Tisana rilassante: Guida alla scelta con recensione delle migliori

Le tisane sono infusioni molto diffuse che hanno diversi obiettivi in base alla tipologia scelta: in particolare, quelle maggiormente indicate per eliminare lo stress in seguito a una giornata piena sono quelle rilassanti.

Esse presentano numerosi vantaggi, ma ne esistono di tantissimi gusti in commercio e, proprio per questo motivo, può essere utile conoscere alcuni criteri per poter effettuare un acquisto corretto.

In questa guida illustreremo cos’è una tisana rilassante, quali sono i vantaggi che offre, in base a cosa sceglierle e, infine, le sette migliori presenti su Amazon.

Vantaggi della tisana rilassante

Tisana rilassante sedativa

Offerta2
L'Angelica, Tisana Funzionale Calmante e Rilassante per Dormire a Base di Camomilla e Passiflora,...
  • TISANA RILASSANTE: Tisana funzionale ad effetto distensivo e rilassante che favorisce il sonno e il riposo grazie all'azione positiva di Camomilla e Passiflora
Offerta3
Bonomelli Tisane Funzionali, Rilassante, Confezione da 16 Filtri, con Camomilla, Melissa e...
  • Le Tisane Funzionali Bonomelli, abbinate ad uno stile di vita sano e una dieta sana ed equilibrata, sono un valido alleato per stare bene
Offerta4
Pukka, Calm Collection, Selezione di tisane biologiche assortite, Idea regalo, Eco-friendly e...
  • Prenditi un po' di tempo con 5 delle nostre miscele calmanti. Con 30 bustine da gustare, abbandonati agli aromi confortanti e ai sapori deliziosi delle nostre tisane biologiche, realizzate solo con...
5
TISANA RILASSANTE Pace Interiore 100% Bio 100g (50 Tazze) | Tisana Relax con Salvia, Melissa,...
  • PACE INTERIORE: La tisana rilassante Pace Interiore aiuta a rilassare corpo e mente, grazie alla presenza di ingredienti come salvia, melissa, lavanda e tulsi.
Offerta7
ESI - Erbe della Notte, Tisana Biologica a Base di Tiglio, Passiflora, Escolzia e Camomilla, Senza...
  • Erbe della Notte: integratore alimentare adatto a tutte le età che unisce l'azione di diverse piante per donare rilassamento e regolare il ritmo sonno-veglia naturale

Come abbiamo anticipato, una tisana rilassante è un’infusione realizzata a base di erbe che ha l’obiettivo di alleviare lo stress e aiutare chiunque ne beva una a ritrovare la calma e la serenità.

Sempre più persone si affidano a questo sistema per rilassarsi: infatti, realizzare una tisana è molto semplice e richiede pochissimi minuti di preparazione.

Inoltre, sono disponibili in tantissimi gusti e aromi, così da adattarsi alle esigenze di chiunque.

Tra i vantaggi che si possono trarre dalle tisane rilassanti vi è, in primo luogo, il fatto che aiutino a combattere lo stress e il nervosismo, oltre che l’ansia.

Infatti, nella loro composizione sono contenuti dei principi attivi in grado di svolgere un’importante azione sedativa per il sistema nervoso.

Ancora, è necessario menzionare il fatto che possano essere preparate senza alcuna difficoltà e da chiunque, in qualsiasi momento della giornata.

Come scegliere la miglior tisana rilassante

Tisana rilassante per dormire

In commercio esistono numerose tisane rilassanti, per questo può essere utile conoscere alcuni criteri di valutazione per effettuare un acquisto corretto.

Tra i principali vi sono, senza dubbio, gli ingredienti e la composizione, oltre che il prezzo e la presenza o l’assenza della caffeina al loro interno.

Per quanto riguarda gli ingredienti, le tisane rilassante sono realizzate in maniera completamente naturale e, nella loro composizione, ritroviamo soprattutto la valeriana, la camomilla, la melissa, la passiflora e il luppolo.

La valeriana è un elemento naturale che presenta numerose proprietà sedative e rilassanti, per questo rientra nella composizione di diverse tipologie di tisane; la camomilla, invece, è nota a tutti per i suoi benefici e per il fatto che aiuti a conciliare il sonno, soprattutto per coloro che hanno difficoltà ad addormentarsi.

Ancora, la melissa è una pianta che ha l’obiettivo di sedere e di tranquillizzare, mentre la passiflora contribuisce a contrastare il nervosismo e l’insonnia, grazie alla presenza di flavonoidi al suo interno.

Infine, il luppolo è la soluzione indicata per contrastare gli stati d’ansia negativi e per rilassare la mente.

Una buona quantità di tisane rilassanti contengono al loro interno la caffeina, per questo è bene verificare attentamente la sua presenza quando acquistate questo prodotto.

Infine, ricordiamo che il prezzo di una tisana rilassante dipende soprattutto dalla marca e dalle sue funzionalità: per questo motivo è bene considerare anche le recensioni dei clienti che le hanno acquistate prima di voi, in modo da non sbagliare.

