Termoprotettore per capelli migliore: A cosa serve? Guida alla scelta con classifica

Il termoprotettore per capelli è un prodotto cosmetico sempre più utilizzato e richiesto dalle consumatrici. I nostri capelli ogni giorno sono sottoposti continuamente allo stress dovuto ai più svariati agenti atmosferici ed esterni.

Anche l’utilizzo di tutti i prodotti per prendercene cura, dagli shampoo ai balsami alle creme specie con un uso eccessivo alla lunga possono stressarne e indebolirne la struttura.

Per non parlare dell’effetto che possono provocare se utilizzati per lungo tempo e non correttamente gli strumenti come phon, piastre, arricciacapelli o pettini e spazzole aggressive.

Il termoprotettore per capelli può essere di tipologie diverse ma per dare una prima definizione generale possiamo dire che è un prodotto utile a creare sulla superficie del capello una patina protettiva che resiste al calore, evita una eccessiva perdita di acqua e quindi di disidratazione con conseguente disintegrazione di una proteina presente nello strato esterno che è chiamata cheratina.

Perché usare un termoprotettore? La struttura del capello

1
ghd Bodyguard - Spray Protettore Termico
  • Il nuovo bestseller della gamma heat protection styling caratterizzato dall'avanzato heat protection system ghd per massimizzare il tuo styling a caldo, per look meravigliosi.
Offerta2
Pantene Pro-V Miracle 5-In-1 Pre-Styler, Spray per Capelli senza Risciacquo, Termoprotettore, per...
  • Pantene Pro-V, spray pre-styling, che rende i capelli flessibili e facili da modellare gestibili per qualsiasi styling
Offerta3
Biopoint Styling - Spray Termoprotettore Capelli, Protezione fino a 230° dal Calore di Phon,...
  • Spray termoprotettore che protegge la fibra capillare fino a 230°, diffusione fine e uniforme che non appesantisce i capelli
Offerta4
Matrix Trattamento Spray Multibeneficio Profumato, Termoprotettore, Per lo Styling Professionale,...
  • Trattamento per la cura dei capelli dei danneggiati, che apporta diversi benefici per la gestibilità, il nutrimento e la protezione del capello
Offerta5
EIMI Thermal Image Spray Termo-Protettivo per Capelli - 150 ml
  • Spray bi-fasico che aiuta a proteggere i capelli durante la piega, preservandoli dal calore della piastra o del ferro
Offerta6
Alama Repair Spray Ristrutturante 5in1 Per Capelli Danneggiati 250ml
  • Miracle fluid 5in1 ristrutturante capelli danneggiati e sfibratirestructuring miracle fluid 5in1
7
G&C Spray Termoprotettore Capelli Piastra, Protettore Termico Capelli fino a 230° dal Calore di...
  • 🌿 Aloe Vera con Acido Ialuronico e Magnesio: Sfrutta i benefici dell'aloe vera arricchita con acido ialuronico e magnesio per idratare e nutrire i capelli, mantenendoli sani e protetti dalle...

I nostri capelli hanno una struttura molto resistente.

Un capello si compone di 2 parti: fusto e radice. Il fusto è composto per l’85% dalla cheratina (presente anche nelle unghie e nella pelle) e per il resto da acqua, lipidi e melanina.

La corteccia capillare, che è la porzione più ampia del fusto determina il colore dei capelli, lo spessore e la resistenza. Una chioma per essere di bell’aspetto, luminosa e non rovinata non deve aver danneggiata questa struttura e le cellule cheratinizzate.

Quando la struttura del capello viene rovinata infatti non può essere generata nuovamente; le alte temperature di phon e piastre possono provocare dei micro danni che nel lungo periodo rendono i capelli fragili fino a poterne causare la caduta.

I termoprotettori per capelli allora diventano dei prodotti essenziali da applicare con costanza per assicurare al capello maggiore resistenza e protezione delle fibre.

L’utilizzo di un termoprotettore capelli per piastra permetterà di avere:

  • Capelli corposi e più facilmente pettinabili, perché ben idratati e allo stato naturale.
  • Punte non più rovinate o spezzate,
  • Capelli più disciplinati e domabili, con grande risparmio di energie e di tempo.

I termoprotettori per capelli sono composti soprattutto da ingredienti umettanti e altamente idratanti come il glicole propilenico e il pantenolo.

