Termometro digitale per bambini: Classifica dei migliori con recensioni e prezzi

La salute in generale, ma ancor più quella dei bambini, è uno dei beni più preziosi. Di conseguenza, preservare la salute rappresenta una grossa responsabilità dei genitori, soprattutto se i figli sono ancora piccoli.

E’ pertanto fondamentale avere a casa sempre disponibile tutto ciò che permetta di monitorare lo stato di salute dei propri bambini, in modo da poter intervenire tempestivamente qualora fosse necessario.

Tra i dispositivi medici che sicuramente devono essere sempre presenti e ben funzionanti in una casa c’è proprio il termometro digitale per bambini.

Il termometro digitale per bambini è quel dispositivo che permette di misurare la temperatura corporea dei più piccoli. Infatti, il valore della temperatura corporea è uno dei principali indicatori dello stato di salute del bambino.

Una temperatura superiore al valore di circa 37 gradi centigradi, e quindi la rilevazione di uno stato febbrile, è sintomatico di un problema di salute che richiede la consultazione dello specialista, il pediatra in questo caso.

Storia del termometro digitale per bambini:

Offerta1
Pic Solution Termometro Digitale Vedo Family
  • Termometro clinico digitale per misurazione diretta della temperatura corporea
Offerta2
Braun Irt6520 Thermoscan 7 Age Precision, Termometro Auricolare A Infrarossi, 0 Mesi +, 21...
  • Braun ThermoScan la marca di termometri più utilizzata e raccomandata dai medici, precisione professionale*
Offerta3
Chicco Termometro Digibaby, Colori Assortiti, 1 pezzo
  • Termometro digitale pensato per i più piccoli e per gli adulti
4
Termometro frontale per bambini e adulti, termometro clinico senza contatto con allarme febbre,...
  • [Veloce e preciso] Con l'aiuto di sonde sensore precise e calcolo dell'algoritmo ottimizzato, il termometro a infrarossi fornisce il valore misurato entro 1 secondo. Puoi semplicemente accenderlo,...
Offerta5
Termometro Infrarossi Termometro Digitale Allarme Temperatura Elevata Multifunzione 4 In 1 (1)
  • Termometro Infrarossi è adatto a tutte le età però vi ricordiamo che la funzionalità del termometro per misurare la temperatura

Bisogna andare molto indietro nel tempo, addirittura fino ai primi anni del 1600, per conoscere l’inventore del termometro. Lui, sicuramente più famoso per le sue scoperte e teorie astronomiche, stiamo parlando proprio di Galileo Galilei, si ritiene sia stato anche inventore non solo del cannocchiale ma anche del termometro per la misurazione della temperatura corporea.

Inizialmente il termometro era ad alcool e successivamente, nei primi decenni del 1700, fu sostituito da quello a mercurio. Essendo tuttavia il mercurio una sostanza tossica ed altamente inquinante, oggi non viene più utilizzato.

Bisogna altresì considerare che non veniva affatto praticata una distinzione tra bambini e adulti, nell’uso del termometro. Oggi che sappiamo che certi materiali sono più tossici di altri, sopratutto se usati sui bambini, sono state create soluzioni efficaci e sicure per ogni fascia di età.

Ma quali sono queste soluzioni altamente sicure e tecnologiche? Parliamo proprio del termometro digitale per bambini. 

Tipologie:

termometro digitale per bambini a infrarossi

Per termometro digitale per bambini si intende una vasta gamma di termometri che hanno in comune la componente elettronica. Escludiamo quindi alla base tutti i termometri come quelli al mercurio che hanno una componente principalmente chimica e non digitale.

Nello specifico vediamo i seguenti termometri digitali per bambini:

  • Termometro digitale per bambini classico

Chiariamo subito il significato del termine digitale. Esso viene utilizzato quando il valore della grandezza misurata, in questo caso la temperatura, viene letto su un display e non confrontando la posizione della grandezza termo-sensibile (ad esempio il mercurio) con una scala graduata.