Classifica delle migliori tisane rilassanti

Miglior tisana rilassante

Su Amazon è possibile acquistare una grande varietà di tisane rilassanti e noi abbiamo deciso di creare la classifica delle sette migliori disponibili, che potrete ricevere direttamente a casa.

  • Origeens – Miglior tisana rilassante

ORIGEENS TISANA PASSIFLORA BIO 100g | Tisana relax e serenità | Infuso passiflora BIO
  • 💆🏻‍♀️ TISANA RILASSANTE - La Passiflora incarnata è la campionessa del vivere zen: tradizionalmente si beve per dormire bene, combattere l’insonnia, il nervosismo e la tristezza grazie...

Questo prodotto di marca Origeens è una tisana rilassante a base di passiflora, disponibile nel formato da 100 grammi e di origine interamente biologica.

Di fatto, questa tisana ha l’obiettivo di contrastare l’insonnia e di permettere il raggiungimento di un’ottima qualità del sonno, oltre all’effetto rilassante e ansiolitico.

Tutto questo è possibile grazie alla presenza della passiflora, ovvero una pianta proveniente dall’America del Sud che viene coltivata in maniera biologica in Francia; inoltre, è bene menzionare la totale assenza di caffeina nella sua composizione.

Il prodotto è venduto sotto-forma di foglie sfuse, per questo potrete preparare fino a un massimo di 50 tazze di tisana, aggiungendo una porzione di 2 grammi di foglie all’acqua.

Dunque, prepararla è molto semplice e non richiede molto tempo: potrete godervi la vostra tisana rilassante a qualsiasi ora del giorno.

Tra i suoi punti di forza vi sono il gusto molto dolce che permette di rilassarsi e anche la facilità di preparazione, oltre alla profumazione molto gradevole.

  • Bonomelli Tisana rilassante

Offerta
Bonomelli Tisane Funzionali, Rilassante, Confezione da 16 Filtri, con Camomilla, Melissa e...
  • Le Tisane Funzionali Bonomelli, abbinate ad uno stile di vita sano e una dieta sana ed equilibrata, sono un valido alleato per stare bene

La tisana rilassante di marca Bonomelli è un prodotto funzionale, perfetta per poter essere preparata sia in un’infusione a freddo che in una a caldo.

Disponibili in filtri compostibili, questa tisana ha un gusto molto naturale e piacevole, grazie alla sua combinazione di ingredienti, tra cui rientrano la camomilla, il tiglio e la passiflora.

In particolare, i principi attivi di questi elementi consentono di favorire il relax e distendere i nervi, soprattutto dopo giornate molto stressanti o quando si desidera prendere una pausa.

Ancora, è necessario parlare della facilità di preparazione: per realizzare una tisana rilassante Bonomelli basterà solo aggiungere un filtro in una tazza di acqua bollente e lasciare in infusione per qualche minuto.

Per ottenere gli effetti desiderati, gli esperti consigliano di assumere un massimo di due tazze di tisane al giorno, senza superare la dosa indicata all’interno della confezione.

Tra i suoi punti di forza vi è, senza dubbio, la possibilità di poter scegliere se gustarla fredda oppure calda, in base alla stagione.

Inoltre, potrete optare per berla al naturale oppure accompagnata da un cucchiaino di miele, che ne esalta le proprietà e anche il gusto.

La qualità dei suoi ingredienti è molto elevata e non contiene, al suo interno, nessuna sostanza che potrebbe danneggiare la salute.

  • L’Angelica Tisana rilassante

Offerta
L'Angelica, Tisana Funzionale Calmante e Rilassante per Dormire a Base di Camomilla e Passiflora,...
  • TISANA RILASSANTE: Tisana funzionale ad effetto distensivo e rilassante che favorisce il sonno e il riposo grazie all'azione positiva di Camomilla e Passiflora

Questo prodotto di marca L’Angelica è una tisana rilassante realizzata appositamente per il suo effetto distensivo e per favorire il sonno.

Anche essa è disponibile nel formato in filtri da 30 grammi totali, così da essere molto più semplice da preparare; inoltre, è realizzata con soli ingredienti naturali, tra i quali rientrano la camomilla e la passiflora.

Questi elementi hanno il compito di ridurre l’ansia, lo stress e anche i dolori mestruali, mentre la lavanda e la melissa contribuiscono a rilassarsi in qualsiasi momento della giornata, anche quando si sta per dormire.

Per quanto riguarda la posologia, basterà lasciare un filtro all’interno di una tazza di circa 200 millilitri di acqua per due o tre minuti e poi potrete gustare la vostra tisana.

La tisana rilassante L’Angelica ha anche il merito di svolgere un’importante azione anti-ossidante e anti-infiammatoria, grazie alla presenza dei flavonoidi, che hanno anche il compito di rinforzare la micro-circolazione sanguigna.