Le diverse tipologie:

In genere i termoprotettori per capelli principali acquistabili nei supermercati o nelle farmacie sono in formato spray, ma sul mercato sono disponibili anche in crema e fluido.

Ci sono termoprotettori per capelli le cui formulazioni sono studiate specificatamente per chi soffre di un eccessivo effetto crespo, in modo da ottenere una stiratura immediata.

Se i capelli sono invece molto ribelli e sfuggono facilmente al nostro controllo, esistono termoprotettori per capelli, ad esempio quelli con olio di jojoba, utili a disciplinarli e a rendere possibile una pettinatura efficace senza perdere nulla del volume naturale della chioma.

I capelli troppo spenti o secchi necessitano invece soprattutto di ingredienti naturali che diano lucentezza e morbidezza come ad esempio l‘Olio di Argan o l’olio di cocco.

Sul mercato ormai è acquistabile anche un termoprotettore bio per capelli. La maggior parte dei prodotti contengono polimeri e siliconi (tipo dimeticone). I prodotti biologici utilizzano solo ingredienti naturali come cheratina vegetale, acido ialuronico, Vitamina E, semi di lino e bacche di Goji.

Ingredienti di un termoprotettore per capelli:

termoprotettore per capelli professionale

E’ sempre consigliato prima dell’acquisto di un termoprotettore per capelli leggere con attenzione l’etichetta per conoscere la lista degli ingredienti utilizzati, accertandosi che facciano parte della lista INCI degli ingredienti approvati dalla comunità internazionale.

Come si è detto il motivo per cui si utilizza un prodotto di questo tipo è proteggere i capelli da usure e sfibramenti, utilizzare formulazioni con prodotti chimici scadenti o siliconi rischia di vanificarne l’effetto.

Se da una parte questi riparano dal calore e diminuiscono l’effetto crespo alla lunga i siliconi possono creare una patina che farà apparire i capelli più spenti.
Il miglior termoprotettore per capelli è di solito quello realizzato con ingredienti naturali come:

  • Olio di cocco. Con proprietà antimicrobiche e anti crespo è un protettore termico che dona forza al capello. La sua consistenza corposa lo rende un ottimo umettante, è per questo che è molto usato nei prodotti “da sole” che proteggono i capelli dall’esposizione dei raggi UV.
  • Olio di semi di uva. Donano brillantezza e morbidezza.
  • Olio di Argan. Particolarmente efficace per le punte e la prevenzione delle fastidiose doppie punte. Ricco di vitamine e di Omega 3.
  • Olio di avocado. Se i capelli hanno subito danni per il calore o per trattamenti errati le proprietà di quest’olio per via della sua capacità di assorbire i raggi solari è molto utile.

Come usare il termoprotettore per capelli?

L’utilizzo di un termoprotettore per capelli è semplice.

Bisognerà procedere anzitutto al lavaggio e asciugatura dei capelli. E’ importante che i capelli siano umidi e senza eccessiva presenza di acqua, quindi in caso aiutarsi con un panno o una salvietta per eliminare quella in eccesso.

Un termoprotettore per capelli non va applicato in una zona specifica ma sempre su tutta la lunghezza del capello, questo quale che sia il suo formato, a spray, crema o fluido; per questo motivo è necessaria uno shampoo preventivo, in modo da avere capelli più morbidi in cui sarà più facile distribuire il prodotto.

Dopo essersi assicurati di aver raggiunto ogni zona della chioma (ad eccezione della testa) si dovrà precedere con la pettinatura dei capelli in modo da districare tutti i possibili nodi presenti.

E’ teoricamente possibile qualora si voglia utilizzare il termoprotettore per capelli anche prima di una messa in piega con phon o l’utilizzo di piastra o arricciacapelli ma in questo caso i capelli devono essere completamente asciutti.

Per chi avesse più tempo a disposizione da impiegare nel trattamento si può anche fare un messaggio preliminare col prodotto sulle lunghezze, lasciandolo agire qualche minuto, e poi procedere con pettinatura, piastra e tutto lo styling che si preferisce.

Leggere sempre sull’etichetta i consigli sulla quantità di prodotto da utilizzare, e in generale non eccedere mai con le quantità. Qualsiasi tipo di prodotto utile alla cura dei capelli se usato in dosi eccessive rischia di appesantire più che volumizzare.

