori.
Ricordate quando da bambini la nonna ci consigliava di tenera al caldo un’area dove avevamo un dolore muscolare?
Quante volte quando avevamo il collo dolorante ci siamo sentiti dire: “Mettici su un bell’impacco caldo, verrai che andrà subito meglio!”.
Oppure ancora:”Metti una sciarpa calda attorno al collo e vedrai che la cervicale passerà subito!”.
Ecco, i rimedi della nonna hanno sempre un fondo di verità.
E il caso dei termofori non fa eccezione.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio cos’è un termoforo, come funziona, e quali tipologie possiamo trovare in commercio.
Cos’è un termoforo e come funziona
- Rilassamento dell'intero corpo: Il termoforo elettrico è adatto a diverse parti del corpo, come la schiena, il collo, la spalla, l'addome, la gamba, il braccio, l'articolazione e così via, per dire...
- 【Morbido per una migliore vestibilità】 Questo termoforo ha una consistenza morbida che rilassa il corpo per adattarsi comodamente a diverse parti del corpo come collo, schiena, addome o gambe....
- Grandi dimensioni per una copertura completa – Il cuscino riscaldante elettrico Snailax ha un contorno ampio e perfetto che copre completamente il collo e le spalle e la schiena, fornendo calore...
- Intellisense Technology, tecnologia italiana Imetec Intellisense grazie alla quale il calore si adatta nelle diverse situazioni di utilizzo
- Intellisense Technology, tecnologia italiana Imetec Intellisense grazie alla quale il calore si adatta nelle diverse situazioni di utilizzo
- ✔️MATERIALI PIACEVOLI: Il materiale in tessuto felpato di questo termoforo elettrico, lavabile a max 30º, offre una piacevole consistenza e raggiunge il miglior comfort per il resto.
- Perfettamente per tutto il corpo: con un design dell'area riscaldante extra più ampia di 100x50cm, il nostro cuscinetto riscaldante ti offre un calore senza pari per alleviare la tensione muscolare...
Un termoforo è uno strumento elettrico che quando attivato (collegato alla corrente di solito, fatta eccezione per quelli dotati di batteria) e applicato sulla zona dolorante, emettendo calore secco, andrà a dare immediato sollievo e a sciogliere eventuali contratture muscolari che si possono essere create durante una giornata di lavoro in cui abbiamo magari mantenuto una posizione statica troppo a lungo.
Il termoforo elettrico, che spesso assomiglia ad una piccola coperta, possiede al suo interno un sistema riscaldante che quando collegato all’elettricità va a produrre calore secco.
In che modo? La corrente elettrica attraversa un sistema di resistenze all’interno dell’apparecchio, e va gradualmente ad aumentarne la temperatura, permettendone il riscaldamento al grado di calore desiderato.
Per utilizzare un termoforo di qualunque genere è sufficiente collegarlo ad una presa di corrente ed applicarlo a contatto della zona dolorante da riscaldare.
È davvero utile?
Quante volte ti capita di tornare a casa con il collo e la cervicale doloranti a causa di una giornata trascorsa in ufficio davanti al computer?
Quante volte dopo aver fatto sport hai dolori muscolari ovunque?
Ecco, questi sono tipici casi in cui l’utilizzo di un termoforo contribuirà ad aiutarti a rilassare la muscolatura.
È infatti dimostrato che apportando calore sulla zona contratta e dolorante, esso andrà in qualche modo a sciogliere le fibre muscolari che ci stanno provocando quella tensione, andando a rilassare tutta l’area a contatto col calore, e portando beneficio fisico.
Non dimentichiamoci poi l’efficacia dei termofori nell’alleviazione dei danni e dolori provocati dallo stress sul nostro corpo.
Tipologie di termoforo
Ci sono diversi tipi di termoforo in commercio, che variano a seconda della forma, della parte del corpo per la quale sono pensati e progettati, e del prezzo.
Ovviamente ti consiglio di non prendere come unico riferimento quest’ultimo, perchè se è vero che ci sono dispositivi ad un eccezionale rapporto qualità-prezzo, è vero anche che spesso la qualità a prezzi eccessivamente bassi non può essere garantita, ed un buon investimento su un termoforo di qualità può andare a portare notevoli benefici alle nostre giornate.