I termometri digitali per bambini utilizzano lo stesso principio fisico dei termometri analogici, cioè in contatto con il corpo raggiungono la stessa temperatura del corpo.

Questa temperatura viene visualizzata nel display generalmente con una precisione di 0.1 gradi centigradi. Una volta raggiunta la corretta temperatura viene emesso un suono.

Per i curiosi, il principio fisico sfruttato dai termometri digitali per bambini è la variazione con la temperatura della resistenza elettrica di un resistore (un componente elettronico), in questo caso di un termistore alimentato da corrente elettrica.

Anche in questo caso, la calibrazione in fabbrica permette di associare il valore di resistenza al valore di temperatura. Vantaggi del termometro digitale per bambini: permette una misura di temperatura accurata e veloce (poche decine di secondi).

Svantaggi del termometro digitale per bambini: richiede l’alimentazione con una pila.

  • Termometri digitali per bambini a infrarossi

I termometri digitali per bambini a infrarossi sono diventati ben noti a tutti a seguito della pandemia da Sars-Covid-19. Infatti, alla categoria dei termometri digitali per bambini a infrarossi appartiene il termo scanner utilizzato impugnato a modo di pistola.

Questi termometri digitali per bambini a infrarossi sfruttano un principio fisico diverso sia dagli analogici che dai digitali. Tuttavia, poiché la lettura della temperatura avviene su un display su cui si legge il valore numerico della temperatura è anche esso un termometro digitale per bambini.

Essi contengono un sensore sensibile alla radiazione infrarossa (calore) emessa dal corpo: più alta è la temperatura del corpo più alta è l’emissione di radiazione elettromagnetica infrarossa (legge di Stefan-Boltzmann). La lettura della temperatura avviene anche in questo caso su un display in modo digitale.

Vantaggi del termometro digitale per bambini a infrarossi: è minimamente invasivo e permette una lettura digitale (su un display) in pochi secondi.

Svantaggi del termometro a infrarossi: il valore di temperatura misurato può dipendere dalla posizione (distanza termometro-fronte), grado di sudorazione della fronte e generalmente sono più costosi rispetto alle altre tipologie di termometro.

Generalmente, questi termometri digitali per bambini permettono anche l’uso auricolare, cioè la lettura della temperatura posizionando il termometro digitale per bambini dentro il padiglione auricolare.

Come si può usare il termometro digitale per bambini?

Idealmente la temperatura andrebbe misurata nell’ipotalamo (zona centrale del cervello) essendo questo il centro termo-regolatore del corpo. Naturalmente, non essendo possibile una misura così invasiva, si ripiega su altri distretti corporei ugualmente affidabili:

  • Misurazione orale: questa è la meno praticata sia per motivi igienici sia per la scarsa accuratezza, in quanto il valore di temperatura misurato potrebbe essere influenzato dall’avere assunto cibo o bevande nei minuti precedenti la misurazione, o da un non corretto posizionamento.
  • Misurazione ascellare: questa è la più utilizzata essendo sicura, non invasiva ed accurata.
  • Misurazione anale: questa è molto frequente nei neonati e nei bambini piccoli in quanto permette un maggiore controllo rispetto a quella ascellare o timpanica (basti immaginare all’irrequietezza fisica di un bimbo con la febbre.) Tuttavia, le variazioni di temperatura anale sono più lente di quelle ascellari.
  • Misurazione timpanica/auricolare: questa viene utilizzata con i termometri digitali per bambini a infrarossi dotati di apposito auricolare per rendere la misurazione sicura, ma fortemente sensibile al corretto posizionamento.
  • Misurazione frontale: questa viene effettuata dai termometri digitali per bambini a infrarossi.

Classifica dei migliori termometri digitali per bambini:

Miglior termometro digitale per bambini

Sulla base di quanto detto e sulla base delle specifiche proprietà e modalità d’uso, la scelta di un termometro digitale per bambini o termometro digitale per bambini a infrarossi sono probabilmente la scelta migliore nel caso si debba utilizzare per un bambino.