Classifica dei migliori termoprotettori per capelli:

Migliori termoprotettori per capelli

  • Kerastase Climet – Miglior termoprotettore per capelli

Offerta
Kérastase, Résistance Force Architecte, Termoprotettore Anti-Rottura, Per Capelli Danneggiati,...
  • Il termoprotettore Ciment Thermique è un trattamento protettivo, riparatore e ristrutturante per capelli danneggiati e stressati. La sua tecnologia e ai suoi ingredienti favorisce la ricostruzione...

E’ una crema termoprotettiva per capelli da utilizzare prima dell’asciugatura specifica per capelli indeboliti, secchi e danneggiati.

La sua formula infatti agisce con un’ azione ricostruttiva e rinforzante e tonificante della cheratina, ovvero la fibra capillare rovinata, penetrando in profondità fino alla struttura più interna. L’effetto delle aggressioni di fattori esterni sarà ridotta al minimo.

La texture cremosa protegge dal calore di phon, piastre fino ad una temperatura di 180 gradi senza che questo sfibri la struttura.

Un’altra funzione molto interessante di questo termoprotettore per capelli è che dopo la sua applicazione l’asciugatura dei capelli sarà enormemente velocizzata, davvero utilissimo per chi ha necessità di lavare spesso i capelli e poco tempo.

Le opinioni dei clienti sul termoprotettore per capelli sono molte buone, ad essere apprezzata maggiormente è la leggerezza e la profumazione, così come lo stato di morbidezza donato ai capelli.

A nostro avviso è il miglior prodotto termoprotettore per capelli acquistabile online.

  • Syster – Termoprotettore per capelli bio

Syster Spray Termoprotettore Capelli - Spray Anticrespo Districante e Ristrutturante - 10 Benefici...
  • 💎 10 BENEFICI IN 1: Siero per capelli termoprotettore, nutriente, idratante, ripara le doppie punte, da consistenza, ammorbidisce, brillantezza, riequilibra la cute, districa, facilita lo styling.

Siero termoprotettore per capelli bio adatto a tutti i tipi di capelli: ricci, secchi, sfibrati o con doppie punte. Utilissimo anche nella protezione solare.

Molto consigliato quindi dopo bagni in mare ed esposizione al sole, infatti è in grado di nutrire il capello in profondità, producendo collagene che evita la formazione di fastidiose e antiestetiche doppie punte.

Interessante anche la sua specifica proprietà di di riequilibrio del microbioma cutaneo.

La sua formulazione contiene estratto di kiwi ricco di Vitamina C e Polifenoli antiossidanti, estratto di mela ricco di minerali e proteine nutrienti ed emollienti, estratto di arancia antiossidante e idratante ed estratto di pompelmo che stimola la produzione di collagene.

Il termoprotettore per capelli è vegano, 100% cruelty free e non contengono parabeni o siliconi. E’ completamente prodotto in Italia da prodotti naturali. I clienti ne apprezzano tantissimo la profumazione ma soprattutto la morbidezza che dona alla chioma che ottiene uno dei massimi punteggi tra tutti i prodotti sul mercato.

  • Olaplex

Olio termoprotettore per capelli, utilissimo per riparare capelli danneggiati o compromessi, aumentandone lucentezza e morbidezza. L’utilità interessante dell’olio è che oltre all’effetto riparatore tipico di un termoprotettore ridona anche vivacità e colore ai capelli spenti.

Va applicato anche quotidianamente in piccole quantità sui capelli umidi o asciutti e poi da modellare. In caso di restyling bisogna riutilizzare una piccola dose tra un lavaggio e l’altro e sui capelli asciutti.

L’olio termoprotettore per capelli risulta gradito per leggerezza e freschezza, anche dopo l’utilizzo di pochissime gocce. Viene criticato però da alcuni clienti il rapporto quantità prezzo, ritenuta troppo modesta per il prezzo proposto.

  • Phyto Keratine – Termoprotettore capelli per piastra

Offerta
Phyto Phytokeratine Spray Riparatore Termoprotettivo con Cheratina per Capelli Rovinati, che si...
  • Spray riparatore termoprotettivo per capelli rovinati, che si spezzano, arricchito con cheratina vegetale e acido ialuronico

Spray termoprotettore per capelli che si spezzano.

Agisce con effetto riparatore di capelli rovinati proteggendo ottimamente dal calore durante l’asciugatura o il brushing con phon e piastre. Sarà molto più semplice districare i nodi dei capelli e pettinarli.