-
Termoforo cervicale
Come facilmente intuibile, si tratta di un dispositivo adatto specialmente in caso di dolore cervicale o di torcicollo, ed andrà a riscaldare l’area del collo e delle spalle, fornendo un immediato sollievo.
Quello cervicale è senza dubbio uno dei termofori più richiesti ed acquistati, in quanto la maggior parte dei nostri stress psico-fisici quotidiani va a depositarsi proprio in queste aree, creando tensioni e contratture muscolari.
-
Termoforo anatomico rettangolare
Si tratta dello strumento più versatile, adatto all’uso su diverse parti del corpo.
Ideale per colore che hanno dolore a gambe, spalle, collo o schiena.
Adatto anche per migliorare, tramite il calore, la circolazione sanguigna.
-
Termoforo Lombare
Questo termoforo è specifico per il dolore alla schiena, come nel caso di lombalgie, discopatie, o nel ben più comune “colpo della strega”.
Questa tipologia di termoforo è a fascia, e grazie ad una cintura costituita da una stringa in tessuto e velcro, si può fissare in modo semplice ed efficace alla parte bassa della schiena e del bacino.
-
Mantelle
Questo tipo di termoforo consente un grado di libertà e movimento maggiore rispetto agli altri modelli sopracitati.
È utilizzabile infatti in caso di dolore al collo, spalle e parte alta della schiena, e lo si può posizionare in modo morbido ad abbracciare tutte le zone appena descritte.
Classifica dei migliori termoforo
-
Dnjkh – Miglior termoforo
- ◆ Combinazione di riscaldamento e massaggio: sono disponibili 3 impostazioni di riscaldamento e 3 modalità di vibrazione. L'impostazione del riscaldamento ha un intervallo di temperatura da 45°C a...
Questo termoforo ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, in quanto è dotato non solo di parte riscaldante, ma anche di massaggiatore, che porterà benefici enormi alle parti interessate dal dolore.
Dotato di temperatura riscaldante, questa può essere regolata su tre livelli, da un minimo di 45 ad un massimo di 65 gradi.
Questo dispositivo è munito di una cintura regolabile che permette di fissarlo in varie parti, e i polsini sono regolabili così da alleviare la rigidità del collo, delle spalle e del mal di schiena.
Grazie al suo design ergonomico, multiuso e regolabile permette di utilizzarlo e di beneficiare delle sue funzioni anche durante lo svolgimento di attività quotidiane (in piedi, seduto, guardando la tv, lavorando al computer, etc.), il tutto senza preoccuparsi che cada o scivoli dalle spalle.
Alimentato tramite porta USB.
-
Imetec Intellisense Cervical – Termoforo cervicale
- Prodotto 1: Intellisense Technology, tecnologia italiana Imetec Intellisense grazie alla quale il calore si adatta nelle diverse situazioni di utilizzo
Termoforo ipoallergenico per spalle e cervicale, è dotato di un “perfect fit”, grazie ad un disegno ergonomico che si può adattare a diverse corporature.
Il tessuto, ipoallergenico come detto, è traspirante e in micro-peluche e tessuto in felpa.
Questo dispositivo è dotato di cinque livelli di temperatura, per permettere di trovare facilmente quella più adatta al dolore o alla circostanza.
L’autospegnimento avviene dopo tre ore.
Buon rapporto qualità-prezzo.
-
Yosoo Health Gear – Termoforo elettrico
- [Efficacemente sollievo dal dolore]: funziona solo quando è collegato all'alimentazione, nessuna opzione batteria; L'involucro della cintura riscaldante è realizzato in grafene, più morbido e sano;...
Questo termoforo è per l’uso specifico nell‘area lombare in caso di dolori alla schiena, discopatie e “colpi della strega”.
Dotato di tre livelli di riscaldamento, il dispositivo è dotato di una doppia cintura di compressione, che offre un adattamento ed una compressione personalizzati.
Questa fascia lombare riscaldante e traspirante può essere regolata in base alle diverse esigenze individuali, permettendone il suo utilizzo su vita, schiena, spalle, stomaco, e persino su aree più periferiche come piedi e polsi, per favorire la circolazione sanguigna, alleviare le tensioni da stress e sciogliere le contratture muscolari.