  • ESI Tisana rilassante

Offerta
ESI - Erbe della Notte, Tisana Biologica a Base di Tiglio, Passiflora, Escolzia e Camomilla, Senza...
  • Erbe della Notte: integratore alimentare adatto a tutte le età che unisce l'azione di diverse piante per donare rilassamento e regolare il ritmo sonno-veglia naturale

La tisana rilassante di marca ESI è un prodotto completamente biologico, ideale per favorire il rilassamento.

Disponibile nel formato in filtri, questo prodotto è realizzato con un mix di erbe, tra le quali rientrano la passiflora e il tiglio: proprio grazie a esse, questa tisana è utile per raggiungere il sonno in maniera completamente naturale.

La confezione comprende venti filtri, che devono essere inseriti all’interno di una tazza di acqua calda e lasciati in infusione per un paio di minuti; inoltre, è bene menzionare il fatto che permetta di raggiungere un buon rilassamento mentale dopo una sola tisana.

Dunque, tra i suoi vantaggi principali vi sono, senza dubbio, la sua preparazione molto semplice e poco elaborata, oltre che la totale assenza di caffeina all’interno della sua composizione.

Ancora, la presenza della bustina salva-aroma permette di mantenere intatto il gusto delicato di questo prodotto, che non si danneggia nel corso del tempo, nemmeno quando la scatola verrà aperta.

  • Pompadour – Tisana rilassante Pompadour

Offerta
Pompadour® | Tisana Rilassante Plus | Infuso a Base Radice di Valeriana & Melissa - 1 x 18 Bustine...
  • [IL MARCHIO] - Dal 1964 ad oggi il marchio Pompadour Tè 1913 è diventato simbolo di qualità, responsabilità ed eccellenza. Una storia di successi segnata fin dalla nascita da una forte spinta...

Al quinto posto poniamo la tisana rilassante di marca Pompadour: si tratta di un prodotto a base di radice di valeriana e di melissa.

All’interno della confezione sono inclusi ben diciotto filtri, per un totale di 40 grammi; inoltre, è senza glutine e senza nessun’altra sostanza che possa danneggiare la salute o creare effetti collaterali, come i coloranti e la caffeina.

La valeriana e la melissa consentono a questo prodotto di rilassare la mente e di alleviare l’ansia, mentre le note di camomilla e di menta piperita le attribuiscono un ottimo retrogusto e sapore.

Ma non solo: la tisana rilassante di marca Pompadour ha anche l’obiettivo di favorire la digestione, dunque è adatta a chiunque sia alla ricerca di un prodotto efficace e che disponga di numerose funzionalità.

  • Cupper

CUPPER Snore & Peace Infuso Camomilla, Melissa e Lavanda, Tisana Profumata e Delicata, Ingredienti...
  • SNORE & PEACE La melissa, la camomilla e la lavanda ti avvolgeranno con le loro note profumate e delicate. Beneficia delle loro proprietà rilassanti. Sogni d’oro con Cupper.

Questo prodotto di marca Cupper è una tisana rilassante studiata appositamente per alleviare lo stress dell’intera giornata e conciliare il sonno.

Di fatto, al suo interno rientrano ingredienti quali la melissa, la camomilla e anche la lavanda: la combinazione di questi principi attivi consente di ritrovare la calma e contrastare l’ansia e lo stress, oltre che l’insonnia.

Il formato è in filtri per un totale di 70 grammi, per cui sarà molto semplice preparare una tisana ogni volta che desiderate, a qualsiasi ora del giorno.

Gli ingredienti sono tutti quanti biologici e coltivati senza l’ausilio di elementi dannosi per la salute; inoltre, ricordiamo l’assenza di caffeina e la possibilità di scegliere se gustare questa tisana in un infuso freddo oppure in quello caldo.

In ogni caso, potrete godere dei suoi benefici e del suo gusto speciale e delicato, perfetto per ogni tipologia di palato.

Tra i suoi punti di forza è necessario menzionare il suo aroma, che le permette di essere degustata anche senza l’accompagnamento dello zucchero o del miele.

  • Equilibria

Infine, vi presentiamo la tisana rilassante di marca Equilibria, in grado di favorire il sonno e il riposo in maniera completamente naturale.

Infatti, si tratta di un prodotto creato con ingredienti funzionali e privi di sostanze tossiche e di caffeina: tra essi rientrano la camomilla, la passiflora e la valeriana, che hanno il compito di contrastare lo stress.

Ancora, è necessario menzionare la possibilità di bere una di queste tisane ogni giorno, senza il rischio che si verifichino degli effetti collaterali o controindicazioni.

Per farlo, basterà aggiungere un filtro in una tazza d’acqua calda e attendere per qualche minuto la sua infusione.

Tra i suoi punti di forza è necessario menzionare la presenza delle bustine sigillate in grado di salvare l’aroma, oltre la possibilità di gustarla anche fredda.

Lascia un commento