La sua formulazione originale unisce cheratina vegetale (da quinoa e lupino) e acido ialuronico che idratano le fibre capillari a cui vanno aggiunti ingredienti originali come l’estratto di Uva, che ha una funzione termoattiva antiossidante ed estratto di Viola del pensiero che con i mucillagini garantisce proprietà emollienti.

Le opinioni dei clienti sono positive, viene premiata l’efficacia e la velocità di applicazione oltre all’assenza di elementi aggressivi nella formulazione.

Qualche cliente si lamenta però di un eccessivo prezzo considerando la quantità di prodotto offerto ma a nostro avviso sia per prezzo che per quantità di prodotto si è assolutamente in piena media di mercato.

  • Ghd – Termoprotettore spray

ghd Bodyguard - Spray Protettore Termico
  • Il nuovo bestseller della gamma heat protection styling caratterizzato dall'avanzato heat protection system ghd per massimizzare il tuo styling a caldo, per look meravigliosi.

Uno dei termoprotettori per capelli più venduti della categoria questo spray crea una barriera termoprotettiva tra i capelli attraverso l’utilizzo dell’innovativa formula heat protect system ghd, un sistema realizzato da grandi esperti di cura dei capelli che permette di utilizzare piastre, phon e arricciacapelli anche alle massime temperature senza rischio di bruciature o di rovinare i capelli.

Il termoprotettore spray per capelli è leggerissimo, resiste all’acqua e protegge ogni singola ciocca della chioma. I suoi polimeri e gli agenti condizionanti non permettono il sollevamento della cuticole rendendo i capelli morbidi e con un effetto finish setoso.

Va applicato su tutta la lunghezza del capello ancora umido e poi si può procedere con l’asciugatura.

Prodotto mediamente molto ben recensito; le clienti ne apprezzano soprattutto la profumazione.

  • Revlon – Termoprotettore per capelli professionale

Offerta
REVLON PROFESSIONAL UniqOne Classic, Trattamento per Capelli Senza Risciaquo, All in One, Idrata,...
  • 10 benefici in 1 prodotto: rinnovato con un nuovo packaging, questo trattamento per capelli senza risciacquo per uso quotidiano combina i 10 diversi benefici di cui i tuoi capelli hanno bisogno in un...

Prodotto 10 in 1 proposto ora con un nuovo packaging per ottenere capelli lisci e facili da districare e non c’è neanche bisogno di un risciacquo dopo aver applicato il prodotto.

La funzione 10 in 1 consiste in: riparazione capelli danneggiati, rinforzo e riduzione delle rotture, controllo dell’effetto crespo, condizionamento e districazione, idratazione immediata, protezione dal calore compresi raggi UVA E UVB, aumento di lucentezza e protezione del colore, maggiore morbidezza e manegevolezza della chioma, prevenzione delle doppie punte e styling di lunga durata.

Il termoprotettore per capelli è una maschera spray professionale che nella formulazione combina più di dieci principi attivi, compresi filtri solari e aminoacidi della seta.

Va applicato durante la propria routine di cura quotidiana sui capelli bagnati spruzzando il prodotto direttamente lungo tutta la loro superficie. Poi si dovrà pettinare e districare come si è soliti fare normalmente.

Può essere utilizzato anche su capelli asciutti spruzzando il prodotto sul palmo della mano, strofinandole per poi cospargere su metà lunghezza della chioma e sulle punte dei capelli.

I clienti apprezzano molto questo termoprotettore per capelli  professionale soprattutto per il rapporto qualità prezzo che è il migliore sul mercato. La facilità con cui si possono districare e pettinare i capelli e la profumazione sono altri elementi graditi dai clienti.

  • Alama professional

Offerta
Alama Repair Spray Ristrutturante 5in1 Per Capelli Danneggiati 250ml
  • Miracle fluid 5in1 ristrutturante capelli danneggiati e sfibratirestructuring miracle fluid 5in1

Ottimo termoprotettore per capelli tra i più accessibili come fascia di prezzo utile nella cura dei capelli danneggiati, favorisce una linea ristrutturante di capelli rovinati donando forza e brillantezza.

Ha anche una funzione termo protettiva, illuminante, previene le doppie punte e accende il colorito di capelli spenti e sfibrati.

Il rapporto qualità/prezzo è molto apprezzato così la profumazione e la comodità del formato spray che lo rende comodissimo per essere trasportato in borsa ed essere utilizzato all’occorrenza in ogni occasione del quotidiano.

Lascia un commento