Il prezzo estremamente accessibile e le ottime caratteristiche di questa fascia elastica riscaldante dovrebbero bastare da soli a convincere all’acquisto.
-
Hongjing – Termoforo lombare
- Dite addio al dolore nella parte bassa della schiena: L'ortesi lombare HONGJING offre un efce sollievo dal dolore e supporto lombare per problemi alla schiena di uomini e donne causati da sciatica,...
Questo prodotto è uno di quelli che davvero non vi deluderanno.
Si tratta di una cintura per dolori alla schiena, dotata di una cinghia di compressione regolabile e senza fili.
Disponibile in diverse taglie, consente a quelle più forti di acquistare la L per un prezzo inferiore.
Consigliato in caso di scoliosi, ernia del disco, sciatica, “colpo della strega”, e molto altro, questo dispositivo è dotato di un cuscino riscaldante riposizionabile sul retro della cintura, con tre opzioni di temperatura.
Il termoforo è munito di supporto con cinque montanti in metallo rimovibili e molle, che vanno ad offrire alla schiena il massimo supporto.
I supporti in metallo sono rimovibili, così da consentirne una facile pulizia.
-
Imetec Intellisense Comfort – Termoforo per la schiena
- Intellisense Technology, esclusiva tecnologia italiana Imetec Intellisense grazie alla quale il calore si adatta nelle diverse situazioni di utilizzo
Questo termoforo, dal prezzo estremamente conveniente in rapporto ai benefici forniti, è adatto a diversi tipi di uso: per collo, schiena, gambe, e qualsiasi parte del corpo che necessiti di essere riscaldata.
Acquistabile in due diverse misure (con relativa piccola variazione nel prezzo), è particolarmente piacevole al tatto, morbido, anallergico e traspirante
È dotato di un sistema di sicurezza Electro Block che permette lo spegnimento automatico del prodotto in caso di anomalie, garantendo la massima sicurezza.
Il cavo del termoforo è lungo 2,1m per consentire un utilizzo pratico e funzionale del dispositivo.
Consiglio vivamente questo apparecchio riscaldante per l’ottimo rapporto qualità-prezzo e per la versatilità di utilizzo.
-
Jobyna
- 【Trattamento Perfetto per Alleviare il Dolore】 Il termoforo per il collo JOBYNA è perfetto per trattare i muscoli indolenziti, alleviare la fatica e favorire la circolazione sanguigna. Avvolgilo...
Questo dispositivo elettrico riscaldante è pensato e disegnato appositamente per un utilizzo cervicale che miri alla riduzione di dolore e fastidio nell’area delle spalle e del collo.
Dotato di diversi livelli di riscaldamento, la temperatura può essere regolata dai 30 ai 70 gradi, e consente di iniziare a percepire il calore dopo appena cinque secondi dall’accensione.
Il disegno funzionale consente di indossare questa sciarpa elettrica riscaldata sia a uomini che donne, di diverse costituzioni corporee.
Specialmente consigliato in caso di torcicollo, questo apparecchio può essere indossato come sciarpa anche per scaldare nelle stagioni più fredde.
Il prezzo assolutamente accessibile fa sì che sia un perfetto regalo per coloro che amiamo.
-
Medisana
- 6 livelli di temperatura: Il cuscino riscaldante per le spalle è regolabile individualmente su sei livelli di temperatura e progettato per soddisfare ogni esigenza.
Questo dispositivo è pensato appositamente per un utilizzo cervicale.
Morbido ed adattabile a diversi tipi di costituzione corporea, la sua forma consente di indossarlo durante le nostre attività quotidiane senza che scivoli dalle spalle.
Il filo riscaldante flessibile assicura che il calore sia distribuito in modo uniforme, e i 100 watt di potenza garantiscono un rapido riscaldamento della mantella.
Quest’ultima è programmata per uno spegnimento automatico dopo novanta minuti, consentendo un elevato livello di sicurezza.
Infine il cuscinetto riscaldante per le spalle è regolabile su sei livelli di temperatura, andando a soddisfare esigenze diverse.
Si tratta forse dell’articolo di questo genere più economico che troverete online, ma non fatevi prendere dall’ansia: la qualità è buona e il termoforo nel suo genere è affidabile.