Infatti, sappiamo tutti per esperienza che il processo di misurazione della temperatura ad un bambino, soprattutto se questi ha già la febbre, può diventare anche un’impresa, a motivo della non collaborazione del bambino a causa della sua irrequietezza.

Pertanto, la possibilità di una misurazione veloce diventa un punto di forza nella scelta del termometro digitale per bambini e ancor meglio se digitale a infrarossi.

Qui di seguito viene proposta una lista dei migliori termometri digitali per bambini da poter acquistare. Essi sono suddivisi secondo la tipologia sopra descritta e per ciascuna tipologia in base alle migliori qualità:

  • Med Linket – Miglior termometro digitale per bambini

Termometro digitale e medico a infrarossi, termometro MED LINKET per fronte e orecchio di bambini e...
  • Produttore professionale e marchio riconosciuto: Il nostro termometro è conforme alla Direttiva CEE 93/42 sui dispositivi medici ed è stato prodotto e esportato da MED LINKET per oltre 15 anni....

Termometro digitale per bambini e medico a infrarossi prodotto dalla ditta Med Linket. Probabilmente il migliore della nostra classifica.

Questo ottimo termometro digitale per bambini utilizza un sensore di temperatura a infrarossi di livello medico.

E’ un dispositivo sicuro per neonati, bambini, e adolescenti ed adulti. La rilevazione della temperature può essere effettuata nel canale auricolare (solo per bambini con età superiore ai 3 mesi) ma anche sulla fronte (adatto a tutte le età) nell’intervallo di temperature tra i 35 ed i 42 gradi centigradi.

E’ un termometro digitale per bambini professionale che presenta il vantaggio di riuscire a misurare anche la temperatura della superficie di oggetti come il latte, l’acqua e l’alimentazione. La misurazione avviene immediatamente nell’arco di 1 secondo circa.

La punta è dotata di un cappuccio che permette di essere utilizzato sulla fronte. Ha lo spegnimento automatico in caso di inattività superiore ai 30 secondi.

Tre diversi colori del display, che rendono questo termometro molto facile da utilizzare, indicano: temperatura normale (luce verde); febbre lieve (luce gialla); febbre alta (luce rossa).

Questo termometro digitale per bambini professionale permette di memorizzare le ultime 19 letture per ciascuna modalità orecchio/fronte per neonati e adulti.

  • XMH – Termometro digitale pediatrico

XMH Termometro Clinico Elettronico Digitale, Termometro Medico, Termometro Orale, Rettale E...
  • ♦ Sicuro e senza preoccupazioni, senza mercurio, evita efficacemente i rischi di rompere i tradizionali termometri ad ago di mercurio e saluta i tradizionali termometri a mercurio.

Termometro clinico digitale per bambini prodotto dalla ditta XMH rappresenta il top della gamma dei termometri digitali.

E’ un termometro digitale per bambini professionale leggero, permette una misurazione nell’intervallo di temperature tra i 35.3 e i 43 gradi centigradi con precisione fino al decimo di grado e visualizzata su display a cristalli liquidi.

E’ un ottimo termometro digitale per bambini capace di misurare la temperatura rapidamente entro 60 secondi. La sonda di rilevamento della temperatura è un termistore, come in tutti i termometri digitali, è impermeabile, facilmente lavabile e disinfettabile dopo ogni misurazione.

  • Braun IRT6520 – Termometro digitale per orecchio

Offerta
Braun Irt6520 Thermoscan 7 Age Precision, Termometro Auricolare A Infrarossi, 0 Mesi +, 21...
  • Braun ThermoScan la marca di termometri più utilizzata e raccomandata dai medici, precisione professionale*

Termometro digitale per bambini Braun IRT6520 ThermoScan 7 Age Precision. Si tratta di un ottimo termometro digitale per bambini ad infrarossi, dotato di tecnologia brevettata Age Precision che permette di regolare la misurazione di temperatura in funzione dell’età.

Possiede display a cristalli liquidi con codifica cromatica e luce notturna. La punta viene preriscaldata automaticamente, assicurando delicatezza e precisione professionale ed eliminando l’effetto di raffreddamento della sonda nell’orecchio.

La tecnologia di posizionamento ExacTemp permette una misurazione oltremodo accurata.

  • KKMier – Termometro digitale per bambini professionale

KKmier Termometro Auricolare 4 in 1, Termometro Infrarossi da Fronte e Orecchio Professionale con...
  • 【Termometro 4 in 1】 Il nostro termometro febbre infrarossi per la fronte e l'orecchio può adattarsi a neonati, bambini, adulti e oggetti, ha tre modalità per diversi gruppi di persone: Modalità...

Termometro digitale per bambini ad infrarossi KKmier.

Questo termometro digitale per bambini professionale permette la misurazione della temperatura corporea nelle modalità fronte per bambino e modalità orecchio per bambino di più di 3 mesi e può anche essere utilizzato per misurare la temperatura degli oggetti e dell’ambiente.

Permette di misurare la temperatura corporea in appena 1 secondo, visualizzandola su un display LCD a 3 colori retroilluminato con i colori che cambiano con la temperatura misurata: verde (normale), arancione (febbre bassa), rosso (febbre alta).

  • Idoit

IDOIT Termometro Professionale febbre, infrarossi, a distanza, digitale frontale Memoria 99 letture...
  • Termometro IDOIT 2 in 1 Il termometro a infrarossi ha 2 modalità di misurazione. Oltre a misurare la fronte, può anche misurare la temperatura degli oggetti e dell'ambiente, come stanze, latte per...

Idoit è un termometro digitale per bambini a infrarossi, professionale e affidabile. Ha 3 modalità: modalità frontale per adulti, per bambini e per neonati, è anche in grado di misurare la temperatura ambiente.

Ha un display Oled di alta qualità, con 3 colori: bianco, verde, giallo e rosso. Può spegnersi automaticamente dopo 15 secondi di inattività. E’ un ottimo termometro digitale per bambini capace di misurare la temperatura entro 1 secondo con distanza di misurazione della temperatura 3-5 cm.

Il termometro digitale per bambini è in plastica ABS ad alta densità con custodia, ha 2*AAA batterie incluse, leggero e portatile.

  • Chicco Flex Night

Chicco Termometro Digitale Pediatrico Flex Night
  • Schermo luminoso per una pratica rilevazione della febbre anche di notte

Termometro digitale pediatrico Flex Night prodotto dalla Chicco. Questo termometro professionale digitale permette di effettuare con precisione misure di temperatura corporea sia orale che anale in 10 secondi e misure ascellari in 60 secondi.

Le misure vengono visualizzate su un display a cristalli liquidi con schermo retro illuminato per una facile rilevazione della temperatura anche di notte.

E’ un buon termometro digitale per bambini con ottimo rapporto qualità/prezzo.

  • Termometro digitale per bambini Medisana – Economico

medisana FTC termometro clinico digitale FTC per neonati, bambini e adulti, orale, ascellare o...
  • Misurazione precisa: può essere fatta con precisione su tre punti del corpo con il termometro FTC. Orale (sotto la lingua), sotto le ascelle (cavità ascellare) e rettale (ano).

Termometro digitale per bambini professionale digitale clinico prodotto dalla ditta Medisana.

Questo termometro digitale per bambini permette di effettuare misurazioni della temperatura corporea in modo veloce, accurato e con precisione fino al decimo di grado centigrado e visualizzata su display a cristalli liquidi con segnale acustico in caso rilevazione di febbre (temperatura corporea superiore ai 37 gradi centigradi).

Ha lo spegnimento automatico ed è corredato anche da una funzione memoria per mantenere un record delle precedenti misurazioni. Questo termometro digitale per bambini professionale è più economico ma assolutamente affidabile. 

Lascia un commento